Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-01-2006, 12:24   #1
sharkold
Mukkista

ubicazione: Bresso
predefinito Campeggio

Quest'anno avrei intenzione di fare molti week end in campeggio, primo perchè si risparmia e secondo perchè è bello .

Si potrebbe cercare di raccogliere informazioni sui campeggi in Italia e all'estero in un unico post ?

A qualcuno interessa organizzare week end in campeggio ?

Sharkold

Pubblicità

Vecchio 26-01-2006, 12:56   #2
adventurer
Mukkista doc

L'avatar di adventurer

ubicazione: ...a lumesangelessssssssssss............
predefinito

io le ferie estive le faccio sempre in campeggio ed è bellissimo,non sempre economico ma bello....
durante l'anno non sono mai andato,se faccio dei we in tenda li faccio presso i motoraduni dove organizzano area camping....
però potrebbe essere interessante raccogliere info...
Vecchio 28-01-2006, 15:41   #3
Andreanet
Pivello Mukkista

L'avatar di Andreanet

ubicazione: LeaningTower but at the safe side
predefinito

anche io campeggio forever...con moto e non
per la mia esperienza il miglior campeggio lo fai ovviamente in Corsica.
Molti, sufficientemente puliti, organizzati, piazzole "non industriali" ed economici, soprattutto se paragonati a quelli italiani!!

Difetti:
mai sul mare! tranne uno a Bastia.

Andrea
Andreanet non è in linea  
Vecchio 28-01-2006, 15:58   #4
vanth
Mukkista in erba

L'avatar di vanth

ubicazione: L'Aquila
predefinito

io amo il campeggio... per me è l'unico modo di fare vacanza a contatto con la terra (voglio dormire per terra ) .

lo svantaggio è che quindici giorni a mangiare fuori, poichè in moto puoi portare poco, viene a costare come in albergo...

comunque moto e tenda è bellissimo...
Vecchio 28-01-2006, 18:05   #5
diego@
Mukkista doc

L'avatar di diego@

ubicazione: Moltrasio(como lake)
predefinito

Noi andiamo solo in campeggio, però ora ci vado in camper, lo zainetto è stufo di moto+bagagli+tenda ecc...poi devi sempre mangiare fuori....a parte i problemi personali ti consiglierei i campeggi dell'alto lago di Como,vicini, ottimi x prova weekend e direttamente sul lago, e un giro in francia, paese fantastico del punto di vista pleinair e per le sue stade statali, molto organizzati, anche quelli municipali, in special modo al nord,nord ovest.
diego@ non è in linea  
Vecchio 28-01-2006, 19:09   #6
ErBradipo
Mukkista

L'avatar di ErBradipo

ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sharkold
Quest'anno avrei intenzione di fare molti week end in campeggio, primo perchè si risparmia e secondo perchè è bello .

Si potrebbe cercare di raccogliere informazioni sui campeggi in Italia e all'estero in un unico post ?

A qualcuno interessa organizzare week end in campeggio ?

Sharkold
Io in campeggio ci sono sempre andato, prima perché è molto bello ( ), poi perché si risparmia.
In macchina come in moto. (sotto sono in Irlanda , sullo sfondo le Cliffs of Moher... )

Se vuoi qualche info su zone particolari chiedi pure, raccogliere informazioni in un thread mi sembra poco proponibile, troppe informazioni tutte insieme...

Un anticipo te lo do.
Se cerchi quelli dalla catena CAMPEOLE (www.campeoles.fr, o qualcosa del genere), sono molto ben organizzati e tenuti, e sparsi un po' in tutta la francia. La cosa divertente per noi motociclisti è che a prezzi praticamente identici a quelli della tenda ti affittano delle soluzioni fisse, con letti, cucinotta, verandina con tavolo... ti devi portare solo il sacco a pelo, e cucini quello che ti pare se ti va (per esempio per la colazione sono perfetti...). Uno stupendo dove vado almeno una volta all'anno è LE DRAMONT, tra l'esterel e frejus. Curve mozzafiato, costa spettacolare, zona perfetta per un 3 o 4 giorni di cazzeggio purissimo...
Un altro molto bello è a excenevex, sul lago di ginevra.

Basta ché poi stanotte non dormo.

Ultima modifica di ErBradipo; 28-01-2006 a 19:17
ErBradipo non è in linea  
Vecchio 28-01-2006, 19:37   #7
Yanez
Mukkista in erba

L'avatar di Yanez

ubicazione: Mompracem....appena fuori Modena
predefinito

Io ci sto. Anche i weeken li farei sempre in tenda....perchè mi piace, e se si può risparmiare...meglio.
Pensa che in un girello sulle Apuane a giugno scorso siamo finiti in un paesello, era quasi buio, abbiamo chiesto a dei paesani seduti su una panchina per un B&B che non riuscivamo a trovare e quelli ci han detto:"...ma se avete la tenda andate a piantarla nel campo sportivo, tanto c'è l'erba alta...." . Così coi soldini risparmiati.....grandissima colazione alla vecchia.
Vecchio 28-01-2006, 19:46   #8
Degus
Mukkista doc

L'avatar di Degus

ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

hehehehe....

campeggio si....ma con un minimo di organizzazione....
Degus non è in linea  
Vecchio 28-01-2006, 20:08   #9
Shark 72
Mukkista

L'avatar di Shark 72

ubicazione: Principato di Bogliasco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreanet
anche io campeggio forever...con moto e non
per la mia esperienza il miglior campeggio lo fai ovviamente in Corsica.

Difetti:

Andrea
Mica vero...

Ad Algajola e vicino a Ile Rousse, per rimanere nel Nord, il mare ce l'hai a 30 metri massimo
Vecchio 28-01-2006, 23:07   #10
sharkold
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vanth
io amo il campeggio... per me è l'unico modo di fare vacanza a contatto con la terra (voglio dormire per terra ) .

lo svantaggio è che quindici giorni a mangiare fuori, poichè in moto puoi portare poco, viene a costare come in albergo...

comunque moto e tenda è bellissimo...
Scusa ma se vai in albergo non mangi sempre fuori lo stesso ?

Sharkold
Vecchio 29-01-2006, 00:10   #11
vanth
Mukkista in erba

L'avatar di vanth

predefinito

Quote:
Scusa ma se vai in albergo non mangi sempre fuori lo stesso ?

Sharkold
premesso che io l'albergo non lo sopporto. si il problema è lo stesso. l'unica soluzione è affittare un monolocale con cucina... comunque rimango per il camping. mangiando per per terra robe fredde... e al più di sera in ristorante o pizzeria... il problema è lo zainetto ( come lo chiamate qui... )... sapete com'è??? !!!
Vecchio 30-01-2006, 19:22   #12
kingstone
Mukkista in erba

L'avatar di kingstone

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Degus
hehehehe....

la mia tenda!!!!!
Bryce 3 ? l'igloo 3 posti + alto che abbia trovato!!!
Vecchio 30-01-2006, 22:39   #13
vanth
Mukkista in erba

L'avatar di vanth

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kingstone
la mia tenda!!!!!
Bryce 3 ? l'igloo 3 posti + alto che abbia trovato!!!

scusa ma tutta quella roba dove la metti sulla moto???
Vecchio 31-01-2006, 01:30   #14
Arbreacames
Pivello Mukkista

ubicazione: Virginia, USA
predefinito

Anch'io ci sto!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Two-s.jpg (38,3 KB, 184 visite)
Vecchio 31-01-2006, 15:53   #15
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreanet
.......... in Corsica.
Difetti:

Andrea
Forse non l'hai girata tutta

ce ne sono un sacco sul mare, uno dei più belli,
è il "Golfo di Sogno" a Portovecchio.
Vecchio 31-01-2006, 17:03   #16
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
hehehehe....

Azzz ma dove metti tutta sta roba??? complimenti............sto soffrendo ....ho una voglia di partire.......
Vecchio 31-01-2006, 20:03   #17
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

ubicazione: Cagliari
predefinito

E potrebbe essere interessante anche discutere di materiali per il campeggio in moto: efficace, leggero e poco ingombrante. La sensazione e' che in moto ci siano piu' vincoli che non a portarsi la stessa attrezzatura in uno zaino sulla schiena.
Esperienze?
Per me l'ultimo campeggio in moto degno di questo nome risale a un po' di anni fa e da allora non mi sono piu' aggiornato. Siccome c'e' in vista un viaggio con possibili bivacchi sotto le stelle, potrebbe essere interessante avere qualche dritta.
Vecchio 31-01-2006, 20:22   #18
Degus
Mukkista doc

L'avatar di Degus

ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

x gioxx..... dakarino in ordine di marcia..... come vedi ci stà tutto nel borsone posteriore....

x kingstone..... la mia e ferrino summertime 3 mi sembra.....

x ollast.... il materiale è lo stesso di chi fa alpinismo.....solo che non lo porto io sulla schiena....
Degus non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 10:01   #19
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

ubicazione: Cagliari
predefinito

Quote:
...
x ollast.... il materiale è lo stesso di chi fa alpinismo.....solo che non lo porto io sulla schiena...
Su questo siamo d'accordo. Non solo per il materiale da campeggio, ma anche per l'abbigliamento tecnico. In definitiva, il motociclista e l'alpinista hanno le stesse necessita' a livello di peso e ingombro, nonche' di termicita'.
Venendo al materiale, ad esempio, una tenda come la Salewa Sierra Leone, ottima quattrostagioni, buona per il trekking quando se ne divide il carico in due zaini, forse risulta pesante e ingombrante in moto. Esperienze su altre tende, magari "a tunnel"?
Altro esempio: un sacco a pelo in piuma Vaude Sherpa 200, ottimo sotto tanti punti di vista, anche per compattezza e leggerezza (quindi, apparentemente, ideale per la moto) scopri che e' corto per una persona di un metro e ottanta.
Ancora: alterantive piu' comaptte al beneamato Termarest che mi segue da quasi venti annni? Portarne due su un Dakar puo' risultare impegnativo e forse i materassini gonfiabili potrebbero andare bene.
Insomma, si parla di valutazioni ed esperienze su singoli pezzi, come in altre parti del nostro Spettabile Forum si fa su eprom, gomme e parti in cartonio.
Vecchio 01-02-2006, 10:42   #20
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollast
...Ancora: alterantive piu' comaptte al beneamato Termarest che mi segue da quasi venti annni? ... forse i materassini gonfiabili potrebbero andare bene...
Se per Termarest si intende il materassino autogonfiante io trovo validi quelli di decathlon, A 200 ultralight lungo 1,78, largo 52, che trovi qui:
http://www.decathlon.it/catalogo_esc...ionismo_59.htm

circa i materassini gonfiabili ho esperienze positive, costano poco, li puoi comprare sul luogo, apprezzo il fatto che abbiano il cuscino (basta tenerlo poco gonfio) e poi li puoi usare in acqua, una sciaquata e dopo 5 minuti possono tornare in tenda a fare da letto.
Vecchio 01-02-2006, 10:56   #21
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

Quote:
Su questo siamo d'accordo. Non solo per il materiale da campeggio, ma anche per l'abbigliamento tecnico. In definitiva, il motociclista e l'alpinista hanno le stesse necessita' a livello di peso e ingombro, nonche' di termicita'..
Non è proprio così ! Se quando vado ad arrampicare, dovessi mettermi sulla schiena quello che mi porto in moto, non farei molta strada !!!!

Quote:
Venendo al materiale, ad esempio, una tenda come la Salewa Sierra Leone, ottima quattrostagioni, buona per il trekking quando se ne divide il carico in due zaini, forse risulta pesante e ingombrante in moto. Esperienze su altre tende, magari "a tunnel"?..
La tenda a tunnel te la sconsiglio, non è autoportante.
Le igloo o similari, sono molto più veloci da installare e, se decidi di spostarle, basta togliere i picchetti, prenderle per il colmo e trasferirle altrove, in posti riparati, mi è capitato addirittura di non picchettare.
Potrebbe interessarti che ne sto vendendo due. Vedi sul mercatino.

Quote:
Altro esempio: un sacco a pelo in piuma Vaude Sherpa 200, ottimo sotto tanti punti di vista, anche per compattezza e leggerezza (quindi, apparentemente, ideale per la moto) scopri che e' corto per una persona di un metro e ottanta.
Ancora: alterantive piu' comaptte al beneamato Termarest che mi segue da quasi venti annni? Portarne due su un Dakar puo' risultare impegnativo e forse i materassini gonfiabili potrebbero andare bene..
Io il Therm-a-rest lo porto in moto e da solo, se siamo in due i gonfiabili ed in montagna l'espanso che ingombra come il suddetto ma pesa molto meno.

Quote:
Insomma, si parla di valutazioni ed esperienze su singoli pezzi, come in altre parti del nostro Spettabile Forum si fa su eprom, gomme e parti in cartonio.
Vecchio 01-02-2006, 11:15   #22
sharkold
Mukkista

predefinito

Io ho una Salewa da 1 posto e mezzo ma non ricordo il modello, è molto leggera e facile da montare inoltre chiusa è veramente piccola, poi ho un sacco a pelo che chiuso riesco a mettere nella borsa del serbatoio se voglio, il materassino autogonfiante l'ho preso e poi abbandonato perche ingombra troppo , avevo e mi devo ricomprare una torcia con dinamo quindi non necessito di batteria e serve anche come carica batteria.

Non utilizzo tavolini e sedie perchè fino ad adesso non ne ho sentito l'esigenza.

Sharkold
Vecchio 01-02-2006, 11:28   #23
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

Quote:
Io ho una Salewa da 1 posto e mezzo ma non ricordo il modello, è molto leggera e facile da montare inoltre chiusa è veramente piccola, poi ho un sacco a pelo che chiuso riesco a mettere nella borsa del serbatoio se voglio, il materassino autogonfiante l'ho preso e poi abbandonato perche ingombra troppo , avevo e mi devo ricomprare una torcia con dinamo quindi non necessito di batteria e serve anche come carica batteria.

Non utilizzo tavolini e sedie perchè fino ad adesso non ne ho sentito l'esigenza.

Sharkold
Io come materassini gonfiabili, uso Exped, che hanno l'ingombro di una lattina di Faxe.
Per l'illuminazione, uso una frontale Petzl, preferisco aver le mani libere.
Un seggiolino pieghevole, è indispensabile, del tavolino de ne può fare a meno, usando le valige, per chi ha zega.
Vecchio 01-02-2006, 11:38   #24
adventurer
Mukkista doc

L'avatar di adventurer

ubicazione: ...a lumesangelessssssssssss............
predefinito

l'autogonfiante thermarest 3cm (quello arancio) lo uso dalla primavera scorsa ed è fantastico molto comodo e piegato è molto piccolo....c'è anche la variante corta (fino al sedere)che è ancora +piccola...
i sacchi a pelo camp formica in piumino sono piccolissimi e caldissimi...estremo fino a -9 in moto sono fantastici solo un 'pò costosi
per la tenda non l'ho ancora trovata che mi garbi,ho sempre cercato il rispermio e dopo 15gg di monta smonta sono sempre disfatte ora proverò con qualche tenda di marca...vedremo...
P.S.
una buona tenda che ho è quella vinta con i punti esselunga,qualitativamente buona ma grande quando è chiusa e piccola quando è aperta...
Vecchio 01-02-2006, 11:48   #25
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Scusate.... ma la domanda ronza e mi sorge spontanea.... ma quanti kg portate sul portapacchi post?

Sulla eRRe seguivo il manuale e non superavo i 5kg.... ma i GS hanno più "portata"?

Perché con 5kg al posteriore nel softcase mi ci stavano

- La Lightent 2 Ferrino (1kg)
- 2 Sacchiletto Lightec 550 Ferrino (1,1kg tutti e due)
- il Mazzuolo di gomma (1,5 kg)
- 2 materassinacci gonfiabili comprati sul posto e poi buttati via a fine viaggio (1 kg e qualcosina tutti e due)

STOP.

La configurazione finale "tutto aperto" è questa:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN1162mod.JPG (25,7 KB, 133 visite)
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Chiudi la discussione