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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 30-05-2006, 22:17   #1
jokerjoe
Guest
 
predefinito Ohlins a Torino

Chi, a Torino, mette le mani "degnamente" sui gialloni?
Esiste un'assistenza / preparatore / meccanico / rifugium peccatorum degli ammo in oggetto?

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Vecchio 30-05-2006, 22:45   #2
albiTO
Mukkista doc
 
L'avatar di albiTO
 
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
predefinito

Se io li dovessi mettere andrei da Frejus gomme o da Serri
__________________
R1150R grigia. Oltre i 100000!


Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 22:51   #3
jokerjoe
Guest
 
predefinito

OK x Serri (già contattato )

Ma per ciò che riguarda i settaggi (N.B.: NON x pista, beninteso!) etc. ?

Ovvero: è necessario che sia un tecnico di "scuola Andreani", per intenderci?
 
Vecchio 02-06-2006, 10:10   #4
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ciao,
vedo che sei passato all'S!!!!

Anch'io sul K avevo i gialloni, ricordi?
Per il montaggio ti puoi rivolgere ad un buon meccanico ma per il loro settaggio purtroppo la risposta è una sola: scordatelo!!!!
Il mio mecca di fiducia ha provato a farmi un settaggio ottimale (secondo lui) quando me li ha montati. Niente da dire su questo, non lo voglio di certo incolpare per non essere riuscito ad indovinare i miei gusti Le variabili in gioco sono molte: in primo luogo il peso del pilota e degli eventuali bagagli + passeggero (in alcuni casi potrebbe essere necessaria la sostituzione della molla del mono post con una più rigida).

Alla fine ho provato ad intervenire altri meccanici ed uno di questi, molto onestamente, mi ha detto che lui non ci può fare nulla... è troppo soggettivo e le variabili sono molte. inoltre è anche importante lo stile di guida.

Alla fine il mio consiglio:

Parti dalle regolazioni base della ohlins (le trovi sui fogli gialli, eventualmentente li scarichi dal web).
conti i click dal tutto chiuso. e riporti i settaggi standard.
A questo punto avrai un settaggio tendenzialmente morbido... non preoccuparti, gli ohlins lavorano così!
Arrivato a questo step, provvedi tu stesso a modificare un parametro alla volta.
io inierei dal precarico che è il più semplice: verifichi che l'affondamento sia limitato (SAG) e rientri in quanto previsto.
Poi provi, SEGNANDOTI SU UN FOGLIO TUTTE LE MODIFICHI, ad intervenire su UN PARAMETRO PER VOLTA. Verifichi l'effetto ed eventualmente, se non dovesse soddisfarti, ritorni su tuoi passi.

L'unico sistema veramente efficace è quello di FARTI LE REGOLAZIONI DA SOLO PARTENDO DA QUELLA STANDARD!!!!
Buon divertimento!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 02-06-2006, 10:37   #5
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
predefinito

chiama Bruno Cirafici, a Monza, e chiedi a lui.
www.cirafici.it
Il settaggio delle öhlins non è poi così misterioso una volta che qualcuno, non per sentito dire, ti dice come funzionano.
Il problema di settare la moto per il tuo peso e stile di guida è un discordo molto più complesso.
Ma è anche molto bello cercare di capirci qualcosa una volta che ti vengono dati gli strumenti mentali per sperimentare nel modo corretto.
Bruno Cirafici, che correva nei motomondiali anni fa, ha un'officina molto bella e molto bene organizzata, a Monza.
Ma conosce il gotha del mondo delle sospensioni, quindi se lo chiami e gli chiedi gentilmente di indicarti qualcuno a Torino e dintorni...

Io sono stato parecchio tempo a smanettare le regolazioni, andando per tentativi e per intuizione. ma mi mancavano delle informazioni fondamentali, nonostante avessi chiesto e letto tutto il leggibile disponibile.
Solo quando Bruno ha smontato completamente il mio mono con doppia regolazione, con me, e mi ha spiegato tecnicamente e con calma come e perché funziona come funziona ho potuto capire il senso di molte cose.
Comprese le scritte su ogni molla che parlano del carico e della tensione della molla stessa, e di come si interviene e perché. E soprattutto cosa si modifica quando precarichi la molla o quando indutisci il freno in compressione e in che rapporto devi modificare intervenendo su quello in estensione. E quale effettoha sulla forca o sul mono anteriore.
Molto interessante.
Dopo aver attentamente e con cura preso tutte le misurazioni scarico/carico static sag e super*****le, ma con metodo e cognizione di causa, guarda caso si arriva al settaggio della casa madre.
E' tutto un compromesso, ma almeno sai perché lo fai.
Ed è una gran bella soddisfazione. Soprattutto quando uno che sa fare il suo mestiere ha piacere di spiegarti ilperché delle cose, dato che la moto è la tua e in giro col chiurlo sopra ci vai tu.
Buona fortuna.
__________________
K1100RS '97 382.000 km
condor non è in linea  
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