|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-07-2006, 13:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano-Mc
|
Concessionaria lombarda... che delusione!!
Ciao a tutti.
Era tempo che pensavo di acquistare una BMW, una R1150 R per l'esattezza.
Avendo già una moto, un'altra ordinata ed in consegna a gennaio 07, volevo scegliere un usato fresco.
Vengo a sapere che un conoscente ha appena consegnato la sua, bellissima con gli accessori che desideravo io, per acquistarne un'altro tipo, sempre BMW ma nuova.
Telefono alla concessionaria in questione e chiedo conferma circa la disponibilità della moto; risposta positiva ma in questi termini : " si la moto è qui, non abbiamo neanche guardato come è messa, è ancora piena di moscerini..."( !!! ) Alla mia domanda : " per favore mi invia una scheda descrittiva della moto ? " il venditore ha biascicato solo qualche sillaba in aggiunta a quanto scritto sopra.
Decido di recarmi ugualmente presso la concessionaria.
Il venditore mi descrive a voce la moto e mi conferma che necessita di tagliando e che "è ancora piena di moscerini".... ( 2a volta)
Non si alza, non mi invita a osservarla (era sul piazzale), NIENTE DI NIENTE! Esco dal salone e vado a vederla da solo, lui rimane seduto alla scrivania....
In compenso, subito dopo, comincia a parlarmi di una super occasione di una R1150R nuova con un supersconto speciale. Spiego le mie ragioni ( elencate qui sopra ) e mi concentro su un abbozzo di trattativa in modo molto gentile.
Scrivo su un foglio la mia proposta: cifra e modalità di pagamento ( facendo finta di NON sapere la valutazione corrisposta al mio conoscente, in cambio della moto nuova, sarei stato scorretto.) spiegando le mie ragioni, confidando nella buona fede del venditore che prima d'allora non avevo mai visto.
Morale, non solo mi risponde picche alla mia proposta SENZA neanche argomentare, ma riprende la manfrina sulla moto nuova e sul supersconto.....
A quel punto mi arrendo! Lascio un mio biglietto da visita e lo saluto, ultima ratio, confidando in una sua telefonata a breve per cercare di recuperare. E' un venditore, penso, vorrà pur procacciarsi clienti nuovi! Sbagliavo!
E' sparito!.
Peccato, la concessionaria ha una mancata vendita all'attivo e la possibilità di avere un cliente in più che avrebbe potuto portarne altri. Ultima considerazione: sia sul web che in giro, ci sono CENTINAIA di R1150R usate in vendita! Non ho trattato una molto esclusiva prodotta in pochi pezzi!
Cosa ne pensate? Grazie.
Monegasque.
|
31-07-2006, 13:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Merauschwitz
|
Io vecchio BMWista ho smesso da tempo di frequentare i conce della casa tedesca... no comment.
|
31-07-2006, 13:56
|
|
Guest
|
Che l'aveva già promessa ad un altro....
Quote:
Originariamente inviata da Monegasque
Cosa ne pensate? Grazie.
Monegasque.
|
|
|
|
31-07-2006, 14:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
semplice: guadagnano troppo e c'è poca concorrenza tra i concessionari
(il tutto ovviamente a ns spese)
|
|
|
31-07-2006, 14:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Cosa ne pensate? Grazie.
|
Penso che il venditore sia l'anello tra la casa ed il cliente.
Qualche mese fa andai in un conce Nissan per vedere il nuovo (allora) Navara.
Uscivo da un cantiere dove ero stato per indicare al mio cliente la disposizione della nuova rete locale, con il mio collega ed il mio elettricista e non eravamo in giacca e cravatta ma in pantaloncini e maglietta, succede alla gente che lavora.
La nostra impressione (eravamo in tre persone) è stata di sentirci un pò snobbati, il venditore ha fatto il minimo necessario, alle mie richieste ha sempre risposto con un Si o un No, senza argomentare, senza illustrarci a fondo il mezzo, senza potercelo far provare.
Nel conce Mitsu (più o meno nello stesso periodo) ho avuto un altro trattamento, il tizio ha provato la mia auto per valutare le condizioni di una permuta (ignorata nell'altro conce), si è scusato per l'attesa, ha risposto ad ogni domanda in modo preciso (le risposte le conoscevo già alla perfezione) e mi ha fatto sentire come deve sentirsi uno che è pronto a sborsare più di 30.000 euro che magari a loro possono fare schifo ma per me sono un bell'impegno.
Io non voglio gli inchini, pretendo un pò di attenzioni e di risposte alle mie domande, non voglio sentirmi uno che sta facendo perdere tempo agli altri, e non voglio sentirmi obbligato, quasi, a chiedere per favore.
Non basta dare in mano un depliant ed un preventivo per accontentare un potenziale cliente.
Risultato: Prenderò un L200 a gennaio 2007.
P.S. Per la cronaca la mia moto l'ho presa in Germania 15gg fa, c'erano fior di occasioni anche in Italia ma alla fine ho preferito farmi 900km piuttosto che "disturbare" i pacifici conce BMW della mia zona.
|
|
31-07-2006, 14:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
...se sei proprio intenzionato a prendere QUELLA moto, chiama e chiedi del titolare ed illustragli la situazione (compreso che conosci il vecchio proprietario del mezzo)....
...altrimenti lascia perdere: come già ti hanno detto, è probabile che fosse già destinata a qualcun altro.
In quanto a Scortesia, i venditori BMW (soprattutto reparto usato), non sono secondi a nessuno.
Ultima modifica di r11r; 31-07-2006 a 14:19
|
|
|
31-07-2006, 14:22
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Abellinum (AV)
|
Quote:
Originariamente inviata da Maggiore
Io vecchio BMWista ho smesso da tempo di frequentare i conce della casa tedesca... no comment.
|
Stessa cosa per me.
|
|
|
31-07-2006, 14:23
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Voghera (PV)
|
semplice, il venditore, cioè il sottoscritto, non era interessato a venderle la suddetta moto alle sue "stravaganti" condizioni e semplicemente puntava , vista la chiusura di obbiettivo di luglio, a vendere un nuovo per avere una quota in più di immatricolato. Sui moscerini è solo la verità, non sono solo riuscito a portarla al lavaggio, colpa mia. Mi dispiace si sia trovato male, le porgo le mie scuse. L'unica cosa che le posso consigliare è che quando si rvolgerà ad una concessionaria qualsiasi tenga presente che i venditori sono persone come le altre che sono stipendiate per fare il loro lavoro, la trattativa di solito si svolge venditore-cliente e non cliente-venditore come ha fatto lei ...
|
31-07-2006, 14:29
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da r11r
...se sei proprio intenzionato a prendere QUELLA moto, chiama e chiedi del titolare ed illustragli la situazione (compreso che conosci il vecchio proprietario del mezzo)....
...altrimenti lascia perdere: come già ti hanno detto, è probabile che fosse già destinata a qualcun altro.
In quanto a Scortesia, i venditori BMW (soprattutto reparto usato), non sono secondi a nessuno.
|
Non ho esperienza BMW.
Non credo, ne avevano un'altra anche più recente. Ho comprato tantissime moto nella mia vita, ma non ero stato trattato così; il venditore NON è stato maleducato, ma icredibilmente poco professionale; sembrava non gli importasse niente di vendermi la moto, ma mirava SOLO ad appiopparmi quella nuova.
Cmq 100% Berghemradder! Pensate che ultimamente ho acquistato diverse HD che hanno dealer che generalmente quando vedono un cliente si prostrano.....
M.
Ultima modifica di Monegasque; 31-07-2006 a 14:31
|
|
|
31-07-2006, 14:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Saronno
|
scrivi da Milano, ma da ciò che hai scritto giurerei che si tratta della sar.ma...
sono proprio tutti della stessa pasta
|
31-07-2006, 14:43
|
|
Mukkista in erba
|
Sorry , ma non capisco!
a) non ho proposto nessuna "condizione".
b) se lei definisce "stravagante" una proposta come la mia, BEATI voi e non scherzo! Di commercianti "stravaganti" che avrebbero accettato la mia proposta solo intorno a Milano ne trovo decine. Domanda-offerta/trattativa.... non credo di bestemmiare. Ho comprato moltissime moto quasi sempre in quel modo "stravagante" peraltro usuale quotidianamente in ogni ambito commerciale. Se Voi non lo considerate reputatevi super fortunati; ripeto : BEATI VOI!
c) io non volevo essere offensivo ne mi sono sentito offeso, per cui scuse superflue ci mancherebbe!
d) non mi sono sentito minimamente considerato in virtù del fatto che neanche la moto in questione mi sembrava considerata da Voi.
Apprezzo cmq la chiarezza circa gli obbiettivi di vendita......
Aggiungo che non c'era volontà polemica da parte mia; altrimenti avrei scritto il nome della concessionaria. Non mi sembrava il caso.
M.
PS: la dinamica venditore -cliente e non cliente-venditore , non la capisco.......
Ultima modifica di Monegasque; 31-07-2006 a 14:46
|
|
|
31-07-2006, 14:45
|
|
Guest
|
dal tono direi che non ti sei trovato benissimo...........
io non mi sono trovato male con il capo officina......ma con
il venditore......beh... tutto un'altro discorso....
|
|
|
31-07-2006, 14:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
1) quindi visto che non c'era interesse a vendere l'usato, chissenefrega di quello che vuole il cliente...
2) la trattativa si fa in due (di solito...)
non è che una conferma della scarsa attenzione per il cliente, come ho già scritto: manca "l'occhio della tigre...", ma buon per voi! solo invidia la mia visto che devo tutti i gg ascoltare e dar retta a clienti rompic....
|
|
|
31-07-2006, 14:50
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Voghera (PV)
|
Quote:
Sorry , ma non capisco!
a) non ho proposto nessuna "condizione".
b) se lei definisce "stravagante" una proposta come la mia, BEATI voi e non scherzo! Di commercianti "stravaganti" che avrebbero accettato la mia proposta solo intorno a Milano ne trovo decine. Domanda-offerta/trattativa.... non credo di bestemmiare. Ho comprato moltissime moto quasi sempre in quel modo "stravagante" peraltro usuale quotidianamente in ogni ambito commerciale. Se Voi non lo considerate reputatevi super fortunati; ripeto : BEATI VOI!
c) io non volevo essere offensivo ne mi sono sentito offeso, per cui scuse superflue ci mancherebbe!
d) non mi sono sentito minimamente considerato in virtù del fatto che neanche la moto in questione mi sembrava considerata da Voi.
Apprezzo cmq la chiarezza circa gli obbiettivi di vendita......
Aggiungo che non c'era volontà polemica da parte mia; altrimenti avrei scritto il nome della concessionaria. Non mi sembrava il caso.
M.
|
Anche da parte mia non c'è nessuna volontà polemica, anzi, mi dispiace solo che un cliente non si sia trovato bene. Prima di essere venditore bmw sono stato cliente bmw come tutti voi, capisco come si può sentire a volte un cliente ma purtroppo da noi certe condizioni non si possono applicare, per la nostra zona un tipo di pagamento come il suo non è possibile accettarlo, forse nel milanese è possibile ma la nostra amministrazione è molto severa. Comunque la moto è sempre disponibile, se torna a trovarmi sono sicuro che riusciremo a metterci d'accordo ...
|
31-07-2006, 15:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Altro conce lombardo.....che sia un vizio?
Ero in parola per l’acquisto di un GS 1200 praticamente nuovo per problemi di salute del proprietario.
Dico al venditore che la prendo.
Premetto che in questa concessionaria io ho comprato già altre due moto e miei amici presentati alla concessionaria ne hanno in totale comprate altre cinque.
Credevo di essere un buon cliente.
Il venditore mi dice non c’è problema “è tua”.
Era Novembre non avevo premura e loro non avevano i clienti in fila per comprarla.
Per scrupolo aggiungo “vuoi una caparra?” “Non serve,figuriamoci….”
La moto l’ha venduta ad un altro senza che mi dicesse nulla, tra l’altro ad un cliente a 200 km per cui non prenderanno nemmeno i tagliandi…..un genio…..
Vado dal Direttore Vendite un “po’”incazzato” il quale perplesso mi dice “sa, noi siamo venditori è capitata l’occasione e abbiamo venduto, mi dispiace”.
Mi aspettavo come mnimo, delle scuse formali.
Almeno un tentativo di recuperare la situazione.
Non ci voleva una intelligenza superiore alla media……eppure…..
Mi aspettavo frasi di circostanza del tipo “sulla prossima moto le faremo uno sconto extra per farci perdonare” oppure “guardi c’è stato un errore le regaleremo un paio di guanti”, “le faremo un tagliando gratis”……invece nulla, mi hanno salutato e basta.
Non pretendevo che licenziassero il venditore ma almeno che mi dimostrassero veramente che erano dispiaciuti.
Ho scritto anche alla “mamma BMW” non mi hanno nemmeno cagato.
Allora mi sono messo si internet, sono andato in un’altra concessionaria, ho visto un GS che mi piaceva e l’ho comprato cash…..in 20 minuti ho fatto il contratto.....
Al pimo giro che ho fatto con la moto sono stato a farla vedere al venditore e al Direttore Vendite……
Da allora sono stato lì a provare le moto nuove, vado a tutte le loro presentazioni, se c’è il buffet mangio e bevo, parcheggio sempre la mia moto davanti alla concessionaria con in bella mostra il portatarga dell’ altra concessionaria.
Lì non mi prenderanno più nemmeno per i tagliandi.
|
|
31-07-2006, 15:09
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Gelande StraBe
Anche da parte mia non c'è nessuna volontà polemica, anzi, mi dispiace solo che un cliente non si sia trovato bene. Prima di essere venditore bmw sono stato cliente bmw come tutti voi, capisco come si può sentire a volte un cliente ma purtroppo da noi certe condizioni non si possono applicare, per la nostra zona un tipo di pagamento come il suo non è possibile accettarlo, forse nel milanese è possibile ma la nostra amministrazione è molto severa. Comunque la moto è sempre disponibile, se torna a trovarmi sono sicuro che riusciremo a metterci d'accordo ...
|
Grazie! La moto mi interessa ancora. Ne riparleremo dopo le vacanze. Buon lavoro.
M.
|
31-07-2006, 15:23
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
Mi sa che è il periodo oppure è un vizio comune a tutti i conce BMW (Almeno per quanto riguarda i venditori perchè, nel mio caso, l'assistenza funge bene).
Sabato pomeriggio vado dal conce in zona (vende sia moto che auto) , ci sono 2 o 3 venditori , tra cui uno che conosco bene (prima era venditore Audi ed io ero suo cliente).
Spiego cosa vorrei vedere e "manco alzano le chiappe dalla sedia" , solo quello che conoscevo (lui è un professionista) mi segue verso le moto.
Io gli dico, con voce nemmeno troppo bassa (perchè gli altri sentano) :
" ma i colleghi che vendono moto hanno voglia di vendere o devo andare da un altro conce (in un paese nemmeno troppo lontano) ???? "
Al che, si sono alzati e mi hanno fatto vedere quello che volevo.
SIC !!!!!!!!!
|
|
31-07-2006, 15:26
|
|
Arrosticino
ubicazione: L'Aquila centro
|
Quote:
Grazie! La moto mi interessa ancora. Ne riparleremo dopo le vacanze. Buon lavoro.
M.
|
Scusa ma cosa e' cambiato rispetto a prima ???
|
|
|
31-07-2006, 15:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre + VE sempre - FVG
|
Quote:
Originariamente inviata da Filo
Scusa ma cosa e' cambiato rispetto a prima ??? 
|
Quote:
... Comunque la moto è sempre disponibile, se torna a trovarmi sono sicuro che riusciremo a metterci d'accordo ...
|
...................
|
31-07-2006, 15:52
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Quote:
semplice, il venditore, cioè il sottoscritto, non era interessato a venderle la suddetta moto alle sue "stravaganti" condizioni e semplicemente puntava , vista la chiusura di obbiettivo di luglio, a vendere un nuovo per avere una quota in più di immatricolato. Sui moscerini è solo la verità, non sono solo riuscito a portarla al lavaggio, colpa mia. Mi dispiace si sia trovato male, le porgo le mie scuse. L'unica cosa che le posso consigliare è che quando si rvolgerà ad una concessionaria qualsiasi tenga presente che i venditori sono persone come le altre che sono stipendiate per fare il loro lavoro, la trattativa di solito si svolge venditore-cliente e non cliente-venditore come ha fatto lei ...
|
Il venditore dovrebbe essere interessato solo ad acquisire un cliente, gli obbiettivi stagionali sono secondari, la moto non lavata non è un problema, la si mostra comunque scusandosi per le condizioni e spiegando i motivi per cui non è lavata. In quanto alle modalità di trattativa queste devono comunque avere come fine primo non solo la mera vendita ma la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente.
Comunque è sempre opportuno che il venditore non resti seduto alla scrivania ma si alzi e cerchi di non dare al cliente la sensazione di non essere considerato.
|
|
|
31-07-2006, 15:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre + VE sempre - FVG
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
...Comunque è sempre opportuno che il venditore non resti seduto alla scrivania ma si alzi e cerchi di non dare al cliente la sensazione di non essere considerato.
|
già fa caldo se poi si devono anche muovere...
|
31-07-2006, 16:04
|
|
Gran Visir di QdE
ubicazione: milanese a Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
Il venditore dovrebbe essere interessato solo ad acquisire un cliente, gli obbiettivi stagionali sono secondari
|
il venditore è pagato dalla concessionaria, quindi l'operato del venditore dipende dalle strategie imposte dalla stessa  e la concessionaria ha degli obbiettivi da raggiungere per guadagnare... poi la cordialità è una cosa necessaria nella vendita ma se la vendita è controproducente per la concessionaria è meglio non farla
|
|
|
31-07-2006, 16:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Anche da parte mia ..... sono sicuro che riusciremo a metterci d'accordo ...
|
....mi fa piacere vedere che anche i venditori, leggono i forum......chiaro che il lavoro degli altri è quello più facile, però anche il venditore deve avere una seconda possibilità, chiassà quanti rompibolle girano a fare le domande più inutili e fanno perdere tempo senza comprare nulla (o peggio comprandolo altrove).....l'handycap è che molti negozianti, sono tali solo per lavoro-necessità e non per passione....
....fateci sapere comunque come va a finire la trattativa!!
|
|
|
31-07-2006, 16:15
|
|
Mukkista doc
|
...intanto approfitto e mando un messaggio privato a Gelande straBe...
|
|
|
31-07-2006, 16:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Gerenzano (VA)
|
almeno fategliela trovare senza + moscerini la prox volta
|
|