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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 14-09-2006, 16:23   #1
Chubetti
Guest
 
predefinito Oram Sospensioni - Rigenerazione

Ho appena ritirato la moto da Oram Sospensioni -->

Naturalmente diluvia quindi non posso testare appieno il lavoro effettuato..

Primissime impressioni, evitando per quanto possibile la non attendibilità da effetto novità...


- Il retrotreno è più alto ( mi ha modificato l'idraulica ), è un dato di fatto.

- L'idraulica è tornata a lavorare correttamente, ma per scaramanzia e obbiettività aspetto l'asciutto per testare il lavoro..

In quanto al modo di lavorare di Paolo di Oram devo dirmi molto soddisfatto, tra l'altro mi ha anche controllato il gioco dei nottolini ( 0,005mm.... in più le mollette si sono un pò lasciate andare.. ) accorgendosi subito che il rumore che sentivo in frenata era dovuto a quello ( mentre altri non si erano neppure degnati di guardare etichettandolo come normale rumore di freni )

Mi ha riconsegnato la moto dandomi dettagliato rapporto di ciò che aveva eseguito e modificato sull'idraulica e con la promessa che se avessi trovato il monoammortizzatore troppo rigido di riportarmi la moto indietro che avrebbe provveduto a tararlo in maniera più turistica!

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Vecchio 14-09-2006, 19:15   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Bravo. Complimenti. Una persona già conosciuta per correttezza e professionalità. Ce ne vorrebbero molte di più.
Ezio51 non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 21:45   #3
il Tedesco
Mukkista
 
L'avatar di il Tedesco
 
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: Prato (PO)
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tanto per capire: tu hai portato la moto da oram chiedendogli la rigenerazione degli ammortizzatori ORIGINALI e lui te li ha fatti tranquillamente? Ma alla BMW mi hanno sempre detti che gli ammo originali non si rigenerano nè è possibile cambiare la molla, l'unica operazione possibile è la sostituzione. Allora mi hanno preso per il cu....sedere!
__________________
Bmwisti: fanno bene a prenderci per il culo.
R1150GS "de fèro": La Forma et La Sustanzia.
il Tedesco non è in linea  
Vecchio 15-09-2006, 08:57   #4
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
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esatto
(probabilmente anche per ingenua ignoranza, non necessariamente solo per vile denaro)
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea  
Vecchio 15-09-2006, 09:26   #5
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
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assolutamente solo per vile denaro... sempre e solamente per vile denaro, sicuramente per vile denaro... e anche perchè inchiappettarsi il pollo di turno è l'hobby preferito del conce........ io sono stato il pollo di turno per un bel po'......
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea  
Vecchio 15-09-2006, 15:04   #6
Chubetti
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Facciamo chiarezza:

Inizialmente ero scettico... molti e non solo i concessionari BMW dicevano che non era possibile... insomma... in troppi, me compreso, non avevano idea di che cosa si stesse parlando....

Poi preso il coraggio a 2 mani, supportato dall'esperienze positive di alcuni del forum ( ricordo post di Cidi in merito! Grazie! ), sono andato a trovare Oram...

E bene notare:
  • Non tutti i monoammortizzatori anteriori Showa si possono rigenerare ( si può ad esempio su quello della R1100S con la regolazione del precarico )
  • Per i monoammortizzatori posteriori non c'è problema
  • E' stata ripristinata e ottimizzata l'idraulica della sospensione sostituiendo alcune parti e sostituito l'olio con uno di qualità superiore ( Ora il mono ora è leggermente più alto e rigido )
  • Non sò se per motivi meccanici, ma i mono sono stati puliti, lucidati fino ad apparire nuovi![/b]
  • La mia prima impressione è di avere un paio di mono nuovi, di aver ritrovato il confort e l'efficenza perse con il passare del tempo.

Nelle prossime settimane li testerò a fondo condizioni meteo permettendo. Vi darò unteriori info.

Come già affermato da altri, Paolo della Oram dà molto ascolto ai propri clienti, dedicando alle loro impressioni ed esigenze tempo ed attenzione, dimostrando competenza e amore per il proprio lavoro. Davvero una persona unica..

Piccola nota.. Paolo, avendo modificato l'altezza e la rigidità del posteriore prima di lasciarmi andare via, ha tenuto ad precisare che, se dovesse a mio giudizio essere troppo rigido il setup da lui impostato all'idraulica, avrei potuto tranquillamente riportargli la moto per rimodificare l'idraulica con settaggi più "turistici"... il tutto naturlmente gratuitamente ed in un paio di ore...

Ultima modifica di Chubetti; 15-09-2006 a 15:21
 
Vecchio 15-09-2006, 16:29   #7
Conte
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Ciao, è possibile sapere il costo dell'operazione?
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...quando l'arcobaleno incontra l'infinito...
Conte non è in linea  
Vecchio 15-09-2006, 17:11   #8
Chubetti
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200€ l'uno

P.S.
Ho letto un paio di post sopra che è stato detto che non è possibile cambiare la Molla... niente di più falso...

Oram me l'ha sconsigliato, perchè ritiene inutile la sostituzione nel MIO CASO.
Nel forum c'è chi vende le molle progressive HyperPro sia per l'anteriore che per il posteriore... e a quanto ho sentito vanno bene...

Ultima modifica di Chubetti; 15-09-2006 a 17:15
 
Vecchio 15-09-2006, 17:24   #9
Conte
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Tutto si può rigenerare, anche se delle volte risulta antieconomico.Grazie per l'info sul prezzo.Ciao
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...quando l'arcobaleno incontra l'infinito...
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Vecchio 15-09-2006, 18:06   #10
kaRdano
Sommergibilista doc
 
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Originariamente inviata da Chubetti
200€ l'uno
hai speso 200 euro per rigenerare l'anteriore? sbaglio o nuovo viene 250 circa?
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due pistoni, ma buoni..!!

Ultima modifica di kaRdano; 15-09-2006 a 18:09
kaRdano non è in linea  
Vecchio 15-09-2006, 20:40   #11
Chubetti
Guest
 
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Quote:
Originariamente inviata da Kardano
hai speso 200 euro per rigenerare l'anteriore? sbaglio o nuovo viene 250 circa?
Adesso salterà fuori qualcuno che con 430€ ha montato ammortizzatori BMW nuovi e con 500€ Ohlins...

Prima di fare la spesa ho contattato il magazzino BMW... mi ricordo che il posteriore mi costava circa 680€ - un 10% di sconto ( a quel punto compravo un Ohlins.. ) ... l'anteriore non ricordo.. ma se ricordo bene era leggermente oltre i 300€.. però ricordo bene che parlando con il capofficina della Milano Motorrad mi diceva che sostituire entrambi + manodopera costava poco più di 1000€.. quindi se la matematica non è un opinione...

Ora il legittimo dubbio è 100-120€ di differenza valgono il gap tra un rigenerato ed un nuovo?!?
Il tempo me lo dirà.. le impressioni di tutti coloro che mi hanno consigliato Oram è che il rigenerato visto le modifiche all'idrauilica e i materiali utilizzati valga di più dell'originale...

P.S.
C'è ancora chi mi dice che non è possibile rigenerarli...

Ultima modifica di Chubetti; 15-09-2006 a 20:52
 
Vecchio 15-09-2006, 21:29   #12
jonlomb
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ma con Oram ci si può mettere in contatto?
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"Un bello scherzo dura poco"
jonlomb non è in linea  
Vecchio 15-09-2006, 22:07   #13
azzo
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Originariamente inviata da Chubetti
Ora il legittimo dubbio è 100-120€ di differenza valgono il gap tra un rigenerato ed un nuovo?!?
Il tempo me lo dirà.. le impressioni di tutti coloro che mi hanno consigliato Oram è che il rigenerato visto le modifiche all'idrauilica e i materiali utilizzati valga di più dell'originale...
QUOTO al 100%, fatto lo stesso lavoro da Cirafici di Monza, che merita di essere citato per la cortesia e professionalità, il quale giustamente faceva notare che i materiali usati da lui e da chi revisiona ammo sono molto migliori di quelli di serie, a partire dall'olio.

Inoltre la personalizzazione dell'idraulica è un importante plus rispetto all'originale.

Se dovessi scegliere tra mono originale e rigenerato a regola d'arte a parità di prezzo sceglierei il secondo.

Chiaro che un WP o un ohlins sono sono un'altra categoria
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Vecchio 15-09-2006, 23:08   #14
diego@
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ubicazione: Moltrasio(como lake)
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se davvero ci sono meccanici o officine e tecnici che meritano veramente e ti trattano con rispetto e non come uno scassapalle pignolo ......allora magari meriterebbero di essere segnalati con nome,cognome, indirizzo e telefono.
Almeno noi potremmo avere dei punti di riferimento e a loro un po di pubblicità magari non farebbe male.
__________________
"vorrei essere come il mio cane crede che io sia"
GS1150adv
Montesa Cota 4RT
diego@ non è in linea  
Vecchio 16-09-2006, 01:01   #15
azzo
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Originariamente inviata da diego@
se davvero ci sono meccanici o officine e tecnici che meritano veramente e ti trattano con rispetto e non come uno scassapalle pignolo ......allora magari meriterebbero di essere segnalati con nome,cognome, indirizzo e telefono.
Almeno noi potremmo avere dei punti di riferimento e a loro un po di pubblicità magari non farebbe male.
Prima di fare il lavoro sul mio mono mi ero informato, grazie ad alcuni gentilissimi amici di QDE, che mi avevano segnalato a Milano sia Cirafici che Oram, proprio per esperienza diretta.

Non credo di dire nulla di nuovo ribadendo che a Milano sono tra i migliori sia per revisioni sospensioni che per vendita ed assistenza sugli ammo aftermarket (cortesia, professionalità e competenza)

D'altrocanto una ricerca tra i topic vecchi te lo può confermare
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Vecchio 16-09-2006, 15:33   #16
diego@
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ok. grazie, trovato.
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Vecchio 16-09-2006, 20:19   #17
boccione
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Esiste un equivalente di Oram nel Lazio?
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boccione non è in linea  
Vecchio 16-09-2006, 20:34   #18
jonlomb
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Quote:
Originariamente inviata da diego@
ok. grazie, trovato.

dammi una dritta:

dove l'hai trovato, come l'hai trovato e se puoi dammi un recapito....
grazzzzzieee
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"Un bello scherzo dura poco"
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Vecchio 17-09-2006, 01:06   #19
fiumy
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io sono andato a crevalcore(BO) col gs,c'è un tizio che lavora sugli ammo anche per moto da corsa.

ammo ant.
tolto molla,fatto uno spessore al tornio di nylon,rimontato il tutto.
ammo post.
smontato completamente,sostituita boccola di scorrimento,paraolio,olio,aggiunte due lamelle per rendere più pastoso il funzionamente,abbassata la testa dell'ammo per evitare uno spessore che nel posteriore si sarebbe visto,rimontato il tutto.

spesa:100€

PS
la moto va da dio!!!!!!
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Vecchio 17-09-2006, 02:16   #20
Conte
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Puoi postare il nome e l'indirizzo di questo tipo di crevalcore che fa stì lavoretti...

Grassie
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...quando l'arcobaleno incontra l'infinito...
Conte non è in linea  
Vecchio 17-09-2006, 16:06   #21
fiumy
Mukkista in erba
 
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ubicazione: Cento(Fe)
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l'indirizzo non lo so,ci so andare ma non ricordo il nome della strada.
se vuoi ti ci posso accompagnare,oppure ti mando in PM il num. di cell.
dalle mie parti è parecchio conosciuto ed universalmente riconosciuto come molto competente e molto a buon mercato.
__________________
R1100RT 2000
fiumy non è in linea  
Vecchio 18-09-2006, 10:43   #22
Chubetti
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Quote:
Originariamente inviata da diego@
ti trattano con rispetto e non come uno scassapalle pignolo
è il mio caso.. in concessionario pensano che sia un maniaco..
non capiscono che se pago, e pago profumatamente in contanti senza chiedere sconto... pretendo che il lavoro sia fatto bene e con cura... e possibilmente sapere con esattezza cosa hanno fatto alla moto.. non il classico: "vado pure in cassa a pagare, la moto è a posto!"

Ultima modifica di Chubetti; 18-09-2006 a 10:47
 
Vecchio 18-09-2006, 23:07   #23
Conte
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Quote:
Originariamente inviata da fiumy
l'indirizzo non lo so,ci so andare ma non ricordo il nome della strada.
se vuoi ti ci posso accompagnare,oppure ti mando in PM il num. di cell.
dalle mie parti è parecchio conosciuto ed universalmente riconosciuto come molto competente e molto a buon mercato.
Se mi fai avere il numero di cell mi fai una cortesia.Mi interessa perchè dovro mettere mano alla mucca ma devo organizzarmi ...tempo tiranno.Sicuramente dopo la metà di ottobre; vado a Colonia e magari trovo qualcosa d'interessante a buon prezzo
__________________
R 1100 R 1998

...quando l'arcobaleno incontra l'infinito...
Conte non è in linea  
Vecchio 19-09-2006, 10:08   #24
Conte
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Registrato dal: 25 Apr 2006
ubicazione: Verona
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Grazie Fiumy, messaggio arrivato.Quando passo dalle tue parti mi faccio vivo... te la meriti

Ciao, Marco
__________________
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...quando l'arcobaleno incontra l'infinito...
Conte non è in linea  
Vecchio 19-09-2006, 10:16   #25
kaRdano
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Quote:
Originariamente inviata da Chubetti
Adesso salterà fuori qualcuno che con 430€ ha montato ammortizzatori BMW nuovi e con 500€ Ohlins...
Lungi da me contestare le tue scelte, ci mancherebbe; poi la ditta da te citata é risaputo lavorare benissimo.
Mi é solo tornato in mente che qualche mese fa ho pagato il mio originale 244 euro. Visto che cambiare il mono anteriore sulla mia comporta un bel lavoretto, ho preferito non rischiare.
__________________
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