Domanda
disinteressata.
Lo posto su walwal perchè vuole essere una chiacchierata per capire come orientarsi e
non è un annuncio o proposta di vendita.
Premessa:
Questo post non vuole essere e/o scatenare una polemica "fighetti contro veri e duri bmwisti" o macinatori di chilometri contro chi usa la moto per 1000 km all'anno (saranno cavolacci suoi), ognuno usa le sue cose come gli pare, a me frega nulla, non ho bisogno di affermare il mio status motociclistico da dietro una tastiera.
Fine premessa.
Ora veniamo a noi, stavo (senza impegno, giusto per orientarmi) cercando di capire quanto può valere la mia moto sul mercato dell'usato: ammesso e non concesso che ci sia qualcuno che se la venga a comprare.
Già molte volte abbiamo discusso di come sia complicato vendere una moto usata con molti chilometri, io stesso mettendomi nei panni del possibile acquirente mi rendo conto che è normale scartare una moto che sta verso le 6 cifre sul contachilometri (fidarsi è bene, non fidarsi è meglio) per andarmi ad accattare i tanti altri modelli simili sul mercato con meno di 30mila km.
Ovvio che per un chilometraggio alto il prezzo scende sensibilmente. BMW considera il chilometraggio massimo della moto usata di 10mila km annui. Oltre quelli si scala del 10% ogni 10mila chilometri extra.
Gli accessori normalmente valgono 0 o parente prossimo di 0, ma possono aiutare a rendere più "appetibile" una vecchia moto.
Qui di seguito la lista di come sono composti quei 240 chili di ferro plastica e olio con cui circolo su strada da più di tre anni ormai:
R1150R immatricolata Aprile 2003.
Colore Titan Silver
km 96.500
Allarme
Manopole riscaldate
Cupolino speedster
Maniglie valige e portapacchi (levo e metto

)
Manubrio Rockster
Ohlins anteriore e posteriore (50mila km, li farò revisionare a dicembre)
Y Laser
Eprom Laser
Terminale Remus Titanio
Altre cavolate di poco conto:
Paracilindri biker-factory + tappini vari, bagster + borse.
Ovviamente scatolone omaggio con tutti i pezzi originali.
Per quanto riguarda la meccanica (a differenza del conce il privato non può dare garanzie, ma ti posso dire cosa ci ho fatto):
La moto è sempre stata tagliandata regolarmente (timbri e fatture), a 80mila km è stata sostituita la frizione (
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ghlight=r575r), tirato giù il cambio per controllarlo (con tanto di foto degli ingranaggi), cambiata una forchetta che aveva un minimo di gioco (ormai eravamo lì... andava cambiato

), smontato e controllato cardano, coppia conica, controllata compressione motore etc. tutto in ottime condizioni.
Questa è lei 10mila km fa:
Diciamo, con il mezzo in queste condizioni (usata), e visto il chilometraggio un po' sopra la media 5mila euro come prezzo lo considereste troppo alto? O troppo poco? (sogno)
Visto che rimasi pizzicato con la macchina, più o meno nelle stesse condizioni: sto vedendo i vari annunci su internet, tabelle ed altro, per capire il possibile valore del mezzo e se il gioco vale la candela. Sinceramente più che svenderla a 3mila euro preferirei tenerla in garage, almeno sono sicuro che cammina bene (anche se le cose non sono così facili). Voi che dite? Missino impossible? Calo, salgo?
Mi pare che berghemrrader si sia da poco venduto il GSone oltre i centomila, sbaglio?
Si trova qualcuno che vuole comprare una moto
usata?
O solo gente che "cerca il nuovo" dal privato?