Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2006, 15:59   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Borsa 1200GS TT per portapacchi

Ho approfittato di questo periodo piovoso per stare un po' in garage con la bimba. Benchè sia assolutamente negato con i lavori manuali ho deciso di riprovarci: in questo caso non potevo fare danni se non rovinare la borsa da portapacchi TT del costo di 36 iuri....
Il problema: la borsa è molto bella, fatta su misura ma con un limite (almeno per me): viene legata con due antiestetiche cinghie in cordura che, oltre ad essere brutte da vedere, secondo me non erano adatte allo scopo: mettendo una qualsiasi cosa nella borsa, questa fletteva verso il basso scostandosi di molto dal portapacchi e andandosi ad appoggiare sul faro. Inoltre il rischio di furto era molto elevato.

Ho cercato di ovviare al problema con due lastre di plexiglass autocostruite e sagomate opportunamente.
costo dell'operazione:
- meno di 5 euro per il plexiglass
- circa 1 euro per viti, rondelle, etc

Questa è la borsa:

In prima battuta ho sagomato il plexiglass in modo che aderisse perfettamente alla sagoma inferiore del portapacchi e bucandolo in modo da poterlo avvitare. Il risultato è discutibile dal punto di vista estetico ma assolve bene al proprio dovere (ripeto.. non sono un professionista!)

Ho realizzato un'altra sagoma da montare internamente alla borsa, in modo da distribuire la forza delle viti su una superficie ampia e per darle un supporto adeguato.

successivamente ho avvitato internamente alla borsa la staffa a "boomerang"

Ho avvitato la borsa con il "boomerang" all'interno della staffa portapacchi

infine ho avvitato tutto l'insieme al portapacchi ottenendo il risultato finale.

anche se la lavorazione è un po' (tanto) artigianale io mi ritengo soddisfatto! La staffa aderisce bene al portapacchi e quasi non si vede... inoltre è decisamente più solida e la borsa ha finalmente un sostegno adeguato e non cade più verso il basso. Anche il portapacchi visto dall' alto è abbastanza pulito senza quelle orrende cinghie nere in cordura!

Per ora non ho ancora "mutilato" la borsa dalle cinghie... prima di effettuare l'operazione irreversibile voglio testare bene il tutto: se funziona le cinghie che ora sono nascoste sotto la piastra verranno amputate!

cosa ne pensate?????

Un ringraziamento all'amico Mags che mi ha prestato un minitrapano tipo "Dremel" (con flessibile simile al trapano da dentista!) e mi ha supportato nella serata di giovedì durante l'operazione "sagoma portapacchi"!

PS: le viti sul portapacchi sono un po' brutte ma quelle a testa "bombata" della lunghezza giusta erano esaurite: saranno sostituite ASAP!

Pubblicità

Ultima modifica di romargi; 25-02-2006 a 16:12
romargi non è in linea  
Vecchio 25-02-2006, 16:23   #2
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

direi che il risultato finale è quello che conta..........
nel tuo caso ottimo.....
quando avevo il gs mi vendetti quel borsello proprio perchè non mi piaceva appeso sul fanale
Vecchio 25-02-2006, 16:28   #3
miki.sa
Mukkista doc

L'avatar di miki.sa

ubicazione: Salerno
predefinito

mi sembra abbastanza pulito come lavoro e poi in fondo basta a sorreggere
il peso della borsetta che è poco capiente..
miki.sa non è in linea  
Vecchio 25-02-2006, 16:46   #4
ario59
Mukkista doc

L'avatar di ario59

ubicazione: reggiolo
predefinito bel lavoro!

Eh si, bel lavoretto, anchi'o ho un borsello della Touratech in cui ci metto catena con lucchetto, ragno, un pezzo di pelle di daino, qualche piccolo attrezzo, e poi spingendo e "cucciando" quel che ci sta, forse così piena, anche con le sue cinghiette non si muove, forse vuota...balla un pò, però il tuo risultato è bello, dovresti controllare se con le vibrazioni durante un viaggio non si formino crepe o rotture sul plexiglass.
a presto
Ario59
ario59 non è in linea  
Vecchio 25-02-2006, 18:08   #5
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Mi fa piacere vedere che non sono l'unico stressato da queste cose
Dinamite non è in linea  
Vecchio 25-02-2006, 18:39   #6
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dinamite

Mi fa piacere vedere che non sono l'unico stressato da queste cose
evidentemente c'è qualcuno che non ha ancora ritirato il GS che fa la danza della pioggia.....

e quindi ne approfitto per "sitemare" qualche scimmietta! Sinceramente però mi sono stufato di rimanere in garage causa neve o pioggia.... domani speriamo!
Vecchio 25-02-2006, 18:44   #7
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ario59
dovresti controllare se con le vibrazioni durante un viaggio non si formino crepe o rotture sul plexiglass.
a presto
Ario59
Sgratt.. sgratt... mal che vada, ormai ho imparato e "domino" lo strumento di taglio, la prossima staffa (nel caso questa si crapi) la farò in allumio o criptonite!!!

Quote:
Originariamente inviata da pepot
direi che il risultato finale è quello che conta..........
nel tuo caso ottimo.....
Grazie... detto da te grande allevatore di scimmie fa ancora più piacere!!!
Vecchio 25-02-2006, 19:01   #8
STONE54
Mukkista

L'avatar di STONE54

ubicazione: Torino
predefinito

Ottimo lavoro per un principiante !!
se ti sevono delle viti in acciaio inox a testa bombata vai
da VITOR via Monfalcone,147 tel.011-325780 sono ben forniti,
se posso permettermi Io evrei messo solo una sagoma in alluminio
all'interno del borsello ben smussata in modo chè dall'esterno non si vede il profilo
della sogoma.
saluti e buona strada
Vecchio 26-02-2006, 08:58   #9
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Quote:
evidentemente c'è qualcuno che non ha ancora ritirato il GS che fa la danza della pioggia.....
Dinamite non è in linea  
Vecchio 26-02-2006, 15:57   #10
Boxer
Mukkista in erba

L'avatar di Boxer

ubicazione: Merano
Smile

Direi che hai fatto un ottimo lavoro...
Salutoni.
Boxer
Boxer non è in linea  
Vecchio 26-02-2006, 17:34   #11
Motorrad56
Mukkista doc

L'avatar di Motorrad56

ubicazione: Palermo
predefinito

Il lavoro mi sembra fatto bene.

L'intervento con il trapano è stato fatto in anestesia locale o totale?
Vecchio 27-02-2006, 10:00   #12
Teccor
Terrorista bresciano Doc

L'avatar di Teccor

ubicazione: Bergamo
predefinito

Bravo! vuoi mettere la soddisfazione di averlo fatto tu :-) , tutti capaci (io per primo) di ordinare alla touratech !!!

Q.d.e. since 14/10/2002
Teccor non è in linea  
Vecchio 27-02-2006, 10:47   #13
plissken
Mukkista in erba

L'avatar di plissken

ubicazione: Trevi - Perugia
predefinito

Bel lavoro..
plissken non è in linea  
Vecchio 27-02-2006, 11:35   #14
Derapper
Guest

predefinito

faccio il carpentiere e non avrei fatto di meglio...

Vecchio 27-02-2006, 12:09   #15
ALP_3225
Mukkista in erba

ubicazione: ai confini del Chianti
predefinito

Complimenti ottimo lavoro

mi sà che mi hai dato una soluzione per lo stesso problema
Plexiglass : che spessore hai usato ??
Vecchio 23-05-2006, 16:30   #16
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALP_3225
Plexiglass : che spessore hai usato ??
Ho letto solo ora. spessore 5 mm.
Vecchio 23-05-2006, 16:38   #17
marcoexa
Mukkista doc

L'avatar di marcoexa

ubicazione: Palermo
predefinito

bel lavoro ! complimenti!!
Vecchio 23-05-2006, 19:04   #18
magnesium
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi
Ho approfittato di questo periodo piovoso per stare un po' in garage con la bimba. Benchè sia assolutamente negato con i lavori manuali ho deciso di riprovarci: in questo caso non potevo fare danni se non rovinare la borsa da portapacchi TT del costo di 36 iuri....
Il problema: la borsa è molto bella, fatta su misura ma con un limite (almeno per me): viene legata con due antiestetiche cinghie in cordura che, oltre ad essere brutte da vedere, secondo me non erano adatte allo scopo: mettendo una qualsiasi cosa nella borsa, questa fletteva verso il basso scostandosi di molto dal portapacchi e andandosi ad appoggiare sul faro. Inoltre il rischio di furto era molto elevato.

Ho cercato di ovviare al problema con due lastre di plexiglass autocostruite e sagomate opportunamente.
costo dell'operazione:
- meno di 5 euro per il plexiglass
- circa 1 euro per viti, rondelle, etc

Questa è la borsa:

In prima battuta ho sagomato il plexiglass in modo che aderisse perfettamente alla sagoma inferiore del portapacchi e bucandolo in modo da poterlo avvitare. Il risultato è discutibile dal punto di vista estetico ma assolve bene al proprio dovere (ripeto.. non sono un professionista!)

Ho realizzato un'altra sagoma da montare internamente alla borsa, in modo da distribuire la forza delle viti su una superficie ampia e per darle un supporto adeguato.

successivamente ho avvitato internamente alla borsa la staffa a "boomerang"

Ho avvitato la borsa con il "boomerang" all'interno della staffa portapacchi

infine ho avvitato tutto l'insieme al portapacchi ottenendo il risultato finale.

anche se la lavorazione è un po' (tanto) artigianale io mi ritengo soddisfatto! La staffa aderisce bene al portapacchi e quasi non si vede... inoltre è decisamente più solida e la borsa ha finalmente un sostegno adeguato e non cade più verso il basso. Anche il portapacchi visto dall' alto è abbastanza pulito senza quelle orrende cinghie nere in cordura!

Per ora non ho ancora "mutilato" la borsa dalle cinghie... prima di effettuare l'operazione irreversibile voglio testare bene il tutto: se funziona le cinghie che ora sono nascoste sotto la piastra verranno amputate!

cosa ne pensate?????

Un ringraziamento all'amico Mags che mi ha prestato un minitrapano tipo "Dremel" (con flessibile simile al trapano da dentista!) e mi ha supportato nella serata di giovedì durante l'operazione "sagoma portapacchi"!

PS: le viti sul portapacchi sono un po' brutte ma quelle a testa "bombata" della lunghezza giusta erano esaurite: saranno sostituite ASAP!

Sara' anche artigianale ma cosi' nessuno ti puo' fottere il borsello....senti ma...dove hai comprato la tovaglia con fotografati semenTI e spezie ...E' BELLISSIMA !!!!

Ultima modifica di pepot; 26-11-2006 a 09:23

Vecchio 26-11-2006, 02:48   #19
GUL1959
Mukkista doc

L'avatar di GUL1959

ubicazione: Argenta (FE)
predefinito

complimenti,ottima soluzione
Vecchio 26-11-2006, 07:30   #20
Panoramix
Mukkista

L'avatar di Panoramix

ubicazione: Hinterland milanese o... Gallia?!
predefinito

Ottimo lavoro.
Una domanda?
se al posto del plexiglass si usasse una lastrina di metallo (fate voi quale) sarebbe possibile metterne solo una nella parte interna alla borsa?

[RIGHT][B][SIZE="2"][COLOR="Red"][FONT="Century Gothic"]Se il GV mi cambia il nick, io sono sempre Panoramix!!! [/FONT][/COLOR][/SIZE][/B][/RIGHT]

[SIZE="3"][FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Black"]R[/COLOR][COLOR="Gray"]1200[/COLOR][COLOR="Black"]GS[/COLOR][/B][/FONT][/SIZE] [FONT="System"][COLOR="Blue"]Xenonizzata by Xenonlamp e farettata by Hella![/COLOR][/FONT]
Panoramix non è in linea  
Vecchio 26-11-2006, 07:42   #21
ilmaglio
Guest

predefinito

Me l'hanno appena regalata! Vedrò di ovviare anch'io all'antiestetico problema della "pendularità!

Vecchio 26-11-2006, 09:21   #22
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

se avete montato il bauletto questa modifica non serve ....

la borsa si andrà ad appoggiare sui 2 supporti (tubi) che tengono la piastra-bauletto evitando che vada ad appoggiarsi sul faro ...