|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-02-2006, 09:24
|
|
Guest
|
Impariamo a guidare - 1° lezione: le curve sul viscido.
Ho deciso di mettere a disposizione la mia lunga esperienza di guida in modo che tutti possano trarne vantaggio.
La prima lezione riguarda come affrontare le curve sul viscido ad andatura superiore a quella prevista.
Cominciamo subito dicendo che curve sul viscido sono una sottospecie delle curve sul bagnato.
Merita particolare attenzione l'individuazione in tempo di tale situazione.
All'occhio attento del pilota non sfuggirà dunque per prima cosa l'asfalto lucido, a volte contornato da sfumature blu-verdastre.
E' pur vero che generalmente il posizionamento in ombra di questa situazione non ne facilita la repentina individuazione, cosicchè ci si arriverà a volte con
andature superiori a quelle previste, in assetto a volte scomposto, con una azione sui freni che avrebbe dovuto essere compiuta qualche frazione di secondo prima.
Ma vediamo bene nel dettaglio l'asfalto, perchè questo ci aiuterà ad affrontare la nostra situazione di emergenza con la dovuta freddezza e cautela, onde evitare indesiderate e pericolose scivolate.
Alla lente di ingrandimento l'asfalto viscido si presenta in effetti come un microsistema nel quale albergano mille e più specie vegetali ed animali, sacche di acqua stagnante, rivoli di acqua corrente ed abbondanti muschi affioranti.
Giacchè passeremo attraverso questa sorta di palude, dapprima con la ruota anteriore, poi, ci auguriamo tutti, anche con quella posteriore, creeremo verosimilmente uno squilibrio in questo delicato sistema idrodinamico.
Le difese naturali si sà, sono tanto potenti quanto più piccole sono; cosicchè tenderanno a respingerci con incredibile tenacia, a meno che non si conoscano nel dettaglio le regole delle gerarchie che le governano.
In dettaglio muschi e corsi d'acqua microscopici che costituiscono la parte viscida, superficiale del sistema, fanno capo ai cosiddetti "Gnomi Scivolanti": microscopiche creature dalla pelle gelatinosa, che per sopravvivere sono dotati di robusti cappelli a forma di cono in grado di sopportare pressioni elevatissime.
Questi gnomi, normalmente sdraiati in superficie contribuiscono alla
inviolabilità del sistema da parte di chicchessia, e comunicano tra loro per mezzo di evoluti sistemi telepatici.
Ordunque non ci resta altro, nell'affrontare la curva viscida che di colpo ci si presenta davanti, che compiere, senza farci prendere dal panico, una serie di azioni velocissime:
Primo - Alleggerire il sedere dalla sella; con un respiro profondo creare una sorta di attrazione gravitazionale tra noi e il cielo, una sorta di elastico astrale che permette di ridurre la pressione sulle ruote del nostro mezzo, onde evitare lo schiacciamento degli gnomi scivolanti.
Secondo - Modulare l'azione frenante ed il raggio delle curva in modo da attrarre insieme a noi anche il nostro mezzo verso l'alto.
Terza (e fondamentale) azione - Comunicare telepaticamente agli gnomi scivolanti la nostra intenzione di passare sul loro territorio facendo il minor danno possibile, scusandoci dell'accaduto, esortandoli ed implorandoli a tirarsi sù per tempo. In genere ci daranno ascolto. Drizzandosi in piedi i loro robusti
cappelli a punta contribuiranno oltre che a proteggerli ad aumentare l'aderenza del nostro mezzo durante il transito sul loro territorio.
A volte, o perchè li imploriamo troppo tardi, o perchè siamo troppo veloci, non fanno in tempo a ergersi in piedi. Ma questa è un'altra storia...
|
|
|
07-02-2006, 09:26
|
|
La topa Gigia
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
|
Certo!
Tutto questo, ovviamente, in una frazione di nanosecondo!
... cambia spacciatore ...
|
07-02-2006, 09:27
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
se fai una bella curva su sterro... lo capisci al volo cosa devi fare... subito dopo che hai rialzato la moto da terra...
|
07-02-2006, 09:32
|
|
Guest
|
|
|
|
07-02-2006, 09:35
|
|
Pivello Mukkista
|
mitico....
Quote:
Originariamente inviata da Archimede
Ho deciso di mettere a disposizione la mia lunga esperienza di guida in modo che tutti possano trarne vantaggio.
....
Ma questa è un'altra storia...
|
... più che kappista rompiscatole, direi IL poeta dell'elika
Mi resta un solo dubbio: hai "violato" anni e km di moto con una inaspettata tranvata (schianto, a roma) o... ne sei grande esperto?
|
|
07-02-2006, 09:54
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Ti premetto che la spiegazione è semplicemente chiara geniale ed esaustiva c'è una sola domanda?
Per vedere tutto questo e seguire i tuoi consigli devo la mattina bere il te alla Mariuana  di mio cugino o basta dare un sorso alla fiasca di grappa artigianale di mio nonno  ......
|
07-02-2006, 10:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
Quote:
Alla lente di ingrandimento l'asfalto viscido si presenta in effetti come un microsistema nel quale albergano mille e più specie vegetali ed animali, sacche di acqua stagnante, rivoli di acqua corrente ed abbondanti muschi affioranti.
|
Stiamo parlando sempre dell'asfalto, vero?... o degli iscritti di QdE?
|
07-02-2006, 10:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
bellissimo... sembra la terra di mezzo degli Hobbit!!
|
07-02-2006, 11:05
|
|
Guest
|
ho apprezzato molto la parte sugli Gnomi!
|
|
|
07-02-2006, 11:05
|
|
Guest
|
Ma che ti sei fumato stamattina? Lo voglio anch' io!!!
|
|
|
07-02-2006, 11:13
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
|
07-02-2006, 11:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Cinzia
Certo!
Tutto questo, ovviamente, in una frazione di nanosecondo!
... cambia spacciatore ...
|
Per la precisione in una frazione di gnomosecondo...
|
07-02-2006, 11:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Parma
|
non è che qualcuno ha il cellulare degli gnomi così li chiamo prima di uscire in moto????
|
07-02-2006, 11:47
|
|
Mukkista
ubicazione: Torres del Paine
|
Ero con una delegazione di gnomi a ordinare l'abs! Dicono che, se la ruota scorre, non muoiono.
|
07-02-2006, 12:06
|
|
detto Vomitino
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
|
...bah... a me gli gnomi stanno sulle palle, quindi oggi pomeriggio vado a montare gomme chiodate così li stermino tutti.
|
07-02-2006, 12:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Civitas Thermularum
|
|
07-02-2006, 12:19
|
|
Guest
|
sperimentato: meglio invocare l'aiuto del proprio dio dicendo " se mi salvo giuro che non lo faccio più".
|
|
|
07-02-2006, 12:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
non ho soldi da spendere in allucinogeni in questo periodo.....
quando ne avrò ti farò un fischio......
|
07-02-2006, 12:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sulla SS494
|
tutti state pnsando a droghe di vario tipo assunte prima di aprire questo post, ma se invece si fosse limitato mangiare pesante ieri sera ???
|
07-02-2006, 13:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: collina torinese
|
Quote:
.... Ma questa è un'altra storia...
|
ehi ...
non vale ...
la tua  moto è abituata ad andare sul viscido ...
 ...
|
07-02-2006, 14:03
|
|
Mukkista doc
|
|
07-02-2006, 14:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Bella spegazione, ma non ho il numero di cellulare degli gnomi: chi me lo può dare rispettando la legge sulla privacy?
|
07-02-2006, 14:56
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da alpheus
ehi ...
non vale ...
la tua  moto è abituata ad andare sul viscido ...

|
Giulio!!!!!! Ciao!!! che piacere sentirti, ho tagliato per un po' dal sito per motivi di lavoro.
Che bella la foto della  mia  adorata motina sulla neve!!!!!
Adesso ho l'ufficio a Trofarello, se sei di strada a a trovarmi ci beviamo qualcosa insieme!!!!!, ti mando il mio cell in MP.
|
|
|
08-02-2006, 00:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
bellissima
vogliamo le altre lezioni di guida
|