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Vecchio 17-10-2006, 16:34   #1
aspes
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predefinito verniciare alluminio-accorgimenti

ho una mezza intenzione di fare neri i fianchetti alluminio del mio gs1200, e' sufficiente un fondo spray per metalli , qualche accorgimento o prodotto da consigliare? denghiu' veri graz

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Vecchio 17-10-2006, 17:23   #2
mau.mag14
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Consiglierei di non verniciarli, ma di farli anodizzare neri: sicuramente spendi di più ma il risultato sarebbe ottimo.....parlo per esperienza Inoltre mi dispiacerebbe se rovinassi quello splendore che è la tua moto : te la invidio!
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Ultima modifica di mau.mag14; 17-10-2006 a 17:25
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Vecchio 17-10-2006, 18:03   #3
un ex tk
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ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Exclamation alluminio

Va carteggiato, poi se non erro trattato con un preparato dedicato, dopo si vernicia con comuni vernici da carrozziere.

Rivolgiti ad un carrozziere che lo ha già fatto.

Se non ricordo male Pepot aveva fatto verniciare i suoi finachetti di nero...tra un po' ti risponderà anche lui.
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Vecchio 17-10-2006, 21:02   #4
maxthud
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anodizza che il risultato e' migliore e non si spende neanche tanto
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mai rimanere senza una 1150gs nel garage
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Vecchio 18-10-2006, 09:32   #5
Motopoppi
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Chiedi l'anodizzazione nera "dura", non e' una battuta, e' solo un procedimento diverso che ti assicura un trattamento superficiale + resistente.

Ciao
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Sergio
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Vecchio 18-10-2006, 09:41   #6
aspes
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grazie delle risposte, conosco l'anodizzazione avendo fatto fare in passato moltissimi pezzi sia per la MTB sia per il bandit 1200 che vedete nella mia firma.
Sono anch'io convinto che venga benissimo, ma ricordo che era carissima come soldi, mi rivolgevo a uno che fa questi lavori in zona chiavari, magari e' lui un ladrone. LO sentiro' al riguardo, una domanda pero' mi sorge....i pezzi originali sono gia' anodizzati al natrale, si puo' anodizzarli nuovamente senza alcun trattamento? mi direte..chiedilo al tizio, ma se ho qualche opinione preventiva...
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Vecchio 18-10-2006, 13:57   #7
mau.mag14
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Originariamente inviata da aspes
[...]i pezzi originali sono gia' anodizzati al naturale, si puo' anodizzarli nuovamente senza alcun trattamento?
Prima verrà tolta l'ossidazione naturale col procedimento inverso (possibile in quanto trattamento galvanico) e poi verrà riportato il nuovo colore. Secondo me l'ossidazione dura non è necessaria su di una zona come i fianchetti
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Vecchio 20-10-2006, 11:36   #8
aspes
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Originariamente inviata da mau.mag14
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Prima verrà tolta l'ossidazione naturale col procedimento inverso (possibile in quanto trattamento galvanico) e poi verrà riportato il nuovo colore. Secondo me l'ossidazione dura non è necessaria su di una zona come i fianchetti
ieri li ho portati ad anodizzare, mi ha confermato che fara' questo lavoro come dici tu, il risultato dovrebbe essere identico a quelli del adv originali, mi ha chiesto 50 euro, in paragone a verniciarli dovrei avere ben altre garanzie nel tempo . vi terro' aggiornati sui risultati.
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Vecchio 20-10-2006, 12:54   #9
mau.mag14
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Attendo curioso......
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Vecchio 20-10-2006, 15:13   #10
guidopiano
Il coraggio di ....
 
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mi intrometto .......... e vorrei rubare uan indicazione

ho letto che parlate di anodizzazione ...avrei due custodie delle forcelle del gs 1150 che avevo acquistato di una moto che era andata arrosto e il calore aveva solo rovinato l'anodizzazione blu .....

chi mi sa dare indirizzo dove rivolgermi in zona Piemonte ???

MP !! grazie
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Vecchio 21-10-2006, 11:09   #11
gigi70
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Ehi Aspes, se non hai paura di provare artigianalmente posso inviarti un file con la procedura per anodizzare l'allumini in modo "casereccio".
Non l'ho mai provato, ma dicono che i risultati suno ottimi!!!
Se vuoi fammi sapere!!!!!!!
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Vecchio 21-10-2006, 11:16   #12
mau.mag14
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Originariamente inviata da gigi70
(..) posso inviarti un file con la procedura per anodizzare l'allumini in modo "casereccio" (..)
Io sarei interessato, se puoi mandali il file a mau.mag14@libero.it

Grazie
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Vecchio 21-10-2006, 20:01   #13
aspes
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Originariamente inviata da gigi70
(..)
manda! c'e' sempre da imparare! aspes@emailLEVAQUESTO.it
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Vecchio 23-10-2006, 11:40   #14
aspes
Anziano e gentile signore
 
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potresti anche postarlo qui, se e' interessante potrebbe andare nelle FAQ!
per ora non ho ancora ricevuto nulla...
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Vecchio 23-10-2006, 11:44   #15
Burro
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ubicazione: Firenze - ma in segreteria
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Originariamente inviata da aspes
...., se e' interessante potrebbe andare nelle FAQ!
......
quoto +10+10
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ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
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Vecchio 23-10-2006, 12:48   #16
maicolnait
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non ho mai capito perchè le normali vernici facciano fatica ad attaccarsi all'alluminio...
spesso le parti in alluminio verniciate dalla casa sono anodizzate preventivamente perchè la superficie diventa leggermente porosa e "più stabile"...effettivamente, se ci fai caso, un pezzo di alluminio non anodizzato o verniciato tende sempre a "sporcare" anche se è lucido (basta strofinare con le mani o con un panno per rendersene conto)

un'ottima alternativa all'anodizzazione è la verniciatura a forno con polveri epossidiche: praticamente tutti i mozzi delle ruote a raggi e i cerchi in lega sono verniciati in quel modo...ma anche in questo caso si spende un po' (dalle mie parti sabbiatura + verniciatura di un telaio da cross costa 100 euro)

nella mia limitata esperienza di verniciatura metalli ti posso consigliare di:
- carteggiare bene (grana 300 o giù di lì) o far sabbiare la superficie
- sgrassare a fondo con la soda caustica e poi con l'acetone
- utilizzare un fondo "aggrappante" per leghe leggere
- verniciare con un prodotto non troppo "rigido": credo che una vernice epossidica bicomponente sia meglio di una poliuretanica per carrozzeria o di una qualsiasi vernice alla nitro
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Vecchio 26-10-2006, 16:33   #17
aspes
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allora, ieri ho ritirato i pezzi, ma , uno e' perfetto, mentre l'altro ha un alone, per cui li porto a rifare, l'artigiano mi ha detto che me li rifa' senza problemi,speriamo bene, e anche che il materiale non si rovini a forza di subire stress, anche perche'' mi son fatto una piccola cultura in rete e l'anodizzazione e' arte difficile , se non dosi tempi e correnti al modo perfetto rischi anche di passare il pezzo da parte a parte!
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Vecchio 30-10-2006, 15:35   #18
gigi70
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Ragazzi eccovi i link, scusate per il ritardo ma sono stato un pò troppo incasinato!!!!!!!!!!!!!!!
Link 1 in inglese:http://www.uponone.com/howtos/1.pdf

Link 2 in italiano: http://www.quellidelmodellismorc.com...p=getit&lid=26

Non avendo mai provato a seguire i procedimenti descritti nei 2 link non mi assumo nessuna responsabilità.
Scusate ancora per il ritardo!!!!!!!!!!!
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Vecchio 30-10-2006, 16:17   #19
Ezio51
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E hai fatto bene a non provare!
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Vecchio 30-10-2006, 22:42   #20
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Dalla tua esclamazione Ezio capisco che entrmbi i sistemi sono due ciofeche della madonna, o......................................
...............................non ho capito niente io della tua esclamazione?
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Vecchio 31-10-2006, 11:58   #21
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Non so se funziona, probabilmente si, volevo sottolineare l'estrema pericolosità di quelle sostanze chimiche.
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Vecchio 31-10-2006, 16:52   #22
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Ezio, ciò che hai detto è fuor di dubbio!!!!!!!!!
Ti dico che non ho mai provato anche perchè qualche minima rimembranza di chimica della scuola superiore mi ha fatto accendere i "campanelli di allarme"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!
Minimo errore, grosso rischio "fisico"!!!!!
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Vecchio 01-11-2006, 09:35   #23
steu369
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pericolosita a parte il difetto di questo sistema è che difficilmente si riesce su pezzi un poco 'voluminosi' a ottenere un risultato uniforme. Questo sistema va bene su pezzetti piccoli in uso modellismo.
Diversi anni fa lo ho provato su una ogivadi un aeromodello e avevo ottenuto buoni risultati, ma comunque era rimasta 'macchiata' e no perfettamente uniforme, nonostante la massima cura nell'esecuzione.
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 15:45   #24
aspes
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pericolosita a parte il difetto di questo sistema è che difficilmente si riesce su pezzi un poco 'voluminosi' a ottenere un risultato uniforme. Questo sistema va bene su pezzetti piccoli in uso modellismo.
Diversi anni fa lo ho provato su una ogivadi un aeromodello e avevo ottenuto buoni risultati, ma comunque era rimasta 'macchiata' e no perfettamente uniforme, nonostante la massima cura nell'esecuzione.
comunque, in attesa che mi rifaccia il pezzo macchiato, ho montato i pezzi e fatto qualche giro, al contatto con i pantaloni si opacizza, segno che l'artigiano mi ha fatto un lavoro scadente, ora gli chiedo se mi fa una anodizzazione dura come si diceva, oppure taglio la testa al toro e vernicio come si deve.d'altronde quei pezzi devono essere resistenti allo sfregamento dei pantaloni.
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