Come alcuni di voi sapranno, uno scimmione gigantesco di nome Hypermotard scorrazza sulle mie spalle dall'EICMA dell'anno scorso....
Bene, martedi pomeriggio sono andato allo store Ducati di Torino e ho provato la multistrada 1100 che ha il motore che quasi certamente equipeggera' la mia agognata HM.
Per prima cosa voglio fare un plauso al responsabile dello showroom tale Mauro che a dispetto delle voci circolanti in zona , si è comportato in modo oserei dire simpaticamente professionale.Ma venendo al dunque ecco le mie impressioni:
Fermo restando che non intendo commentare l'estetica poichè assolutamente soggettiva, appena salito noto che nonostante l'ordine e la precisione complessiva, probabilmente mamma Ducati ha badato anche un po al risparmio con qualche caduta di qualita'.In generale pero' sembra molto ben fatta e sicuramente a livello di BMW attuale.. Dall'ultima mia Ducati (una 851 del 92) il salto in avanti è impressionante.(ci mancherebbe aggiungo.....)
Metto in moto e immediatamente sento la mancanza-INACCETTABILE- della frizione a secco (e VOGLIO AUGURARMI che sulla Hypermotard non facciano cavolate....

) e mi accorgo che la stessa è decisamente morbida anche se non molto modulabile, ma poco dopo scopro l'arcano........infatti lo store, probabilmente con lo scopo di dimostrare che la nuova frizione "in umido" funziona bene , ha sostituito l'attuatore originale con uno after market che avendo il pistoncino maggiorato,attenua lo sforzo a scapito della corsa utile.Comunque una buona frizione.Risulta subito chiaro che l'inezione è tarata molto bene perchè il motore non strappa neanche ai giri piu' bassi e nella marcia cittadina la guida risulta molto fluida.Il cambio mi è sembrato molto preciso ma un po' duro. Forse da rodare.Giunto all'inizio della strada del pino vecchio (che i torinesi ben conoscono.....

) inizio a salire e mi rendo conto di averla sempre guidata e anzi, dentro di me si fa strada l'idea che io sia proprio un pilotino bravo bravo
Ovviamente tutto cio' sta a significare che io rimango una chiavica ma la multipla (opss) è veramente una moto facile, immediata, amichevole.......ma anche tremendamente efficace.
Alla terza curva lascio un pezzo di suola sull'asfalto ..........
Il motore è esattamente come me lo aspettavo,ovvero molto pronto in basso,molto fluido e rapido a prendere i giri e a raggiungere il limitatore che stacca forse un po troppo presto ( mamma Ducati sulla Hyper dammi 500 giri in piu' neh?????). Ho appositamente fatto la prova del ducatista anni 90,ovvero prendere una curva con una marcia troppo alta e aprire senza ritegno in uscita ottenendo quello che speravo, ovvero il famoso effetto fionda che tanto è stato citato dalle riviste in quegli anni. Di qui l'efficacia di questa moto, che unita ad una notevole maneggevolezza la rende veramente molto rapida in montagna e piu' in generale in tutte quelle situazioni dove i cavalli non fanno la differenza . La frenata mi è parsa buona ma non eccellente ,in generale allineata alla tipologia di mezzo. Il freno posteriore invece non l'ho capito. Adotto infatti una guida con assiduo uso di tale freno per assestare la moto in percorrenza e piu' di una volta mi sono trovato con un marcato effetto raddrizzante

. Cessato l'uso del freno posteriore,è magicamente sparito anche l'effetto,forse frena soltanto troppo poco . La facilita' di guida e la confidenza mi vengono ulteriormente dimostrate quando scendendo dalla stessa strada, mi sono trovato a fare le curve senza l'usuale rispetto che la discesa normalmente mi incute (ricordo di essere una chiavica

).
Le Scorpion non mi sono sembrate per niente male,ma l'asfalto decisamente buono e la temperatura mite potrebbero aver falsato il mio giudizio.Non ho sentito il bisogno di qualcosa di piu' resing......
Le sospensioni mi sono sembrate abbastanza soft al contrario di quanto dettomi da qualcuno che me le indicava come rigidine.
Le manopole fanno male alle dita!
Il motore scalda parecchio ai semafori.
Il cupolino non offre una protezione totale ma qualcosa fa,probabilmente non era mio interesse verificarne bene l'efficacia.
Dalla spia della riserva appena accesa al pieno ci sono stati 19 euri tondi tondi e non vi dico la bellezza di fare benza e dire al tipo..."passa quello del negozio a pagare"

Alla fine della prova ho fatto una strada un po' piu' veloce (il traforo del pino per i torinesi...) e ho definitivamente capito che gli 80/90 cv veri che il motore offre,uniti a quella ciclistica, sono l'ideale per me.Arrivato allo store provo una sensazione strana..........avevo voglia di ripartire . E questo è esattamente cio' che una moto mi deve trasmettere.
Se a Milano quest'anno mamma Ducati non fara' scherzi, la scimmia non avra' alcuno scampo.....
Scusate se mi sono dilungato ma avevo voglia di dirvelo...
Ciao
Fabio