Se ne è parlato mille volte, potresti avere ragione....allora con lo stesso criterio devi mettere:
1) Solo materiale di pelle, visto che è dimostrato"scientificamente" (e non ad impressioni) che non esiste materiale sintetico che ha fibre che risultano altrettanto valide come quelle naturali della pelle (da 6 mm in su).
2) Paraschiena di tipo sportivo
3) Stivali con reali protezioni rigide
4) Guanti con protezioni rigide
PS: nelle piccole cadute, testa a parte, le fratture a caviglie/piede e mani sono le più frequenti.
Questo sempre....in ogni situazione....anche per 500mt.
Idem si dovrebbe fare per la Bicicletta.
La realtà è che nella media non è così, per cui compromessi che migliorano la situazione sono da valutare, consapevoli però che non si sta viaggiando in sicurezza.

(Nel caso di BMW prima di dire che sono compromessi mi accerterei su test scientifici, perchè molto spesso hanno dimostrato di essere apripista ai quali si sono accodati in molti...)
Tenendo conto soprattutto che la prima sicurezza viene dalla guida....quando faccio Bocca Seriola per divertirmi un po' e mi passano all'esterno 4 deficienti (quasi sempre in Jap) con la ruota sulla linea di mezzeria, sono sempre bardati in "sicurezza completa".
Purtroppo spesso si spalmano lo stesso sul guard rail......in completa sicurezza!!
Comunque tu fai bene ad essere molto attento nei confronti di protezioni e materiali, dovremmo averne più cura tutti....