La scorsa settimana ho portato la mia “bimba” di 5 mesi e 10000km a fare il tagliando presso un concessionario ufficiale BMW tutto a posto, il conce come al solito preciso e puntuale mi restituisce la moto il giorno seguente ma… sorpresa!!! in fattura compare la voce sostituzione candele…
La cosa mi ha lasciato perplesso ma pago…

dopo una verifica sul programma di manutenzione programmata ufficiale BMW ne ho la conferma.. le candele si sostituiscono a 40000km!!!
Torno dal conce, chiedo spiegazioni e mi spiega che le candele secondarie (malgrado la manutenzione programmata non lo riporti… PATISCONO!!!! E sono da sostituire…
Il GS1200 la prima BMW che posseggo ma… Sono 21anni che guido moto targate… nella mia ‘misera’ esperienza a malapena i 2tempi da 12000 giri con benzina al piombo sono riusciti a bruciare una candela con quel kilometraggio….
Ora chiedo a voi super esperti di GS… sono io che non capisco le necessità del motore boxer oppure il conce aveva bisogno di una scusa per aumentare la fattura di una quarantina di miei eurini????
Grazie per le vostre risposte
Ciao!!! Pefix