Questo è l'ultimo, poi giuro che smetto
Dal sito de La Sportiva, che fa calzature da trekking, e che consiglia prodotti "Nikwax":
Note generali
I prodotti "NIKWAX" sono a base d'acqua e permettono un'ottima impermeabilizzazione, quando sono applicati sul pellame bagnato.
Si consiglia, prima dell'utilizzo, di pulire la calzatura con una spugna bagnata e quindi applicare il prodotto con parsimonia.
Non deve preoccupare la pellicola bianca che normalmente si forma quando una calzatura si asciuga: questa può essere facilmente eliminata con un panno umido ed è dovuta ad un'eccessiva applicazione del prodotto.
Il trattamento con impermeabilizzanti NIKWAX è duraturo nel tempo: non procedete quindi ad eccessivi trattamenti.
Inoltre i prodotti NIKWAX a base d'acqua sono sensibili alle basse temperature: non procedete a trattamenti quando la temperatura è prossima agli 0°C.
Ricordare che i prodotti hanno una data di scadenza (mediamente 4 anni) e che, per evitare incrostazioni che potrebbero comprometterne la validità, è sempre bene ruotare ed agitare i contenitori, almeno una volta alla settimana.
Art. 036 Nikwax Waterproofing
Impermeabilizzante per calzature in pelle, crosta, nabuck, rovesciato, anfibio, nylon e tessuto. Si tratta di un'emulsione a base d'acqua di sileni, di agenti per la conciatura e di catalisti.
NIKWAX WATERPROOFING riunisce il massimo effetto impermeabilizzante con il minimo effetto visivo sulla pelle.
Può essere usato anche su calzature in pelle dotate di membrane impermeabilizzanti (tipo Gore-Tex®) senza paura di ridurne la traspirazione.
Essendo a base d'acqua, NIKWAX WATERPROOFING può essere applicato sia al cuoio bagnato, che asciutto. Si consiglia, comunque, l'applicazione sul pellame ancora umido.
NIKWAX WATERPROOFING riduce le macchie d'acqua ed evita che lo sporco si attacchi sulla superficie del cuoio.
NIKWAX WATERPROOFING contiene degli agenti di conciatura e migliora la resistenza del cuoio alle abrasioni da umidità.
E' preferibile non utilizzarlo con temperature intorno agli 0° centigradi perché potrebbe ghiacciare.