Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2006, 10:42   #1
Beemer
Pivello Mukkista

L'avatar di Beemer

ubicazione: Lugano "INSUBRIA"
predefinito Portogallo ... consigli per gli acquisti!

Vacanze estive 2006, dal 10 giugno al 4 luglio!
Ieri sera stavo guardando Zelig e ad un tratto colpito da un fulmine la butto li!.... "..e se ci facessimo un giretto in Portogallo on the road, cosi alla cazzen senza mete precise e tappe predeterminate?".
La mia Lei mi guarda e fà.. "bella idea, OK!"
Bene sono già in ebollizione, non so nulla, nemmeno da che parte passare per arrivarci, anche se immagino di seguire la costa spagnola fino a Valencia (ero velista, e la coppa America mi affascina ancora). Per il resto vorrei pianificare il viaggio giorno per giorno o meglio ancora ora per ora.
Un ideina su usi e costumi mototuristici della zona ritengo però che siano indispensabili, quindi eccomi qui a chiedere agli AMICI di Qde qualche dritta!
Che dite siamo pazzi !!!

CIAO

Pubblicità

Vecchio 08-04-2006, 10:55   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

l'ho fatto nel 98...

la palla è il trasferimento... LUNGHISSIMO... quasi 5000km di autostrada tra andata e ritorno...

io sono sceso a sud e risalito...

compra la guida EDT del portogallo... è piena di ottimi consigli... e posti da visitare...

scegli alberghi con box perchè la sicurezza della moto non è ai massimi e comunque costano poco... a parte in centro a LISBONA ma è logico... ma comunque spendi la metà di un equivalente italiano...

ps: le auto si sposteranno quando ti vedranno arrivare dietro... e i motociclisti portoghesi si sbracciano a salutare... il traffico di lisbona è da panico...
Vecchio 08-04-2006, 19:04   #3
Globetrotter
Mukkista in erba

L'avatar di Globetrotter

ubicazione: Gorizia
predefinito

Non essendoci andato in moto, non sarò attinente al tuo quesito. Ciononostante, essendo tornato da appena una settimana, non posso che consigliartelo; io ho girato solamente Lisbona e zone limitrofe, ma devo dire che l'impressione avuta è decisamente positiva.
Come guide consiglio le Lonely Planet (ovvero la versione originale in inglese delle EDT italiane), specie per dove andare a mangiare.
Una curiosità vista a Cabo de Roca, ovvero il punto più a occidente del continente europeo: un GS 1150 ADV polacco, equipaggiato all'inverosimile, pieno di adesivi testimonianti i numerosi paesi visitati, con 71.000 Km all'attivo e tanto di bandierina polacca al vento
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_1321.jpg (54,8 KB, 136 visite)
Vecchio 08-04-2006, 19:37   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

sono stato anche io a cabo de roca.... stupendo...

pernottavo a lagos... c'era un baretto di surfisti dove mi demolivo a furia di margaritas e musica rock!!!

fino ad allora ero astemio...
Vecchio 08-04-2006, 21:45   #5
jack
Il salvatore del G.V.!

L'avatar di jack

ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Fatto nel 99.......guarda qui :
http://www.moto.it/roadbook/03.asp?EID=156
Vecchio 11-04-2006, 17:44   #6
markiz
Mukkista in erba

ubicazione: Italia
predefinito

Fatto nel 2000. Entrato in Portogallo all'altezza di Evora per poi scendere fino Salema e punta San Vincente con il suo interessante faro. Qui attenzione alle temperature, su questo ampio tratto costa in pieno agosto molto vento e freddo, con solo giubbotti estivi ci siamo accattati maglioni in lana. Panorami e posti bellissimi, strade godibili con la moto. Ritorno tutto in costa fino a Lisbona: città veramente incantevole da dedicarci almeno 3/4 giorni, mentre Porto l'ho trovata molto sporca ma, comunque affascinante. Confermo: il trasferimento lungo, noioso... interminabile.
ciao.
markiz non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 17:54   #7
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

ubicazione: Cagliari
predefinito

Appena rientrato dal Portogallo. Questa la mia segnalazione:

"Estrada Patrimonio" Chiaro il messaggio? Belline anche le altre strade intorno a Sao Bras de Alportel.
Qualunque altra segnalazione dipende da quelli che sono i vostri gusti.
Buona la carta Michelin (io usavo l'atlante stradale della penisola iberica).

Ultima modifica di ollast; 11-04-2006 a 17:57
ollast non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 18:11   #8
BeemerTom
Mukkista

L'avatar di BeemerTom

ubicazione: Verona
Cool

Girato in lungo e in largo in macchina da nord a sud e ritorno ! Posti pazzeschi, strade meravigliose. Ho sempre pensato di ritornarci in moto ma il trasferimento come dice il Barba deve essere 'na mazzata.
Ho usato la 'Lovely' Planet italica e ho sempre trovato di che dormire e magnare a prezzi umani e di qualità buona.
BeemerTom non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 18:14   #9
Paolillo Parafuera
Mukkista doc

L'avatar di Paolillo Parafuera

ubicazione: Saronno
predefinito

una parola sola: sapateira.

Vecchio 11-04-2006, 19:02   #10
BeemerTom
Mukkista

L'avatar di BeemerTom

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolillo Parafuera
una parola sola: sapateira.

Non cominciamo con queste sfide altrimenti inizio a citare la Cataplana e gli spiedini di Lulas !!!!
Da buon ignorante una sera ho chiesto di pasteggiare ad arrosto con castagne e patate e bozza di Porto. Mi sono poi ricordato perchè il Porto lo si beve dopo cena, vacca miseria ! Dolce e pastoso impestato.
Altri miei amici hanno rimediato in spagna il figuròn di ordinare come dolce la tortilla. Uhmmmmmm
BeemerTom non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 22:07   #11
mattia
voglio un GS boxer BMW

L'avatar di mattia

ubicazione: Bologna
Thumbs up

Ci sono stata 2 volte, ma sempre x poki giorni ! Un paese splendido!

Lisbona è meravigliosa, ti consiglio di andare a cena al ristorante ke c'è in cima al castello ke sovrasta la città! Un panorama mozzafiato sia di giorno ke di sera! Si mangia molto bene, un po' caruccio, ma vale la pena, credimi!

Poi visita i dintorni di Lisbona, il palazzo di Sintra ed il castello quasi fiabesco con il parco meraviglioso ke c'è lì vicino, fantastico !
Vai verso la costa, ovviamente senza lasciarti sfuggire Cabo de Roca!
Vecchio 11-04-2006, 22:48   #12
Nano
Mukkista doc

L'avatar di Nano

ubicazione: Siena
predefinito

Per il trasferimento valuta il traghetto Genova-Barcellona, risparmi un bel po'di tempo e i temibilissimi caselli autostradali francesi.

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
Nano non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 23:26   #13
lupetto68
Mukkista

L'avatar di lupetto68

ubicazione: Torino
predefinito

Noi ci siamo stati l'estate scorsa...
Il trasferimentp è si un po' palloso, ma se ti piacciono le curve fai come noi: passando dalla val susa-colle del monginevro-gap-Aix en provence (fin qua bella strada e abbastanza belle curve, oltre al fatto che è parecchio + corta...) poi pallosardostrada fino a bayonne (attento al vento trasversale sempre forte) e poi di nuovo curve in Euskadi (paesi baschi ) bellissimi...ti puoi fare tutta la costa fino a Oviedo, scendi giù a Leon prendi la Le125 e entri in portogallo a Braganza (è un po' dritta da Leon a LA Baneza ma sono solo 70-80 km...) da lì in poi pui andare verso Porto e poi dirigerti a sud...
così non è malaccio e puoi farla in 2-3 tappe, secondo la resistenza del tuo fondoschiena...però merita e vale la pena.
In portogallo poi hai solo da scegliere: posti bellissimi da girare in moto, se ti garba scrivimi in mp che ti do un po' di dritte per alberghi e luoghi da visitare...
stai solo attento all'imbrunire ai cani randagi che girano nelle strade poco trafficate: non sono abituati al traffico e si piantano in mezzo alla strada e ti fanno cadere ('strardi... )

Vacci senza timore, io gia ho voglia di tornarci
ciao
Panigale V4
lupetto68 non è in linea  
Chiudi la discussione