Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-2006, 15:58   #1
coppiglia
Guest

predefinito GS 1200 Adv - gioco "canotto" anteriore

lo so che non e' il canotto, ma l'effetto e' lo stesso di una moto o di una bici con il canotto lento o consumato...in pratica quando do' piccoli colpetti di freno l'anteriore mi restituisce dei colpi sulla forcella come se ci fosse del gioco. A bassa velocita' passi, ma quando si e' alta velocita' sono colpi veramente fastidiosi, anzi, direi pericolosi.
Nessuno sa cosa sia, e i meccanici BMW ogni volta azzardavano le cose piu' ovvie ma anche le piu' strane, senza mai risolvere il problema:
1) Viti telever lente
2) Pastiglie freni da assestare (???)
3) Pompa servofreno potentissima (??)
4) ABS

Dopo averla portata 3 volte in concessionaria senza risolvere nulla e' finalmente arrivato il "perito" BMW. L'ha provata e ha detto che la moto va benissimo, che i colpi effettivamente ci sono ma sono normali (?????...!!!!!!!). Gli ho chiesto ovviamente di rilasciarmi un verbale ma, ovvio e straovvio, e' arrivata solo una lettera BMW che, senza far riferimento a nessun problema, dice che la moto va bene.
Il tipo BMW, cortesissimo peraltro (coda di paglia?), mi ha spiegato sempre cortesemente, che il problema era la potenza del servofreno (come i meccanici della concessionaria).
La "colpa" alla fine l'ha presa il servofreno. OK. Allora ho buttato la moto giu' da una discesa a motore spento e dando i colpetti ricevo altrettanti colpi sull'anteriore: il problema rimane anche motore spento e quadro disinserito. FIGURA BARBINA di tutti i meccanici bianchi e blu.
Nessun veicolo "normale" frena in questo modo e io non voglio assolutamente che lo faccia la mia moto. BMW o non BMW.
L'impressione e' comunque che tutti sapessero di cosa si sta parlando (l'impressione e' stata quella del tipo "ma non lo sa che lo fanno anche altre?"), tant'e' vero che hanno insistito per farmene provare una che avevo anche lei lo stesso difetto "normale".
E' cosi'?? Ditemi che i possessori di GS hanno piu' o meno tutti questo problema!? Non ho trovato nessuna lamentela al riguardo e non so bene cosa pensare, se non prepararmi ad un autunno-inverno di battaglia a colpi di avvocati e periti. E' anche una questione di principio e di serieta' BMW.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2006, 16:24   #2
Bmwgsgio
Mukkista in erba

L'avatar di Bmwgsgio

ubicazione: Colline di Reggio Emilia
predefinito

A me faceva uno scherzo simile il vecchio GS.
Di fatto c'era il bullone centrale del telelever lento.
Era evidentemente stato strinto senza liquido bloccante.
Tutto risolto in pochi minuti.
Prova a controllare.
Giò
Bmwgsgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 22:03   #3
coppiglia
Guest

predefinito

grazie! provero'!
  Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 22:34   #4
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Cosa intendi quando dici che ti restituisce colpi?
Sulla mia effettivamente se pinzi deciso e molli subito, tipo pizzicamento della leva, da dei colpi secchi, ma mai pericolosi e mai in situazioni d'uso normale tranne frenate da panico.
Comunque lo considero una normale reazione del sistema freni/telelever.
Vecchio 15-08-2006, 01:42   #5
Her
Mukkista

L'avatar di Her

ubicazione: Torres del Paine
predefinito

Non me ne sono mai accorto.
Vecchio 15-08-2006, 02:12   #6
cassa75
Pivello Mukkista

L'avatar di cassa75

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Sulla mia effettivamente se pinzi deciso e molli subito, tipo pizzicamento della leva, da dei colpi secchi, ma mai pericolosi e mai in situazioni d'uso normale tranne frenate da panico.
idem..........
cassa75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2006, 09:06   #7
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

controlla anche che il dado che serra il giunto sferico non si sia allentato, pare che con il grande caldo dei giorni scorsi la loctite sul filetto tenda a mollare.
credo sia la stessa cosa che ti ha detto bmwgsgio.
Vecchio 15-08-2006, 10:07   #8
hal
Mukkista in erba

L'avatar di hal

ubicazione: genova est
predefinito

Già che ci sei, fai comparare i dischi freno.
Vecchio 15-08-2006, 14:31   #9
coppiglia
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
A parte il fastidio anche a bassa velocita' il problema sono appunto le frenate da panico, che purtroppo succedono. Me ne sono gia' capitate diverse, di cui una in piega in curva bagnata. Ho appena toccato il freno, ma il colpo mi ha fatto subito partire ABS con un dritto di qualche metro sull'esterno (e mi e' andata bene!). Anche sul ghiaino c'e' differenza...frenando normalmente l'ABS parte in casi estremi, ma con la pinzata "da panico" , leggerissima ma decisa, parte subito l'ABS e non dovrebbe succedere. Questo secondo me significa che, invece di distribuire la deformazione della forcella durante la pinzata distribuendo la forza frenante nell'arco di qualche decimo di secondo, il gioco non la ripartisce ma scarica la forza frenante all'improvviso facendo quindi intervenire l'ABS.
Per me e' prioprio inaccettabile...di difetti ne ha tanti ma questa proprio non mi va giu'...oltretutto da nuova non lo faceva, ora lo fa e gradualmente lo fa sempre piu'.
Come fanno alla BMW a dire che rientra negli standard della casa??? e poi..ok in quelli della casa, ma io vorrei che rientrasse nei normali standard di tutti i veicoli!! le bici non lo fanno, gli scooter nemmeno, nemmeno le auto koreane e le moto cinesi..lo deve proprio fare la mia e devo anche sentirmi dire che e' normale?
  Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2006, 13:10   #10
Her
Mukkista

L'avatar di Her

ubicazione: Torres del Paine
predefinito

Ho provato a verificare ieri: non noto nulla di quel che riferisci.
Vecchio 16-08-2006, 13:52   #11
quatrelle
Mukkista doc

L'avatar di quatrelle

ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

idem... idem... fastidioso ma dicono normale.
a me capita soprattutto quando si pinza a bassa velocità poi si rilascia e si ripinza, tipo quando si esce lentamente da uno stop e si vede che arriva qualcuno e si fa per frenare, uno vorrebbe dolcemente ed invece ...certe botte
....per non parlare sui saltelli tipo albulapass dove nei tornanti in discesa l'abs decide che deve proprio farmi spaventare
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2006, 14:20   #12
rosario
Mukkista in erba

ubicazione: Venafro
predefinito

A volte sembra che lo faccia anche La Poderosa (R1150R) ma sono dei casi così sporadici a cui non ho dato tamta importanza.
oggi riprovo.
in occa al lupo coppiglia e FATTI fa un rapporto scritto: sono tenuti quei signori! oppure fallo tu e fattelo controfirmare per accettazione!! così te li inciappetti Tu a loro e non il contrario.
Hola

:eek: R1150R :eek: del maggio 2004 dell'anno della BMW:!:
rosario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2006, 14:21   #13
carbold
Guest

predefinito

ma non sara' il solito rumore che viene dal gioco dei nottolini dei dischi?
  Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2006, 15:17   #14
CONTE MAX
Mukkista in erba

L'avatar di CONTE MAX

ubicazione: FIRENZE
predefinito

So che Ti rompera ma il consiglio è di trovare un bell'avvocato con i controcoglioni (e un ottimo Perito di parte) che metta di mezzo BMW Italia. Alla casa Madre non piace la cattiva pubblicità, pensa che ad un amico dopo 2 anni di causa e una sentenza del giudice hanno cambiato la moto e pagato le spese legali pur di non avere la sentenza pubblicata su tutt le principali testate!
Vecchio 17-08-2006, 06:14   #15
coppiglia
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CONTE MAX
So che Ti rompera ma il consiglio è di trovare un bell'avvocato con i controcoglioni (e un ottimo Perito di parte) che metta di mezzo BMW Italia. Alla casa Madre non piace la cattiva pubblicità, pensa che ad un amico dopo 2 anni di causa e una sentenza del giudice hanno cambiato la moto e pagato le spese legali pur di non avere la sentenza pubblicata su tutt le principali testate!
Mi sto gia' "attrezzando" per questo..l'avvocato bravo ce l'ho mentre il perito giusto e' molto piu' difficile da trovare perche' lavorano tutti per assicurazioni e roba simile, e non hanno voglia di mettersi contro le Case. Pero' faro' del mio meglio per trovarne uno spaccab... :-)

Non mi va proprio giu' essere trattato cosi'. L'impressione e' che sia un difetto troppo grosso per poter essere risolto in fretta e senza grosse spese per cui loro fanno i duri e si nascondono dietro lettere semianonime per quanto riguarda tale difetto.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 12:53   #16
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

il rumore secco che senti e' effettivamente il gioco dei nottolini dischi e delle pinze. il sistema frenante del GS1200 con servofreno e' fatto cosi'.
se hai dubbi, metti la moto sul cavalletto centrale, afferra la ruota anteriore all'altezza del perno ruota con entrambe le mani,sollevala leggermente da terra e squoti avanti e indietro la forcella. vedrai che non c'e' alcun gioco.
la stessa cosa accade sulla raptor di mia moglie come se avesse gioco il cannotto centrale, invece sono i giochi del disco e delle pinze.
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2006, 00:23   #17
Tunga
Mukkista in erba

L'avatar di Tunga

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus
il rumore secco che senti e' effettivamente il gioco dei nottolini dischi e delle pinze. il sistema frenante del GS1200 con servofreno e' fatto cosi'.
se hai dubbi, metti la moto sul cavalletto centrale, afferra la ruota anteriore all'altezza del perno ruota con entrambe le mani,sollevala leggermente da terra e squoti avanti e indietro la forcella. vedrai che non c'e' alcun gioco.
la stessa cosa accade sulla raptor di mia moglie come se avesse gioco il cannotto centrale, invece sono i giochi del disco e delle pinze.
Grazie...domani provo!
Vecchio 01-09-2006, 02:12   #18
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Così tanto per dire...

questo è un canotto:

mentre questo è un cannotto:

Vecchio 01-09-2006, 12:22   #19
Lecter
Mukkista doc

L'avatar di Lecter

ubicazione: Milano
predefinito

Magari l'hai già fatto, ma prima di buttarti tra le braccia di avvocati e periti e farti il sangue marcio, hai provato a farla vedere da un'altro concessionario o da un tuo meccanico di fiducia?
Vecchio 02-09-2006, 19:52   #20
coppiglia
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silversurfer
Così tanto per dire...

questo è un canotto:

mentre questo è un cannotto:

ahahahahahah!!!!! Hai ragione!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2006, 19:52   #21
coppiglia
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ChukettOne
Magari l'hai già fatto, ma prima di buttarti tra le braccia di avvocati e periti e farti il sangue marcio, hai provato a farla vedere da un'altro concessionario o da un tuo meccanico di fiducia?
Mah...pensi che un altro concessionario mi possa aiutare????
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2006, 19:53   #22
coppiglia
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvo
condivido in pieno.....è il gioco dei nottolini, dovresti sentirlo di più a bassa velocità in città per esempio; se pinzi violentemente ti da questa sorta di contraccolpo....ma rientra nella normalità.
Il problema e' che il colpo allunga di molto la frenata! altrimenti sarebbe solamente fastidioso!!
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2006, 22:06   #23
Lecter
Mukkista doc

L'avatar di Lecter

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da coppiglia
Mah...pensi che un altro concessionario mi possa aiutare????
Mah... fai un po' te...... qui c'è gente che da uno si è sentito dire che dovevano cambiargli il cardano, un'altro gli ha cambiato la gomma e risolto il problema...