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Vecchio 31-10-2006, 20:50   #1
maxthud
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predefinito Differenze meccaniche tra 1150 gs e rt

sulla carta tra la 1150 gs e la rt ci sono 10 cv di differenza
parecchi anni fa provai una rt e mi ricordo che il funzionamento era decisamente migliore rispetto al gs
se qualcuno ne dispone, mi interesserebbero le curve di potenza e coppia per poterle confrontare, ma soprattutto mi interesserebbe sapere con certezza quali differenze meccaniche ci sono tra i 2 motori
grazie
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Vecchio 31-10-2006, 20:56   #2
Luigi
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Distribuzione + parametri iniezione.
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Vecchio 31-10-2006, 21:01   #3
maxthud
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si, anch'io penso che cambi mappatura della centralina e alberi a camme, ma la testa, le valvole, le molle sono le stesse?
e la posizione dei captatori?

in buona sostanza

quali sono gli interventi da fare su un gs perche' vada come un rt?
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Vecchio 31-10-2006, 21:11   #4
Luigi
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Come detto sopra, gli alberi distribuzione + il rele codifica motronic.
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Vecchio 01-11-2006, 00:14   #5
Alessandro S
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Anche il rapporto di compressione cambia, aggiungo anche i condotti di aspirazione tra farfalle e air box
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Vecchio 01-11-2006, 12:19   #6
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La centralina sono sicuro che è la stessa perchè la mia era andata....a ramengo, e l'ho cambiata d'occasione da un GS incidentato dello stesso anno di fabbricazione.
Le mappature sono tutte dentro, vengono scelte dal cipolletto di codifica Motronic.
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Vecchio 01-11-2006, 19:20   #7
maxthud
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Anche il rapporto di compressione cambia
quindi e' diversa la testa?
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Vecchio 01-11-2006, 19:55   #8
Alessandro S
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Si, la testa della rt1150 è la stessa del vecchio R1100GS/RT.
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Vecchio 01-11-2006, 20:11   #9
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la cosa si fa interessante, continuate please....
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Vecchio 01-11-2006, 20:50   #10
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scusa se continuo a far domande a raffica ma voglio farmi un idea precisa

quale delle due moto ha il rapporto di compressione maggiore?
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Vecchio 01-11-2006, 20:57   #11
Luigi
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Rs/ Rt, di circa un punto. Tieni conto che il guadagno di potenza si esprime agli alti e perdi coppia ai bassi.
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Vecchio 01-11-2006, 21:17   #12
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quindi con rapp. di compressione maggiore in teoria un rt dovrebbe battere in testa piu' di un gs... possibile?

il mio ricordo di quando provai l'rt e' vago e lontano
mi ricordo semplicemente un motore che saliva di giri in maniera piu' brillante, anzi, meno "stanca", che gradiva l'inserimento della sesta overdrive a velocita' inferiori rispetto al gs.... diciamo che era semplicemente piu' piacevole, era come se i cavalli fossero in piu' a tutti i regimi e non solo in alto
la perdita di coppia ai bassi sinceramente non me la ricordo
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Vecchio 01-11-2006, 21:25   #13
Luigi
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Non sono un conoscitore dei Boxer 4v, l'unica esperienza in merito:

secoli fà feci la trasformazione (parziale, cmq secondo mè il punto di compressione in + non è fondamentale) da una 1100 r a 1100 rs/rt.

Il proprietario entusiasta all'inizio mi chiese....di rimettere tutto come prima qualche mese dopo.
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Vecchio 01-11-2006, 21:27   #14
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quindi con rapp. di compressione maggiore in teoria un rt dovrebbe battere in testa piu' di un gs... possibile?
cut
Si, se il carburante ha un numero di ottano inferiore a quello prescritto.
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Vecchio 01-11-2006, 21:40   #15
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uhmmm...

io sono solo alla ricerca di qualche cavallo in piu' sulla curva di erogazione, specialmente a bassi e medi regimi
il mio obiettivo era di arrivare a cio' senza avere una moto che consuma come una lamborghini e che romba come un harrier
pensavo che una trasformazione rt fosse l'ideale
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Vecchio 02-11-2006, 17:45   #16
mammolo
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Tra GS e RS cambiano gli alberi a camme.
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Vecchio 02-11-2006, 17:51   #17
Luigi
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Infatti, mi sembra averlo già letto tre volte, sopra
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Vecchio 03-11-2006, 12:55   #18
maxthud
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volendo andare a fondo a sta' cosa mi sono messo a verificare su real oem pezzo x pezzo
c'e' una cosa che mi fa strano
i cilindri sono uguali, ma i pistoni sono diversi
ovviamente non si capisce dove sia la differenza
l'unica differenza che salta all'occhio e' questa scritta nella descrizione: ANTI-BLUESMOKE
solo il gs riporta questa caratteristica, l'rt no
che significa?
e inoltre, perche' per ogni moto esistono 2 tipi di pistone?
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Vecchio 03-11-2006, 13:10   #19
PERANGA
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Probabilmente per aumentare il rapporto di compressione i pistoni hanno diverso profilo del cielo.
Dovrebbero esserci 2 misure indicanti 2 tolleranze diverse.
Nei vecchi bixer 2 v mi sembra che i cilindri fossero A o B ai quali andava abbinato il relativo pistone.
Credo sia la stessa cosa derivante appunto da tolleranze di costruzione diverse
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