chiama Bruno Cirafici, a Monza, e chiedi a lui.
www.cirafici.it
Il settaggio delle öhlins non è poi così misterioso una volta che qualcuno, non per sentito dire, ti dice come funzionano.
Il problema di settare la moto per il tuo peso e stile di guida è un discordo molto più complesso.
Ma è anche molto bello cercare di capirci qualcosa una volta che ti vengono dati gli strumenti mentali per sperimentare nel modo corretto.
Bruno Cirafici, che correva nei motomondiali anni fa, ha un'officina molto bella e molto bene organizzata, a Monza.
Ma conosce il gotha del mondo delle sospensioni, quindi se lo chiami e gli chiedi gentilmente di indicarti qualcuno a Torino e dintorni...
Io sono stato parecchio tempo a smanettare le regolazioni, andando per tentativi e per intuizione. ma mi mancavano delle informazioni fondamentali, nonostante avessi chiesto e letto tutto il leggibile disponibile.
Solo quando Bruno ha smontato completamente il mio mono con doppia regolazione, con me, e mi ha spiegato tecnicamente e con calma come e perché funziona come funziona ho potuto capire il senso di molte cose.
Comprese le scritte su ogni molla che parlano del carico e della tensione della molla stessa, e di come si interviene e perché. E soprattutto cosa si modifica quando precarichi la molla o quando indutisci il freno in compressione e in che rapporto devi modificare intervenendo su quello in estensione. E quale effettoha sulla forca o sul mono anteriore.
Molto interessante.
Dopo aver attentamente e con cura preso tutte le misurazioni scarico/carico static sag e super*****le, ma con metodo e cognizione di causa, guarda caso si arriva al settaggio della casa madre.
E' tutto un compromesso, ma almeno sai perché lo fai.
Ed è una gran bella soddisfazione. Soprattutto quando uno che sa fare il suo mestiere ha piacere di spiegarti ilperché delle cose, dato che la moto è la tua e in giro col chiurlo sopra ci vai tu.
Buona fortuna.