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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-09-2006, 15:20   #1
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
Talking Utilita' (o meno) dei terminali scarico

Ciao,
una domandina provocatoria:

parlavo ieri con un ingegnere meccanico in merito alla sostituzione dei terminali di scarico. Raccontavo dei cambiamenti, riportati anche qui in diversi 3d, di rendimento del motore, in termini di prontezza di risposta e cavalli guadagnati.

Lui sostiene che i guadagni ottenuti con la sostituzione del terminale sono assolutamente irrisori, e quindi le sensazioni sono dovute al fatto che questi terminali sono in genere "solo" piu' rumorosi e quindi "sembra" di andare meglio.

In definitiva, spendere parecchi neuri con l'idea che poi la moto va meglio, non e' vero.

Che dicono i guru di QDE???

Lamps!

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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 16:56   #2
gpboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di gpboxer
 
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Assolutamente d'accordo.

Lo sostiene anche il mio concessionario, nonostante venda anche scarichi.

La maggior parte degli scarichi in commercio agisce solo sul sound, a meno che non si parli di sistemi di scarico che escludono il catalizzatore: a questo punto c'é un indubbio guadagno in termini di erogazione, ma non si é più in regola con il libretto (e le forze dell'ordine e le assicurazioni stanno diventando sempre meno tolleranti in merito).
__________________
Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
gpboxer non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 16:57   #3
Dr. Ergal
kakkista doc
 
L'avatar di Dr. Ergal
 
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

Dipende su quale terreno ci si confronta.
Mi pare abbastanza ovvio che uno scarico che deve sottostare a precise restrizioni fonometriche e ambientali (catalizztaori e minchate varie) come quello di serie non può dare lo stesso rendimento di uno scarico che permette un sacco di db in più e se ne frega delle emissioni inquinanti.

E' come se ad un ciclista che si sta facendo una salita sulle dolomiti con un fazzoletto in bocca (così da non far rumore e non far uscire il suo alito puzzolente ) ad un certo punto gli togli il fazzoletto dalla bocca: è OVVIO che vada più forte !!!

Va anche detto che poi gli scarichi originali (pur strozzati e mortificati) sono oggetto di attenti studi, e se anche quindi fanno perdere qualche CV rispetto ad un'unità molto più "libera" quasi sempre garantiscono un'erogazione decisamente migliore, che vale molto di più del CV che fanno perdere.
__________________
- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
Dr. Ergal non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 17:01   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Quote:
Originariamente inviata da rednose
Ciao,
Quote:
una domandina provocatoria:



In definitiva, spendere parecchi neuri con l'idea che poi la moto va meglio, non e' vero.

Che dicono i guru di QDE???

Lamps!
e' vero e falso allo stesso tempo.Ci sono moto dove il solo terminale fa una qualche differenza, altre dove non ne fa, altre che vanno effettivamente peggio. Il sistema di scarico completo a sua volta ( a prezzo molto caro) puo' fare ulteriore differenza. Su parecchie 4 cilindri jap uno scarico completo puo' far guadagnare qualche cavallo, magari solo agli alti regimi, siamo comunque su ordini del 3-5% al massimo(rilievi di varie riviste). Del resto se un impianto non si pone le limitazioni di rumore, ne di inquinamento, se e' ben progettato (parlo di akrapovic e altre primarie ditte) non ha le limitazioni legali di quello di serie e quindi puo' raschiare qualche briciola dal fondo del barile.Poi ci son ditte che anche se aperto non sanno farlo.....
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 17:06   #5
Giacam
Mukkista doc
 
L'avatar di Giacam
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Karalis - Ichnos
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Io posso dare il mio personale parere.
Ho montato scarichi non omologati in titanio al posto di quelli originali su un pacato bicilindrico di 1100 cc.
Ebbene si, sono più rumorosi e la sensazione è quella di andare più forte.
Ma parliamo del carattere della moto: intanto, quando aprivo l'accelleratore in 5° a 2000 rpm, con gli scarichi di serie la moto vibrava tutta e, un po' recalcitrante, riprendeva e la spinta diventava vigorosa intorno ai 2500 rpm. Con gli scarichi non omologati nessuna vibrazione all'apertura dell'accelleratore ma ripresa immediata, senza rifiuti.
In pratica aveva più coppia e questo era giustificato dal fatto che lo scarico era meno strozzato (e non era più Euro1!).
Velocità massima: guadagnavo quasi 10 km/h sulla punta massima e li raggiungevo in meno tempo... e non a sensazione.
Moto più leggera di quasi 4 chili... e questo è un dato di fatto.
Insomma, chi dice che non cambia niente non è corretto. Forse cambia poco in relazione al costo dei terminali, che nel mio caso sono venuti, di listino, 1.380€!
Aggiungo che i miei Akrapovic non necessitavano di cambi di carburazione....
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idee ci vogliono.... IDEE!!! Tutto il resto è bla-bla-bla...

Ultima modifica di Giacam; 25-09-2006 a 17:09
Giacam non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 17:31   #6
ESSISTA
Mukkista in erba
 
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Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: ...ove il core mi menò!!
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Quote:
Originariamente inviata da tck
io sono d'accordo con il tuo ingegnere, fatta eccezione nel caso in cui i guadagni irrisori diventano peggioramenti della curva di erogazione.

L'unica libidine è di tipo scimmiesco... il sound...
Un terminale completo più o meno racing richiede interventi anche sul motore per dare effettivi vantaggi.

Con rispetto parlando ed ovviamente in base alla mia modestissima esperienza..
sono d'accordo anch'io, tranne che per la fluidità di erogazione che migliora: io ho visto che sulla mia bxc con terminale laser ho più fluidità che sulla mia vecchia S tutta standard
__________________
R1100S BXC
tamarro è bello!!!!!!!!
ESSISTA non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 18:08   #7
Enrox
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
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GURU? e tu vuoi disturbare i GURU per una domanda cosi' banale la cui risposta e' scontatissima?
Enrox non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 18:10   #8
teodoro gabrieli
Mukkista doc
 
L'avatar di teodoro gabrieli
 
Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
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Quote:
Originariamente inviata da Giacam
Ebbene si, sono più rumorosi e la sensazione è quella di andare più forte.
Ma parliamo del carattere della moto: intanto, quando aprivo l'accelleratore in 5° a 2000 rpm, con gli scarichi di serie la moto vibrava tutta e, un po' recalcitrante, riprendeva e la spinta diventava vigorosa intorno ai 2500 rpm. Con gli scarichi non omologati nessuna vibrazione all'apertura dell'accelleratore ma ripresa immediata, senza rifiuti.
In pratica aveva più coppia e questo era giustificato dal fatto che lo scarico era meno strozzato (e non era più Euro1!).
Velocità massima: guadagnavo quasi 10 km/h sulla punta massima e li raggiungevo in meno tempo... e non a sensazione.
Moto più leggera di quasi 4 chili... e questo è un dato di fatto.
Insomma, chi dice che non cambia niente non è corretto. Forse cambia poco in relazione al costo dei terminali, che nel mio caso sono venuti, di listino, 1.380€!
Aggiungo che i miei Akrapovic non necessitavano di cambi di carburazione....
concordo.stessa cosa è valsa per me con la sv1000.
se poi toglievo i db killers migliorava ancora di più l'erogazione.
ma è normale per un bicilindrico che è notorio respira meglio quando ogni cilindro è provvisto del proprio scarico.di contro per le 4 cilindri non è sempre così.spesso è volentieri peggiora l'erogazione su tutta la curva.la libidine del sound poi è un altro discorso......
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"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
teodoro gabrieli non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 18:19   #9
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
GURU? e tu vuoi disturbare i GURU per una domanda cosi' banale la cui risposta e' scontatissima?

faje mettere la cientralina...
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 18:31   #10
Regis
Mukkista doc
 
L'avatar di Regis
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
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Concordo e quoto Aspes. Tutto è in funzione di cosa si fa, e di come si imposta il terminale. Ossia se rende più libera l'uscita dell'originale. E poi bisogna sotituire il filtro aria, la centralina... etc..
__________________
Ex R1150 R... ora R1200R!!!
"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
Regis non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 18:43   #11
lucianoerre
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L'avatar di lucianoerre
 
Registrato dal: 03 Jul 2004
ubicazione: Dueville (VI)
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sono d'accordo con il tuo amico, io ho montato un terminale after market e, premesso che non mi aspettavo e non cercavo mirabolanti aumenti prestazionali, a parte l'estetica ed il suono più coinvolgenti mi pare vi sia un minimo aumento di prontezza ai bassi essendo la marmitta meno strozzata e un altrettanto lieve diminuzione nell'allungo ( + o - è come quando nel mio xt si era forato un pezzo dell'anima interna del silenziatore e quello era gratis!! )
__________________
r1200rt lc - '15 + husaberg 350 - '14
lucianoerre non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 23:51   #12
rednose
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Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
Cool

Quote:
Originariamente inviata da tonigno
Ciao Red Ti si legge poco sul forum.

Quel che ti ha detto l'ingegnere è imho assolutamente vero!!

E' capitato ad alcuni amici, dotati di sportive jappo, dopo aver speso fior fiore di quattrini per scarichi modificati, di scoprire che la potenza e l'erogazione misurate al banco erano addirittura un pò inferiori a quelle che aveva la moto prima delle modifiche!!
Ueeee, ciao Tognino: hai piu' fatto off dalla puglia? Io purtroppo ho perso il giro dell'ultimo w/e vicino Roma: ero cotto !
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 00:58   #13
dgardel
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Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
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Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
GURU? e tu vuoi disturbare i GURU per una domanda cosi' banale la cui risposta e' scontatissima?
Ahhwnnnn, gnek, gnek......


chi mi cerca???
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KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 08:49   #14
Flying*D
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io ho montato lo scarico racing per 2 motivi:

a)quello originale ha le dimensioni di un boiler
b)pesa quasi 6 kg in meno...

per la potenza, su una moto da 60 cv ci vuole un turbo non uno scarico per tirar su CV..

La vita degli scarichi aftermarket e' diventata sempre piu' difficile negli ultimi 15 anni..

una volta le case costruttrici presentavano i modelli con scarichi di serie di ferraccio, roba da 4 soldi, uno scarico fatto a mano, bene (ricordo i Galassetti primi anni '90), faceva veramente la differenza su moto tipo il gsxr1100 o il bandit 1200 ..

Le moto attuali hanno scarichi all'avanguardia sia per materiali che per rendimento.. basta pensare allo scarico della nuova generazione di gsxr 1000..

La BMW.. i soliti boiler
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 09:22   #15
modmax
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Registrato dal: 28 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
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Molto spessso quelli di serie sono tubi della stufa, anche l'occhio vuole la sua parte................ gli scarichi aftermarket esteticamente sono spesso una libidine......... basta questo per alimentare le scimmie.
__________________
R 1200 RT La radio con la moto intorno.
www.bmwsezioneb.it
modmax non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 09:42   #16
aspes
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Registrato dal: 19 Sep 2005
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[QUOTE=Flying*D]

Quote:
una volta le case costruttrici presentavano i modelli con scarichi di serie di ferraccio, roba da 4 soldi, uno scarico fatto a mano, bene (ricordo i Galassetti primi anni '90), faceva veramente la differenza su moto tipo il gsxr1100 o il bandit 1200 ..
per il bandit 1200 credo che pochi in italia ci abbiano fatto su tutte le sperimentazioni del sottoscritto, gli ho pure dedicato ai tempi un articolo su mototecnica.QUella moto era un caso del tutto particolare.PEr motivi commerciali rispetto alla francia hanno voluto limitare a 100 cv la potenza, usando il motore gsxr 1100 del 1989 da 130 cv con il minimo delle modifiche.HAnno ritenuto che 100 cv andassero bene ovunque e l'hanno venduta cosi' anche in nazioni senza limitazioni.Ma , come tutti sapevano, la limitazione era ottenuta brutalmente ed economicamente con un terminale strozzatissimo (uscita finale da 20 mm!!).Da innumerevoli prove con tutti i bandit 1200 si rilevava un aumento dai 5-6 fino a 10 cv solo cambiando il terminale.Altri 7-8 si prendevano sostituendo solo i getti del massimo ai carburatori e praticando un foro da 50 mm sul coperchio. Anche qui avevano esattamente gli stessi carburatori del gsxr solo con i getti da 102 anziche' 130 e una trombettina di aspirazione da 30-35 mm di diametro. Insomma, era strozzata come uno sputer. Con questi interventi si guadagnavano un 15 cv circa e aumento nettissimo a tutti i regimi di erogazione.Se poi si cambiavano le camme si riotteneva il motore gsxr da 130 cv. Non c'erano altre differenze tra i 2 motori a parte 2 mm di alesaggio .Con queste modifiche te la battevi alla pari con la speed triple (mio fratello l'aveva)
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aspes non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 09:55   #17
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
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... io un mese monto l'originale, ed un mese monto un aftermarket...
dipende da come mi alzo al mattino.
Una cosa e' certa, il mio kat dorme sonni tranquilli da un paio di anni, arrotolato nella carta anticorrosiva, in un cartone nel mio box.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 14:14   #18
Regis
Mukkista doc
 
L'avatar di Regis
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
predefinito

Le moto nuove devono essere Euro 3, quindi hanno dovuto strozzarle. Più le strozzi e meno vanno... quindi via il kat s si recuperano cavalli! Ma si va contro la legge.... e da qui in poi ognuno se la gestisce come meglio crede.
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