Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2006, 09:56   #1
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
Thumbs up Caschi...provi e riprovi...poi..

Cambi casco, provi BMW, Nolan, Givi, Shuberth…poi un bel giorno ti imbatti su un Arai SZ-F, (cercavo un Jet di buon livello), lo provi….paghi senza neanche toglierlo….

Ho scelto la grafica un po’ vistosa, ma sinceramente me ne sono innamorato a prima vista.

Ora le impressioni dopo 200 Km.


Da fermo

-La qualità costruttiva è la migliore mai vista, soprattutto per i materiali (imbottitura, guarnizioni) e la verniciatura (semplicemente perfetta).

-Pesa il giusto (poi scoprirò un bilanciamento ottimale).

-Provi a muovere qualsiasi cosa, solidissimo, scricchioliii zero.

-La meccanica delle prese d’aria ha dei bottoncini che alzano le guarnizioni delle prese d’aria. Due frontali e dei per gli estrattori posteriori.
Esistono altre 2 prese d’aria sulla visiera, anche queste si possono chiudere.

-Lo infili, da allargare con decisione (come tutti i caschi li livello), ti accorgi che intorno alle orecchie non c’è nulla, pressione assente, si infilano gli occhiali con una facilità estrema.

-Stringe un po’ sulle mascelle (a me lo fanno un po’ tutti). Con il tempo ho imparato ad apprezzare questa cosa, in caso di freddo non passa aria.

-La cinghia a doppio anello non è proprio “smart” ma presa la mano ha i suoi vantaggi.
1) non si sente nulla sul mento,
2) la regolazione è micrometrica (la sicurezza ne guadagna)
3) ha due anelli verri che permettono l’aggancio serio ad un lucchetto (intendo che se tagli la cinghia, butti via il casco).

In moto

-Appena accendo il mio GS ho la stessa sensazione ovattata dello Shuberth C2 (che a qualcuno non piace...).

-I fruscii aerodinamici sono molto contenuti, cupi, non diventano mai turbolenze (però dipende da tente cose, moto, cupolino, altezza...)

-Aprendo le prese d’aria e gli estrattori, circola forse più aria che sul mio Givi Air, purtroppo la rumorosità aumenta notevolmente.

-Finalmente, grazie al “tac” degli scatti delle prese d’aria, capisci in modo inequivocabile quando le apri o le chiudi.

-La visiera lunghissima ha un meccanismo di sblocco sulla sn, per alzarla è necessario fare un po’ leva laterale, non è comodissima, ma la sicurezza vuole la sua parte.

-In compenso la visibilità è ottima, si laterale che frontale. Con la visiera alzata di uno-due scatti la distorsione è minima (con il Nolan non era possibile, distorsione altissima).

-Portato per 2 ore, non si prova nessun senso di oppressione (gli incavi sulle orecchie si dimostrano veramente vincenti)


Difetti:

Al momento nessuno, forse l’assenza della visiera parasole. A me non serve, porto gli occhiali (quindi da sole) e poi ho notato (avendola sullo Shuberth e sul Nolan41) che comunque riduce la visibilità. A me non piace.

Accessori:

Ho montato in 20 minuti il Cellelar line BT, i guancialini si rimuovono, l’altoparlante va nella sede delle orecchie senza problemi (c’è ancora molto spazio), l’asta passa tra guancialino e calotta. Se è necessario smontare tutto occorre un minuto al massimo.

Che dire: 400 Euro in meno, scimmia comparsa all’improvviso, uccisa.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Arai - SZ-F.jpg (28,1 KB, 127 visite)
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...

Ultima modifica di un ex tk; 13-09-2006 a 11:14
un ex tk non è in linea  
Vecchio 13-09-2006, 11:21   #2
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 6.595
predefinito

Confermo al 100% quello che dici: il miglior jet che abbia mai avuto.
L'unico difetto che gli trovo é la rumorosità a parabrezza abbassato, ma tutto non si può avere.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea  
Vecchio 13-09-2006, 12:07   #3
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.428
predefinito

per un jet 400 euri forse sono un pò troppi almeno per me, voi cosa ne dite ?????
ennebigi non è in linea  
Vecchio 13-09-2006, 12:45   #4
thepella
Pivello Mukkista
 
L'avatar di thepella
 
Registrato dal: 17 Jul 2003
ubicazione: Correggio
Messaggi: 284
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ennebigi
per un jet 400 euri forse sono un pò troppi almeno per me, voi cosa ne dite ?????

decisamente anche per me, ma dipende quanto lo usi: io il jet lo uso solo se faccio dei giri che quasi non si scalda nemmeno il motore, altrimenti lo considero troppo rischioso!
Se invece lo usi per dei viaggi le cosiderazioni sul prezzo sono le stesse di un integrale/modulare, ovvero: quanto vale/puoi spendere per la tua capoccia!
__________________
Multistrada V4 Rally, la Terapia
thepella non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 10:01   #5
MFEB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 53
predefinito

Ho anche io lo stesso casco. Strepitoso!!!!
Ciao
MFEB
__________________
[COLOR="RoyalBlue"]R850R[/COLOR]
MFEB non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©