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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-05-2006, 08:15   #1
Ultimo
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predefinito Ma nelle vostre ANAKEE...

Oggi sono andato dal mio gommista per sentire se a fine mese ha disponibili un paio di Anakee per il mio GS. Sì perché a 12.000 ho cambiato la Anakee di fabbrica posteriore con una nuova e adesso a 23.000 sono prossimo alla sostituzione di entrambe.

Voi a consumi come state? Ci siamo?

Il gommista ha cercato in ogni modo di convincermi a montare le nuove Pirelli (scorpion??? Quelle stradali postate anche in questo sito qualche settimana fa).

Io non ho mai trovato gomme che permettano di guidare con sicurezza in ogni condizione meteo come queste, quindi non è mia intenzione cambiare gomme per cui ho insistito per rimontare le Anakee.

Dopo la sua innaturale insistenza se ne è uscito con una frase del tipo:

“Delle Anakee mandano solo la “B”, quella per il Caponord… va bene uguale???”

Io ho chiesto il significato di questa sua affermazione e lui mi ha detto che l’Aprilia richiede la B con una carcassa diversa rispetto alla BMW.
Ho controllato quella che ho adesso (che mi aveva montato lui meno di un anno fa ed è una “B” anche quella, solo che al momento non doveva vendermi le Pirelli per cui non aveva minimamente accennato a questa storia della “B”.

Ora quello che mi chiedo è: Quelle originali che lettera hanno impresso su?
E voi che avete montato le Anakee dal gommista (non di fabbrica) che lettera avete?

Questa indicazione la si trova dopo la misura:

Nel posteriore è M/C 69 V B.
Nell’anteriore è M/C 59 V (ancora quella di fabbrica)

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Vecchio 16-05-2006, 08:22   #2
maidiremai
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Anakee
scalinate da far schifo dopo 1.000 Km
secondo me non arriveranno a 5.000!!!!

per la lettera devo andare a vedere, te lo confermo domani.
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meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
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Vecchio 16-05-2006, 08:45   #3
brontolo
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Cazzata.......Anakee in codice V e stop.

Non mi durano un caz.....la posteriore.....si scalinano di brutto!Ma la colpa è mia non dello pneumatico.
brontolo non è in linea  
Vecchio 16-05-2006, 08:55   #4
KappaElleTi
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Originariamente inviata da Ultimo

“Delle Anakee mandano solo la “B”, quella per il Caponord… va bene uguale???”

le altre le tengono in fabbrica?

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Vecchio 16-05-2006, 08:58   #5
Bleach
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Oggi sono andato dal mio gommista per sentire se a fine mese ha disponibili un paio di Anakee per il mio GS. Sì perché a 12.000 ho cambiato la Anakee di fabbrica posteriore con una nuova e adesso a 23.000 sono prossimo alla sostituzione di entrambe.
Scusa, non ho capito bene: ma ha fatto 23 mila km con l'anteriore ?

Le anakee secondo me sono le migliori gomme montabili su un GS... durano il giusto e tengono sempre. Ottime pure sul bagnato.
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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Vecchio 16-05-2006, 09:10   #6
CHiP
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Originariamente inviata da maidiremai
Anakee
scalinate da far schifo dopo 1.000 Km
Maaaaaaaa... ogni tanto piegare no, eh?

Le mie Anakee dopo 5000km, 2500 dei quali in Sicilia a piegare come un grifone sono ancora ottime. Certo sono un pò morbide, ma è l'unico modo per far tenere una gomma di brutto.
Ve li ricordate i Pirelli MT40 di vent'anni fa? Duravano 200000 ma erano di... plastica...
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Vecchio 16-05-2006, 09:24   #7
Ultimo
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Originariamente inviata da Bleach
Scusa, non ho capito bene: ma ha fatto 23 mila km con l'anteriore ?

Le anakee secondo me sono le migliori gomme montabili su un GS... durano il giusto e tengono sempre. Ottime pure sul bagnato.

Affermativo!!!

Ultimamente le sento che sono un po' scalinate... ma dopo 23.000 km con l'anteriore e 11.000 con il posteriore ci può stare no?

Io le monto di nuovo, ma soprattutto per la tenuta sul bagnato e sull'asfalto viscido.


Dai... andate a leggere nella vostra Anakee posteriore... e ditemi cosa c'è scrirro....

Non ditemi che avete ancora la gomma originale?
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Vecchio 16-05-2006, 09:26   #8
Ultimo
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Originariamente inviata da brontolo
Cazzata.......Anakee in codice V e stop.

Sì ma infatti sono in codice V... solo che dopo la sigla M/C 69 V c'è scritta anche una B.

Vorrei capire se anche le vostre sono così oppure no.....

C'è qualcuno che ne sa qualcosina in più???
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Vecchio 16-05-2006, 09:28   #9
KappaElleTi
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Dai... andate a leggere nella vostra Anakee posteriore... e ditemi cosa c'è scrirro....

Non ditemi che avete ancora la gomma originale?
ma scusa

non fai prima a telefonare ad un altro gommista?

Io sinceramente mi sentirei preso un po' per il chiulo se il mio gommista mi dicesse che le anakee le ha solo in B

michelin le fa (oppure produce le anakee solo per aprilia), perchè il gommista non riesce a procurarsele, poi de gustibus, puoi fare anche una media dei codici di QDE o di chi ti risponde....
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Vecchio 16-05-2006, 10:38   #10
echo21
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Anche le mie hanno sta benedetta B..è grave? pensa un pò che pensavo stesse per BMW (ingenuo!!)! le differenze di carcassa in cosa consistono? più morbida, più dura?
Ho le Anakee da circa 4000 km..niente di cui lamentarmi però personalmente mi trovavo un pò meglio con le dunlop D607, ma non so dirvi con precisione il perchè, questione di feeling. La moto scende in piega più facilmente ora, ma prima avevo la sensazione di maggior solidità quando ero in piega.
Ora vediamo quanto durano, se sono come le Dunlop (8500 km) torno alle vecchie coperture.
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Vecchio 16-05-2006, 10:51   #11
gpboxer
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Come ho già scdritto in altro post non ho dubbi a riguardo: Anakee ad oltranza visto che finora niente mi é sembrato meglio.

La durata?

Dipende molto dall'uso, le forti accelerate/frenate e l'apri/chiudi non vanno d'accordo con la durata a prescindere dal tipo di gomma e la "scalinatura" é una delle prime conseguenze.

Io col primo treno di Anakee ho fatto 7.600 km: posteriore finito (quasi liscio), ant. al 50%; ora col secondo treno sono arrivato a 12.000 e penso che riuscirò a farne altri 1.000: il posteriore ha ancora 1 mm. oltre gli indicatori di usura (quindi quasi 3 mm totali), l'anteriore mi sembra al 40%.

la scleta dipende da quello che vuoi dalle gomme, tutto non si può avere e chi dice che la tal gomma fa più km, tiene di più e va meglio sul bagnato dice inevitabilmente una bufala, perché si tratta sempre di un compromesso e quindi se vuopi durata perdi grip e così via...
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Vecchio 16-05-2006, 10:54   #12
Bleach
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Affermativo!!!

Ultimamente le sento che sono un po' scalinate... ma dopo 23.000 km con l'anteriore e 11.000 con il posteriore ci può stare no?
beh... io a 23000 con l'anteriore arrivo sul cerchio.. forse sul disco.. e tu ti lamenti che siano "scalinate" ??? Belinnn... è gia tanto che ESISTANO ancora
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Vecchio 16-05-2006, 11:00   #13
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Originariamente inviata da gpboxer
si tratta sempre di un compromesso e quindi se vuopi durata perdi grip e così via...
Appunto, se durano di più (a parità di andature, sono sempre e solo io che guido) rinnoverò la mia fornitura di Michelin, in fin dei conti mi trovo bene, ma se durano come le altre torno a Dunlop!

Invece questa sigla B qualcuno sa che comporta? non che sia preoccupato è giusto per sapere!
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Vecchio 16-05-2006, 11:01   #14
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(..)

Vorrei capire se anche le vostre sono così oppure no.....
No!Il gommarolo ti sta a piglià per il chiulo!
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Vecchio 16-05-2006, 11:06   #15
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Brontolo tu non parlar di gomme!!!!

p.s. maicolnait sul GS aveva le pirelli che monta il multistrada.. le ho provate vanno benissimo sono eccezzionali!!!!


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...Ager

Ultima modifica di Vigliac; 16-05-2006 a 11:10
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Vecchio 16-05-2006, 11:08   #16
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Si, così quelle le butto appena uscito dal garage!!!!

Quando vedo topic su pneus mi vien l'orticaria, ZIOMERDONE!!!!!!!Catevegnauncancher.........!!!!!! !!!!!
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Vecchio 16-05-2006, 11:11   #17
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Originariamente inviata da brontolo
Io aspetto che arrivi a 5.500 km per iniziare a menartela con le pastiglie freno
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Vecchio 16-05-2006, 11:12   #18
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Originariamente inviata da KanceElleTi
Io aspetto che arrivi a 5.500 km per iniziare a menartela con le pastiglie freno

Già passati.......uhmmmmm....oggi controllo le pastiglie!!!!

Se sono a zero....ti spacco la faccia!!!!!!
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Vecchio 16-05-2006, 11:15   #19
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Confermo ottime prestazioni in fatto di tenuta di strada delle Anakee (2° treno dopo un treno di Tourance).
Sul bagnato non so perche sul bagnato rallento di brutto.

Oggi a pranzo vado a vedere le lettere e poi le comunico.
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Vecchio 16-05-2006, 11:19   #20
DavAdv
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Sono sceso a guardare...

M/C 59 V anteriore
M/C 69 V B posteriore

moto presa usata a febbraio
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Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
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Vecchio 16-05-2006, 11:20   #21
gpboxer
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Originariamente inviata da echo21
Appunto, se durano di più (a parità di andature, sono sempre e solo io che guido) rinnoverò la mia fornitura di Michelin, in fin dei conti mi trovo bene, ma se durano come le altre torno a Dunlop!

Invece questa sigla B qualcuno sa che comporta? non che sia preoccupato è giusto per sapere!
La lettera B identifica i pneumatici prodotti su specifiche di Aprilia perla CapoNord: il pneumatico é lo stesso, solo dovrebbe avere una tela di sommità più rigida per compensare il peso (e la ripartizione dei pesi) della CapoNord.

Considerato che anche il GS pesa molto e soprattutto davanti non dovrebbero esserci problemi a montare la B, tuttavia se BMW non ha richiesto una gomma specifica io preferirei montare la Anakee normali (non riportano nessuna lettera aggiuntiva).
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Vecchio 16-05-2006, 11:40   #22
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Originariamente inviata da gpboxer
(..) solo dovrebbe avere una tela di sommità più rigida per compensare il peso (e la ripartizione dei pesi) della CapoNord.

Considerato che anche il GS pesa molto e soprattutto davanti non dovrebbero esserci problemi a montare la B, (..)
Allora questa potrebbe esser la soluzione per me.........
brontolo non è in linea  
Vecchio 16-05-2006, 11:45   #23
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Originariamente inviata da brontolo
Allora questa potrebbe esser la soluzione per me.........
guarda che una carcassa rigida mette a sollecitazione ancora di più la gomma, con maggior consumo (FORSE)

il consumo essenzialmente dipende dalla mescola

dalla carcassa ondeggiamenti e stabilità (FORSE 2)
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Vecchio 16-05-2006, 11:50   #24
Ultimo
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Originariamente inviata da gpboxer
La lettera B identifica i pneumatici prodotti su specifiche di Aprilia perla CapoNord: il pneumatico é lo stesso, solo dovrebbe avere una tela di sommità più rigida per compensare il peso (e la ripartizione dei pesi) della CapoNord.

Considerato che anche il GS pesa molto e soprattutto davanti non dovrebbero esserci problemi a montare la B, tuttavia se BMW non ha richiesto una gomma specifica io preferirei montare la Anakee normali (non riportano nessuna lettera aggiuntiva).
Grande GPboxer, questa era la risposta che volevo.
Visto che il mio gommista non me ha preso per i fondelli?

Credo che rimonterò le Anakee che gli arriveranno, a prescindere dalla B o meno.

Grazie mille per il chiarimento.
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Vecchio 16-05-2006, 11:53   #25
Guanaco
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Le Anakee hanno una buona tenuta sul bagnato, anche in considerazione della silice che contengono (soluzione sempre più adottata dai costruttori).
Hanno più grip delle Tourance, ma non sono molto omogenee nel comportamento, cioè danno ogni tanto una strana sensazione "saponosa" che le vecchie e genuine Tourance non danno mai.
Le Anakee arrivano inoltre di colpo al limite della tenuta, mentre le Tourance avvertono progressivamente dell'innesco del fenomeno.
Le Anakee, a parità di guida, durano il 25% in meno delle Tourance.
In quanto alle Pirelli Skorpion: sono coperture fantastiche, io ci penserei...
 
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