|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-02-2006, 23:16
|
|
Mukkista
ubicazione: Senago (MI)
|
polizia e caschi
sempre più spesso vedo i motociclisti della polizia municipale, di diversi paesi, con i nolan modulari non chiusi. qualche volta mi affiaco e gli faccio notare che sarebbero passibili di sequestro del loro mezzo perchè i caschi modulari non sono omolgati per andarci in giro aperti.
|
15-02-2006, 23:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
|
15-02-2006, 23:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Quote:
Originariamente inviata da iCiuk
qualche volta mi affiaco e gli faccio notare che sarebbero passibili di sequestro del loro mezzo perchè i caschi modulari non sono omolgati per andarci in giro aperti.
|
...io eviterei: si sa mai, gli venisse voglia di farti un controllino-rappresaglia...
|
15-02-2006, 23:38
|
|
Mukkista
|
hai ragione, ma se mi capita che sono a piedi....
|
15-02-2006, 23:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
esatto.... purtroppo hanno loro il coltello dalla parte del manico e se gli piglia lo schiribizzo ti smontano la moto pur di rompere i c@glioni
|
|
16-02-2006, 08:15
|
|
La topa Gigia
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
|
Bhè, in caso di contravvenzione, al momento in cui chiedono "nulla da dichiarare" basta rispondere "lei aveva il modulare nolan aperto quindi non omologato", secondo me straccia la multa!
Sono obbligati a scrivere le nostre dichiarazioni!
|
16-02-2006, 21:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: caserta
|
ma dov' è scritto che i modulari non si possono portare aperti.
la norma dice che il casco và allacciato regolarmente, è diverso che dire chiuso o con la mentoniera abbassata, anche perchè alcune sono solo paravento. qualcuno potrebbe obiettare che l'omologazione viene fatta a casco chiuso e visiera abbassata. questo non significa che non si possa marciare con la visiera aperta.
un saluto.
mario
|
|
|
16-02-2006, 21:37
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
Quote:
Originariamente inviata da iCiuk
sempre più spesso vedo i motociclisti della polizia municipale, di diversi paesi, con i nolan modulari non chiusi. qualche volta mi affiaco e gli faccio notare che sarebbero passibili di sequestro del loro mezzo perchè i caschi modulari non sono omolgati per andarci in giro aperti.
|
e loro cosa ti rispondono?
|
|
16-02-2006, 21:38
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Quote:
Originariamente inviata da Cinzia
Bhè, in caso di contravvenzione, al momento in cui chiedono "nulla da dichiarare" basta rispondere "lei aveva il modulare nolan aperto quindi non omologato", secondo me straccia la multa!
Sono obbligati a scrivere le nostre dichiarazioni!
|
Sono obbligati a scrivere le dichiarazioni, ma anche farti fare la revisione della patente se le dichiarazioni sono fuori luogo.....
I caschi ministeriali hanno apposita omologazione.............
|
|
16-02-2006, 21:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
|
16-02-2006, 21:48
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
e loro cosa ti rispondono?
|
non so, non ho ancora chiesto, prima o poi lo chiederò
|
16-02-2006, 22:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da mariosol
ma dov' è scritto che i modulari non si possono portare aperti.
la norma dice che il casco và allacciato regolarmente, è diverso che dire chiuso o con la mentoniera abbassata, anche perchè alcune sono solo paravento. qualcuno potrebbe obiettare che l'omologazione viene fatta a casco chiuso e visiera abbassata. questo non significa che non si possa marciare con la visiera aperta.
un saluto.
mario
|
I caschi apribili sono omologati come integrali, e come tali devono essere utilizzati.
Sul sito della Nolan, nella documentazione dell'N102, c'è scritto chiaro e tondo e pure in neretto. Qui c'è il documento e questo è un estratto del testo a pag. 4:
ATTENZIONE!!!
- Non guidare il motociclo con la mentoniera aperta. La mentoniera DEVE essere chiusa ed agganciata quando il motociclo è in movimento.
- Non utilizzare il casco privo di mentoniera.
- Non utilizzare il casco in caso di malfunzionamento della mentoniera, rivolgersi immediatamente ad un rivenditore autorizzato Nolan.
- Non smontare e/o manomettere le viti di fissaggio della mentoniera alla calotta.
Ultima modifica di Cimina; 16-02-2006 a 22:04
|
|
|
16-02-2006, 22:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da Cimina
I caschi apribili sono omologati come integrali, e come tali devono essere utilizzati.
|
L'hai detto sorella ma io (da sempre utente di caschi modulari) ritengo che viaggiare con la mentoniera aperta sia uno dei piaceri della vita.
Perlomeno a velocità moderata poterlo aprire è una liberazione.
|
|
16-02-2006, 22:21
|
|
Pivello Mukkista
|
caro Cimina, come tu stesso hai evidenziato, stiamo parlando di omologazione e non di normativa che disciplina l'uso del casco.ti invito quindi a rivederti il C.d.S. che parla solo di casco regolarmente allacciato (non solo infilato in testa). le raccomandazioni fatte dalle case costruttrici (vedi nolan) sono sacrosante ma, per poter essere multato ci vuole una disposizione precisa che ti vieti di circolare con mentoniera o visiera aperte. ti voglio ricordare che: nel nostro ordinamento giuridico tutto ciò che non è espressamente vietato è lecito. ricordalo a chi ti dovesse contestare l'infrazione.
un cordiale saluto.
mario
|
|
|
16-02-2006, 22:23
|
|
Mukkista
ubicazione: Piaseinsa
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
L'hai detto sorella ma io (da sempre utente di caschi modulari) ritengo che viaggiare con la mentoniera aperta sia uno dei piaceri della vita.
Perlomeno a velocità moderata poterlo aprire è una liberazione.
|
Vero...il casco con la mentoniera aperta è come l'aria condizionata in centro milano ad Agosto!!!
|
16-02-2006, 22:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nella provincia di Napoli, vicino al mare
|
|
|
16-02-2006, 22:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da raffapaz
quindi teoricamente il casco modulare si può tenre con la mentoniera lazata solo quando si è fermi?
|
Non solo.
Fondamentale in caso di "soffiatura del naso in movimento alla maniera dei ciclisti".
|
|
16-02-2006, 22:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
caro Cimina, come tu stesso hai evidenziato...
|
Hmmm... Trattasi di evidente scambio di sesso.
Questione non contemplata dal codice della strada ma passibile di ire da parte della interessata.
|
|
17-02-2006, 11:03
|
|
Pivello Mukkista
|
il dubbio l'ho avuto leggendo "sorella", sono perciò mortificato e chiedo umilmente scusa a Cimina per l'equivoco.
mario.
|
|
|
17-02-2006, 11:10
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
17-02-2006, 11:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
caro Cimina, come tu stesso hai evidenziato, stiamo parlando di omologazione e non di normativa che disciplina l'uso del casco.ti invito quindi a rivederti il C.d.S. che parla solo di casco regolarmente allacciato (non solo infilato in testa). le raccomandazioni fatte dalle case costruttrici (vedi nolan) sono sacrosante ma, per poter essere multato ci vuole una disposizione precisa che ti vieti di circolare con mentoniera o visiera aperte. ti voglio ricordare che: nel nostro ordinamento giuridico tutto ciò che non è espressamente vietato è lecito. ricordalo a chi ti dovesse contestare l'infrazione.
un cordiale saluto.
mario
|
In effetti il C.d.S. non contempla questa situazione, quindi ti possono elevare contravvenzioni (miiiii come sono forbita oggi!  ) quindi hai ragione.
Resta comunque il fatto che un casco apribile non è omologato quando è aperto, indi per cui se mi sfracello in terra e mi sfiguro il muso sono nei casini, prima di tutto con me stessa che mi do della deficiente, secondo con l'assicurazione che sicuramente va a rompere sul fatto che il casco non era chiuso, quindi non omologato, quindi ti arrangi.
Sono anche d'accordo però con Berghem che andare in giro con il casco aperto è una figata... io non lo faccio più dopo aver preso un insetto su una guancia, un male atroce
|
|
|
17-02-2006, 11:35
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: pavia
|
il casco lo tengo chiuso solo in autostrada
è troppo bello tenerlo aperto quando vai tranquillo godendoti il panorama
MA: anche a me come a Cimina è capitato più volte di beccare insetti e un male cane (due volte un'ape con puntura)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quindi ho deciso di comprarmi un casco con mentoniera apribile ma con possibilità di lasciare la mascherina trasparente
qualcuno ne sa qualcosa e se si quale marca è la migliore???
grazie
|
17-02-2006, 11:40
|
|
Mukkista doc
|
A questo punto il miglior casco, a mio parere, è l'Arai SZ Ram (nelle varie versioni I, II, III), sarebbe un jet, ma in quanto a protezione da freddo e aria è come un integrale. Tolto che quando vuoi puoi aprire la visiera e sei perfettamente in regola...
|
|
|
17-02-2006, 11:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
|
Quote:
Originariamente inviata da Cimina
A questo punto il miglior casco, a mio parere, è l'Arai SZ Ram (nelle varie versioni I, II, III), sarebbe un jet, ma in quanto a protezione da freddo e aria è come un integrale. Tolto che quando vuoi puoi aprire la visiera e sei perfettamente in regola...

|
come quello del Franz, l'ho visto l'anno scorso all'alefantentreffen, con -21!
|
17-02-2006, 12:20
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
MAI SENZA MENTONIERA piuttosto se avete caldo prendete un casco da enduro....
|