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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 31-07-2006, 01:22   #1
Joe Falchetto
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predefinito Ho messo gli Ohlins al GS

...ed ho scoperto di essere un panzone.

Col precarico al 25° click la moto non ha il rider sag previsto.

A settembre gli faccio mettere una molla rinforzata.

Per ora sembra un velluto, a mi riservo di far verificare le impostazioni da un professionista.

Domanda per chi ha montato da se l'anteriore: come si fa a serrare il dado superiore? Prima di arrivare alla coppia di serraggio prevista, la barra filettata gira... comunque è stretto abbastanza bene (e non ho lesinato il frenafiletti) quindi mi fido ad andarci.

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Vecchio 31-07-2006, 07:37   #2
Brusca
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Ciao..all'interno della barra filettata c'è la sede per la chiave a brugola...tienila con quella...
 
Vecchio 31-07-2006, 07:52   #3
ennebigi
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Perchè non ci dai info più dettagliate sugli ammo nuovi ?
p.s. quanto pesi ?
Bruno
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Vecchio 31-07-2006, 09:03   #4
pepot
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complimenti.....
e sparaci qualche foto
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Vecchio 31-07-2006, 10:30   #5
Frankie72
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Stesso problema sul 1150.
La ohlins secondo me fornisce una molla standard sottodimensionata sul mono per GS.
La molla standard va bene solo per "pesi medi" che vanno in moto da soli.
Tenendo conto dell'uso che in genere si fa di enduroni stradali, giri in coppia o carichi di valigie, avrebbero dovuto tarare il mono per pesi maggiori di 80 kg.
Io giro spesso in 2 e carico e il mono, con regolazioni estreme o quasi, ha prestazioni nettamente inferiori che quando vado da solo e scarico.
Ad esempio anche con precarico a -1 giro dal max e freno in estensione ad 1-2 click dal max la moto tende a rimbalzare sugli avvallamenti più pronunciati.
Quest'inverno passerò ad una molla più dura.
Domanda per gli esperti: posso mettere la molla dura al posteriore e lasciare la standard all'anteriore senza avere problemi di assetto?
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Vecchio 31-07-2006, 10:33   #6
pepot
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Originariamente inviata da Joe Falchetto
...ed ho scoperto di essere un panzone.

Col precarico al 25° click la moto non ha il rider sag previsto.

A settembre gli faccio mettere una molla rinforzata.

Per ora sembra un velluto, a mi riservo di far verificare le impostazioni da un professionista.

Domanda per chi ha montato da se l'anteriore: come si fa a serrare il dado superiore? Prima di arrivare alla coppia di serraggio prevista, la barra filettata gira... comunque è stretto abbastanza bene (e non ho lesinato il frenafiletti) quindi mi fido ad andarci.
il problema opposto comunque a questo
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=82643
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Vecchio 31-07-2006, 10:49   #7
Joe Falchetto
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Esatto, Pepot.

Ennebigi: abbastanza da farti cambiare nick anche se non mi chiamo Bumoto
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Vecchio 31-07-2006, 10:50   #8
Joe Falchetto
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Pepot, però il problema di maidiremai è più grave: perchè se è vero che può cambiare molla, è anche vero che se ha il freno idraulico tutto chiuso, allora non lo può chiudere di più, come servirebbe con una molla più dura...
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Vecchio 31-07-2006, 10:57   #9
pepot
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Pepot, però il problema di maidiremai è più grave: perchè se è vero che può cambiare molla, è anche vero che se ha il freno idraulico tutto chiuso, allora non lo può chiudere di più, come servirebbe con una molla più dura...
infatti mi domando come possano aver fatto un errore del genere
forse credevano che maidiremai pesasse 18o kg
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Vecchio 31-07-2006, 11:50   #10
Frankie72
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nel mio caso direi troppo poco frenata.
in effetti quello che succede è che:
1) La molla è sottodimesionata per la moto a pieno carico (e quindi il sag statico è troppo elevato e si tende ad andare a fondo corsa facilmente). A dire il vero non cosi facilmente, il comportamento a pieno carico dell'ohlins è anni luce avanti di quello originale. Mi lamento solo del fatto che non rende come dovrebbe o meglio come fa viaggiando scarichi.
2) L'idraulica non ce la fa a frenare la molla con precarico massimo e su avvallamenti pronunciati e ripetuti tende a rimbalzare (questa però è un po una c@zz@t@ di setup della ohlins)

Naturlamente se si sceglie una molla più dura serve un'idraulica più frenata, per lo stesso discorso di cui sopra.

La conclusione di tutto questo è che si deve scegliere una soluzione di compromesso e decidere se avere un mono ottimizzato in configurazione da viaggio (e quindi tendenzialmente rigida a moto scarica) oppure una configurazione ottimizzata per guida da single (e quindi troppo soft a pieno carico)
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Ultima modifica di Frankie72; 31-07-2006 a 12:42
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Vecchio 31-07-2006, 13:21   #11
ennebigi
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Esatto, Pepot.

Ennebigi: abbastanza da farti cambiare nick anche se non mi chiamo Bumoto
Ti chiedo scusa se ti ho offeso, ma siccome peso 105 Kg ed ho lo stesso problema sopratutto in due o con le valige piene ,volevo sapere............

p.s. ti prego non reggo le minacce, per cui non farmele più.
ennebigi non è in linea  
Vecchio 31-07-2006, 13:58   #12
Joe Falchetto
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Originariamente inviata da ennebigi
Ti chiedo scusa se ti ho offeso, ma siccome peso 105 Kg ed ho lo stesso problema sopratutto in due o con le valige piene ,volevo sapere............

p.s. ti prego non reggo le minacce, per cui non farmele più.
ma nooooooooo si scherza!!!! vedo che hai pochi messaggi per cui presumo tu sia nuovo. E' che qui, chiunque osi insinuare che Bumoto sia anche solo "morbido" si becca un cambio nick alla velocità della luce...


Temo che con pesi simili ai nostri vadano riviste le molle, c'è poco da fare. Rivolgiti ad un buon centro assistenza per fare la taratura del mono e saranno loro i primi a dire che va cambiata...
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Vecchio 31-07-2006, 14:02   #13
ennebigi
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Scusa, non solo sono nuovo, ma arrivo a capire i meccanismi e gli ingranaggi dopo un bel pò. Cosa vuol dire e perchè si cambia il nick ??????
Bruno
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Vecchio 31-07-2006, 14:05   #14
pepot
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Originariamente inviata da ennebigi
Scusa, non solo sono nuovo, ma arrivo a capire i meccanismi e gli ingranaggi dopo un bel pò. Cosa vuol dire e perchè si cambia il nick ??????
Bruno
si cambia il nik quando si scrive qualcosa che disturba il capo (alias bumoto)
in tal caso potresti trovarti con un nik tipo mocciolo......, pantegana... ecc
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Vecchio 31-07-2006, 14:09   #15
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[QUOTE=pepot]si cambia il nik quando si scrive qualcosa che disturba il capo (alias bumoto)
in tal caso potresti trovarti con un nik tipo mocciolo......, pantegana... ecc [/QUOTE

Ok grazie.

x Pepot: sto molto più a sud di te e sono dal temperamento caliente ..........
perdonatemi.
ennebigi non è in linea  
Vecchio 31-07-2006, 14:12   #16
maidiremai
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A questo punto mi viene il dubbio che il passaggio ohlins/wp di Andreani abbia creato qualche problema...
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meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
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Vecchio 31-07-2006, 14:14   #17
pepot
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[QUOTE=ennebigi]
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Originariamente inviata da pepot
si cambia il nik quando si scrive qualcosa che disturba il capo (alias bumoto)
in tal caso potresti trovarti con un nik tipo mocciolo......, pantegana... ecc [/QUOTE

Ok grazie.

x Pepot: sto molto più a sud di te e sono dal temperamento caliente ..........
perdonatemi.
ma qui siamo tutti amici pronti a darsi una mano alla prima occosione senza chidere ovviamente nulla in cambio.
qualcuno polemico non può non esserci ma sempre con il massimo rispetto e/o educazione
con il tempo avrai modo di constatare di persona quello che dico
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Vecchio 31-07-2006, 14:14   #18
Joe Falchetto
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A me sorge il dubbio che la molle del GS1200 per te sia la 45 e qualcuno abbia sbagliato a scrivere invertendo le cifre...
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Vecchio 31-07-2006, 14:15   #19
pepot
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Originariamente inviata da Joe Falchetto
A me sorge il dubbio che la molle del GS1200 per te sia la 45 e qualcuno abbia sbagliato a scrivere invertendo le cifre...
credo anche io
oggi controllo la mia
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Vecchio 31-07-2006, 14:54   #20
Frankie72
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Originariamente inviata da nemo
in realtà la moto rimbalza perchè lavora troppo bassa, la molla soffre l'eccessivo peso e resta schiacciata, l'avvallamento la schiaccia ancora e l'eccessivo freno in ritorno le impedisce di riestendersi quel poco che potrebbe.
Così lavora in zero escursione e rimbalza sulle buche invece di copiarle.
Inutile lavorare sull'idraulica su una molla sbagliata.
forse mi sono spiegato male nel primo post.
Per fortuna non sono in una situazione cosi critica.
Più che rimbalzare direi che a pieno carico l'ammo spara la moto in alto un po troppo sui grossi avvallamenti. Per fortuna non tende a mantenere l'oscillazione come capita con l'idraulica andata.
C'è da dire che i miei ammo sono tutti più o meno "rimediati".
Il posteriore era nuovo preso d'occasione (450 euri) da un negozio tedesco. Naturalmente non ho potuto scegliere la molla e ho fatto la cazzata di non scrivermi il codice quando l'ho montato (ora il codice non si legge senza smontarlo). Visto il comportamento direi che è configurato sul morbido.
L'anteriore l'ho preso qui sul forum usato.
La molla anteriore è 0196-10/52L473.
Piuttosto dura se 52 indica quello e joe usa una 51 (senza offesa eh)
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Frankie72 non è in linea  
Vecchio 31-07-2006, 14:57   #21
Joe Falchetto
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Non si può dire. La mia molla da 52 (forse 51.. non ricordo bene) è per il posteriore di un K1100, ed è cosa tutta diversa per lunghezza, peso, bracci di leva eccetera.

Il k della molla va confrontato a parità di moto.
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Vecchio 31-07-2006, 17:34   #22
andela
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Originariamente inviata da Joe Falchetto
...ed ho scoperto di essere un panzone.

Col precarico al 25° click la moto non ha il rider sag previsto.

A settembre gli faccio mettere una molla rinforzata.

Per ora sembra un velluto, a mi riservo di far verificare le impostazioni da un professionista.

Domanda per chi ha montato da se l'anteriore: come si fa a serrare il dado superiore? Prima di arrivare alla coppia di serraggio prevista, la barra filettata gira... comunque è stretto abbastanza bene (e non ho lesinato il frenafiletti) quindi mi fido ad andarci.
Li ho montati 40 gg. fa'.

Nessun problema a installarli .

Devo dire che sono sicuramente piu' confortevoli degli originali, infatti tendono a smorzare tutta una serie di avvallamenti che gli originali non smorzavano.

Sono di peso 100 kg e viaggio normalmente con mia moglie ( 57Kg).

Sono da poco tornato dai paesi baschi e devo dire che si sono comportati bene anche se ho sofferto di un paio di " pacchi" su cunette malsegnalate (e' inevitabile)

Non posso dare grandi giudizi sulla guida da solo ( ho sempre lo zaino addosso , sembra fissata con vite Parker ), ma mi pare di nn avere piu' percepito il senso di " avantreno che scivola via in curva" che avevo prima.
Solo un senso di alleggerimento dell'avantreno a pieno carico , ma non e' colpa degli ohlins.

Non ho notato rimbalzi particolari.
Pero' non mi sono cimentato in modo profondo con la regolazione " da solo" poiche' sono quasi sempre in due.

Mi tieni informato per la molla rinforzata?
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Ad augusta per angusta.
andela non è in linea  
Vecchio 31-07-2006, 19:33   #23
Joe Falchetto
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Da qualche ricerca fatta in rete, sembra che il numero dopo la barra, ne codice (nell' es: 0196-10/52L473 il valore è 52) corrisponda alla costante elastica della molla espressa in Newton/millimetro.

Per chi non è avvezzo a queste unità di misura, il valore rappresenta quanti kilogrammi di peso occorrono per far accorciare la molla di 1 centimetro (con un errore inferiore al 2%).

Attenzione al fatto che un accorciamento di 2 cm di una molla da 50 N/mm non significa necessariamente che ci abbiamo messo su un carico da 100 kg (98,1 per i pignoli), dato che ci sono in gioco dei leveraggi.
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Vecchio 01-08-2006, 09:14   #24
un ex tk
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ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
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Originariamente inviata da Frankie72
forse mi sono spiegato male nel primo post.
Per fortuna non sono in una situazione cosi critica.
Più che rimbalzare direi che a pieno carico l'ammo spara la moto in alto un po troppo sui grossi avvallamenti. Per fortuna non tende a mantenere l'oscillazione come capita con l'idraulica andata.
C'è da dire che i miei ammo sono tutti più o meno "rimediati".
Il posteriore era nuovo preso d'occasione (450 euri) da un negozio tedesco. Naturalmente non ho potuto scegliere la molla e ho fatto la cazzata di non scrivermi il codice quando l'ho montato (ora il codice non si legge senza smontarlo). Visto il comportamento direi che è configurato sul morbido.
L'anteriore l'ho preso qui sul forum usato.
La molla anteriore è 0196-10/52L473.
Piuttosto dura se 52 indica quello e joe usa una 51 (senza offesa eh)
Ma gli Holins non hanno la regolazione per la pressione dell'olio High e Low?

La sparata di ritorno su sconnesso corto o su curvoni e avvallamenti lunghi, con i WP si regola con queste due registri. Non ho molta esperienza ma la sparata in risposta in genere dipende anche dal registro del freno in esensione....
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Vecchio 01-08-2006, 09:40   #25
Ilcontez
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ma perchè invece di spendere un sacco di euro per questo prodotto non avete sostituito solamente le molle originali con quelle della hyperpro??? Più risultati e meno soldi spesi! Provare per credere!!
Ilcontez non è in linea  
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