Quote:
Originariamente inviata da nanni1200
mi puoi indicare qualche giro verso l'interno,da effettuare in giornata tenendo conto che ho base a palau?grazie mille
|
Onestamente, vivendo al Capo di Sotto, non conosco tanto bene il Capo di Sopra. Comunque provo a darti qualche idea.
La prima e' che scegliere una localita' sulla costa non e' una buona idea.
Poi tieni presente che la strada da Palau verso Olbia fino a Dorgali e' una vera schifezza.
Appena meglio e' la strada che segue la costa nord in direzione ovest, ma se hai programmi alternativi e' meglio.
Sono strade trafficate, impestate di velox e tutt'altro che appaganti in moto.
Poi, qualunque cosa, ma stai lontano da Olbia. Non me ne vogliano gli Olbiesi!

Quindi andiamo da un'altra parte.
Giustamente hai individuato Tempio. Un gran bel giro e' quello del Limbara: Palau- Tempio-òschiri-Berchìdda-Monti- Telti-Calangiànus-Arzachéna. Da òschiri attento a non prendere la scorrimento veloce. Da Calangiànus in su c'e' gente che dice che e' una strada stupenda. Puo' darsi... Comunque sei sui 200 km. La salita del Limbara e' furba come l'ho descritta io, da Berchidda.
Se invece da òschiri continui verso sud, finisci a Pattàda; quindi vai a Bultéi e Bono e cerchi di salire a Foresta Burgos. Se a questo punto sei deciso a rientrare a Palau, scendi a Bolòtana, risali a Bono e prendi verso Ozieri e da li' ti organizzi, sempre evitando la scorrimento veloce (cioè cerca il vecchio tracciato della strada). Circa 350 km.
Un altro bel giro e' quello del Monte Sassu: da Tempio vai verso Pérfugas e quindi érula, Tula e Chiaramonti. Rientro verso Palau a piacere: belle le divagazioni verso Martis. Laerru, ecc. che ti portano anche dalle parti di Castelsardo. Siamo sui 250 km.
Questa vale il viaggio: raggiungi Monti e da qui vai fino a Lanusei, sempre evitando le scorrimento veloce. 230 km di pura libidine, a parte l'asfalto sposrco tra Fonni e Villanova Strisàili. Puoi decidere di tornare lungo la stessa strada e nessuno ti biasimera' per questo. Altrimenti prendi per Tortolì e Dorgàli. Da qui per Lula e quindi Lodé. Qui ti lasci alle spalle una delle strade piu' panoramiche dell'Isola che scenderebbe a Siniscola (che puoi sempre fare avantiendre') e ritorni a Buddusò. La attraversi e risali verso Pattada e Oschiri. siamo un po' sotto i 600 km. Se la fai, per favore, potresti contare le curve? Io perdo sempre il conto...
Buon divertimento.