|
26-04-2006, 22:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
TomTom Rider su RT1200
* Costo zero, ho utilizzato solo gli accessori in dotazione al Rider e due bulloni a brugola con dadi a "galletto".
* IL GPS è centrale e completamente orientabile.
* E' facilmente manovrabile dalla posizione di guida.
* La strumentazione della moto rimane completamente visibile.
* La posizione permette di guardare il GPS senza distrarsi dalla guida.
* In assenza di GPS, il supporto da un fastidio irrisorio.
* Il tutto sparisce in un battibaleno col l'aiuto di una chiave a brugola.
Scusate per la scarsa qualità delle foto, sono scattate di notte.
http://img142.imageshack.us/img142/7...rt120011fy.jpg
http://img169.imageshack.us/img169/7...rt120023oq.jpg
http://img169.imageshack.us/img169/6...rt120031vg.jpg
http://img169.imageshack.us/img169/7...rt120049cw.jpg
http://img262.imageshack.us/img262/6...rt120050za.jpg
http://img192.imageshack.us/img192/8...rt120065vk.jpg
Come si può vedere, ho utilizzato il tappo del cannotto dello sterzo praticandogli 2 fori. La sua tenuta, già molto salda in partenza (è difficile toglierlo, c'è un tacca apposta su di un lato), viene ulteriormente accentuata durante il serraggio dei bulloni. Infatti, i dadi a "galletto" spingono sulle pareti interne dell'alloggiamento del tappo aumentando così l'attrito. Volendo si possono utilizzare bulloni più lunghi e dei distanziatori, in modo tale da far presa direttamente sul metallo.
L'ho utilizzato ieri in giro per Roma il che, considerando le condizioni del manto stradale della capitale, mi è sembrato un buon Test. Al rientro, il GPS non si era mosso di un mm.
Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio e quinidi ho assicurato il Rider alla chiave di avviamento tramite un laccio per cellulari di quelli con la clip a sgancio rapido (il Rider è predisposto). Cosi facendo, diventa anche molto meno facile scendere dalla moto dimenticandosi il GPS a bordo.
Non ho messo cavo di alimentazione ed a questo proposito devo ancora prendere una decisione. Il Rider entra nel cassetto della RT1200 e quindi potrei anche pensare di ricaricarlo quando non lo uso tramite un cavetto volante interno (buono anche per il modulo Bluetooth), che all'occorrenza potrebbe "allungarsi" fino al supporto nei rari casi in cui necessitino più di 5 ore continuative di GPS.
In ogni caso mi pare l'ultimo dei problemi e raggiungere il supporto anche dal retro della presa di corrente, è assai semplice.
Non possiedo la borsa da serbatoio ma non credo sia d'impiccio orientando adeguatamente il supporto.
Se proprio il GPS non serve per lunghi periodi, basta comprare un tappo nuovo (dovrebbe costare una cifra irrisoria) e sostituirlo, dedicando a tutta l'operazione un 15ina di secondi.
Sicuramente il tutto è migliorabile, magari utilizzando dei bulloni diversi, un sistema di bloccaggio meno "rustico" o un tappo in alluminio.
Inoltre lo sto ancora provando e non escudo che in futuro vengano fuori della magagne che non avevo per nulla considerato.
Anzi, ogni buona idea è ben accetta
|
|
|
26-04-2006, 22:31
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
sta benissimo
|
26-04-2006, 22:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
sta benissimo
|
Grazie, mi pareva brutto dirmelo da solo
|
|
|
26-04-2006, 22:47
|
|
Moderatore
|
se fossi in te lo annegherei il< tappo nel silicone
|
26-04-2006, 23:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
se fossi in te lo annegherei il< tappo nel silicone 
|
Sicuramente si può fare, ma ti assicuro che già adesso, serrando adeguatamente i bulloni, non è uno scherzo estrarre il tappo.
Non escludo che sia più facile rompere il supporto nel tentativo di.
|
|
|
27-04-2006, 00:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
ottima soluzione
|
|
|
27-04-2006, 14:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
GENIALE !!!
L'avessi visto prima non ti dico quanto avrei risparmiato !
Ti potevo tranquillamente invitare a cena
|
27-04-2006, 15:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
|
Il classico "uovo di Colombo" ...
Complimenti, l'idea è ottima
In attesa del supporto Touratech ( ... e forse in alternativa "definitiva") la cosa è veramente degna di nota.
Grazie ipotenus, il tuo nome "geometrico" è adattissimo a cotanta mente
|
|
28-04-2006, 17:33
|
|
Pivello Mukkista
|
Montato !!!!
L'idea è ottima anche in pratica. Oggi mi sono procurato tutto l'occorrente e, seguendo le istruzioni del nostro grande ipotenus sono riuscito a montare il tutto perfettamente.
Ho seguito anche i consigli degli altri. Unica cosa fatta di testa mia .... ho posizionato un sottile lamierino sotto il tappo di plastica, imbullonando anche questo.
Non ho adoperato i galletti ma dei bulloncini a brugola con dado, di acciaio inox. Non ho avuto nessuna difficoltà a stringerli.
Ho anche, seguendo pepot, siliconato l'interno del tappo; soprattutto per evitare infiltrazioni d'acqua dai due piccoli fori praticati ....
Come diceva ipotenus, una volta posizionato il tappo e stretti i bulloncini è quasi impossibile estrarlo (fa pressione lateralmente).
Come consigliato da qualcuno in altro post ho messo (invece della gomma) un sottile strato di biadesivo tra il "rullo" della base e la pinza del supporto. Le due ganasce della pinza chiudono perfettamente parallele ed in maniera stabile. Per il momento non si muove nulla. Speriamo che il supporto .... regga.
Comunque ho qualche dubbio sulla robustezza del materiale TomTom ma non certo sul metodo "ipotenus". Penso sia impossibile che il tappo ceda.
Quando sarà finalmente disponibile la staffa Touratech (.. e se avrà i contatti di alimentazione) forse farò il cambio.
Per il momento problema risolto e .... TT finalmente utilizzabile  .
Anche l'alimentazione da batteria funziona alla grande; unica cosa: tutte le volte che si da il contatto con la chiave il navigatore si accende spontaneamente. Non ho ancora chiaro se può essere un vantaggio o una rottura ... (????)
Grazie ancora ipotenus; avanzi da bere, anzi .... di più !!!
|
|
28-04-2006, 17:44
|
|
Moderatore
|
grande......................
|
28-04-2006, 20:03
|
|
Pivello Mukkista
|
Il grande di questo post è IPOTENUS !!!!!
Comunque (PEPOT) grandi sono stati anche i tuoi consigli
Sono convinto che il TT sia un buon prodotto ma, con tutte le vicissitudini patite, .... mi era andato in disgrazia.
Grazie alle vostre "dritte" ... oggi il mio cuore è gonfio di gioia
|
|
28-04-2006, 20:27
|
|
Il GPS umano
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da walter54it
... unica cosa: tutte le volte che si da il contatto con la chiave il navigatore si accende spontaneamente. Non ho ancora chiaro se può essere un vantaggio o una rottura ...
|
Indubbiamente è una rottura, ma c'è un sistema artigianale per evitarlo. Cerca tra i miei post in questa sezione e troverai la soluzione.
|
|
|
28-04-2006, 23:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Montato !!!!
L'idea è ottima anche in pratica. Oggi mi sono procurato tutto l'occorrente e, seguendo le istruzioni del nostro grande ipotenus sono riuscito a montare il tutto perfettamente.
Ho seguito anche i consigli degli altri. Unica cosa fatta di testa mia .... ho posizionato un sottile lamierino sotto il tappo di plastica, imbullonando anche questo.
|
E' una buona idea (serve ad evitare che i bulloni convergano verso il centro) ed anch'io sto provando un "improvement" simile. Devi solo stare attento che il lamierino non tocchi il dado del cannotto dello sterzo. Questo infatti, a differenza di tutto ciò che gli sta attorno, non ruota assieme al manubrio e se il lamierino producesse attrito, lo sterzo potrebbe diventare leggermente più duro ... certo, è un inezia e non dovrebbe compromettere la guida, però ... comunque il dado è più incassato del tappo e se il lamierino è sottile come dici, non dovrebbero entrare in contatto.
Quote:
Per il momento non si muove nulla. Penso sia impossibile che il tappo ceda.
|
Anch'io ho la stessa impressione ma non so cosa succederà con l'uso. Per fare di meglio, credo sia necessario ricorrere al tornio. Nel frattempo, per sicurezza, assicura il Rider con il laccetto da cellulare
Quote:
|
Addirittura  ... mi fa piacere che ti sia tornato utile. Nel caso, fammi sapere se hai escogitato qualche miglioria.
|
|
|
30-04-2006, 08:54
|
|
Pivello Mukkista
|
Per Ipotenus: il lamierino è molto sottile e non mi sembra assolutamente interferire con il dado centrale.
Sicuramente adopererò il laccetto; non si sa mai
Appena proverò seriamente la moto (ed il TT) vedrò se sarà il caso di apportare modifiche. Comunque ti farò sapere.
Oggi la moto fa la nanna in garage visto il tempo infame
Per Massimo: vado alla ricerca del sistema artigianale ....
Ancora un grazie di cuore a tutti
|
|
30-04-2006, 10:06
|
|
Guest
|
Soluzione molto pulita ed elegante.
|
|
|
30-04-2006, 10:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Calabria Nord
|
ottima idea, ed in più la cosa è fattibile anche su Rt1100/1150, l'unico dubbio è se il tappo non si lesioni con i km dove sono stati fatti i due fori
|
|
|
30-04-2006, 10:54
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Vincenzo ...ma Piombinese DOC ( Livorno)
|
ottimo lavoro......ora vado a vedere se è fattibile anche sulla mia...l'unico mio problema che se lo metto quella posizione non posso mettere la borsa da serbatoio,o almeno posso motterla ma non vedo il nav.
|
|
30-04-2006, 11:40
|
|
Moderatore
|
credo si possa fare anche sul gs 12oo che ha lo stesso tappo
|
30-04-2006, 12:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: VIAREGGIO
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
*
|
Scusa, hai mica avuto modo di provarlo con la borsa da serbatoio montata?
|
30-04-2006, 17:42
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da dan
Scusa, hai mica avuto modo di provarlo con la borsa da serbatoio montata?
|
Io si. O meglio .... ho la borsa da sebatoio originale BMW (R1200RT, quella montata su ... "rotaie") e non intralcia per nulla. Il navigatore si mantiene ad una certa distanza e rimane libero e visibile anche con borsa montata e, soprattutto, si legge benissimo TUTTO il quadro strumenti (cosa che anche con il BMW Motorrad Navigator II che avevo prima .... non succedeva  ).
Tieni presente che io sono anche ... piccolo  ; con una statura maggiore le cose vanno ancora meglio, viste più dall'alto
Penso che il montaggio "ipotenus" si possa fare su tutte le BMW che hanno il tappo di plastica sulla piastra dello sterzo. Immagino ... tutte (???).
Il tappo sembra molto robusto; i due fori che ho fatto io sono di 5 mm. di diametro. Personalmente ho voluto montare al di sotto un lamierino per maggior tranquillità. Comunque non escludo che con il tempo ......
Penso che ogni tanto basti guardare con attenzione la parte superiore del tappo. Se ci sono crepe o simili ... al limite si cambia (magari con qualcosa di metallico, come dice ipotenus).
|
|
01-05-2006, 13:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bullock
ottima idea, ed in più la cosa è fattibile anche su Rt1100/1150, l'unico dubbio è se il tappo non si lesioni con i km dove sono stati fatti i due fori 
|
Il tappo è molto robusto e nel caso si può sostituire facilmente, ma ovviamente la tenuta nel tempo è da verificare.
Nel frattempo, ho rifatto tutto daccapo ed ho architettato un sistema di aggancio diverso e che prescinde dal tappo.
E' però assai più complicato da realizzare ed anche se ho utilizzato materiali presi da un normalissimo ferramenta, bisogna essere attrezzati per lavorare il metallo.
In pratica, ho realizzato un anello di acciaio che si blocca all'interno del cannotto dello sterzo e sul quale vanno ad avvitarsi le viti del supporto del Rider. Il tappo diventa così una semplice copertura e tutto il sistema si regge anche in sua assenza.
Non è proprio una scherzetto da realizzare, anche perchè il tutto non deve interferire con il dado centrale.
Se ciò che si cerca è la massima robustezza, probabilmente questa strada è la migliore, ma bisogna valutare se ne vale veramente la pena.
Io l'ho fatto perchè tentativo dopo tentativo avevo ormai distrutto il tappo, ma se la soluzione iniziale dovesse rivelarsi solida anche nel tempo, non vedo il motivo per il quale sobbarcarsi tutto questo lavoro. Anzi, a questo proposito passo la palla a walter54 che con tanto entusiasmo ha realizzato e migliorato l'idea iniziale e che ci potrà dire come si comporterà nelle sue prossime uscite, tempo infausto permettendo
|
|
|
01-05-2006, 20:29
|
|
Pivello Mukkista
|
Velocissimo.
Scusa ma sono abbastanza cotto e domani mattina sveglia ... molto prima dell'alba
Oggi ho fatto quasi 300 Km. di strade di montagna (zona Cansiglio e bellunese) con il TT montato ... nel modo che sai. Anche strade brutte e qualche pezzo di sterrato  . Naturalmente con la RT !!!!!
Il tappo è robustissimo, solo che ..... due volte si è sfilato.
Il peso del Rider non è pochissimo e, montato sul supporto rimane piuttosto alto e fa una leva non da poco.
L'idea che hai prospettato sarebbe l'ideale.
Io purtroppo come "manualità" per certi lavori sono una frana
Domani provo a fermare il tappo di plastica con qualche "linguetta" di biadesivo (per spessorare il diametro del tappo, sperando di riuscire poi ad inserirlo).
Comunque, anche se provvisoria, la sistemazione permette di adoperare il Rider !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aspetto il supporto Touratech e monterò quello come soluzione definitiva
Ciao Ipotenus, i tuoi consigli sono stati veramente preziosi. Domani ci sentiamo con più calma
|
|
01-05-2006, 20:52
|
|
Moderatore
|
Quote:
Velocissimo.
Scusa ma sono abbastanza cotto e domani mattina sveglia ... molto prima dell'alba
Oggi ho fatto quasi 300 Km. di strade di montagna (zona Cansiglio e bellunese) con il TT montato ... nel modo che sai. Anche strade brutte e qualche pezzo di sterrato  . Naturalmente con la RT !!!!!
Il tappo è robustissimo, solo che ..... due volte si è sfilato.
Il peso del Rider non è pochissimo e, montato sul supporto rimane piuttosto alto e fa una leva non da poco.
L'idea che hai prospettato sarebbe l'ideale.
Io purtroppo come "manualità" per certi lavori sono una frana
Domani provo a fermare il tappo di plastica con qualche "linguetta" di biadesivo (per spessorare il diametro del tappo, sperando di riuscire poi ad inserirlo).
Comunque, anche se provvisoria, la sistemazione permette di adoperare il Rider !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aspetto il supporto Touratech e monterò quello come soluzione definitiva
Ciao Ipotenus, i tuoi consigli sono stati veramente preziosi. Domani ci sentiamo con più calma 
|
dipende dal fatto che il tappo è poco preofondo rispetto alla leva che il tom tom fa grazie al braccio ed al suo peso
bisognerebbe creare un tappo in alluminio che sia espandibile magari grazie ad una o due viti di registro ...... non so se ho reso l'idea
una sorta di tappo a pressione.............
|
01-05-2006, 21:14
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cesena
|
vi consiglio di montarlo come ho fatto io, supporto ram mounts con attacco a sfera su una vite del semimanubrio e supporto originale ttr attaccato direttamente.....è perfetto!
conun po' di pazienza vedo di postare anche qualche foto
|
|
|
01-05-2006, 21:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cesena
|
ecco una foto......
ttr.jpg