|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
05-09-2006, 18:49
|
|
Guest
|
Tornati da Bretagna e Normandia
Grazie a tutti per le info, il viaggio è stato bellissimo... Dal 5 al 21 Agosto... Peccato per il tempo incostante, grazie a chi ci ha suggerito di affiancare i DDry Dainese alle tute antipioggia. Avevamo solo le parti di sopra delle tute e i pantaloni, quando pioveva intensamente, un po' facevano trapelare acqua... Devo lamentarmi con DAINESE?
Le foto le ho pubblicate sul mio sito www.massimocristaldi.com.
Un esempio delle migliori qui:
Siamo partiti in moto, con mia moglie, e, per la seconda volta abbiamo scelto la Francia. Certo, andare in francia l'anno della vittoria dei mondiali ... Nel 2003 avevamo già fatto l'esperienza e ci eravamo trovati bene. Per quanto i francesi non brillino per cordialità quanto i nostri connazionali (forse ce l'hanno davvero con noi :-) )...
1. Costi: un Bed&Breakfast francese di qualità media, con abbondante colazione, costa circa 40 Euro a notte. E si dorme in villa, in stanze accoglienti, a volte meglio sistemate di blasonati alberghi. A Mt. San Michel eravamo lungo la baia, a meno di 10 km dal Monte. Il posto è enormemente turistico... Perchè non fare altrettanto? Perchè APPROFITTARE del turista? A volte rapinarlo? Abitiamo in Sicilia e, a Taormina, a volte capita di vedere scene degradanti del tipo bibita per me siciliano a 1.5 Euro, per lui tedesco 2.5 euro. Nessuno è stupido e non capisce. Un turista che si sente trattato così NON torna e NON suggerisce le nostre mete. Ci è capitato una volta in Francia e abbiamo lasciato l'albergo il giorno dopo...
2. Reperibilità. I B&B sono "garantiti" da un marchio di qualità. In realtà ce ne sono più di uno, come Logis de france, Clesvacances etc. Sui siti relativi si trovano informazioni, foto e tanto nel 2003 che quest'anno non abbiamo avuto sorprese. Perchè non fare altrettanto? Basso costo e garanzia di qualità farebbero la differenza. Da noi è tutto un mistero. Bisogna fidarsi dei siti dei singoli operatori che spesso illudono con foto appariscenti e pochi contenuti. In genere si è costretti a telefonare per capire l'onestà dell'interlocutore... Ma lo vedete un tedesco chiamare un gestore siciliano di un B&B per capire di che pasta è fatto???
3. Nessuna carta di credito a garanzia. In francia moltissimi B&B o alberghi si "fidano" ancora della parola data. L'unico requisito è arrivare sul posto ENTRO le 18.00 del giorno di arrivo. Perchè non fare altrettanto? In località turistiche, è difficile che una camera rimanga vuota per una notte....
4. Differenza di prezzi tra le varie stagioni. In più di un esercizio la differenza tra bassa, media ed alta stagione era di pochi euro (entro i 10!) Da noi a volte i prezzi RADDOPPIANO! Ma perchè??? Perchè è legale fregare il turista? La stanza o il servizio sono gli stessi o a volte anche peggiori in Alta stagione... Perchè pagare di più??
5. Qualità delle strade e della guida. Beh, qui c'è poco da fare. In francia è difficile trovare cantieri e le strade "secondarie" sono in condizioni eccellenti. I francesi, poi, hanno l'abitudine di spostarsi per fare passare chi sopraggiunge in moto. Tutta un'altra guida e, di sicuro, una maggiore sicurezza.
Abbiamo incontrato tanti BMWisti.... Soprattutto in Normandia. In Bretagna siamo stati nel Finestere, un posto forse un po' troppo remoto ma davvero bellissimo.
Massimo
Ultima modifica di mcxxrr; 05-09-2006 a 18:59
|
|
|
05-09-2006, 18:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nice ( France)
|
Kenavo ar Breiz.
|
|
05-09-2006, 19:00
|
|
Guest
|
Grazie...
...del Bentornato.... Ho imparato rapidamente il Bretone
|
|
|
05-09-2006, 19:08
|
|
Mukkista doc
|
Ar bloaz-mañ da Santez-Berc'hed uzin foll 'zo bet serret , uzin foll 'zo bet serret?
Hag an deiz-se erc'h a zo kou'et erc'h a zo kou'et fu 'vel ar plu
Deiz adarre war ar gêr zu war ar gêr zu deiz adarre
|
|
05-09-2006, 19:10
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Ar bloaz-mañ da Santez-Berc'hed uzin foll 'zo bet serret , uzin foll 'zo bet serret?
Hag an deiz-se erc'h a zo kou'et erc'h a zo kou'et fu 'vel ar plu
Deiz adarre war ar gêr zu war ar gêr zu deiz adarre 
|
azz Fors Quest è n po' più komp'likat.
M'arrend ' - ' ''
Massimo
|
|
|
05-09-2006, 22:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montebelluna (TV)
|
bellissime foto e bei posti
anche noi comunque tanta acqua....
|
|
05-09-2006, 22:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nido delle Aquile-Treviso
|
Alle volte ci si poteva incontrare ero da quelle parti
|
|
|
05-09-2006, 23:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Paullo ( MI )
|
Complimenti davvero, foto stupende. Ho fatto lo stesso giro.......... ma non le stesse foto
|
05-09-2006, 23:49
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ai confini del Chianti
|
.......... anvedi li casi
anche noi in quelle zone........
stesse date - stessi lidi
ottimo giro
|
|
05-09-2006, 23:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Savona
|
complimenti per il tour.
Ma soprattutto vivissimi complimenti per le splendide foto da professionista,
In Bretagna e Normandia l'anno prossimo ci andrò anch'io con mia moglie  , ma foto così belle non riuscirò mai a farle!
...e un po' mi dispiace.
Ancora complimenti
|
|
|
06-09-2006, 00:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Moltrasio(como lake)
|
ko mpli menti pel le foto...bell issime. per la francia: ne sono innamorato, sono appena tornato da 4000km di francia  , e per la 6^ volta.
-----sulla strada da douardenez a point du van-----
Ultima modifica di diego@; 06-09-2006 a 00:12
|
|
|
06-09-2006, 00:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
stesse date, stessa destinazione. Peccato che per un piccolo guaio il giorno prima della partenza (Fantozzi docet) abbiamo dovuto cambiare in fretta e furia i progetti e ci siamo andati in macchina invece che in moto, come previsto. Comunque è stato un agosto un po' eccezionale: freddo e pioggia praticamente tutti i giorni, anche se presto tornava il sereno, anche dopo solo qualche manciata di minuti.
In Francia ci vado spesso e ci ho anche vissuto qualche mese. Non è vero che sono meno ospitali: sono solo più sobri e essenziali. E poi ne apprezzo la correttezza, le strutture ricettive e il rapporto qualità/prezzo che invoglia a tornare.
Finisterre? La regione più straordinaria (abbiamo soggiornato anche a Pointe St. Mathieu).
Ci tornerò presto (magari in luglio, quando il tempo è generalmente più stabile) con la moto.
Saluti,
Ric
|
|
06-09-2006, 15:11
|
|
Guest
|
Ma quanti eravamo in Normandia ??????????
bello, bellissimo, io ci tornerei domani !
|
|
|
06-09-2006, 15:27
|
|
La topa Gigia
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
|
Quote:
Originariamente inviata da braun
Ma quanti eravamo in Normandia ??????????
bello, bellissimo, io ci tornerei domani !
|
Eravamo veramente tanti
C'ero anche io!!!  Posti stupendissimi
Questo è stato il mio tour de France:
Copia di DSCF0002_Strada.JPG
|
06-09-2006, 17:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Viterbo
|
beh ragazzi, grande viaggio anche il nostro; 5400 km dall'8 al 18 agosto con tappone finale Vierzon - Roma di 1350km.
Tante cose belle, la campagna francese è meravigliosa, le strade sono un sogno per asfalto e correttezza degli automobilisti e degli autotreni che si spostano spontaneamente per fare passare le moto. La Normandia è bella, un continuo saliscendi tra colline verdi ed il mare che sembra respirare con le sue maree.
La Bretagna, soprattutto nel finisterre, è dove vorrei vivere, ancora poco affollata, con flusso turistico modesto (almeno rispetto alla normandia) e strani paesini dove non capisci più se sei in cornovaglia o in francia. A Huelgoat mi sono trovato la sera in ad ascoltare musica bretone in un retrobottega con qualche ragazzo del luogo e passanti increduli ed in più il b&b di mr&mrs O'brien sulla riva del lago a 35 euro per notte è il massimo che si possa chiedere ad un alloggio. Poi Morlaix, Roscoff, Concarneau, Rennes, i tanti capi e punte buttate sull'oceano a prendere vento e spruzzi; insomma se potete andateci o, come farò io, tornateci.
Se può esservi utile qualche informazione sui posti o sui locali mandatemi un'email, senza problemi
|
|
|
06-09-2006, 22:03
|
|
Mukkista doc
|
Se tornate in Bretagne, se vi piaciono i paesaggi da finimondo,(maltempo indispensabile, se no è un isola come le altre, se l'oceano è in furia, impressioni garantite) andate a Molène.
Qui voit Molène voit sa peine.
Kenavo
|
|
06-09-2006, 23:09
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originale inviato da Luigi
Se tornate in Bretagne, se vi piaciono i paesaggi da finimondo.....
|
Si ma anche le ostriche...
|
06-09-2006, 23:18
|
|
Mukkista doc
|
Guardate cosa ho trovato in Bretagna....
DSCN1332b.jpg
|
06-09-2006, 23:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Viterbo
|
ecco, l'unico rammarico che mi è rimasto è il non aver visitato le isole....anche per questo ci tornerò presto!!
|
|
|
07-09-2006, 16:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Riccione
|
foto: mmmhhhh
|
|
13-09-2006, 11:02
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Piemonte
|
|
|
13-09-2006, 21:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
|
belle le foto, ma come l'hai fatta quella del gabbiano? (usa pure termini tecnici che ti capisco)
|
14-09-2006, 15:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ai confini del Chianti
|
|
|
20-09-2006, 00:44
|
|
Guest
|
Acc, sono stato fuori una settimana e trovo un sacco di posts! Ottimo.
Grazie per i commenti sulle foto.
Quella del gabbiano.
Canon 350D su cavalletto
Sigma 10-20 @ 10 mm
Remote shutter
Vari tentativi di dare da mangiare ai gabbiani come mostro qui:
Un gabbiano particolarmente curioso si è avvicinato moltissimo....
Ed ecco la foto....
La bicicletta è una foto che è piaciuta molto, sulla Boa Small Stone sei il primo che ci vede le stesse cose che ho visto io quando l'ho fotografata...
Massimo
|
|
|