Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2006, 09:22   #1
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito sospensioni e gomme... abs...

non è un topic contro l'ABS....

vorrei solo rimarcare un discorso uscito nei topic sulla leggerezza dell'avantreno del GS1200... e sulle sospensioni di serie...

l'ABS funziona al suo meglio quando le ruote sono sempre incollate al terreno e quindi il sensore legge in modo perfetto ed interviene.

tutte le volte che l'ABS allunga la frenata in modo anomalo è perchè la ruota a causa del terreno non regolare saltella (buche... tombini... porfido...sanpietrini ecc.ecc.) difatti in OFF va escluso.

considerando che le sospensioni di serie che montano le mukke sono notoriamente scarse in quanto a qualità o comunque tanta gente qui sul forum pensa che una sospensione sia ETERNA quando invece anche in uso turistico va revisionata max ogni 30.000km (10-15.000km se si fa OFF).

qui sul forum c'è gente che gira con l'ABS pensando che lo salvi da qualsiasi PANIC STOP quando a causa delle sospensioni indecenti potrebbe allungare la frenata.

altra cosa... gomme sempre in perfetta efficienza e alla corretta pressione... altro fattore fondamentale per avere una perfetta lettura del rotolamento della ruota.

avere sospensioni sfondate e gomme lisce significa non solo inficiare il funzionamento dell'abs... ma addirittura renderlo PERICOLOSO!!!

quindi prima di spendere soldi in vaccate... gps... scarichi dalle mirabolanti prestazioni...accessori touratech inutili (per quanto li spenda anche io... intendiamoci... ) pensate a cambiare le sospensioni o a farle revisionare ogni 30.000km.

chi gira in due poi sarà soggetto in modo ancora maggiore ad usura sospensioni.

ho solo raccolto quanto ho letto in giro sul forum e sentito da vigliac in vari mesi (sulla sua RT1100 usata la prima cosa che ha taroccato sono le sospensioni, altro che scarichi, e vi sfido a stargli dietro).

chi può mettere le ESA (le sospensioni WP a controllo elettronico) le metta perchè sono un ottimo investimento, prima di tutto perchè il controllo elettronico consente di settarle sempre al meglio, secondo quelle sono vere WP di qualità revisionabili, quelle senza ESA invece no!!!!

Pubblicità

__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 09:30   #2
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quindi........meglio WP o Ohlins?

Non dirmi......son tutte uguali.....non cambia........non voglio altre stronzate elettroniche io.......WP o Ohlins?

E le MUPO di Muschio?

Wilbers?

Ultima modifica di brontolo; 19-04-2006 a 09:32
brontolo non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 09:31   #3
Bobbe
Mukkista doc
 
L'avatar di Bobbe
 
Registrato dal: 27 Aug 2002
ubicazione: Firenze
predefinito

Ho cambiato da poco sia sospensioni che gomme sul mio kappone
e ...................è come se avessi cambiato moto.
un'altra storia
__________________
r1100gs '96
Africa twin rd07a '98
Bobbe non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 09:40   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Quindi........meglio WP o Ohlins?

Non dirmi......son tutte uguali.....non cambia........non voglio altre stronzate elettroniche io.......WP o Ohlins?

E le MUPO di Muschio?

Wilbers?
chiedi al patacca...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 09:41   #5
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Il patacca mi dice di non spendere soldi.....tanto è una BMW, mi dice!
brontolo non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 09:43   #6
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Quindi........meglio WP o Ohlins?

Non dirmi......son tutte uguali.....non cambia........non voglio altre stronzate elettroniche io.......WP o Ohlins?

E le MUPO di Muschio?

Wilbers?
WP o Holins: credo che non esista una risposta, entrambe hanno tante di quelle regolazioni che consentono di andare in direzioni completamente diverse.

E' un anno che leggo topics, ho le WP2005 sul mio GS1200, ne ho provato un altro con le Holins, entrambe risolvono alla grande i probelmi evidenziati da Barbasma.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...

Ultima modifica di un ex tk; 19-04-2006 a 09:46
un ex tk non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 09:43   #7
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Il patacca mi dice di non spendere soldi.....tanto è una BMW, mi dice!


in effetti la tua è nuovissima... magari aspetta 20.000km prima di cambiarle... l'anno prossimo...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 10:18   #8
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma


in effetti la tua è nuovissima... magari aspetta 20.000km prima di cambiarle... l'anno prossimo...
Non sarà una cosa immediata.....intanto mi faccio una cultura, ma la cosa che veramente mi fa cagare sono gli ammortizzatori......fanno veramente cagare.......si muove da paura.....siamo sempre in due.......si muove da paura!!!
brontolo non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 10:19   #9
bracco
Kappista doc
 
L'avatar di bracco
 
Registrato dal: 16 Sep 2003
ubicazione: Ponte Taro - Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Il patacca mi dice di non spendere soldi.....tanto è una BMW, mi dice!

Io lo ripeto sempre...ai miei amici kappisti
volevo un WP o un Ohlins... costava troppo...

sono andato da un bravissimo mekka, mi ha rinforzato i pompanti della fork, revisionato il mono del mio K100 (mettendonci pure la valvolina per il gas) e alla fine non ho un ammo ultraregolabile, ma anche a parere di Ricky V. che l'ha testato non era troppo distante dal suo Ohlins.

spesa totale circa due anni fa 150 Euro.

Il tipo proviene dal cross, in fatto di sospensioni (e non solo) ne sa parecchio. Insomma se non ci vuoi spendere un capitale...

CIAO
__________________
Stefano
K100RS 16v ( from 1993 )[COLOR=black]
[/COLOR][FONT=verdana][COLOR=black][FONT=verdana][SIZE=2]Qde from: 16 Sep 2003

[/SIZE][/FONT][/COLOR][/FONT]
bracco non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 10:22   #10
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Non sarà una cosa immediata.....intanto mi faccio una cultura, ma la cosa che veramente mi fa cagare sono gli ammortizzatori......fanno veramente cagare.......si muove da paura.....siamo sempre in due.......si muove da paura!!!
si in due il fenomeno è ancora più marcato...

puoi anche valutare quello che ha fatto il sirenetto... molle e revisione idraulica con taratura più dura... spendi meno della metà di un ohlins...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 10:23   #11
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Già fatta l'esperienza con Dal Fiume a Bo sulla RT.....le cose migliorano ma dopo un po' ci sei di nuovo.....
brontolo non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 10:24   #12
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x brontolo

allora attendi e passa ai gialloni...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 10:31   #13
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Aspetterò, ma ZIOPORK che schifo!!!!

E' l'unica cosa veramente indecente........... e se me ne accorgo io.......
brontolo non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 10:34   #14
Teccor
Terrorista bresciano Doc
 
L'avatar di Teccor
 
Registrato dal: 14 Oct 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Brontolo non mi sembravi cosi sfasato sabato mattina ;-) calcola anche però che la moto è nuova e ci devi prendere il passo, non darei tutta la colpa agli ammo, il manico celhai prendi confidenza col mezzo un'attimo ...
__________________
100% Teccor insidE

Q.d.e. since 14/10/2002
Teccor non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 10:35   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Non è la stessa cosa che diceva SirJo circa un anno fa?

Cmq, ABS o non ABS, una buona sospensione fa sempre bene
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 11:03   #16
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

di sicuro l'hanno detto altri...

ma meglio rimarcarlo... perchè continuo a sentire di gente che adora l'ABS senza sapere cosa è che potrebbe renderlo pericoloso.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 11:18   #17
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Teccor
Brontolo non mi sembravi cosi sfasato sabato mattina ;-) calcola anche però che la moto è nuova e ci devi prendere il passo, non darei tutta la colpa agli ammo, il manico celhai prendi confidenza col mezzo un'attimo ...
Sicuramente la colpa non è tutta della moto, son scarso io, scarsissimo....forse è questione di abitudine, ero abituato a 300kg di moto (adesso son 295 ) ma si muove molto di più della petroliera RT!!!

Forse è anche + nervosa la moto in sè.......ma gli ammo son l'unica cosa che mi hanno deluso.........
brontolo non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 11:34   #18
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
non è un topic contro l'ABS....

vorrei solo rimarcare un discorso uscito nei topic sulla leggerezza dell'avantreno del GS1200... e sulle sospensioni di serie...

l'ABS funziona al suo meglio quando le ruote sono sempre incollate al terreno e quindi il sensore legge in modo perfetto ed interviene.

tutte le volte che l'ABS allunga la frenata in modo anomalo è perchè la ruota a causa del terreno non regolare saltella (buche... tombini... porfido...sanpietrini ecc.ecc.) difatti in OFF va escluso.

considerando che le sospensioni di serie che montano le mukke sono notoriamente scarse in quanto a qualità o comunque tanta gente qui sul forum pensa che una sospensione sia ETERNA quando invece anche in uso turistico va revisionata max ogni 30.000km (10-15.000km se si fa OFF).

qui sul forum c'è gente che gira con l'ABS pensando che lo salvi da qualsiasi PANIC STOP quando a causa delle sospensioni indecenti potrebbe allungare la frenata.

altra cosa... gomme sempre in perfetta efficienza e alla corretta pressione... altro fattore fondamentale per avere una perfetta lettura del rotolamento della ruota.

avere sospensioni sfondate e gomme lisce significa non solo inficiare il funzionamento dell'abs... ma addirittura renderlo PERICOLOSO!!!

quindi prima di spendere soldi in vaccate... gps... scarichi dalle mirabolanti prestazioni...accessori touratech inutili (per quanto li spenda anche io... intendiamoci... ) pensate a cambiare le sospensioni o a farle revisionare ogni 30.000km.

chi gira in due poi sarà soggetto in modo ancora maggiore ad usura sospensioni.

ho solo raccolto quanto ho letto in giro sul forum e sentito da vigliac in vari mesi (sulla sua RT1100 usata la prima cosa che ha taroccato sono le sospensioni, altro che scarichi, e vi sfido a stargli dietro).

chi può mettere le ESA (le sospensioni WP a controllo elettronico) le metta perchè sono un ottimo investimento, prima di tutto perchè il controllo elettronico consente di settarle sempre al meglio, secondo quelle sono vere WP di qualità revisionabili, quelle senza ESA invece no!!!!
quoto 100%
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 11:34   #19
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
non è un topic contro l'ABS....

vorrei solo rimarcare un discorso uscito nei topic sulla leggerezza dell'avantreno del GS1200... e sulle sospensioni di serie...

l'ABS funziona al suo meglio quando le ruote sono sempre incollate al terreno e quindi il sensore legge in modo perfetto ed interviene.

tutte le volte che l'ABS allunga la frenata in modo anomalo è perchè la ruota a causa del terreno non regolare saltella (buche... tombini... porfido...sanpietrini ecc.ecc.) difatti in OFF va escluso.

considerando che le sospensioni di serie che montano le mukke sono notoriamente scarse in quanto a qualità o comunque tanta gente qui sul forum pensa che una sospensione sia ETERNA quando invece anche in uso turistico va revisionata max ogni 30.000km (10-15.000km se si fa OFF).

qui sul forum c'è gente che gira con l'ABS pensando che lo salvi da qualsiasi PANIC STOP quando a causa delle sospensioni indecenti potrebbe allungare la frenata.

altra cosa... gomme sempre in perfetta efficienza e alla corretta pressione... altro fattore fondamentale per avere una perfetta lettura del rotolamento della ruota.

avere sospensioni sfondate e gomme lisce significa non solo inficiare il funzionamento dell'abs... ma addirittura renderlo PERICOLOSO!!!

quindi prima di spendere soldi in vaccate... gps... scarichi dalle mirabolanti prestazioni...accessori touratech inutili (per quanto li spenda anche io... intendiamoci... ) pensate a cambiare le sospensioni o a farle revisionare ogni 30.000km.

chi gira in due poi sarà soggetto in modo ancora maggiore ad usura sospensioni.

ho solo raccolto quanto ho letto in giro sul forum e sentito da vigliac in vari mesi (sulla sua RT1100 usata la prima cosa che ha taroccato sono le sospensioni, altro che scarichi, e vi sfido a stargli dietro).

chi può mettere le ESA (le sospensioni WP a controllo elettronico) le metta perchè sono un ottimo investimento, prima di tutto perchè il controllo elettronico consente di settarle sempre al meglio, secondo quelle sono vere WP di qualità revisionabili, quelle senza ESA invece no!!!!
quoto 100%
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 13:44   #20
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

concordo sulle considerazioni genrali: gome e sospensioni vanno tenute d'occhio e influiscono in maniera sostanziale sulla sicurezza e sulle prestazioni della moto.
Continuo a non essere daccordo (per esperienza pesonale sulla mia ESSE) sul fatto che:
1) le sosp. bmw facciano schifo
2) DOPO 30.000 KM SIANO DA BUTTARE!

p.s. montando le nuove sportec M3 sulle curve che uso come rifermiento ho amentato la velocità del 10% circa...non avrei potuto ottenere questo incremento con nessun'altra modifica ;-)
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati