Ho approfittato di questo periodo piovoso per stare un po' in garage con la bimba. Benchè sia assolutamente negato con i lavori manuali ho deciso di riprovarci: in questo caso non potevo fare danni se non rovinare la borsa da portapacchi TT del costo di 36 iuri....
Il problema: la borsa è molto bella, fatta su misura ma con un limite (almeno per me): viene legata con due antiestetiche cinghie in cordura che, oltre ad essere brutte da vedere, secondo me non erano adatte allo scopo: mettendo una qualsiasi cosa nella borsa, questa fletteva verso il basso scostandosi di molto dal portapacchi e andandosi ad appoggiare sul faro. Inoltre il rischio di furto era molto elevato.
Ho cercato di ovviare al problema con due lastre di plexiglass autocostruite e sagomate opportunamente.
costo dell'operazione:
- meno di 5 euro per il plexiglass
- circa 1 euro per viti, rondelle, etc
Questa è la borsa:
In prima battuta ho sagomato il plexiglass in modo che aderisse perfettamente alla sagoma inferiore del portapacchi e bucandolo in modo da poterlo avvitare. Il risultato è discutibile dal punto di vista estetico ma assolve bene al proprio dovere (ripeto.. non sono un professionista!)
Ho realizzato un'altra sagoma da montare internamente alla borsa, in modo da distribuire la forza delle viti su una superficie ampia e per darle un supporto adeguato.
successivamente ho avvitato internamente alla borsa la staffa a "boomerang"
Ho avvitato la borsa con il "boomerang" all'interno della staffa portapacchi
infine ho avvitato tutto l'insieme al portapacchi ottenendo il risultato finale.
anche se la lavorazione è un po' (tanto) artigianale io mi ritengo soddisfatto! La staffa aderisce bene al portapacchi e quasi non si vede... inoltre è decisamente più solida e la borsa ha finalmente un sostegno adeguato e non cade più verso il basso. Anche il portapacchi visto dall' alto è abbastanza pulito senza quelle orrende cinghie nere in cordura!
Per ora non ho ancora "mutilato" la borsa dalle cinghie... prima di effettuare l'operazione irreversibile voglio testare bene il tutto: se funziona le cinghie che ora sono nascoste sotto la piastra verranno amputate!
cosa ne pensate?????
Un ringraziamento all'amico Mags che mi ha prestato un minitrapano tipo "Dremel" (con flessibile simile al trapano da dentista!) e mi ha supportato nella serata di giovedì durante l'operazione "sagoma portapacchi"!
PS: le viti sul portapacchi sono un po' brutte ma quelle a testa "bombata" della lunghezza giusta erano esaurite: saranno sostituite ASAP!