Allora, dopo aver contattato un ragazzo di Bologna per la vendita della mia amata erre, prendiamo appuntamento per oggi a Padova (metà strada) per visionare la moto e eventualmente fare già il passaggio di proprietà.
Preparo la moto bella lavata, controllo l'olio, ok tutto a posto.
Parto ore 8,3o direzione Padova. Arrivo puntuale in stazione ffss e mi incontro con Emme, il ragazzo di Bologna interessato all'acquisto. Bene diamo un attento sguardo ai documenti (non trovo più il libretto di manutenzione, ma solo per 3 minuti) e agli accessori, poi mi dice vorrei provarla. Non c'è problema, dico io, andiamo un attimo fuori del traffico del centro e te la lascio.
Così facciamo, il ragazzo la prova, torna con aria soddisfatta, salgo dietro a lui e ritorniamo davanti alla stazione ffss di PD.
A quel punto diamo una occhiata alla cartina cittadina per trovare l'agenzia ACI con cui abbiamo appuntamento (entrambi non conosciamo pd).
Bene guida tu, mi fa, io salgo dietro e ti dico dove girare.
Ok, giro la chiave, premo il pulsantino.....niente

. O caz@o. Calma, non si è accorto, riprovo. Giro la chiave, pulsantino ....niente

. Mi dispiace gli faccio, non va. Come non va?...e non va...sai non ne capisco niente, ma non va. Provo ad azionare l'allarme, fingo di dare una occhiata ai fusibil, niente, non va. A questo punto (mi vergogno come un cane, neanche Fantozzi ha una sfiga del genere) non so che fare, la moto è praticamente venduta e mi lascia a piedi sotto gli occhi del potenziale acquirente a 3 minuti dal passaggio di proprietà. Una vergogna, penso a ciò che penserà Emme (questo voleva fare il furbo, voleva tirami il pacco, ecc).
Dico chiamiamo un concessionario (l'ufficiale di Pd è a 3 km) e vediamo se viene qualcuno. Chiamiamo, grande disponibilita: Guarda finisco un lavoro tra mezz'ora sono lì. Passa almeno un'ora, nel frattempo smontiamo i sedili, fusibili e quant'altro. Emme mi fa vediamo cosa dice il mecca, se è una cazzata bene altrimenti bisogna vedere quale il guasto. No, no, tranquillo, se c'è un guasto riparo la moto e poi, se non ti va, me la tengo.
Arriva il mecca, un ragazzo di 30/35 anni, mi sorride e dice che succede? Eh, gli faccio, non va in moto, pensa che la stavo vendendo....
Si avvicina, gira la chiave....niente. Tocca i fili vicino la manopola dx, qualche volta, dice, si rovinano i fili e non passa elettricità,...ma ninet. Poi guarda il cavalletto laterale, con la mano tocca il CAMBIO.....mette in folle e ....
LA MOTO PARTE....
Le bmw, dice, con la marcia inserita non partono.
Divento rosso, vorrei sprofondare, mi viene in mente quella volta che sul passo Pordoi mi era capitata la stessa cosa, ma risolta in 30 secondi.
Non so che dire, alla fine dico: mi scusi, me ne ero dimenticato, prendo 10 euro li do al ragazzo e gli dico: per favore non lo dica in giro, e mi metto a ridere.
Emme torna a sorridere, insieme cominciamo a ridere come due cretini, ci incamminiamo verso l'Aci di Padova e concludiamo l'affare.
A questo punto non mi resta che chiedere scusa alla categoria
(non riesco a non pensare al mecca che rientra in concessionario: oooh ci sono due cretini di bmwisti che non sanno neanche mettere in modo un Erre

)