Quote:
Originariamente inviata da Paolillo Parafuera
però non mi è chiaro il meccanismo di calcolo del rischio... mmmm
|
Le assicurazioni hanno sempre una certa competenza per il calcolo dei rischi. Infatti, con il rischio ci campano. I premi pagati a un'assicurazione dipendono dal rischio connesso col bene assicurato, che sia la vita, la moto o un'azione promozionale.
Il premio che tu paghi per la RCA dipende dal rischio che uno che vive dove vivi tu, che ha la tua età e il tuo tipo di veicolo commetta un incidente per colpa propria.
MW, come ogni azienda seria, non spara a capocchia. Se fa una promozione se la studia bene a tavolino.
Le promozioni di questo tipo sono quasi sempre assicurate. Si chiama rischio commerciale.
Quanto era la probabilità che l'Italia vincesse i mondiali? Difficile dirlo a priori, ma qualcuno ha valutato l'evento. Questo qualcuno è la compagnia di assicurazioni (ad esempio, un Lloyd's) che ha stabilito il premio che MW doveva pagarle. Ok? Adesso quell'assicurazione risarcirà una certa cifra a MW (dipende da quanto capitale hanno assicurato) che, a sua volta, cederà dei buoni sconto ai clienti (eccapirai...).
Ovviamente, chi ci rimette è l'assicurazione. Ma le assicurazioni sul gran numero di contratti stipulati ci guadagnano sempre alla grande. Stai tranquillo che non falliranno per questo.
Senza contare che potrebbero aver riscosso altri premi del genere in altri paesi per promozioni simili.
Le assicurazioni in genere perdono solo sui grandi eventi drammatici: torri gemelle, cataclismi, tsunami, fallimenti di interi gruppi finanziari (borsa) e compagnia bella.
Pensare che MW sia adesso nel guano è semplicemente ridicolo.
Ci ha guadagnato sotto ogni punto di vista.
E sono pure stati furbetti...