Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-2006, 09:46   #1
Settantasette
Guest
 
predefinito K1200RS Vs V11 Sport

Ciao ragazzi,

Volevo raccontarvi una storia: come avevo anticipato mio padre ha preso una K1200RS e io ho fatto la conoscenza del Telelever.
In questi giorni ho usato la K al posto della mia Guzzi perchè quest'ultima (a soli 18000 Km) si è praticamente smontata (Cuscinetti ruota, paraoli cardano, guarnizioni giunto, molle del preselettore del cambio... tutti questi pezzi si sono messi d'accordo e si sono rotti ).
Impressioni: Il telelever continua a non piacermi in frenata (Ma qui la colpa è anche dell'ABS che a mio parere entra in funzione troppo spesso), ma ammetto che in curva è un portento... la moto in piega non si squassa e con la coppia del motore ti catapulta fuori con una stabilità impressionante! Anche i 260 Kg si sentono poco nei curvoni... mi è piaciuta, dà fiducia e sicuramente darà meno problemi del mio trattore a due ruote.
Così, fra pieghe e aperte, mi sono messo a pensare a tutti i casini che la mia Guzzi mi sta procurando... guardavo le fusioni di alluminio perfette intorno al ponte della BMW e pensavo alle viti che hanno fatto la ruggine quasi subito sulla mia! Pensavo a quanto era dolce il cardano del BMW confronto alle pacche che tira il mio! Cominciavo insomma a farmi venire dei forti dubbi!
Fermatomi davanti al garage di casa, BMW sul cavalletto, ho pensato che a lei non sarebbe mai capitato di giacere nel box sventrata, col banco pieno di rulli, paraoli e ingranaggi e la moto senza ruote sui trespoli e ammetto: un po' mi giravano le palle !
Poi ho tirato su la serranda e ho visto la mia V11, cattiva anche senza ruote e col cambio aperto, ho guardato quegli ingranaggi grossi così sul banco, la ruotona posteriore coi dischi Brembo serie oro... poi mi giro a guardare la BMW perfetta sotto il suo abitone di plastica e fusioni di alluminio, tutta elegante eeee.... ho capito perchè amo la Guzzi: su di lei ogni reazione la conosco ed è provocata da ingranaggi che, è vero, non sono perfetti, ma che conosco, che mi affascinano! Quello che succede sulla Guzzi è perchè io come pilota lo provoco... senza interposizioni di dispositivi elettronici incomprensibili o di futuristiche soluzioni.
Se dovessi smontare quel BMW da cosa partirei? Da vedere così sembra + lungo smontare una carena che tutto il cardano della mia...

Conclusione:
La BMW è a dir poco perfetta
La Guzzi la amo per quello che è: un trattore con due ruote e tanti tanti ciappini che si spaccano... ma quando giri quella manopola succede di tutto

Scusate se vi ho annoiato con sta storia, ma devo espiare la colpa di aver pensato male del mio gioiello che ha sempre bisogno di tante tante cure ...

Ciaooooooooooooooooooooooooo!!!

Pubblicità

 
Vecchio 21-04-2006, 09:52   #2
kingcama
Mukkista
 
L'avatar di kingcama
 
Registrato dal: 06 Jan 2006
ubicazione: N 45.629 - E 12.588
predefinito

fratello guzzista come te capisco! la guzzi è amore e basta, la mukka ti fa godere di più in corsa, ma perde un pò d'anima....

la perfezione cmq non esiste... e infatti le ho entrambe!!!
__________________
Califfo DeLuxe '75
Moto Guzzi V35 I Serie '78 MI
BMW K75s '87 IM
BMW K1200RS '99 AJ
kingcama non è in linea  
Vecchio 21-04-2006, 10:15   #3
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Il masochismo fa parte dell'essere umano...
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 21-04-2006, 10:16   #4
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Settantasette
Ciao ragazzi,
...

mica si può essere tutti etero..ci vuole qualche busone ogni tanto
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 21-04-2006, 10:32   #5
Bobbe
Mukkista doc
 
L'avatar di Bobbe
 
Registrato dal: 27 Aug 2002
ubicazione: Firenze
predefinito

Sento che ti stai innamorando del kappone.....smonta le carene
e mettila vicino al tratt.... ops alla Guzzi..
__________________
r1100gs '96
Africa twin rd07a '98
Bobbe non è in linea  
Vecchio 21-04-2006, 10:34   #6
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

aspetta che il barba legga che la BMW è perfetta....
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 21-04-2006, 11:02   #7
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Settantasette
Conclusione:
La BMW (*) è a dir poco perfetta
(*) K1200RS
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea  
Vecchio 21-04-2006, 11:04   #8
Settantasette
Guest
 
predefinito

Bè, se la BMW non è perfetta è un disastro... c'è da diventare scemi a metterci le mani su una cosa del genere!

P.S.
Non mi sto innamorando della Kappona, ma devo ammettere che ha delle qualità! Ha decisamente + tiro della mia ed è stabilissima!

P.S.S.
Per vedere il motore della mia non devo smontare nulla... è già lì!
Poi il 4 cilindri della RS forse è meglio lasciarlo bello chiuso, non è che sia poi spettacolare esteticamente...anzi!
 
Vecchio 21-04-2006, 11:48   #9
Bobbe
Mukkista doc
 
L'avatar di Bobbe
 
Registrato dal: 27 Aug 2002
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Settantasette
Bè, se la BMW non è perfetta è un disastro... c'è da diventare scemi a metterci le mani su una cosa del genere!

P.S.
Non mi sto innamorando della Kappona, ma devo ammettere che ha delle qualità! Ha decisamente + tiro della mia ed è stabilissima!

P.S.S.
Per vedere il motore della mia non devo smontare nulla... è già lì!
Poi il 4 cilindri della RS forse è meglio lasciarlo bello chiuso, non è che sia poi spettacolare esteticamente...anzi!
A me il sogliolone mi piace anche esteticamente.Mi piacciono i motori che anche visivamente danno idea di robustezza.
Ma mi sà che sono un pò di parte.....
__________________
r1100gs '96
Africa twin rd07a '98
Bobbe non è in linea  
Vecchio 21-04-2006, 12:00   #10
pico
Mukkista
 
L'avatar di pico
 
Registrato dal: 16 Jan 2004
ubicazione: treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrizi@
aspetta che il barba legga che la BMW (*) è perfetta....
Quote:
Originariamente inviata da Kardano
(*) K1200RS
appunto!!
__________________
K1200RS
meno internet più cabernet
www.topico.it
www.oldruggers.it
pico non è in linea  
Vecchio 21-04-2006, 12:07   #11
GHIGO
Mukkista doc
 
L'avatar di GHIGO
 
Registrato dal: 03 Dec 2004
ubicazione: Pescara
predefinito

sono due moto bellissime ed ognuna con proprie "caratteristiche" potendo terrei entranbe
__________________
R 1150 R
GHIGO non è in linea  
Vecchio 21-04-2006, 12:27   #12
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Giustissimo quello che dice Ghigo, piacerebbe a tutti!
Però sul resto ricordati che anche le nuove Guzzi, come tutte le moto delle ultime generazioni, saranno sempre meno "amichevoli" nei confronti dell'utente. Nel senso che gli sviluppi sia della meccanica che dell'elettronica renderanno sempre meno facile stabilire un contatto diretto tra il mezzo e l'utilizzatore, per non parlare delle possibilità di fare da soli la manutenzione.
E' un fatto triste ma inevitabile, e non credo che la Guzzi si sottrarrà alla regola.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea  
Vecchio 21-04-2006, 14:17   #13
Settantasette
Guest
 
predefinito

Su questo Cecco non ci piove... anzi, la Guzzi ti permette di farti la manutenzione (straordinaria e no) in casa non perchè è più furba, ma perchè è rimasta indietro rispetto le altre di almeno un decennio!
Poi adesso si stanno dando un gran da fare per raggiungere le concorrenti e come al solito si vocifera di un nuovo bicilindrico a liquido con camme in testa...
Anche nel presente le complicazioni non mancano: guarda il nuovo cardano GARC di Breva e Griso rispetto a quello del V11... il mio è un albero con due snodi... proprio come sui trattori!
è inevitabile, la tecnologia orami ha preso quella piega lì, è triste come dici tu, ma se moto più razionali (vedi appunto Guzzi) non le compra quasi nessuno vuol dire che siamo in pochi a pensare che "era meglio quando era peggio".
 
Vecchio 21-04-2006, 18:19   #14
lucianoerre
Mukkista doc
 
L'avatar di lucianoerre
 
Registrato dal: 03 Jul 2004
ubicazione: Dueville (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
Il masochismo fa parte dell'essere umano...
100-100
__________________
r1200rt lc - '15 + husaberg 350 - '14
lucianoerre non è in linea  
Vecchio 21-04-2006, 21:57   #15
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Settantasette
In questi giorni ho usato la K al posto della mia Guzzi !!!
che dirti..capisco e quoto tutto
però il mio. Guzzi V11 a 35 mila km è perfetto, come la mia California a 65.000.
la mia R1100S a 35 mila km e rotti ha subito il trapianto di cuscinetti ruote, del cambio, del cardano pure la coppia conica....vedi tu
Resta cmq una grande, grandissima moto
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 21-04-2006 a 21:59
paolo chiaraluna non è in linea  
Vecchio 21-04-2006, 22:59   #16
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Concordo su molto di quello che hai scritto, ma penso che la vecchia serie K, sia in assoluto una delle moto più facilmente smontabili.
Senza smontarlo dal telaio, si smontano tutte le parti del motore...
Allo stesso tempo, le serie K a "sogliola" sono le BMW più affidabili in assoluto.
Viggen non è in linea  
Vecchio 22-04-2006, 20:09   #17
kappa
Mukkista doc
 
L'avatar di kappa
 
Registrato dal: 27 Sep 2002
ubicazione: Loano
predefinito

Visto che ti piace vieni a prenderti questa io ho dei problemi alle gambe e non posso + usarla


__________________
Ma dove vai se il K....... non ce lai!!!!!!!!!!!
[url]www.albinochiesa.it[/url]
kappa non è in linea  
Vecchio 27-04-2006, 10:02   #18
Settantasette
Guest
 
predefinito

Uè Kappa... se è in regalo mi sacrifico !

Così anche le BMW a volte fanno i capricci.... questi cardani che spaccano tutti i cuscinetti!

Cmq la vecchia K (Sogliola) è davvero immortale. Sul K100LT 90000 Km, unico intervento, sostituzione del filo della frizione che dopo 15 anni si è spezzato poverino, il resto perfetto!
 
Vecchio 27-04-2006, 10:08   #19
Settantasette
Guest
 
predefinito

Per CHiaralunga...

Sul mio V11 la coppia conica si è salavata e anche i cuscinetti del cardano in uscita dal cambio... sulla ruota invece non c'è rimasto nulla di buono, 2 cuscinetti ruota e relativo distanziale, cuscinetto su cui ruota la coppia conica e tutti i paraoli (che son poi 2... ).

Però la mia ne ha 18000 di Km... ammetto che ci sono rimasto male!
Lo sò che adesso la odio (con ste giornate stare in garage fa girare le balle ), ma quando sarà pronta son sicuro che dimenticherò!

P.S. Già che ci sono sto facendo dei riser in alluminio per montare il manubrio alto in luogo dei semimanubri... ho guidato una cafe sport ed è davvero tanto + comoda... Poi posto le foto se interessa!
 
Vecchio 27-04-2006, 13:00   #20
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Settantasette
Già che ci sono sto facendo dei riser in alluminio per montare il manubrio alto in luogo dei semimanubri... ho guidato una cafe sport ed è davvero tanto + comoda...

sono un fan dei semimanubri
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 08:36   #21
Settantasette
Guest
 
predefinito

Bè, Tonigno, è ovvio... era solo per fare un parallelo fra due moto moooolto diverse. Entrambe hanno pregi e difetti, poi diventa gusto personale.

Per CHiaralunga: i semimanubri sono bellissimi e la moto ne perderà di sicuro in estetica... però nei viaggi lunghi a me vien mal di schiena!
 
Vecchio 28-04-2006, 09:40   #22
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
Il masochismo fa parte dell'essere umano...
Approvato!!!:mad:
2 1150 RT :
-la prima ( mono accenzione) 50.000 km...
-la seconda ( doppia accenzione) 42.000 km...
......mai sostituito niente...

Ho avuto nella mia vita 7 Moto Guzzi...non le auguro a nessuno.
Per me, ...mai più Guzzi!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati