Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-2006, 09:53   #1
mapicc
Mukkista doc
 
L'avatar di mapicc
 
Registrato dal: 05 Aug 2005
ubicazione: sempre + VE sempre - FVG
predefinito I vigili: troppi incidenti in città

da motonline:

Abbiamo avuto l'occasione di uscire con una doppia pattuglia dei Vigili Urbani di Roma.
Eravamo tutti in moto, anche se c’era una macchina che ci seguiva con dentro le apparecchiature. Già, l’obiettivo era proprio quello di andare a fare Autovelox in città.
Il posto scelto è San Gregorio, lo stradone che dal Colosseo va a Circo Massimo. Ma come, una strada così dissestata e in pieno centro per il Velox? Già, sembrerà strano, ma Davide, il Maresciallo, ci spiega che lì di incidenti ne succedono a iosa. Anzi, la curva in discesa che immette sulla nostra strada, ha quattro croci.
Arrivati sul posto, si comincia a montare l’apparecchiatura. Un modernissimo Autovelox 105 SE, a controllo integralmente elettronico.



Sembrano orgogliosi della loro apparecchiatura i vigili. Il tenente mi spiega che il 105 è in grado di distinguere anche fra più veicoli, individuando quello che supera i limiti e verificando il rispetto della distanza di sicurezza. Perché ha due telecamere automatiche, una che fa la foto e una che contestualizza l’infrazione con il traffico circostante, misurando la distanza dei vari veicoli di passaggio dal ciglio della strada, dove è posizionato il cavalletto. Il tutto appare poi su un display a cristalli liquidi, dove si vedono le foto dei veicoli indisciplinati, con vicino l’indicazione della velocità.
Sanno di non essere simpatici i Vigili. “Neno”, vecchio amico d’infanzia ritrovato per caso dopo 25 anni (sì, abbiamo fatto anche la carambata…), dice che di notte la gente quando passa, spesso li insulta. Non è piacevole.
“Eppure –dice Davide- io sono convinto del lavoro che facciamo, perché vediamo tantissimi incidenti e la velocità in città è un fattore di rischio molto forte. Non è possibile che fermiamo regolarmente gente che sulle vie del centro urbano, mica in periferia, viaggia a più di 120 Km/h . A via Cilicia –ben nota per le postazioni notturne ai romani, ndr- di notte abbiamo preso gente a 170 Km/h!” . Neanche finisce la frase e passa un’Honda VFR sensibilmente forte. Un occhio al display, e segna 87 Km/h. Incredibile, su questa strada.
Sono simpatici i vigili , anche se si adombrano un po’ quando dico loro che, comunque, nel mio articolo citerò anche la possibilità di fare ricorso per la mancanza di taratura degli strumenti. Come tutti gli agenti e dirigenti di polizia con cui ho parlato, anche loro sono convinti che la taratura non serva, perché già fatta dalla casa costruttrice dell’apparecchiatura. E mi mostrano i controlli automatici previsti, proprio per evitare errori. Inutile, resto della mia idea, ma troviamo un punto d’incontro quando concordo che i velocisti vanno multati senza possibilità di scampo.
A un certo punto passa un motorino. Sono in due, vengono presi a 53 Km/h. Ma, chiedo io, se pescate un motorino che supera i limiti, parte un verbalone tremendo, perché c’è anche la truccatura del veicolo, la guida di un mezzo non omologato, magari da parte di un minorenne senza patente A…
“Teoricamente sì. In pratica finiamo per limitarci al verbale per l’eccesso di velocità, perché se no ci fanno ricorso, dicendo che quel tratto di strada magari è in discesa, che c’era vento… E poi sostengono che la rilevazione è palesemente sbagliata, proprio perché il loro motorino non può superare i 45 Km/h, e magari, dopo averlo rimesso in condizioni di originalità, chiedono anche la verifica alla Motorizzazione”.
Sono piacevoli i vigili, convinti del loro lavoro. Più che una postazione di controllo della velocità, però, questo sembra un ufficio informazioni. Passano turisti a piedi che chiedono info su un determinato monumento. E gli agenti se la cavano anche in inglese.
Poi ci sono automobilisti che si sono persi, gente che chiede come fare a capire se la propria macchina è euro 4. E non manca una signora, vistosamente carina, che si ferma con una vetturetta a quattro ruote, per chiedere se può trasportare il passeggero.



Ripartiamo, a spasso per la città. Quattro moto più noi, in scooter. Le vigilesse sono belle da vedere, con i loro capelli fluenti dietro il casco. Guidano anche forte. Una in particolare, fa la pilota nelle manifestazioni in pista delle Polizie.
A un tratto fermiamo un motociclista. Ha gli scarichi non di serie, la targa alzata. Ci intromettiamo noi. Chiediamo la cortesia di poter fare un camera bike, per riprendere la scena, con il nostro fotografo seduto dietro un vigile.
Un accordo con il motociclista, e la messinscena è pronta. Le quattro moto lo inseguono. Lo fermano. Si passa al controllo documenti, poi, una vigilessa comincia a contestare le marmitte e la targa; e si accorge di un po’ di pezzi cambiati. Ma come? Abbiamo fatto un accordo con questa persona, per farci fare la documentazione fotografica!?!
“Sì, va bene. Per oggi passa così –e tutti ridono-, gli sto solo dicendo che se lo avessi fermato in un’altra situazione, questa moto sarebbe andata dritta alla Motorizzazione per la revisione”.

Pubblicità

__________________
R1200GS ADV '08
mapicc non è in linea  
Vecchio 12-08-2006, 09:55   #2
mapicc
Mukkista doc
 
L'avatar di mapicc
 
Registrato dal: 05 Aug 2005
ubicazione: sempre + VE sempre - FVG
predefinito



AZZO! fa paura solo a guardarlo


anche l'autovelox!
__________________
R1200GS ADV '08
mapicc non è in linea  
Vecchio 12-08-2006, 10:02   #3
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

speriamo che questi aggeggi continuino ad averli sempre e solo Vigili e Polizia, io credo che saranno .azzi amari se vengono dotati di velox anche i Carabinieri
guidopiano non è in linea  
Vecchio 12-08-2006, 10:17   #4
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
speriamo che questi aggeggi continuino ad averli sempre e solo Vigili e Polizia, io credo che saranno .azzi amari se vengono dotati di velox anche i Carabinieri
io ai CC gli darei il manganello e la licenza di usarlo in ogni momento. Sono gli unici di cui mi fido.
E sono gli unici che devono fare tutto, dall'infortunistica stradale a sventare le rapine passando dalle liti condominiali.
La polizia c'ha la stradale e il commissariato.
2 macchine 2 equipaggi (4persone) con compiti separati.

Io dove c'è il casino ci vedo sempre i CC e quasi mai la PS (ma questo può essere un caso).
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 12-08-2006, 10:25   #5
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

.........io odio i vigili............ ..........comunque quel punto preciso di strada io lo faccio tutti i giorni...........sono sanpietrini e quando cascano due gocce d'acqua e come andare sul sapone.........sù dieci incidenti in 8 sono coinvolte le smart.........in tent'anni che là faccio avrò visto si e no tre o quattro moto coinvolte..........il più delle volte sono auto e addirittura camion........
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea  
Vecchio 13-08-2006, 01:10   #6
alfredo.s
Mukkista in erba
 
L'avatar di alfredo.s
 
Registrato dal: 11 Mar 2006
ubicazione: Cillium (Venezia)
predefinito

suggerirei ad ogni comune di mettere decine di autovelox sparsi per le città, magari si tolgono dalle .... tanti.. schumaker
__________________
[ 1150 GS "[I]R[COLOR="Blue"]O[/COLOR]NZINANTE[/I]"[FONT="Arial"][/I]
alfredo.s non è in linea  
Vecchio 13-08-2006, 07:08   #7
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Non per giustificare i 170 nel centro urbano, ma via Cilicia è un grosso viadotto (autovelox dopo curva) che passa sotto la colombo (io abito proprio lì vicino e la faccio tutti i giorni).
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 13-08-2006, 08:01   #8
mapicc
Mukkista doc
 
L'avatar di mapicc
 
Registrato dal: 05 Aug 2005
ubicazione: sempre + VE sempre - FVG
predefinito

Non è solo per evitare di prendere multe salate e perdere punti preziosi.
L'invito a rispettare i limiti di velocità che viene rivolto a tutti dalle forze dell'ordine è una misura di sicurezza.
E a maggior ragione per i motociclisti, visto i dati allarmanti diffusi negli ultimi mesi
In quest'ottica si inserisce l'aumento dei controlli su strade e autostrade che è cominciato dagli inizi di questo mese, e che continuerà fino alla fine delle ferie.
Più gente sulle strade, più controlli.
Ecco allora che la polizia usa tutte le tecnologie a sua disposizione: per contrastare le violazioni in materia di velocità saranno attivi 56 Provida, 50 Autovelox, 16 telelaser e 80 etilometri.
Verranno poi utilizzati 34 sistemi di trasmissione delle immagini dalle pattuglie alle sale operative (Provida Sort Live).
La Polizia stradale per le attività di controllo lungo l'arteria autostradale potrà contare anche sulle tecnologie acquisite nell'ambito della partecipazione al Programma Operativo 'Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d' Italià 2000-2006.
In particolare, saranno attive telecamere ed innovative tecnologie presso tutte le aree di servizio autostradali ed in itinere, puntate sulla carreggiata, in grado di monitorare costantemente la situazione e di rilevare veicoli oggetto di ricerche e persone dedite ad attività illecite.
Lungo la Salerno-Reggio Calabria vigilerà inoltre la Lamborghini Gallardo che, per caratteristiche tecniche, prestazioni e dotazioni tecnologiche e sanitarie (tra le quali il defibrillatore), consente un efficace controllo del traffico, nonché il soccorso in situazioni critiche.
Molte attenzioni sono proprio rivolte al primo soccorso: sono stati posizionati mezzi del 118 per il soccorso sanitario ed individuate aree idonee di atterraggio per un eventuale intervento delle eliambulanze.
In autostrada, in specifiche località individuate previo sopralluogo, saranno dislocati mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco per garantire interventi più rapidi e più efficaci .
L'appello è sempre il solito: moderate la velocità, guidate con prudenza e rispettate le regole del codice della strada.

Repubblica
__________________
R1200GS ADV '08
mapicc non è in linea  
Vecchio 13-08-2006, 09:18   #9
alfredo.s
Mukkista in erba
 
L'avatar di alfredo.s
 
Registrato dal: 11 Mar 2006
ubicazione: Cillium (Venezia)
predefinito

ma la vigilessa, pardon poliziotta locale, fa' l'autostop dopo l'autovelox?
non conosco, se non per sentito dire, la salerno reggio, ma non è piena di buche? la lambo può correre in tranquillità?
__________________
[ 1150 GS "[I]R[COLOR="Blue"]O[/COLOR]NZINANTE[/I]"[FONT="Arial"][/I]
alfredo.s non è in linea  
Vecchio 13-08-2006, 10:26   #10
mariosol
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mariosol
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: caserta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
speriamo che questi aggeggi continuino ad averli sempre e solo Vigili e Polizia, io credo che saranno .azzi amari se vengono dotati di velox anche i Carabinieri
ce l' anno già. le autoradio dei nuclei radiomobili, sono dei veri gioielli di tecnologia.
mariosol non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati