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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
22-05-2006, 09:20
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
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GS1200 vs GS1200 – Test
Finalmente sono riuscito a fare la prova comparativa che desideravo da tempo:
----------- GS1200 --------------
1) - Il mio di serie con i WP2005 e il parabrezza ADV – Gomme Dunlop607
2) - Quello di un mio amico MY2006 rigidamente di serie – Gomme Tourance
Entrambi con solo pilota, bauletto BMW, nessuna borsa laterale
- Ho eseguito il test con la mia, poi ho cambiato moto ed ho ripetuto le prove cercando di replicare il più possibile la situazione.
- Il test è stato condotto sul un percorso autostradale, con molto dritto ed alcuni curvoni veloci.
GS Standard: a 160 fino a 195 la sensazione di alleggerimento dell’avantreno effettivamente esiste, qualche oscillazione di troppo, nei curvoni nessun problema particolare, ma anche quì una certa sensazione di leggerezza si avverte nettamente da 150/160 in su.
Tirando le marce qualche sbacchetamento al cambio di marce veloce al limite.
- Credo di poter affermare che le sospensioni fossero correttamente tarate, sono state oggetto di diversi tentativi in precedenza.
GS con WP+ADV: Stabilità assoluto fino a 215 di contakm., avantreno assolutamente stabile, nessuna oscillazione, nei curvoni nessun problema particolare, le asperità tipo giunzioni dei ponti si sentono un po’ di più, ma in compenso l’assetto rimane impeccabile. Al cambio di marcia al limite nessuno sbacchetamento.
Capitolo rumore:
con il cupolino ADV (posizione più inclinata) + SchubertC2 il rumore è bassissimo, nessuna turbolenza, spalle coperte, aria che arriva solo nella parte alta del casco. Se si abbassa di 2 cm testa e spalle, si è completamente “dentro”.
Dotazione Standard, cupolino originale in posizione 3 (media), sella bassa: nessun problema particolare, rumore decisamente più alto qualche turbolenza, il collo fa decisamente più fatica per la spinta e le oscillazioni laterali.
Ora non so indicare quante di queste differenza siano imputabili alle sospensioni, quali alle gomme e quali al cupolino maggiorato, di certo molte di queste le avevo già avvertite al cambio dei WP.
Comunque al momento la situazione è questa, credo che sia decisamente migliore dell’originale, per ora non toccherò nient’altro.
Saluti a tutti.
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GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
Ultima modifica di un ex tk; 22-05-2006 a 18:12
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22-05-2006, 11:26
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#2
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
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ottimo.........................
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R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
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22-05-2006, 17:26
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Bergamo
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Grande un_ex_tk, in pratica rispondi a tutti i miei dubbi e le mie curiosità ancora prima di chiedere! 
Estetica a parte, hai fatto al tuo gs quello che sto facendo io al mio: ora cupolino adv, ai 20.000 km cambio sospensioni (credo ohlins  ) e dovrei essere finalmente a posto. Per il cupolino t'ho già tormentato, appena faccio le varie modifiche aggiornerò i tuoi dati, considerando che io ho un gs '06 e sono un po' più alto di te se non ho capito male (poco meno di 1.90)
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22-05-2006, 17:28
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#4
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
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in effetti la moto con delle sospensioni degne di tale nome è perfetta
il limete del gs, secondo me, è costituito proprio dai mono
il telaio è talmente perfetto che riesce a mettere subito in crisi la sospensione non appena si alza il ritmo
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R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
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22-05-2006, 17:41
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
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lo sbacchettamento in accellerazione e soprattutto al cambio marcia è la cosa che odio di più ... vorrà dire che tra le varie  ci metterò in preventivo anche delle belle molle
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BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
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22-05-2006, 22:16
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Mar 2006
ubicazione: Busto Arsizio (VA) / Mottarone
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io ho un 1150 gs del 2001, le sospensioni non mi sembrano così male per il tipo di moto che è (premetto che sono anche un pistaiolo e ho un R1 rifatta là dove i jap sono carenti ovvero nelle sospensioni!  ).
Non soffre di sbacchettamenti la mia nemmeno lanciata a tutta birra (200 di strumento con la Econony inserita) sui curvoni della superstrada malpensa. La cosa che mi da fastidio sono le sconnessioni in curva, davanti passa senza problemi, dietro salta e allarga vistosamente tipo derapata, ma con la ruota staccata da terra e la cosa non è piacevole in quanto non controllabile proprio bene bene.
Ho provato a dare un po' di precarico davanti e dietro senza nessun risultato. Quello che manca secondo me è il freno sull'idraulica del mono, c'è un registro ma funziona per finta 
Devo cercare 2 ohlins da mettere anche sotto al GS? (l'R1 già ce le ha  )
E cmq tenendo il cupolino tutto basso, prendo aria sul casco ma non mi da per niente fastidio, se lo alzo completamente il cupolino, l'aria tende ad aprirmi la visiera e devo bloccarla (ho un arai quantum /f).
Calcolate che sono alto 1 metro e 90 e la sella è nella posizione più alta.
Cmq gran moto
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...tornato in sella ad una mukka....questa volta old style :-)
Ultima modifica di Stef@no-LIVE; 22-05-2006 a 22:25
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22-05-2006, 22:51
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#7
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
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Quote:
Originariamente inviata da Stef@no-LIVE
io ho un 1150 gs del 2001, le sospensioni non mi sembrano così male per il tipo di moto che è (premetto che sono anche un pistaiolo e ho un R1 rifatta là dove i jap sono carenti ovvero nelle sospensioni!  ).
Non soffre di sbacchettamenti la mia nemmeno lanciata a tutta birra (200 di strumento con la Econony inserita) sui curvoni della superstrada malpensa. La cosa che mi da fastidio sono le sconnessioni in curva, davanti passa senza problemi, dietro salta e allarga vistosamente tipo derapata, ma con la ruota staccata da terra e la cosa non è piacevole in quanto non controllabile proprio bene bene.
Ho provato a dare un po' di precarico davanti e dietro senza nessun risultato. Quello che manca secondo me è il freno sull'idraulica del mono, c'è un registro ma funziona per finta 
Devo cercare 2 ohlins da mettere anche sotto al GS? (l'R1 già ce le ha  )
E cmq tenendo il cupolino tutto basso, prendo aria sul casco ma non mi da per niente fastidio, se lo alzo completamente il cupolino, l'aria tende ad aprirmi la visiera e devo bloccarla (ho un arai quantum /f).
Calcolate che sono alto 1 metro e 90 e la sella è nella posizione più alta.
Cmq gran moto 
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il 1200 ha un avantreno completamente diverso
in questo è meno detesco e piu vicino ad una jap
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R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
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22-05-2006, 23:33
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#8
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Guest
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Con la mia ho appena fatto 3500 km...ho cambiato il parabrezza con un ergo screen della wunderlich...che non e' male...sono alto 1.90 e lo volevo coprente..il cupolone cigola un po' e tende a flettersi verso il pilota quando la velocita' aumenta ma per il resto e' ok.
Non sono entusiasta delle gomme michelin anakee...perche' la moto vibra come se corresse sul porfido dei centri storici.
E' normale (visto che le gomme sono nuove ) ??? o semplicemente sono io ancora abituato al 1150 RT con gomme bridgestone BT 020 ???
Fatemi sapere o voi che siete esperti !!! grasssie !!!
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