Salve a tutti...
Ritirata la adventure dieci giorni fa: 1.500 km e primo tagliando fatto.
Premessa
Sono alto 190, peso 130, forma fisica ...quasi nulla

, eta' ...quasi 50
moto precedente R1100R, 50.000km in tre anni
Prima impressione (banale)
e' una "
bicicletta" da duecentocinquanta kg!!!!!!!!!
Da fermo, in citta'
- Alla consegna ho voluto la sella nella posizione piu' bassa minimo precarico e serbatoio pieno per ...abbassare ulteriormente.
Precauzione nutile, non serve, si "maneggia" benissmo tanto che dopo pochi km ho rimesso la sella nella posizione alta ottennedo il massimo confort per la giusta distanza e posizione delle gambe sulle pedane.
- Passati i primi km in citta', parcheggi, slalom, semafori ecccetera mi sono trovato benissimo direi come come con la RR (che era almeno 15 cm piu bassa).
- Io trovo che la migliore maneggiabilita' da ferma al semaforo o in manovra, si abbia con la
moto diritta per poi scivolare sulla sella lievemente a dx o a sx (a seconda che si abbia o meno la prima inserita) e
piede opposto sulla pedana.
- Gli unici guai seri (almeno per me!) li ho avuti per distrazione parcheggiando in discesa (fronte marciapede) senza spazio per manovrare...
- Stampella laterale comoda e stabile (a differenza di quanto letto in altri post);
forse l'unico neo e' la molla di richiamo che fa fare una specie di rimbalzo alla stampella e bisogna dunque verificare che sia
efffettivamente aperta: io ho risolto
accompagnando la stampella con il piede in tutto il la sua escursione. Cavalletto centrale COMODISSIMO agile e ben bilancia la moto
- Sella duretta ma abbastanza comoda (la sella della RR mi sembrava di qualita' migliore) ...in attesa di altri km per un giudizio piu' completo
- Minimo regolare, poche vibrazioni, "sfrizionare" lievemente per partire morbidi (almeno 2000giri) ma 10.000 volte meglio della RR con comando a cavo
- Cambio e gioco cardano accettabilissimi anche in coda nel traffico (forse sono uno che si accontenta) ma davvero non ho avuto problemi
- mi pare che scaldi un po' di piu' della RR (ma e' un altro motore, ovviamente) e mi pare di sentire anche il caldo del radiatore olio.
Autostrada
...vabbe' la sardostrada mi tocca, come a tutti....
- per ora tirata sino a max 5500 giri nessuna vibrazione fastidiosa a nessun regime: la RR variava decisamente le vibrazioni con il regimi di giri e questa ...no!
- gommata bridgestone, posteriore sui binari, anteriore anche
- vibrazioni (leggere ma fastidiose) sopra i 100km che a me sembrano di ruota, proprio come ruota poco o male equilibrata. ...
Il conce dice: normale! e' una ruota a raggi! ... a me questa affermazione pare una str..zata; ho verificato pressione anterirore (2.3) e precarico molla anteriore (due tacche) dal minimo (ah, gli ammortizzatori sono SHOWA), verificato la "sonorita' " dei raggi come suggerito dal manuale e sembra tutto a posto: vediamo cosa succede con i prox km....
- cupolino ECCELLENTE non vibra, protegge il giusto; io l'ho nella posizione bassa perche' mi piace sentire un po' l'aria. Protezioni laterali e gambe efficaci(sembra quasi che sia una RT

)
Misto e statale
- vi sembrera' strano

ma sono ...STRACONTENTO
la ADV e' la mia "joy machine"
- fa quello che voglio io come una bicicletta (ma davvero ...azzzo), cambio traettoria in curva, cambio (di marcia) in curva, frenata in curva, accelerata in curva, ho provato tutto il provabile (naturalmente rapportato alla mia mia esperienza, e alle mie capacita')
- per ora ho fatto un po' di giri sul melogno, sassello, tiglieto, rossiglione (tutti simpatici percorsi qui in liguria), ah e il cadibona, naturalmente per arrivare a ...Cairo Montenotte
(qualcuno e' cosi' gentile da spiegarmi cosa ha Luigi con cairo mte notte???)
- su tutti i percorsi ho impiegato un terzo di tempo in meno di quanto impiegavo con la RR (non so se e' un parametro significativo) ma divertendomi dieci volte di piu' (e questo e' molto significativo!)
- si sente nettamente la differenza tra serbatoio pieno e vuoto;
non so per quale paradosso ma io preferisco guidare con il serbatoio pieno
- i freni con ABS
ma senza servo sono ottimi pronti sensibili progressivi e efficaci
- la frenata integrale e' una figata (per il mio livello e per le mie capacita'). strana, ma non spiacevole, la sensazione al pedale del posteriore quando vuoi aggiungere pressione alla frenata che gia' stai facendo con la leva, ti da' come una specie di contraccolpo
(no: non e' l'ABS che entra in funzione, e' proprio cosi')
- Cambio e frizione moolto ma moolto superiori alla RR, sempre BMW

pero'
Il conce e il primo tagliando
- alla consegna venditore eccellente e preparato spiega TUTTO con dovizia di particolari (in effetti molto utile per capire antifurto e computer di bordo che sono un po' ...teutonici come logica)
- il mecca? ........
- il tagliando? .....
- Ah, non, ripeto NON, mi hanno cambiato l'olio del cardano-trasmissione perche'
secondo il mecca NON c'e' nessuna disposizione in merito (la mia e' MY '07) ...Ho letto diversi post che affermavano il contrario (
http://www.quellidellelica.com/vbfor...33&postcount=1 ) il mecca nulla sa e nulla ha fatto
- dopo il tagliando il motore ha cambiato rumore ...in peggio!!!!

non la sonorita' allo scarico che e' bellissima, parlo del rumore (abbastanza tipico) del boxer: in particolare il cilindro di dx ticchetta in maniera che "non mi piace" ....secondo il mecca, ovviamente, e' tutto a posto
- ah, in quanto a rumori ...rispetto all' RR sento un rumore (non fastidioso ma ...strano) piuttosto ad alta frequenza, e che varia con il variare dei giri, provenire dal motore ma non riesco ad individuare quale organo lo produce ...sembrerebbe qualcosa di elettrico piuttosto che meccanico, vabbe' naturalmente e' un rumore ...normale!
Accessori
- la cosa piu' importante e' che
la borsa da serbatoio BMW e' la stessa della gs normale MA SULLA ADV ...NON CI STA
- i "progettisti" teutonici si sono dimenticati che l'ADV c'ha il traversino sul manubrio (con tanto di salsicciotto ...griffato) menltre la gs no!
la borsa dunque tocca parecchio sul manubrio (anche seguendo il suggerimiento del conce: e' normale che sia cosi' ..devi togliere il salsicciotto per mettere l aborsa

)
- una altra possibile soluzione (sempre suggerita dal conc.

) e' quella di riempirla ...a meta', ma comunque nelle manovre da fermo ti da' fastidio
-
l'unica vera soluzione e' quella di non comprare l'originale BMW (e nel mio caso di restituirla!) tornero' alle meravigliose bagster che ho sempre avuto
- avevo poi chiesto le laterali della gs standard (non amo molto le borse trasporto organi...

) ma sul MY '07 dell'ADV hanno cambiato qualcosa negli attacchi del posteriore e quindi, anche cambiando il codino/portapacchino sembra che non si possano montare
- per ora quindi sono senza borse....
Spero di essere stato utile a qualcuno, se ci sono commenti o domande... son qui!!!!
lamps