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Vecchio 24-10-2006, 17:38   #1
Giacam
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Question [R1100GS] lampadina contagiri e takimetro

Gentili Signori,

stanotte mi adopererò per smontare il cruscotto del mio GS 1100 per cercare di tirare fuori il contagiri e vedere se riesco a sostituire una lampadina del quadro fulminata.
Domanda n. 1: è un gran casino?
Domanda n. 2: è proprio necessario acquistare la lampadina da BMW o posso andare da un motoricambi qualsiasi e comprarla lì?

Attendo trepidante i pareri...
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Vecchio 24-10-2006, 18:20   #2
BiCi65
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Originariamente inviata da Giacam
Gentili Signori,

stanotte mi adopererò per smontare il cruscotto del mio GS 1100 per cercare di tirare fuori il contagiri e vedere se riesco a sostituire una lampadina del quadro fulminata.
Domanda n. 1: è un gran casino?
sicuramente sì, conoscendo i progettisti bmw.
dei prima smontare entrambe le ruote per poter accedere all'unica vite che ti consente di aprire il contagiri...
ad esmepio hai mai provato ad avere problemi al sensore del follee a volerlo cambiare?
è in una posizione folle (non a caso...)
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Originariamente inviata da Giacam
Domanda n. 2: è proprio necessario acquistare la lampadina da BMW o posso andare da un motoricambi qualsiasi e comprarla lì?

Attendo trepidante i pareri...
sicuramente quella dell'autoricambi sarà di 1/4 di W più dell'originale fonderà la plastica appena la lasci accesa per più di tre minuti.

in ogni caso in queste situazioni il manuale tipo haynes aiuta molto - a me in generale fa passare la voglia di smontare prima di fare qualche k@zzata.

in bocca al lupo
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Vecchio 24-10-2006, 18:47   #3
Giacam
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A parte questo dettagliato consiglio sul modus-operandi, nessuno ha niente da dire? ...io sto per uscire e andare a comprare una lampadina presso un motoricambi....
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Vecchio 24-10-2006, 19:09   #4
mammolo
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Originariamente inviata da Giacam
A parte questo dettagliato consiglio sul modus-operandi, nessuno ha niente da dire? ...io sto per uscire e andare a comprare una lampadina presso un motoricambi....
La lampadina la trovi dal ricambista. Accedere alla lampadina per sostituirla è un gran casino.
Questa notte stramaledirai chi ha progettato il muso del 1100 GS...

In pratica si tratta di smontare tutto! L'ultima cosa è la scatola che contiene gli strumenti e le spie che, ovviamente, sono avvitate dall'interno
Buon lavoro e facci sapere quanto ci hai messo

ciao

ps procurati delle fascette
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Vecchio 25-10-2006, 00:06   #5
Giacam
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Originariamente inviata da mammolo
La lampadina la trovi dal ricambista. Accedere alla lampadina per sostituirla è un gran casino.
Questa notte stramaledirai chi ha progettato il muso del 1100 GS...

In pratica si tratta di smontare tutto! L'ultima cosa è la scatola che contiene gli strumenti e le spie che, ovviamente, sono avvitate dall'interno
Buon lavoro e facci sapere quanto ci hai messo

ciao

ps procurati delle fascette
Dunque, ammetto di aver smontato tutto e... non sono riuscito a separare il faro dagli strumenti. Ho sostituito una freccia, riparato l'altra, sostituito plexiglas, rimontato parafango alto riparato e... non ho sostituito la lampadina perchè non ce l'ho fatta!!!
Dopo aver svitato tutto lo svitabile ed essermi trovato in mano blocco strumenti e faro collegati con i cavi elettrici alla moto.... non riuscivo letteralmente a staccare l'uno dall'altro, che mi sembra siano collegati al centro con un incastro in gomma. Non ho voluto forzare più di tanto e quindi... ho lasciato perdere e ho rimontato tutto.
Uff!

eppoi non avevo le fascette di ricambio....
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Ultima modifica di Giacam; 25-10-2006 a 00:12
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Vecchio 25-10-2006, 16:47   #6
mammolo
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Originariamente inviata da Giacam
Dunque, ammetto di aver smontato tutto e... non sono riuscito a separare il faro dagli strumenti. Ho sostituito una freccia, riparato l'altra, sostituito plexiglas, rimontato parafango alto riparato e... non ho sostituito la lampadina perchè non ce l'ho fatta!!!
Dopo aver svitato tutto lo svitabile ed essermi trovato in mano blocco strumenti e faro collegati con i cavi elettrici alla moto.... non riuscivo letteralmente a staccare l'uno dall'altro, che mi sembra siano collegati al centro con un incastro in gomma. Non ho voluto forzare più di tanto e quindi... ho lasciato perdere e ho rimontato tutto.
Uff!

eppoi non avevo le fascette di ricambio....
Hai fatto bene a non forzare perchè le due parti non sono ad incastro ma tenute insieme da una vite.

ciao
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Vecchio 25-10-2006, 18:01   #7
Giacam
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Originariamente inviata da mammolo
Hai fatto bene a non forzare perchè le due parti non sono ad incastro ma tenute insieme da una vite.

ciao
ah ecco! ....

questa vite mi mancava... e dove è? come si svita?

come diceva il mio cacciavite: "Che vitaccia di cacca!!!"
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Ultima modifica di Giacam; 25-10-2006 a 18:02
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Vecchio 25-10-2006, 18:46   #8
mammolo
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ah ecco! ....

questa vite mi mancava... e dove è? come si svita?

come diceva il mio cacciavite: "Che vitaccia di cacca!!!"
Azz... spiegarlo a parole non è semplice. Se riesco questa sera faccio una foto e domani la posto ma senza prometterlo, dipende che ora faccio in uff.

ciao
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Vecchio 26-10-2006, 00:06   #9
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Eccomi.

Allora, le due viti che fermano il tutto sono le due che indico nella foto



si avvitano qui



e qui ci sono le sedi delle due lampadine che si inseriscono a pressione.



A questo punto, per liberare il tutto, devi sfascettare.

Spero di essere stato chiaro/utile

ciao
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Vecchio 26-10-2006, 00:47   #10
Giacam
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Mammolo, che dire, sei gentilissimo e assolutamente chiaro!
Però... quelle due viti le ho svitate ma il blocco faro era vincolato al blocco strumenti da una sorta di incastro gommoso al centro posteriore del faro. Era lì che non riuscivo a staccare le due parti, considera che da tutto il resto i due gruppi erano liberi.
Dalle foto non mi risulta che faro e strumentazione fossero così collegate perchè li muovevo entrambi con le mani, svincolati da tutte le parti ma uniti al centro da un singolo snodo!
E' che fare le foto ora mi viene male... dovrei smontare tutto!
Grazie comunque della tua disponibilità, assolutamente apprezzata!
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Ultima modifica di Giacam; 29-10-2006 a 00:52
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Vecchio 26-10-2006, 13:50   #11
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per giacam:
te l'avevo detto che è un casino - ai progettisti bmw bisognerebbe togliere la laurea (e la patente, già che ci siamo...)

ma si può che per cambiare il filtro benzina bisogna smontare il serbatoio, una flangia, tirar fuori un blocco di roba che non esce neanche a sputi e se sei bravo risci a rimontare tutto senza danni

ma non hanno mai provato a cambiare il filtro a una giap?!? 10 minuti al massimo

per mammolo:
ad averne di membri così disponibili! (lo diceva anche la racchia che non trovava da rimorchiare...)
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Vecchio 26-10-2006, 16:33   #12
Giacam
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Comprata la lampadina, ora mi devo procurare le fascette...

poi mi dovrò armare di nuova, santa pazienza!
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Vecchio 26-10-2006, 16:45   #13
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Prego specificare il tipo di lampadina, e armarsi anche di macchina fotografica.
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Vecchio 26-10-2006, 17:56   #14
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Originariamente inviata da Ezio51
lo stesso che è scritto sopra
Ce l'ho qui in mano, in ufficio, posso leggere a malapena quello che c'è scritto sopra: Toshiba A14V3W.

Per la macchina fotografica... posso anche armarmi... ma senza aver smontato il cruscotto sarà dura fare foto interessanti dal punto di vista tecnico... ti mando una panoramica di Cagliari?
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Vecchio 27-10-2006, 11:07   #15
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Originariamente inviata da Ezio51
Prego specificare il tipo di lampadina, e armarsi anche di macchina fotografica.
Sono 4 lampadine. 2 nel tachimetro e 2 nel contagiri. Te le mostro nella foto sotto.
Le specifiche sono A12V 1,7W.



ciao
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Vecchio 27-10-2006, 11:11   #16
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Originariamente inviata da mammolo
lo stesso che è scritto sopra
E no, aspetta, alla BMW mi hanno dato la A14V 3W! Chi ha ragione???
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Vecchio 27-10-2006, 11:50   #17
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Originariamente inviata da Giacam
lo stesso che è scritto sopra
Non lo so.
Il mio GS è un '94 e l'impianto elettrico è leggermente diverso dalle versioni successive. Forse dipende da quello. Cmq non credo che cambi molto, forse le tue faranno più luce...
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Vecchio 28-10-2006, 10:58   #18
GStefano
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Confermo quanto dice MC...Ma anche la mia è una delle prime (serbatoio in nylon).
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Vecchio 03-11-2006, 16:01   #19
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Ok, sono tornato alla BMW, hanno ammesso lo sbaglio e me l'hanno cambiata... ora arriva la parte difficile!!! Però stavolta ho pure le fascette nuove!
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Vecchio 03-11-2006, 17:00   #20
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Era ora! Allora siamo prossimi alla pubblicazione della nuova FAQ!
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Vecchio 24-04-2007, 22:19   #21
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Stiamo ancora aspettando il report sulla conclusione dei lavori di cambio lampadina.
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Vecchio 25-04-2007, 01:22   #22
Giacam
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il report è che... la lampadina me l'ha cambiato il meccanico che ha sistemato anche il cambio
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Vecchio 25-04-2007, 16:17   #23
Ezio51
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Peggio per te. Questa tua brutta figura rimarrà scolpita per sempre negli annali delle FAQ.
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Vecchio 25-04-2007, 19:52   #24
Giacam
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cavolo! Segnato a vita...
Mi toccherà cambiare una lampadina anche se perfettamente funzionante!
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Vecchio 26-04-2007, 08:12   #25
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Mammolo, non sono più disponibili le fotografie.... Puoi ripostarle, per favore? Ho anche iio lo stesso problema e mi sarebbero utili.
Grazie!
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[FONT=Verdana][I]R1100GS '96 GIALLO KALAHARI - 80.000 km[/I][/FONT]

Ultima modifica di marcolino; 26-04-2007 a 08:14
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