Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2006, 18:07   #1
mastgreg
Mukkista in erba
 
L'avatar di mastgreg
 
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: padova
Messaggi: 373
predefinito chi mi aiuta a capire?

sara' il tempo, boh, ma la mia corriera r1150rt oggi mi sembrava piu' pesante del solito a livello sterzo : secondo voi dipende da:

a- stato delle gomme;

b- pressione delle gomme;

c- regolazione ammortizzatori.

in modo secondo voi incidono ?

grasssssie.

greg.

Pubblicità

__________________
R1200RT & R1200GS
ex R1150RT+R1150R+F650GSDAKAR+YAMAHAmajesty250+SUZUKIGS500+BIANCHI Aquilotto
mastgreg non è in linea  
Vecchio 14-08-2006, 21:03   #2
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.103
predefinito

Se hai precarico post per essere carico e poi giri vuoto, preme troppo sull'anteriore. Ad ogni modo prima guarda la pressione delle gomme a freddo (dovresti farlo ad ogni uscita).......e poi il loro stato (che da una volta all'altra non cambia radicalmente)
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea  
Vecchio 14-08-2006, 21:33   #3
mastgreg
Mukkista in erba
 
L'avatar di mastgreg
 
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: padova
Messaggi: 373
predefinito

grazie,

credo che tu abbia ragione, nel senso che tendo comunque a precaricare perche' mi sembra di sentire meglio la moto: credevo comunque che agendo sulla manopola del precarico si agisse su entrambi gli ammortizzatori .

Mi sa che devo verificare il singolo precarico, ma chi ce l'ha un cacciavite lungo per arrivare alle viti senza smontare mezza moto?

Io no di certo.
__________________
R1200RT & R1200GS
ex R1150RT+R1150R+F650GSDAKAR+YAMAHAmajesty250+SUZUKIGS500+BIANCHI Aquilotto
mastgreg non è in linea  
Vecchio 15-08-2006, 10:15   #4
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.103
predefinito

Guarda che il cacciavite regola l'idraulica e non il precarico che agisce sulla molla! Non muovere troppo l'idraulica altrimenti non ci capisci + nulla nel tempo! Fallo solo a piccoli spostamenti che poi verifichi con condizioni climatiche e dei strada simili. L'anteriore viene sempre in secondo piano; sistemala bene dietro e vedrai che davanti non avrai problemi. ciao
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea  
Vecchio 15-08-2006, 22:27   #5
mastgreg
Mukkista in erba
 
L'avatar di mastgreg
 
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: padova
Messaggi: 373
predefinito

grazie ancora rafagas, ho letto solo ora perche sono stato a fare un giretto in montagna con prole al seguito .

non tocchero' l'idraulica: secondo te la posizione standard delle viti settaggio idraulico qual'e'?
__________________
R1200RT & R1200GS
ex R1150RT+R1150R+F650GSDAKAR+YAMAHAmajesty250+SUZUKIGS500+BIANCHI Aquilotto
mastgreg non è in linea  
Vecchio 15-08-2006, 22:52   #6
rosario
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Venafro
Messaggi: 385
predefinito

A volte a me capita quando sono io ad essere scarico di forza.
rosario non è in linea  
Vecchio 16-08-2006, 09:00   #7
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.103
predefinito

Non lo so quale sia il settaggio standard, ma tu chiudi tutto, riapri tutto e con i click (se ci sono) o i giri e poi mettila in mezzo e da li cominci. dipende anche da quanto sono vecchi i tuoi amm. se hanno + di 30.000 km (anche meno) penso sia ora di metterci mano. Spesso spendiamo in accessori trascurando gli amm. che sono la cosa + importante nella moto per il comfort e la guida.
ciao
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea  
Vecchio 16-08-2006, 11:50   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.544
predefinito

Comunque nel libretto uso manutenzione ci sono alcune semplici indicazioni per la regolazione dell'ammortizzatore post.
Personalmente lascio sempre la taratura standard dell'idraulica in estensione (cacciavite).
Mentre a seconda del fatto che sia o no a pieno carico con l'apposita manopola regolo il precarico della molla (da standard al max).
Pressione 2.2 ant / 2.5 post a minimo carico; 2.5 / 2.9 a max carico.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 16-08-2006, 14:42   #9
mastgreg
Mukkista in erba
 
L'avatar di mastgreg
 
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: padova
Messaggi: 373
predefinito

grazie anche a te paolo,

solo una cosa quella standard a quanti giri di vite corrisponde?
__________________
R1200RT & R1200GS
ex R1150RT+R1150R+F650GSDAKAR+YAMAHAmajesty250+SUZUKIGS500+BIANCHI Aquilotto
mastgreg non è in linea  
Vecchio 16-08-2006, 16:31   #10
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.544
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastgreg
grazie anche a te paolo,

solo una cosa quella standard a quanti giri di vite corrisponde?
Avvita tutta la vite in senso orario, fino in fondo, poi svitala di mezzo giro (come da libretto)
Così sei standard; se la sviti ulteriormente sei morbido.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 16-08-2006, 16:41   #11
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

Ho una R850Rt

quando la gomma anteriore è vicina al limite di usura la moto "pesa" il doppio

la cambio e torna il piacere di guida
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 16-08-2006, 18:22   #12
mastgreg
Mukkista in erba
 
L'avatar di mastgreg
 
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: padova
Messaggi: 373
predefinito

provero' a postare (sempre che ci riesca) le foto delle gomme cosi' mi dite se sono alla frutta ?

grasssie.
__________________
R1200RT & R1200GS
ex R1150RT+R1150R+F650GSDAKAR+YAMAHAmajesty250+SUZUKIGS500+BIANCHI Aquilotto
mastgreg non è in linea  
Vecchio 16-08-2006, 18:28   #13
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastgreg
provero' a postare (sempre che ci riesca) le foto delle gomme cosi' mi dite se sono alla frutta ?

grasssie.
non è una questione di gomme alla frutta, almeno per la mia esperienza,
con la moto pesante da portare e la gomma (io lo sento solo per l'anteriore) semi consumata magari ci faccio ancora 2000 km rientrando nei parametri di legge per quanto riguarda il battistrada

però quando cambio gomma la moto diventa improvvisamente "leggera e rotonda", la serie 1150 ed 850 Rt mi dicono che sia oltremodo sbilanciata all'anteriore come peso...
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 16-08-2006, 18:48   #14
mastgreg
Mukkista in erba
 
L'avatar di mastgreg
 
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: padova
Messaggi: 373
predefinito

... come siamo messi: confused:




anteriore


posteriore
__________________
R1200RT & R1200GS
ex R1150RT+R1150R+F650GSDAKAR+YAMAHAmajesty250+SUZUKIGS500+BIANCHI Aquilotto
mastgreg non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©