Vabbe' e' un lavoro che andrebbe fatto con calma: il dado esterno va svitato, poi dopo aver scaldato un po' il bullone andrebbe sfilato e pulito BENE dal frenafiletti. Dopodiche' va riavvitato. A questo punto ci sono due scuole di pensiero
1) usare il frenafiletti
2) non usare il frenafiletti
Io adotto la 2.
A questo punto il bullone va stretto a 7 Nm. E' fondamentale stringere alla coppia giusta: se stringi troppo i cuscinetti si rovinano, se stringi troppo poco c'e' gioco alla ruota.
Dopo aver stretto, il bullone va segnato in posizione con un pennarello, cosi' ti accorgi se stringendo il controdado ruota anche il bullone.
Infine si stringe il controdado a 160 Nm.
Alla fine conviene sempre segnare con un pennarello controdado, bullone e telelever cosi' ti accorgi se si sta risvitando.
Comunque, complimenti al concessionario BMW...ti potevi ammazzare
Quote:
Originariamente inviata da davide39
Evidentemente lo stringe troppo perchè molleggiando cigola di brutto e addirittura impedisce che il mono si estenda completamente
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Si probabilmente hanno superato quei 7 Nm, non puoi usare la dinamometrica per serrare quel bullone se prima non lo sfili e pulisci bene i filetti. Alternativa sarebbe stringere a poco a poco finche' il gioco non sparisce