Questo è il percorso che un amico mi ha consigliato e che ho fatto due settimane fa partendo da Lido di Camaiore.
Cito il percorso suggeritomi
"" Sardostrada fino a Livorno dove esci e prendi la sua tangenziale, la percorri tutta fino ad Antignano, dove prosegui a dx su strada panoramica sul mare, arrivi a Quercianella, riprendi l'aurelia nuova e in 10 minuti sei a Cecina.
Qui inizia il bello: non uscire a Cecina (la Cecina-Volterra è abbastanza bruttina, trafficata e "noiosa" come strada), ma a Cecina sud/la california/Bibbona, prosegui in direzione Grosseto-Roma sulla strada statale e dopo 5 km sei a San Guido dove a Sx iniziano gli undici kilometri dritti ma suggestivi narrati dal Carducci (I cipressi, quelli che «a Bolgheri alti e schietti / van da San Guido in duplice filar») che portano a Bolgheri. Una fermata di almeno dieci minuti per vedere il borgo, sgranchirti le gambe e bere un caffè ci vuole. Torni indietro di un paio di chilometri sulla medesima strada e prosegui sulla sx direzione di Castagneto Carducci, ci arrivi, lo oltrepassi e prosegui in direzione Monteverdi Marittimo, poi continui verso Canneto, da lì vai a Serrazzano, poi Larderello, Pomarance, Saline di Volterra ed ecco che sei arrivato a Volterra.
Da Volterra riparti tranquillo e vai a San Gimignano.""
Traffico e velox praticamente nulli. I velox ci sono e tanti nella zona del chianti.
Per mangiare consiglio, sul tratto Volterra - San Giminiano , pochi chilometri dopo Volterra sulla sx una sorta di risporante pub con ampio parcheggio. Ottimi antipasti e carne alla griglia. Vinello buono ma....tanto dovi guidare
Altro non so.
Divertiti
|