|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-03-2006, 09:15
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Scaldare il Diesel (OT)
Accertato che scaldare i nuovi motori non solo non serve ma e' pure dannoso mi chiedo invece un'altra cosa. Quello che non ho capito e' se invece la cosa avesse senso per i diesel della vecchissima o della precedente generazione (ad esempio Fiat Marea Diesel fine anni 90).
Ve lo chiedo perche' ho un vicino che tutte le mattine fa scaldare per circa 20 minuti la sua macchina, una Fiat Marea Diesel appunto. Il dubbio e' se sia un genio della meccanica o un co@@ione... ma propenderei per la seconda.
__________________
Sapetoku R850R Blu
Lagaffe!!!! M'enfin!
|
|
|
09-03-2006, 09:18
|
#2
|
l'uomo che parlava con i pazzi
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
|
Io ho un diesel recente (Ford Focus 2004) e il mio meccanico ha semplicemente detto che in inverno sarebbe meglio fare i primi tre-quattro chilomentri senza "tirare"...francamente credo si possa applicare a qualsiasi altro motore...diesel o no...tirarci a freddo non fa mai bene.
|
|
|
09-03-2006, 09:20
|
#3
|
Il fantasma del Forum!
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: MilanCiuccianebbia
|
La seconda.
Scaldare un motore al minimo è una contraddizione in termini. Un minuto (al massimo 2) e poi via, leggero con il piedino. Il motore sotto carico si scalda velocemente e sopratutto in modo uniforme ed infine eviti condense nel tubo di scarico.
Inoltre inquini un botto in meno.
Piuttosto con i turbodiesel di ULTIMA generazione, lasciare sempre un mezzo minuto il motore al minimo PRIMA di spegnerlo. Raffredda la turbina.
__________________
CHiP
Debole per i serbatoi grossi
|
|
|
09-03-2006, 09:22
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
....è un cogli@@azzo....
lo sanno anche le pietre
un minuto (al massimo) da fermo, poi ad andatura tranquilla sino al raggiungimento della temepratura d'esercizio
__________________
BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
|
|
|
09-03-2006, 09:25
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da CHiP
Piuttosto con i turbodiesel di ULTIMA generazione, lasciare sempre un mezzo minuto il motore al minimo PRIMA di spegnerlo. Raffredda la turbina.
|
Anche questa e' una leggenda metropolitana.. raffreddare il turbo serve se si arriva da una tirata bestiale, se gli ultimi 10 minuti sono stati spesi in mezzo al traffico non c'e' problema..
Per le partenze basta accender, il tempo di sistemare la cintura e gli specchi e parti tranquillo, il diesel moderno non crea problemi...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
09-03-2006, 09:34
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
|
Il tuo vicino non è informato sui passi avanti che le auto hanno fatto negli ultimi 70 anni.
Magari mette anche un pezzo di cartone davanti al radiatore d'inverno...
Anche quando avevo una prestigiosa Opel Ascona 1.6D la tenevo accesa il tempo necessario per aprire il cancello, in marcia l'acqua si scalda molto prima, il parabrezza si sbrina in minor tempo e fumi meno.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
09-03-2006, 09:34
|
#7
|
Usato con pochi Km
Registrato dal: 14 Oct 2005
ubicazione: Dintorni di Novara
|
Quote:
Originariamente inviata da MarcoR
[...] Ve lo chiedo perche' ho un vicino che tutte le mattine fa scaldare per circa 20 minuti la sua macchina, una Fiat Marea Diesel appunto. Il dubbio e' se sia un genio della meccanica o un co@@ione... ma propenderei per la seconda.
|
La seconda! Lo sanno anche i gatti che la macchina diesel va accesa almeno 45 minuti prima  io delle volte la ritiro in garage senza spegnerla
__________________
Ero usato da rottamare… ora non so più cosa sono… BMW R1150 R
|
|
|
09-03-2006, 09:38
|
#8
|
Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Quote:
Originariamente inviata da dado
|
e ricordati di chiudere la saracinesca perchè altrimenti si raffredda
anch'io voto la seconda ipotesi .....
anzi direi di più che se l'operazione fatta dal tipo visto che è fatta di mattina è anche di disturbo  io gli avrei già letto la vita
|
|
|
09-03-2006, 13:57
|
#9
|
Il fantasma del Forum!
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: MilanCiuccianebbia
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
se gli ultimi 10 minuti sono stati spesi in mezzo al traffico non c'e' problema..
|
Beh... E' OVVIO.
10 minuti di traffico = 10 minuti al minimo, no?
__________________
CHiP
Debole per i serbatoi grossi
|
|
|
09-03-2006, 14:20
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
|
Quote:
Originariamente inviata da MarcoR
..........Ve lo chiedo perche' ho un vicino che tutte le mattine fa scaldare per circa 20 minuti la sua macchina, una Fiat Marea Diesel appunto. Il dubbio e' se sia un genio della meccanica o un co@@ione... ma propenderei per la seconda.
|
ho avuto una ritmo turbodiesel (una bomba!!! finchè non è scoppiata  )
dall'85 al 90 circa. Per esperienza ti dico che 1) scaldare il motore serviva 2) solo un co@lione lo fa per 20 minuti. A mio parere ne possono bastare 10, su motori vecchi, ma solo se la temperatura è mooooolto bassa.
Adesso ho una rover 75 sempre turbodiesel e non la scaldo mai (al massimo, ma proprio al massimo, quel paio di minuti, giusto se ho voglia di perdere un pò di tempo  )
__________________
DANIELE R850R
|
|
|
09-03-2006, 14:20
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
|
__________________
DANIELE R850R
|
|
|
09-03-2006, 14:24
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da CHiP
Beh... E' OVVIO.
10 minuti di traffico = 10 minuti al minimo, no? 
|
cErto che e' ovvio, ma l'avevi scritta in maniera leggermente differente...
Quote:
lasciare sempre un mezzo minuto il motore al minimo PRIMA di spegnerlo. Raffredda la turbina.
|
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
09-03-2006, 14:49
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
|
secondo me dovresti dirglielo che oltre a sbagliare sta rompendo i C@@@@@ni a tutto il vicinato.
Trova il modo giusto per dirglielo
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
|
|
|
09-03-2006, 14:55
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2006
ubicazione: Torino - Abidjan
|
la seconda ipotesi.....stampagli tutti i post e lasciali nella buca delle lettere magari si convince........
|
|
|
09-03-2006, 15:04
|
#15
|
Guest
|
il tui vicino e' un idiota!
lanciagli un vaso dal balcone!
|
|
|
09-03-2006, 15:41
|
#16
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Campogalliano (MO)
|
Ficca una bella patata (tubero) nella marmitta....ricorda di mettere la sveglia perchè è una scena imperdibile
__________________
...i buchi delle ciambelle sono antimateria
|
|
|
09-03-2006, 15:47
|
#17
|
TESTEr dell'asfalto di Imola
Registrato dal: 16 Jan 2003
ubicazione: Roma
|
__________________
R1150R 2-spark
|
|
|
09-03-2006, 15:56
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
|
|
|
|
09-03-2006, 17:26
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
|
Marco ti bastano come consigli o dobbiamo scatenarci ancora di piu'  sempre nel caso non fossero sufficienti propongo di andare tutti insieme a spiegargli che certe cose non si fanno e fargli toc toc sul culetto
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|