Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2006, 15:21   #1
Spartacus
Mukkista doc
 
L'avatar di Spartacus
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: LI DAVANTI...
Messaggi: 1.000
predefinito Centralina per mantenimento di coppia anti stacco cardano

A Cuneo, c'è BERLICA che ha messo a punto una centralina che dovrebbe mantenere in tiro il motore anche nei transitori in cui il cardano va in crisi come buche su sterrato o salti.

In pratica, i colpi dati dalla trasmissione mi ha spiegato che sono dovuti al freno motore e che nel momento in cui la ruota perde contatto con il terreno, tende a fermarsi e quindi poi quando tocca nuovamente da un forte colpo alla trasmissione.

Con la sua modifica, la centralina mediante un accelerometro verticale posto sul forcellone sente le accelerazioni della ruota ( lo stesso accelerometro che usano per gli AIR BAG ) ed interviene mediante un comando alla centralina motore per mantenere in tiro la trasmissione.

Ho provato il prototipo e devo dire che anche sulle ondine in sterrato la moto passa liscia senza colpi.

Il costo ancora non lo conosco, ma a breve sarà disponibile, indicativamente intorno ai 150/200 neuri ( solo l'accelerometro costa 64 neuri + iva).

Se interessati può fare una convenzione.
__________________
ADVENTURE 990 S ABS
QdE member since 11/07/2002
Spartacus non è in linea  
Vecchio 31-08-2006, 17:15   #2
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
Messaggi: 2.070
predefinito

__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea  
Vecchio 31-08-2006, 17:20   #3
Derapper
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ACCELLEROMETRO....
Penso che sia qualcosa che mi piace...
 
Vecchio 31-08-2006, 19:07   #4
Spartacus
Mukkista doc
 
L'avatar di Spartacus
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: LI DAVANTI...
Messaggi: 1.000
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Derapper
ACCELLEROMETRO....
Penso che sia qualcosa che mi piace...
N ON FA X TE... PAZZO SCRITERIATO....
__________________
ADVENTURE 990 S ABS
QdE member since 11/07/2002
Spartacus non è in linea  
Vecchio 31-08-2006, 19:22   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.853
predefinito

[QUOTE=Spartacus]
Quote:
A Cuneo,
non sapevo che a cuneo ci fossero cosi' tanti pescatori senza licenza...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 01-09-2006, 12:02   #6
Spartacus
Mukkista doc
 
L'avatar di Spartacus
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: LI DAVANTI...
Messaggi: 1.000
predefinito

Chiedi ad Alpheus che l'ha provata insieme a me!!!
__________________
ADVENTURE 990 S ABS
QdE member since 11/07/2002
Spartacus non è in linea  
Vecchio 01-09-2006, 12:44   #7
mau.mag14
Mukkista doc
 
L'avatar di mau.mag14
 
Registrato dal: 26 Oct 2005
ubicazione: N 44.64 E 7.65
Messaggi: 1.191
predefinito

Ma chi è questo Berlica di Cuneo?Non ne ho mai sentito parlare....
__________________
Se non si trova una via, la si fa
GS 1150 ADV
mau.mag14 non è in linea  
Vecchio 01-09-2006, 13:53   #8
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spartacus
A Cuneo, c'è BERLICA che ha messo a punto una centralina che dovrebbe mantenere in tiro il motore anche nei transitori in cui il cardano va in crisi come buche su sterrato o salti.

In pratica, i colpi dati dalla trasmissione mi ha spiegato che sono dovuti al freno motore e che nel momento in cui la ruota perde contatto con il terreno, tende a fermarsi e quindi poi quando tocca nuovamente da un forte colpo alla trasmissione.

Con la sua modifica, la centralina mediante un accelerometro verticale posto sul forcellone sente le accelerazioni della ruota ( lo stesso accelerometro che usano per gli AIR BAG ) ed interviene mediante un comando alla centralina motore per mantenere in tiro la trasmissione.

Ho provato il prototipo e devo dire che anche sulle ondine in sterrato la moto passa liscia senza colpi.

Il costo ancora non lo conosco, ma a breve sarà disponibile, indicativamente intorno ai 150/200 neuri ( solo l'accelerometro costa 64 neuri + iva).

Se interessati può fare una convenzione.




NE voglio 3...........
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 01-09-2006, 14:13   #9
Spartacus
Mukkista doc
 
L'avatar di Spartacus
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: LI DAVANTI...
Messaggi: 1.000
predefinito

E' un preparatore per Motorally, ha anche allestito una HP2 per il Rally dei Faraoni, infatti ha fatto il kit per quella ed ha deciso di venderlo anche per l'uso su strada
__________________
ADVENTURE 990 S ABS
QdE member since 11/07/2002
Spartacus non è in linea  
Vecchio 01-09-2006, 15:00   #10
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.853
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
Quote:
NE voglio 3...........
uno sul forcellone dietro, uno sul telelever davanti e uno trasversale per sentire pure gli scuotimenti laterali, poi la centralina fa l'acquisizione di entrambitre! e se necessario da anche qualche impulso ai freni per bilanciare il tiro/rilascio....quando il sistema e' a punto al pilota non restera' che aprire a tutta manetta tenendo contemporaneamente tirati i freni, la moto fara' tutto da sola!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 01-09-2006, 15:34   #11
aklm75
Mukkista doc
 
L'avatar di aklm75
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
Messaggi: 5.237
predefinito

va bene per tutti i tipi di cardano 4V?..
__________________
il boxer non è più prioritÃ*...il motto è...tornare a sgranare 5 marce...
aklm75 non è in linea  
Vecchio 01-09-2006, 16:09   #12
Spartacus
Mukkista doc
 
L'avatar di Spartacus
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: LI DAVANTI...
Messaggi: 1.000
predefinito

Ha detto di si.....
__________________
ADVENTURE 990 S ABS
QdE member since 11/07/2002
Spartacus non è in linea  
Vecchio 01-09-2006, 16:31   #13
aklm75
Mukkista doc
 
L'avatar di aklm75
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
Messaggi: 5.237
predefinito

o belan di...questa è bella...
__________________
il boxer non è più prioritÃ*...il motto è...tornare a sgranare 5 marce...
aklm75 non è in linea  
Vecchio 01-09-2006, 16:58   #14
mau.mag14
Mukkista doc
 
L'avatar di mau.mag14
 
Registrato dal: 26 Oct 2005
ubicazione: N 44.64 E 7.65
Messaggi: 1.191
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spartacus
E' un preparatore per Motorally, ha anche allestito una HP2 per il Rally dei Faraoni, infatti ha fatto il kit per quella ed ha deciso di venderlo anche per l'uso su strada
Sento odore di presa per il c u l o , sarà perchè ho BerlicaTO troppo
__________________
Se non si trova una via, la si fa
GS 1150 ADV
mau.mag14 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©