Sono tornato da poco da un breve giro sul lago di Lecco. Ho fatto il percorso dei guzzisti, quello che da Lecco va a Bellagio passando per il Ghisallo e poi per Nesso ed Asso.
Durante la discesa dal Ghisallo, procedevo abbastanza lentamente, su un tratto di strada abbastanza ripido..poco piu' avanti un tizio con un cbr1000, perde l'anteriore, va dritto strisciando e per fortuna si ferma nello slargo che c'e' all'esterno della curva. Avendo assistito alla caduta e essendomi fermato, lo aiuto a tirare su la moto. PEr fortuna non si e' fatto nulla, la tuta l'ha protetto bene. Moto con cerene e carter raschiati.
Facciamo 2 chiacchiere (nel frattempo si fermano altri 2 centauri) e poi ognuno riparte per il suo giro.
Proseguo, scendo a Bellagio, faccio il ramo verso Como, poi risalgo verso Asso. Strada ottima, panorama stupendo, qualche missile mi sorpassa, ma non troppo velocemente. Ritorno sulla sponda di Lecco e mi avvio verso Lecco, visto anche il ritardo che avevo accumulato.
Dopo poco, prima delle gallerie che arrivano a Valmadrera, strada bloccata. Ambulanza in mezzo alla strada, macchina dei carabinieri e macchina in borghese della polizia. Tutto fermo, colonna di macchine, di moto, di ciclisti.
Scendo dalla moto e chiedo a un tipo cosa e' successo.
Risposta:"una R1"..al che mi chiedo, ma che cavolo me ne frega della modello di moto..boh, forse non ho posto la domanda in maniera chiara. Vabbe' chiedo ad un altro. Insomma, un motociclista e' caduto, ha sbattuto contro il guard rail e dell'impatto un piede si e' staccato dalla gamba...
Mi sono sentito un poco male, uno strano senso di malessere difficile da spiegare...questa sensazione e' stata accentuata dall'atteggiamento di molti (non di tutti!!) che aspettavano che i soccorsi portassero in ospedale il malcapitato. Un atteggiamento di indifferenza generale, un atteggiamento di scocciatura perche' la strada era chiusa e si faceva tardi..Mi ha dato fastidio cio'. Voi direte, ma tanto che sarebbe cambiato? Nulla, effettivamente nulla, pero' non avevo voglia di parlare, non avevo voglia di chiedere al tizio con la moto nuova dove l'hai comprata, come ti trovi con quelle gomme ecc...
Solo dopo, quando avevano portato via la persona ferita e quando hanno riaperto la strada ho scambiato due chiacchiere con un BMWista, ma devo dire che anche adesso non riesco ad essere sereno.
che dire, perdonate lo sfogo....e ricordiamoci di essere prudenti.