Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2006, 09:19   #1
Edo
Mukkista doc

L'avatar di Edo

ubicazione: Modena
predefinito Le prime impressioni sul kappone nuovo...

...dopo un 300 chilometri fatti a tranche sulle strade che conosco. Beh, che gran moto che ho preso...

Va in curva a spostare il casco, sicura alla corda, in uscita anche senza esagerare (finirà 'sto azz di rodaggio...) porta fuori che è una meraviglia, l'ESA è fantastico, il motore è di una fluidità fantastica... adesso mi resta da caricare la passeggera e vedere cosa ne pensa lei, ma dubito che rispetto alla Erre possa essere granché entusiasta. Poco male, in fondo di strada insieme ne facciamo pochina.

Però, porca miseria, mi chiedo perché diavolo BMW faccia oggetti splendidi come la K1200R in questione, e poi cada miseramente su dettagli non troppo insignificanti.

Primo: il cambio. Evvabbé, lo sapevo fin da prima, non che mi aspettassi di avere un cambio all'altezza di una moto sportiva del terzo millennio, ma continuo a non capire come una casa come BMW non riesca a farne uno all'altezza del nome che porta e di quelli che monta sulle auto. Il tutto nonostante ci siano state anche forti consulenze esterne, non troppo tempo fa...

Secondo: il freno posteriore. Va bene che è una moto sportiva, va bene che sono io il testone che l'ha voluta senza ABS perché il servofreno lo infilerebbe nell'innominabile pertugio di chi l'ha voluto montare su una sportiva, ma santiddio, quello della mia 888 funziona meglio, ed è tutto dire. Sono di quelli che il freno posteriore lo usa un bel po' nei tornanti e in generale per chiudere la traiettoria, e francamente devo trovare una soluzione, perché un paio di volte ho rischiato di farmi tutta la curva sull'altra corsia. Argh.

Terzo: rispetto ai vecchi K "a sogliola", ai bassissimi regimi il motore strappa un po'. Niente di male, non l'ho presa per andarci in giro sotto il minimo, ma l'impressione è che si potrebbe fare di meglio.

Sia chiaro, rispetto agli altri contenuti della moto non sono certo difetti "pesanti", ma ci sono, e visto che non è esattamente regalata uno li sente un po' più del normale. Spero che con il cambio dell'olio post-rodaggio il cambio migliori un po' (ma sulla corsa lunga c'è poco da fare...) e che basti una coppia di pastiglie un po' più aggressive per risolvere il problema del freno posteriore. E che magari una revisione del software trovi il modo di simulare le masse volaniche del vecchio K1100 di mio padre per far si che quando voglio fare il fighetto su un qualche lungomare non sembri un malato di Parkinson proprio sul più bello...

Riscontri da altri K-muniti?

Ciao, Edo

Pubblicità

Vecchio 26-05-2006, 09:24   #2
Bobbe
Mukkista doc

L'avatar di Bobbe

ubicazione: Firenze
predefinito

il k 1200 che seghetta???
strano , non l'avevo mai sentito...........
Vecchio 26-05-2006, 09:58   #3
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edo
...dopo un 300 chilometri fatti a tranche sulle strade che conosco. Beh, che gran moto che ho preso...

Va in curva a spostare il casco, sicura alla corda, in uscita anche senza esagerare (finirà 'sto azz di rodaggio...) porta fuori che è una meraviglia, l'ESA è fantastico, il motore è di una fluidità fantastica... adesso mi resta da caricare la passeggera e vedere cosa ne pensa lei, ma dubito che rispetto alla Erre possa essere granché entusiasta. Poco male, in fondo di strada insieme ne facciamo pochina.

Però, porca miseria, mi chiedo perché diavolo BMW faccia oggetti splendidi come la K1200R in questione, e poi cada miseramente su dettagli non troppo insignificanti.

Primo: il cambio. Evvabbé, lo sapevo fin da prima, non che mi aspettassi di avere un cambio all'altezza di una moto sportiva del terzo millennio, ma continuo a non capire come una casa come BMW non riesca a farne uno all'altezza del nome che porta e di quelli che monta sulle auto. Il tutto nonostante ci siano state anche forti consulenze esterne, non troppo tempo fa...

Il mio cambio, dopo i 13000 km è migliorato notevolemente, quasi da jap. Inoltre usando il CASTROL R1 Superbike diventa un burro

Secondo: il freno posteriore. Va bene che è una moto sportiva, va bene che sono io il testone che l'ha voluta senza ABS perché il servofreno lo infilerebbe nell'innominabile pertugio di chi l'ha voluto montare su una sportiva, ma santiddio, quello della mia 888 funziona meglio, ed è tutto dire. Sono di quelli che il freno posteriore lo usa un bel po' nei tornanti e in generale per chiudere la traiettoria, e francamente devo trovare una soluzione, perché un paio di volte ho rischiato di farmi tutta la curva sull'altra corsia. Argh.

che dire, quello di Highlight effettivamente non frena na mazza, il mio è semplicemente perfetto....... (io ho l'ABS e servo, ti compreresti nel 2006 un'auto senza servo e ABS??? evoluzione mio caro)

Terzo: rispetto ai vecchi K "a sogliola", ai bassissimi regimi il motore strappa un po'. Niente di male, non l'ho presa per andarci in giro sotto il minimo, ma l'impressione è che si potrebbe fare di meglio.

Migliora molto col SW 6.0 della centralina

Sia chiaro, rispetto agli altri contenuti della moto non sono certo difetti "pesanti", ma ci sono, e visto che non è esattamente regalata uno li sente un po' più del normale. Spero che con il cambio dell'olio post-rodaggio il cambio migliori un po' (ma sulla corsa lunga c'è poco da fare...) e che basti una coppia di pastiglie un po' più aggressive per risolvere il problema del freno posteriore. E che magari una revisione del software trovi il modo di simulare le masse volaniche del vecchio K1100 di mio padre per far si che quando voglio fare il fighetto su un qualche lungomare non sembri un malato di Parkinson proprio sul più bello...

Riscontri da altri K-muniti?

Ciao, Edo
..........
Vecchio 26-05-2006, 10:30   #4
Edo
Mukkista doc

L'avatar di Edo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
..........
Mah, sul cambio sospendo il giudizio in attesa di usare un olio diverso da quello del rodaggio e, appunto, di rodarlo. Sui freni, francamente, la vedo diversamente.

Un auto no, non la comprerei, un po' perché con quelle masse in gioco il servofreno fa una gran differenza, mentre su una moto basta un impianto "convenzionale" per mandare in crisi una gomma sportiva, e un po' perché dopo anni e anni di costante evoluzione i "pedali" servoassistiti hanno un livello di sensibilità e modulabilità notevole. Quando ho provato l'impianto del K, qualche mese fa, non ho avuto affatto la stessa sensazione. Intendiamoci: è anni luce meglio dei vecchi, ma per quello che mi riguarda, ad esempio, il Brembo della Ducati ST4S lavora altrettanto bene ed è decisamente meno intrusivo.

Per la revisione del software spero vivamente. Quello che mi chiedo è come sia possibile che una moto consegnata al concessionario la settimana scorsa non ne sia già dotata...

Ciao, Edo
Vecchio 26-05-2006, 10:34   #5
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
..........
Quoto e appoggio!
P.s per dgardel...allora???? raccontami!
Vecchio 26-05-2006, 10:44   #6
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
. Quello che mi chiedo è come sia possibile che una moto consegnata al concessionario la settimana scorsa non ne sia già dotata...
Figurati...io l'ho ritirata poco piu' di un mese fa, ho fatto il tagliando in settimana e comunque la devo riportare perche' deve fare il richiamo sul cambio dischi del freno anteriore, solo che non li avevano disponibili ora.

Confermo tutto, specie sul cambio. Non ho ancora avuto modo di provarla bene dopo il tagliando, ma cosi ad occhio non e' cambiato nulla.
Vecchio 26-05-2006, 10:45   #7
xero70
Kappista doc

L'avatar di xero70

ubicazione: Salerno
predefinito

Il cambio con il tempo migliora, e con un olio adeguato come dice dgardel si possono ottenere risultati strepitosi, per il seghettamento ci sono due soluzioni, la prima è di far rimappare la centralina e scompaiono quasi del tutto, io ha ol ks che ha rapporti più lunghi e va da Dio e considera che è anche una prima serie, mentre l'altra soluzione è.....................di tenere aperto . L'unica cosa che devi accettare è il freno. Devi sapere che noi sfortunati Abs muniti con i vari aggiornamenti effettuati è migliorata di molto la frenata dando una gestione elettronica diversa dell'intervento del ripartitore di frenata. Onestamente ho guidato un ks senza abs e, nonostante all'inizio non ero contento ma all'epoca l'abs era di serie, ti posso assicurare che per nessuna ragione al mondo la ricomprerei senza. E' meglio non ricominciare con la discussione abs si, abs no, ognuno di noi ha preferenze diverse, secondo me il livello oggi raggiunto è superlativo, poi ad ognuno le considereazioni.
Ti prenoti per il prox K-Pride?
P.s.: auguriiiiiiiiiiiiiii
Vecchio 26-05-2006, 10:46   #8
xero70
Kappista doc

L'avatar di xero70

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
Figurati...io l'ho ritirata poco piu' di un mese fa, ho fatto il tagliando in settimana e comunque la devo riportare perche' deve fare il richiamo sul cambio dischi del freno anteriore, solo che non li avevano disponibili ora.

Confermo tutto, specie sul cambio. Non ho ancora avuto modo di provarla bene dopo il tagliando, ma cosi ad occhio non e' cambiato nulla.
Dagli il tempo di fare qualche km. io ho avuto benefici dopo i 15mila
Vecchio 26-05-2006, 10:56   #9
Edo
Mukkista doc

L'avatar di Edo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xero70
Il cambio con il tempo migliora, e con un olio adeguato come dice dgardel si possono ottenere risultati strepitosi, per il seghettamento ci sono due soluzioni, la prima è di far rimappare la centralina e scompaiono quasi del tutto, io ha ol ks che ha rapporti più lunghi e va da Dio e considera che è anche una prima serie, mentre l'altra soluzione è.....................di tenere aperto
Rimappature? Bah, preferisco la seconda opzione. Faro' il fighetto con la mano pronta sulla frizione...

Quote:
E' meglio non ricominciare con la discussione abs si, abs no, ognuno di noi ha preferenze diverse, secondo me il livello oggi raggiunto è superlativo, poi ad ognuno le considereazioni.
Mannò, per carità, spiegavo solo perché l'ho presa senza. Ma sono rimasto a lungo molto, molto indeciso - quella che avevo provato era del parco stampa, ma francamente a me e al mio "compagno di merende" l'attacco della frenata non piaceva per nulla. Mentre al terzo del gruppo - pure lui non esattamente un novellino - non faceva né caldo né freddo, e quindi il sistema in generale gli piaceva molto.

Quote:
Ti prenoti per il prox K-Pride?
P.s.: auguriiiiiiiiiiiiiii
Grazie. Per il Kpride: dove, come, quando? Se non interferisce con il matrimonio e relativi preparativi non è un'idea malvagia...

Ciao, Edo
Vecchio 26-05-2006, 10:58   #10
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Quote:
(..)Secondo: il freno posteriore. Va bene che è una moto sportiva, va bene che sono io il testone che l'ha voluta senza ABS perché il servofreno lo infilerebbe nell'innominabile pertugio di chi l'ha voluto montare su una sportiva, ma santiddio, quello della mia 888 funziona meglio, ed è tutto dire. Sono di quelli che il freno posteriore lo usa un bel po' nei tornanti e in generale per chiudere la traiettoria, e francamente devo trovare una soluzione, perché un paio di volte ho rischiato di farmi tutta la curva sull'altra corsia. Argh.
(..)
Stessa cosa sul GS.......in 6000km fumate le pastiglie, fanculo!!!!
Ora il post lo uso solo in curva e nei tornanti, per FERMARMI uso l'ant........ma io ero abituato al sistema frenante della petroliera!

Ultima modifica di brontolo; 26-05-2006 a 11:00
brontolo ora è in linea  
Vecchio 26-05-2006, 11:02   #11
xero70
Kappista doc

L'avatar di xero70

predefinito

Quote:
Rimappature? Bah, preferisco la seconda opzione. Faro' il fighetto con la mano pronta sulla frizione...

Mannò, per carità, spiegavo solo perché l'ho presa senza. Ma sono rimasto a lungo molto, molto indeciso - quella che avevo provato era del parco stampa, ma francamente a me e al mio "compagno di merende" l'attacco della frenata non piaceva per nulla. Mentre al terzo del gruppo - pure lui non esattamente un novellino - non faceva né caldo né freddo, e quindi il sistema in generale gli piaceva molto.

Grazie. Per il Kpride: dove, come, quando? Se non interferisce con il matrimonio e relativi preparativi non è un'idea malvagia...

Ciao, Edo
il prox k Pride si dovreabbe rifare a Settembre a Badia Tedalda, Arezzo, è la quarta edizione ed è un passaggio obbligatorio per i kappisti e......non solo.
Comunque seghettamenti, freno, abs e cazzate varie, ma che ti frega..........................................GOD ITELAAAAAAAAAAAAAA
Vecchio 26-05-2006, 11:04   #12
Edo
Mukkista doc

L'avatar di Edo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Stessa cosa sul GS.......in 6000km fumate le pastiglie, fanculo!!!!
Ora il post lo uso solo in curva e nei tornanti, per FERMARMI uso l'ant........ma io ero abituato al sistema frenante della petroliera!
Quello l'ho sempre fatto, è che anche solo per chiudere la traiettoria non serve ad un accidente. Zero, zip, nada, come se non esistesse. Allo stop lo puoi inchiodare, che se c'è una leggera pendenza la moto si muove comunque.

Ciao, Edo
Vecchio 26-05-2006, 11:09   #13
Edo
Mukkista doc

L'avatar di Edo

predefinito

Quote:
il prox k Pride si dovreabbe rifare a Settembre a Badia Tedalda, Arezzo, è la quarta edizione ed è un passaggio obbligatorio per i kappisti e......non solo.
Considerando che mi sposo il 3, e che la futura moglie non vedrebbe di buon occhio una cosa del genere come viaggio di nozze, temo dovrò aspettare la quinta edizione...

Quote:
Comunque seghettamenti, freno, abs e cazzate varie, ma che ti frega..........................................GOD ITELAAAAAAAAAAAAAA
Manfatti. Era veramente un po' che non avevo la fregola di salire in moto ogni venti secondi...

Ciao, Edo
Vecchio 26-05-2006, 11:10   #14
Aristoc@z
consulente Salcazziale

L'avatar di Aristoc@z

ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

STESSE CONSIDERAZIONI:
cambio:
decisamente la cosa meno all'altezza della moto. Non ne ho provate due uguali e ciò mi lascia moooolto perplesso sul controllo di qualità. A me certe volte non mi entra la 6 quando sono in accelerazione forte dalla 5. Non è bello vedere il limitatore entrare di botto ed essere senza marcia a certe velocità
ci sono un pò di accorgimenti che si imparano con il tempo, mi dicono..
Freni:
onestamente per me il posteriore potrebbero anche toglierlo. Frena poco ma è fatto per correggere e non per frenare veramente. Un filo più aggressivo l'avrei preferito.
l'anteriore mi piace, l'abs non l'ho praticamente mai sentito
Motore:
la 6.0 (che però dovresti avere se la tua moto è prodotto negli ultimi due mesi) risolve problemi di strappi quasi totalmente
Vecchio 26-05-2006, 11:21   #15
xero70
Kappista doc

L'avatar di xero70

predefinito

Quote:
Considerando che mi sposo il 3, e che la futura moglie non vedrebbe di buon occhio una cosa del genere come viaggio di nozze, temo dovrò aspettare la quinta edizione...

Manfatti. Era veramente un po' che non avevo la fregola di salire in moto ogni venti secondi...

Ciao, Edo
E allora auguri per il tuo matrimonio e salici su sta cacchio di moto
Vecchio 26-05-2006, 11:48   #16
ziocake
Mukkista

L'avatar di ziocake

ubicazione: Torino o giu' di li....
predefinito

Quote:
Considerando che mi sposo il 3
Ue', quante novita'....

Ciao Edo, complimenti per la motazza e in bocca al lupo per il matrimonio... Ci si vede sulla Cisa
Vecchio 26-05-2006, 11:59   #17
Edo
Mukkista doc

L'avatar di Edo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziocake
Ue', quante novita'....

Ciao Edo, complimenti per la motazza e in bocca al lupo per il matrimonio... Ci si vede sulla Cisa
Direi proprio di si.

Ciao, Edo
Vecchio 26-05-2006, 12:59   #18
Marzi
Mukkista doc

L'avatar di Marzi

ubicazione: Treviso
predefinito

Mah...il mio cambio va bene, sicuramente rumoroso e dalla corsa un po' lunga ma non sbaglia mai.

Centralina aggiornata, tutto perfetto.

Freno post? Qualche difetto dovrà pur averlo sta moto!
Vecchio 26-05-2006, 14:02   #19
Edo
Mukkista doc

L'avatar di Edo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefano marzola
Mah...il mio cambio va bene, sicuramente rumoroso e dalla corsa un po' lunga ma non sbaglia mai.
"Va bene" e "E' all'altezza di una moto da 14500 euro" è un po' diverso. Soprattutto perche' quelli della concorrenza meno costosa sono anni luce meglio, è quello che mi fa imbufalire...

Quote:
Freno post? Qualche difetto dovrà pur averlo sta moto!
E' il fatto che siano difettucci banali che mi disturba...

Ciao, Edo
Vecchio 26-05-2006, 15:06   #20
Marzi
Mukkista doc

L'avatar di Marzi

predefinito

Dai Edo, meglio avere un difettuccio banale che guai grossi...
Comunque a me succede sempre: quando faccio bene una cosa grossa ed importante mi sono sicuramente dimenticato qualche str***ata che sembra guastare il tutto, in realtà non conta poi molto...

Per quanto riguarda il "va bene" son fatto io così, un po' moderato nei toni, ma in realtà sono entusiasta di questa motorona! Mi rompe un po' sto cambio ma chilometri dopo chilometri ti abitui al modo corretto per usarlo senza che dia troppo fastidio e non ti accorgi più di niente...
Ma vuoi mettere il vantaggio di avere una moto sportiva-scarenata-turistica-selvaggia-fighetta-nervosa-tranquilla con solo 2 ruote e 15mila euro?!? Dove la trovi un'altra così "totale"?!?
Vecchio 26-05-2006, 15:26   #21
Edo
Mukkista doc

L'avatar di Edo

predefinito

Quote:
Per quanto riguarda il "va bene" son fatto io così, un po' moderato nei toni, ma in realtà sono entusiasta di questa motorona! Mi rompe un po' sto cambio ma chilometri dopo chilometri ti abitui al modo corretto per usarlo senza che dia troppo fastidio e non ti accorgi più di niente...
Ma vuoi mettere il vantaggio di avere una moto sportiva-scarenata-turistica-selvaggia-fighetta-nervosa-tranquilla con solo 2 ruote e 15mila euro?!? Dove la trovi un'altra così "totale"?!?
Ma per carità, sono entusiasta pure io, mi manca solo di portarla a fare una sparata in pista (e anche qui, cosa diavolo gli è venuto in mente a BMW di metterla fuori con i Bridgestone BT020? Mah...) e poi ha tutto, ma davvero tutto quello che posso chiedere da una moto.

Proprio per questo, quelle due/tre fesserie mi fanno girare le palle. Ma verranno risolte, oh se verranno risolte...

Ciao, Edo
Vecchio 26-05-2006, 15:41   #22
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Ma se un Rocksterista volesse aggregarsi sarebbe maltrattato e guardato storto?!?

Vecchio 26-05-2006, 15:42   #23
Marzi
Mukkista doc

L'avatar di Marzi

predefinito

Giusto! Dimenticavo le gomme fanno proprio fanno cacare! Appena fa un po' + di caldo sbrisciano senza scrupoli...