|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-09-2006, 17:06
|
|
Guest
|
Domande su 1150 GS
Ciao a tutti, si lo so, sono appena arrivato e gia vi stresso con delle domande...
Non sono un GSista, possiedo una Suzuki V-Strom 1000 (che tra le altre cose va divinamente). Parlando con un mia moglie, ho saputo che il marito di una sua collega (miiiii che giri di parentele...  )vende un GS 1150 del 2000, all'attivo 17000 km, originali.
Sono andato a vederlo... bè è praticamente nuovo. Questo tipo, l'ha comprato, ma praticamente è più il tempo che è in garage che altro.
Questa estate in Portogallo ho fatto le ferie con un altro mio amico con il 1200 RT, e mi ha fatto venire una testa matta... "Compra il BMW, vedrai che moto, non ti pentirai... ecc.
Bene: Ma visto la mia ignoranza sul GS 1150, mi potreste dire che moto è?
Affidabile... penso di si!
Macinatrice di km... penso di si!
Problemi riscontrati a vostro avviso?
Fate conto che faccio 35000 km/h, ho sempre usato il Made in Japan, e mi sono sempre trovato bene, ma questa volta volevo cambiare.
Che dite? consigli vi prego
|
|
|
11-09-2006, 17:41
|
|
Mukkista
ubicazione: L'Aquila-Ivrea
|
Gran moto ma non fa 35000 km/h!! forse dovresti provare con lo shuttle, la NASA sta per dismetterne uno con pochi km!
A parte gli scherzi, il 1150 a mio avviso è una gran moto (e infatti lho comprata  ) ma per capire se fa per te devi provarla.
Venendo dal V-Strom probabilmente rimarrai deluso dal motore, da quanto ho letto nelle prove il suzuki è una bomba.
comunque la moto ha delle buone qualità per un mototurista poco smanettone.
Tra làaltro un GS con 17.000 km è praticamente nuovo e se non hai grilli per la testa puoi andare avanti per molti anni.
Il mio ha quasi 100.000 km e l'unico lavoro extra è stato la sostituzione del contakm a 67.000.
Un altro aspetto positivo del 1150 è che molti stanno passando ad altre moto ed è molto facile trovare accessori e scimmie varie ad ottimi prezzi (vedi mercatino).
In conclusione, l'acquisto di un 1150 usato in questo momento è una scelta ottima, se si bada alla sostanza
ciao e buon acquisto.
|
11-09-2006, 17:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
|
Tieni la tua va che poi vieni sul Forum a scrivere che senti come un battito di cucchiaini nelle teste e che non vedi piu' olio nella finestrella di check.
|
11-09-2006, 17:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
il problema che incontrerai è che il v-strom 1000 lo venderai male.
se devi farlo, fallo immediatamente. la importazione è cessata, tra pochissimo i già forti sconti sul nuovo esploderanno, polverizzando qualsiasi usato. e se sei uno da 35.000 km anno, già il tuo usato è poco piazzabile.
per dirti qualcosa sul paragone dovrei aver guidato la tua. alcuni GS accusano battito in testa (non quello da sottocoppia), problema tenace ma a cui esistono soluzioni (se cerchi sul web, c'era un articolo in italiano dettagliatissimo, forse proprio nell'archivio di QDE). il resto va sostanzialmente a meraviglia.
in base a quanto mi dicono quelli che le hanno provate entrambe: perdi in motore e qualità del cambio. perdi nei movimenti da fermo. se non hai pelo, perdi anche qualcosa in percorrenza sul guidato (45 kg si sentono, ma se ti fidi la superiorità ciclistica poi compensa). guadagni o stai in pari in tutto il resto. però è puro sentito dire.
|
11-09-2006, 17:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano Comasina
|
Quote:
Originariamente inviata da Nepal
Ciao a tutti, si lo so, sono appena arrivato e gia vi stresso con delle domande...
Non sono un GSista, possiedo una Suzuki V-Strom 1000 (che tra le altre cose va divinamente). Parlando con un mia moglie, ho saputo che il marito di una sua collega (miiiii che giri di parentele...  )vende un GS 1150 del 2000, all'attivo 17000 km, originali.
Sono andato a vederlo... bè è praticamente nuovo. Questo tipo, l'ha comprato, ma praticamente è più il tempo che è in garage che altro.
Questa estate in Portogallo ho fatto le ferie con un altro mio amico con il 1200 RT, e mi ha fatto venire una testa matta... "Compra il BMW, vedrai che moto, non ti pentirai... ecc.
Bene: Ma visto la mia ignoranza sul GS 1150, mi potreste dire che moto è?
Affidabile... penso di si!
Macinatrice di km... penso di si!
Problemi riscontrati a vostro avviso?
Fate conto che faccio 35000 km/h, ho sempre usato il Made in Japan, e mi sono sempre trovato bene, ma questa volta volevo cambiare.
Che dite? consigli vi prego 
|
VSTROM (c'è l'ha un amico, guidata più volte) vs 1150 GS è come scendere dalla DACIA LOGAN e salire sulla MERCEDES E 500...dai non scherziamo per favore.
|
|
11-09-2006, 18:00
|
|
Pivello Mukkista
|
dimenticavo...
Quote:
Originariamente inviata da dorinopeana
VSTROM (c'è l'ha un amico, guidata più volte) vs 1150 GS è come scendere dalla DACIA LOGAN e salire sulla MERCEDES E 500...dai non scherziamo per favore.
|
...il paragone DACIA-MERCEDES lo ha fatto il mio amico vstrommista quando ha provato per la prima volta il GS
|
|
11-09-2006, 18:50
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
Quote:
Originariamente inviata da dorinopeana
...il paragone DACIA-MERCEDES lo ha fatto il mio amico vstrommista quando ha provato per la prima volta il GS
|
la DACIA non è quella marca di auto in Romania?
|
|
11-09-2006, 18:50
|
|
|
Quote:
Non sono un GSista, possiedo una Suzuki V-Strom 1000
|
....e non scherziamo dai, ci stai ancora a pensare?
|
|
11-09-2006, 18:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Savona
|
BMWenuto
|
|
|
11-09-2006, 18:55
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da jonlomb
|
azz.... che strunz!!!
levategli il numero del post appena scritto!!
|
|
12-09-2006, 12:59
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
la DACIA non è quella marca di auto in Romania? 
|
credo proprio di si...comunque presumo sia il minimo tabellare per le auto
|
|
12-09-2006, 13:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pesaro
|
Per prima cosa benvenuto !
Ho il Gs da poco piu' di tre anni con 80.000km percorsi felicemente e fino ad oggi-sgrat sgrat- ho sostituito solo due lampadine. Letto il tuo curriculum di vero globtrotter  penso che sia la moto giusta x te. La qualita' migliori x me sono rappresentate dalla facilita' di guida e dallla sicurezza che offre sempre e soprattutto sul bagnato oltre che dalla grande coppia ai bassi. Altra cosa notevole sono la capacita' e la stabilita' che la moto mantiene anche a pieno carico. Oltre a questo puoi fare sterrati leggeri in tranquillita' anche in due. L'unico vero difetto e' rappresentato dalla scarsa qualita' del mono che a 40/50.000km percorsi dovrai sostituire con Holins-WP o simili, anzi ti suggerisco di farlo subito perche' ti ritroverai su un altro pianeta. Per quanto rigarda i famosi battiti in testa io x es. non ho mai subito questo difetto ma forse perche' lamia e' un t.s., i "clonck" del cambio e il consumo d'olio fanno parte del dna del boxer di ghisa....:
|
12-09-2006, 13:48
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Rikyps
i "clonck" del cambio e il consumo d'olio fanno parte del dna del boxer di ghisa....: 
|
ok il click del cambio che è normale per tutti, ma a te quanto olio consuma?
ho letto di alcuni che consumano 1kg ogni 1000km
a me in 6200km mi ha consumato circa 300gr di olio, penso sia un consumo giusto...
|
|
12-09-2006, 14:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pesaro
|
|
12-09-2006, 14:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Cosa ti può offrire un GS che il V-Strom non ha?
Tiro ai bassi e possibilità di divertirti nel misto senza ricorrere di continuo al cambio, ciclistica eccezionale, grande facilità di guida (maneggevolezza ineguagliabile nella categoria).
In compenso non allunga come la Suzuki e la manutenzione é decisamente più cara.
Volendo passare poi a considerazioni di altro tipo: di GS con una marea di km se ne vedono, di jap un po' meno; un GS lo rivendi "relativamente" bene e in fretta, la V-Strom non so...
Un consiglio su tutti: provalo il GS...poi lo odi o lo ami (in genere la seconda).
Ho un amico che era felice possessore di Africa Twin (gran moto): ha avuto la felice idea di scambiarsi la moto per qualche km con un amico GSista...al ritorno dalle vacanza ha preso il GS (all'epoca era un 1100) ed oggi é al suo secondo GS e non cambierebbe...
|
12-09-2006, 16:03
|
|
Guest
|
[QUOTE=Rikyps]Per prima cosa benvenuto !
Letto il tuo curriculum di vero globtrotter  penso che sia la moto giusta x te. QUOTE]
Grazie, effettivamente un pò di strada l'ho fatta e spero di farne ancora molta.
Grazie a tutti per le risposte.
Certo, da quello che ho capito, il tiro del Suzuki è tra i migliori in assoluto, ma io non lo sfrutto come dovrei, non sono per niente smanettone.
Da ex transalpista e africatwinvista, preferisco motori più tranquilli, ma affidabili e macina km.
Come detto prima faccio dai 30000 hai 35000 km/anno (scusate, ma quando ho scritto 35000 km/h avevo da poco bevuto il solito grappino delle ore 16:00  )
Sul consumo dell'olio, bè avevo gia sentito parlare del problema, ma se rientra (come credo) in un consumo accettabile (x me accettabile è dai 100 ai 250 gr ogni 1000 km) penso che vada bene.
Sulla manutenzione, io con il V-Strom, il meccanico non l'ho mai visto, sempre tutto ok, il GS penso siano dolori andarci.
Sicuramente la provo prima della scelta (quando l'ho vista non ho potuto provarla perchè la batteria era ko. Troppo tempo ferma.)
Cambio olio e filtri è fattibile il fai da te o bisogna andare dal mecca?
Lamps Lorenz
|
|
|
12-09-2006, 16:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Racconigi
|
Ho all'attivo quasi 41000 Kmmm la mia Gs 1150 e' del2003 fantastica non ci sono parole per descriverla fossi al posto tuo non ci penserei ..... comprala , almeno entri a far parte di un vero gruppo di mot......
Se vuoi puoi venirci a trovare dopo...
www.provinciagranda.it
Ultima modifica di andrea cominetti; 12-09-2006 a 16:19
|
|
|
12-09-2006, 16:22
|
|
Mukkista
ubicazione: L'Aquila-Ivrea
|
Quote:
Cambio olio e filtri è fattibile il fai da te o bisogna andare dal mecca?
|
Per il fai da te c'è il supporto qdE e le fakke del forum officina.
Il mio GS non vede un mecca da un paio d'anni e sfiora i 100.000 km.
|
12-09-2006, 16:54
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: vicenza
|
....prima Prova Il Gs........e Poi Decidi......
|
|
|
12-09-2006, 16:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Quote:
Sul consumo dell'olio, bè avevo gia sentito parlare del problema, ma se rientra (come credo) in un consumo accettabile (x me accettabile è dai 100 ai 250 gr ogni 1000 km) penso che vada bene.
|
Il consumo olio si limita ai primi 20.000 km (soprattutto i primi 10.000); si ripresenta solo in occasione di andatura eccessivamente allegra (leggi misto stretto affrontato senza pietà, lavorando molto di cambio e tirando per bene le marce).
La mia ha 47.000 km e nell'ultimo viaggio ha consumato 300 gr. in 8.000 km
|
12-09-2006, 17:24
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
La mia ha 47.000 km e nell'ultimo viaggio ha consumato 300 gr. in 8.000 km 
|
a ecco... dicevano che la mia che consuma 300gr su 6.000km era strana
|
|
12-09-2006, 17:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Frankie72
Per il fai da te c'è il supporto qdE e le fakke del forum officina.
Il mio GS non vede un mecca da un paio d'anni e sfiora i 100.000 km.
|
Idem.
Una volta affrancato dai tagliandi "ufficiali" - e con le dettagliatissime Faq che puoi trovare quì, se hai un minimo di dimistichezza coi lavori meccanici PUOI - il GS diventa una moto dalla manutenzione molto economica. di gran lunga la meno costosa di tutte le moto che ho avuto fin ora.
La mia, per esempio, ha 99k km e fin ora:
- grazie al cardano, non ho mai dovuto cambiare la trasmissione finale (con qls altra moto oggi sarei almeno al terzo kit catena / corona / pignone)
- consumi di gomme molto ridotti (almeno 20k km con un treno di tourance)
- grazie al cambio separato, possibilità di usare olio motore di tipo automobilistico, che trovi al supermercato a prezzi convenienti
- intervalli di manutenzione ampi: ogni 10k km solo cambio olio motore, ogni 20k anche olio cambio / cardano, candele, filtro aria e pochi altri controlli
Tutto questo, accompagnato alla buona affidabilità (pochissimi interventi di manutenzione straordinaria riscontrati fin ora), mi ha permesso di assestarmi su un costo annuo molto ragionevole (al compimento dei 100k posterò un report con tutte le statistiche del caso!).
Ciao
|
12-09-2006, 18:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
sulla manutenzione aggiungo una cosa:
se fai svolgere TUTTA (leggi bene: tutta) la manutenzione a professionisti retribuiti che facciano il lavoro (alcuni famosi multimarche fanno finta), mediamente spendi leggermente meno con la bmw, perché il maggior costo medio di intervento è poco più che compensato dalle periodicità e dalle prescrizioni della tabella di manutenzione.
detto questo, l'ottimo è fare da sé tutta la manutenzione "banale" e delegare solo l'indispensabile. in questo caso si risparmia molto con qualsiasi moto, e credo che i costi si equivalgano o vadano lievemente a vantaggio di bmw.
uno dei "trucchi" della generazione 1200 è che la quantità di operazioni eseguibili solo con macchinari "proprietari", quindi non svolgibile in proprio, è maggiore rispetto ai 1150.
|
12-09-2006, 21:07
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
sulla manutenzione aggiungo una cosa:
se fai svolgere TUTTA (leggi bene: tutta) la manutenzione a professionisti retribuiti che facciano il lavoro (alcuni famosi multimarche fanno finta), mediamente spendi leggermente meno con la bmw, perché il maggior costo medio di intervento è poco più che compensato dalle periodicità e dalle prescrizioni della tabella di manutenzione.
detto questo, l'ottimo è fare da sé tutta la manutenzione "banale" e delegare solo l'indispensabile. in questo caso si risparmia molto con qualsiasi moto, e credo che i costi si equivalgano o vadano lievemente a vantaggio di bmw.
uno dei "trucchi" della generazione 1200 è che la quantità di operazioni eseguibili solo con macchinari "proprietari", quindi non svolgibile in proprio, è maggiore rispetto ai 1150.
|
Grazie ragazzi, queste indicazioni mi convincono sempre di più a comprarlo questo benedetto GS 1150.
Con tutte le moto che ho avuto, la manutenzione periodica l'ho sempre fatta io, con un bel risparmio di €uri...
|
|
|
12-09-2006, 21:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cesena
|
|