Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2006, 11:33   #1
mariopapaya
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito R 1200 Gs Problemi Al Cambio

--------------------------------------------------------------------------------

Buon giorno a tutti, probabilmente nessuno di voi o quasi mi conosce, non sono nuovo, diciamo che sono iscritto al sito da circa due anni, lo visito assiduamente, leggo moltissimi forum da qui ne traggo varie importanti informazioni, però è forse la prima volta che scrivo per chiedere consiglio.
Sono un felice possssore di GS 1200 dal luglio 2004, km 13.000 mai avuto problemi particolari, a parte i soliti richiami ufficiali, molto soddisfatto in generale dalla moto (prima ho avuto gs 1100, gs 1150) tranne il seguente:di tanto in tanto, mi esce una marcia, per esempio, dalla seconda esce la marcia ed entra la folle, dalla quarta la moto scala da sola in terza, questo può capitarmi 3-4 volte di seguito in una giornata percorrenza di circa 60 km o non capitarmi per 2-300 km dipende anche dal tipo di percorso. Ho posto al problema al meccanico ufficiale, (concessionaria di Varese Jolly Cross) il quale dopo averla anche provata dice di non aver riscontrato alcuna anomalia. Visto l'avvicinarsi della scadenza della garanzia vorrei capire se è un problema effettivo della moto, se è capitato solo a me, o se ho le visioni. Vorrei evitare di trovarmi con il cambio triturato appena fuori garanzia......grazie per l'aiuto

Pubblicità

mariopapaya non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 12:03   #2
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Io ho comperato la moto da JollyCross, posso dirti che sono seri e competenti. La moto che scala da sola ( ) sembra un fenomeno paranormale.

Ovviamente chiunque provi la moto, se non riscontra il difetto durante il giro, troverà tutto a posto.

Senza cattiveria ma... Sei sicuro di adoperare il cambio come si deve? A me pare, da come descrivi l'accaduto, che tu non inserisca la marcia come si deve. Poi la scalata involontaria, sembra far supporre che il rapporto superiore non sia ben inserito, e qunidi uscendo la marcia si ingrani quella sotto, non esistendo la folle tra i due rapporti.

Ovvio quanto sopra a prima impressione senza aver provato il mezzo...

Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
dpelago non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 12:04   #3
brugola
Mukkista

L'avatar di brugola

ubicazione: Espinasse Avenue Milano, Landa Cisalpina.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi
....corri da un conce, prima dello scadere della garanzia.
Cmq...mai sentito nulla su difetti cambio.

Beh,....le BMW non sono particolarmente conosciute per la precisione del cambio....
Vecchio 23-05-2006, 12:05   #4
novecentosettanta
Mukkista doc

L'avatar di novecentosettanta

ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Mai setito problemi al cambio.
Cmq forse potresti fare così:
Ti reci dal conce e spiegando il problema chiedi che venga fatto un ordine di lavoro così che anche a garanzia scaduta puoi dimostrare in caso di rotture improvvise che ti eri premurato di far presente già in data coperta da garanzia il problema.
Ricorda che spesso la BMW stessa si ha accollato spese per riparazioni fuori garanzia quando si presentava un problema non imputabile alla condotta di guida.
Infatti a detta del direttore BMW ITALIA esiste un vero e proprio fondo (eurozzi) per coprire i difetti fuori garanzia.
Vecchio 23-05-2006, 12:21   #5
mariopapaya
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Io ho comperato la moto da JollyCross, posso dirti che sono seri e competenti. La moto che scala da sola ( ) sembra un fenomeno paranormale.

Ovviamente chiunque provi la moto, se non riscontra il difetto durante il giro, troverà tutto a posto.

Senza cattiveria ma... Sei sicuro di adoperare il cambio come si deve? A me pare, da come descrivi l'accaduto, che tu non inserisca la marcia come si deve. Poi la scalata involontaria, sembra far supporre che il rapporto superiore non sia ben inserito, e qunidi uscendo la marcia si ingrani quella sotto, non esistendo la folle tra i due rapporti.

Ovvio quanto sopra a prima impressione senza aver provato il mezzo...

Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
Reputo anch'io le persone del Jolly Cross assolutamente serie e competenti, ho un buon rapporto con loro, non ho detto il contrario, ho solo detto che il meccanico (Antonio per non fare nomi) ha provato la moto e non ha riscontrato il difetto. La folle mi entra uscendoni la seconda, per quanto riguarda l'inserimento delle marce credo di inserirle correttamente, ( vado in moto da 22 anni) prima del 1200 ho avuto il gs 1100 e gs 1150, mai avuto questo problema. Sicuramente dovrebbe dipendere dal mal inserimento della marcia, non credo comunque dipenda da me.
Vecchio 23-05-2006, 12:25   #6
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariopapaya
--------------------------------------------------------------------------------

(..) tranne il seguente:di tanto in tanto, mi esce una marcia, per esempio, dalla seconda esce la marcia ed entra la folle, dalla quarta la moto scala da sola in terza, (..)
Scala da sola???????

Ci stai pigliando per il qlo, vero???????
brontolo non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 12:37   #7
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Cioè?
Mentre cammini in quarta marcia la moto, da sola, scala in terza marcia?
Non è possibile, a meno di fenomeni paranormali, o magari se si viaggia con il piede appoggiato sulla leva del cambio, allora po' esse
Vecchio 23-05-2006, 12:44   #8
Er Cucciolo
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Caro Mario....io ho un gs 1200 di giu 2004, quindi quasi la stessa eta' del tuo....per 2 anni tutto bene poi all'improvviso, durante un una passeggiata in Abruzzo, la cambiata 2 / 3 si bloccava......toccava rallentare a lumaca e allora con un bel pestone la terza entrava.....Sentito concessionario di Roma....dice che i leveraggi del cambio sono esternie che vanno lubrificati !?!?!?! Boh ?! Sentito anche un carissimo amico, responsabile di una officina Bmw in una grande citta del Centro Italia e mi dice che quella dei leveraggi esterni e' una fregnaccia.....Mi dice di controllare bene l'olio del cambio ( credo piu' plausibile), ma siccome ora la bimba e' al tagliando dei 20.000 ci penseranno loro....
Per fabioscubi.....l'hai letta la prova del gs 1200 su 2 ruote che ha fatto 50.000 km....Rotti: cardano, cambio triturato, e varie altre....
Il sottoscritto in 2 anni ha cambiato 2 cardani.....ù
Fidati...o foglio di lavoro, oppure raccomandata con ricevuta di ritorno ( insomma un pezo di carta dove c'e' una data )....A pararse il deretano nun se sbaja mai....Prova a chiedere tra pezzi e manodopera quanto costa un cambio gs 1200 e vedrai che poi fai come me...
Er Cucciolo non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 13:03   #9
Er Cucciolo
Mukkista in erba

predefinito

Si certo non mi pare giusto che per sapere delle forchette ( io non lo sapevo) devi " per caso " imbatterti in un topic nel sito....Mo li chiamo subito e glilo dico di metterle in acciaio in garanzia ! Anche se fra 15 giorni mi arriva l'Adventure, siccome la moto la vendo mi pare corretto che il nuovo acquirente abbia tutti gli aggiornamenti possibili.......
Vecchio 23-05-2006, 13:05   #10
bibi
Pivello Mukkista

L'avatar di bibi

ubicazione: brindisi
predefinito

Non tutte le moto del 2004 hanno problemi al cambio, ma qualcuna si. Il meccanico della mia zona ne ha cambiati 2 o 3 e lamentavano proprio il difetto che tu comunichi. Recati dal tuo meccanico e spiegagli bene il difetto. In BMW sanno che alcuni cambi fanno questo difetto e lo sostituiscono in toto. Operazione che dura un'intero pomeriggio lavorativo. Te lo dico perchè anche ad un mio amico faceva questo difetto e il cambio gli è stato sostituito senza battere ciglio. (il difetto non lo aveva fatto in concessionaria ma il meccanico gli ha fatto lo stesso la sostituzione). Da allora non ha più avuto problemi.

spero di esserti stato di aiuto ciao
bibi non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 13:56   #11
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

certo che però 'sta cosa fa incazzare/preoccupare: la mia l'ho acquistata a settembre 04 ma credo sia stata costruita a maggio, ora ha 19000km e fra 2 settimane faccio il tagliando dei 20k, per ora problemi non ne dà ma se a garanzia scaduta mi si dovessero presentare i noti difetti che faccio? un conto sono le migliorie che un modello può avere nel tempo, altro discorso i difetti di costruzione&materiali che sono risaputi ed è solo questione di tempo/stile di guida prima che si presentino. ovvio che quindi abbiano un fondo per gli interventi a garanzia scaduta ma quanti casini devi mettere in piedi per usufruirne? tutto questo non è molto serio
Smart non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 15:09   #12
mariopapaya
Pivello Mukkista

predefinito

Ho dopo quanto letto, ho appena chiamato il concessionario, il quale mi ha assicurato che effettuerà immediatamente una richiesta scritta a BMW, spiegando il problema, spero di ricevere risposta entro settimana prossima, in ogni caso avrò finalmente un pezzo di carta :"A pararse il deretano nun se sbaja mai.."
Vi terrò informati sugli sviluppi! grazie
Vecchio 23-05-2006, 20:05   #13
nathan
l'appoggiatore

L'avatar di nathan

ubicazione: siracusa
predefinito

leggendo questi post mi è venuto un terribile dubbio,anche la mia moto a volte mi scala la marcia, e lo fa solamente dalla sesta alla quinta.
La prima volta che è successo mi è quasi preso un colpo, ero in autostrada a circa 140 km orari e sentirsi entrare la quinta non è piacevole.
Ora qui leggo di cambi difettosi. Stanotte non dormiro.
nathan non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 20:15   #14
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Successo a me...
ogni 3/400 km succedeva esattamente quel difetto che hai descritto, usciva la marcia e ne entrava un'altra, senza toccare il cambio e avendo effettuato l'ultima cambiata già da un po' di tempo. Hanno provato una volta a aprire il cambio e sistemare qualcosa. Quando ho detto che il difetto si era rimanifestato mi è stato sostituito il cambio completo in garanzia, e il meccanico non aveva mai riscontrato personalmente il difetto.
La sostituzione è avvenuta intorno agli 8000 km.
Vecchio 23-05-2006, 20:30   #15
gasper
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nathan35
leggendo questi post mi è venuto un terribile dubbio,anche la mia moto a volte mi scala la marcia, e lo fa solamente dalla sesta alla quinta.
La prima volta che è successo mi è quasi preso un colpo, ero in autostrada a circa 140 km orari e sentirsi entrare la quinta non è piacevole.
Dalla firma mi sembra di capire che hai una R1150GS.....stesso difetto al cambio?

Vecchio 23-05-2006, 20:39   #16
xover
Mukkista

L'avatar di xover

ubicazione: Sofia
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da mariopapaya

Buon giorno a tutti, probabilmente nessuno di voi o quasi mi conosce, non sono nuovo, diciamo che sono iscritto al sito da circa due anni, lo visito assiduamente, leggo moltissimi forum da qui ne traggo varie importanti informazioni, però è forse la prima volta che scrivo per chiedere consiglio...

Sulla mia il cambio e' stato sostituito DUE volte. La seconda per il problema descritto..
Ora so che montano cambio con numero categorico diverso, ho fatto 35 000 KM con il nuovo e non ho avuto problemi (GRAT GRAT).
Vecchio 24-05-2006, 09:41   #17
nathan
l'appoggiatore

L'avatar di nathan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gasper
Dalla firma mi sembra di capire che hai una R1150GS.....stesso difetto al cambio?
si,stesso difetto,almeno stanotte ho dormito.
nathan non è in linea  
Vecchio 24-05-2006, 09:45   #18
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nathan35
leggo ora e rabbrividisco: ma se invece fossi stato a 180 e 6000 giri cosa sarebbe successo?????
Smart non è in linea  
Vecchio 24-05-2006, 13:37   #19
nathan
l'appoggiatore

L'avatar di nathan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sm22
leggo ora e rabbrividisco: ma se invece fossi stato a 180 e 6000 giri cosa sarebbe successo?????
boh,meglio non pensarci
nathan non è in linea  
Vecchio 24-05-2006, 15:58   #20
Er Cucciolo
Mukkista in erba

predefinito

Ragazzi siamo seri......uno dalla bmw ste cose non se le aspetta ! Sono moto che costano decisamente piu' della media e non sono piu' performanti delle varie jap/italiane/inglesi/americane.....Se perdono pure l'affidabilita' ( e scusate ma cardano e cambio so' cose che te cambiano la vita, nel senso che se te dice sfiga la perdi !! ), che gli rimane ??
Il gs nuovo pesa i famosi 30 kg in meno rispetto al vecchio....mi sa' che abbiamo perso 30 kg di affidabilita' !!!!
Vecchio 24-05-2006, 16:06   #21
miglio
Mukkista in erba

ubicazione: ferrara
predefinito

mi avete messo ansia ragazzi... pure la mia giugno 04, quindi tra un pò garanzia finita...

a me non scalano le marce, l'unico difetto è che a volte proprio non entrano, nemmeno il display la segna, altro CLACK e ci siamo... quanto rimpiango il cambio jap
miglio non è in linea  
Vecchio 09-07-2006, 00:02   #22
xover
Mukkista

L'avatar di xover

ubicazione: Sofia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xover
Sulla mia il cambio e' stato sostituito DUE volte. La seconda per il problema descritto..
Ora so che montano cambio con numero categorico diverso, ho fatto 35 000 KM con il nuovo e non ho avuto problemi (GRAT GRAT).
volevo fare una correzzione.
Ora ho il cambio rotto. GRATT NE GRATT ... si rompe..
Vecchio 09-07-2006, 00:54   #23
attiliocasati
Mukkista

L'avatar di attiliocasati

ubicazione: Milano,Biassono
predefinito

Ragazzi purtroppo non sono più le bmw di una volta!!!!!(intendo fino al 1150)
Sappiamo benissimo che ora siamo noi i collaudatori!
Detto questo io ogni due anni la cambio e me ne vado in giro sempre con la moto in garanzia!
attiliocasati non è in linea  
Vecchio 09-07-2006, 01:38   #24
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

Con le enduro Jap che ho avuto, mi è capitato di imbattermi nella folle tra la terza e la quarta, ma solo nelle cambiate "melenze" cioè fatte con il piede leggero leggero, logico che fa effetto trovarsi la moto senza grip, con il GS x ora non ho riscontrato tale problema

Vecchio 09-07-2006, 01:56   #25
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

ma il cambio non era il pezzo forte di sta supermoto tecnologicamente avanzata?

per merito del cambio forse è meglio cambiarla con una piu affidabile GS1150

Ultima modifica di Piripicchio; 09-07-2006 a 01:57
Piripicchio non è in linea  
Chiudi la discussione