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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-01-2006, 22:49
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
Messaggi: 367
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Carburazione Aprilia 125 RS 2 Tempi come si fa?
Ciao ragazzi,
mi date una mano o meglio mi dite come si carbura stò piccolo mostro.
Mio figlio Lore ha rotto i c... tutto il 2005 e si è fatto comprare da quel bischero di su pà la RS 125 2 tempi usata  e un popò modificata che cammina quanto la mia mucca (davvero, mica per scherzo!)
Siccome è da ricarburare per l'inverno, vi chiedo un po di consigli, trattandosi di una 2 tempi. Come si fa la carburazione?
Grazie
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R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
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23-01-2006, 10:28
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#2
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
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io non lo so (a parte le nozioni lette ma mai applicate) pero' mi piacerebbe impararlo e quindi ti porto su.
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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23-01-2006, 15:23
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
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sigla e marca del carburatore? ha la valvola allo scarico? magari una foto del carburatore da entrambi i lati..
comunque dovrebbe esserci una vite di ottone, a orecchio se non si è abituati è un po difficile. svitando la vite dovrebbe ingrassare, sul 2 tempi un buon metodo per vedere la carburazione è leggere la candela:
candela pulita (meglio se nuova), riscaldi con un giro fino a temperatura di esercizio, una bella tirata e spegni la moto, guardi il colore della candela e ti regoli di conseguenza. comunque solitamente dal tutto chiuso si svita la vite sino a quando il motore non prende un un minimo bello rotondo. certo che se ha la valvola sullo scarico bisogna essere sicuri che sia pulita perchè tendono ad imbrattarsi.
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S1000 XR
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23-01-2006, 17:55
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#4
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
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domanda di approfondimento:
la lettura della candela funziona anche con la benzina verde?
in giro si legge che col l'eliminazione degli antidetonanti al piombo la lettura non e' piu' affidabile com'era prima, se non per denunciare situazioni "estreme" di carburazione errata e/o di grado termico della candela sbagliato.
boh.
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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23-01-2006, 17:59
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#5
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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Con la bemzina verde, falsa un pò, diciamo che tira al verde, davvero, ma non per un errato anticipo, quindi troppo anticipata, ma perchè scalda di più.....quindi andrebbe ingrassato il getto massiomo di 4/10 punti, dipende dalla cilindrata.
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...Ager
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23-01-2006, 18:23
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
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Quote:
Originariamente inviata da cidi
domanda di approfondimento:
la lettura della candela funziona anche con la benzina verde?
in giro si legge che col l'eliminazione degli antidetonanti al piombo la lettura non e' piu' affidabile com'era prima, se non per denunciare situazioni "estreme" di carburazione errata e/o di grado termico della candela sbagliato.
boh.
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i 2 tempi moderni hanno un sacco di variabili che possono trarre in inganno oltre alla verde, il corretto funzionamento del miscelatore che spesso inganna dando alla lettura una parvenza di miscela grassa, l'utilizzo di olio per miscela appropriato...sembra una cavolata ma in commercio ce ne sono talmente tanti e molti sono inadatti alla percentuale programmata del miscelatore.
secondo me la cosa migliore sui 2 tempi è tirarlo a manetta per un pò, quando si è a manetta si tira la frizione e si spegne senza tornare al regime minimo (come si fa sui kart o almeno si faceva) in questo modo forse si ottiene la lettura migliore.
di certo la carburazione perfetta spesso è una chimera sopratutto se si cercano le prestazioni, basta averla un pò piu' grassa e la moto non va (come potrebbe)...se troppo magra grippi..molto dipende anche dal tipo di carburatore, quando avevo la 125 e andavo a misano si usava gettare gli orribili dell'orto e montare carburatori del sol levante ma allora erano bicilindrici ed erano maledetti da carburare, adesso ci sono centraline elettroniche ed exup anche sulle 125 ed è tutto piu' difficile.
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S1000 XR
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23-01-2006, 18:52
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
Messaggi: 367
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Quote:
Originariamente inviata da green
i 2 tempi moderni hanno un sacco di variabili che possono trarre in inganno oltre alla verde, il corretto funzionamento del miscelatore che spesso inganna dando alla lettura una parvenza di miscela grassa, l'utilizzo di olio per miscela appropriato...sembra una cavolata ma in commercio ce ne sono talmente tanti e molti sono inadatti alla percentuale programmata del miscelatore.
secondo me la cosa migliore sui 2 tempi è tirarlo a manetta per un pò, quando si è a manetta si tira la frizione e si spegne senza tornare al regime minimo (come si fa sui kart o almeno si faceva) in questo modo forse si ottiene la lettura migliore.
di certo la carburazione perfetta spesso è una chimera sopratutto se si cercano le prestazioni, basta averla un pò piu' grassa e la moto non va (come potrebbe)...se troppo magra grippi..molto dipende anche dal tipo di carburatore, quando avevo la 125 e andavo a misano si usava gettare gli orribili dell'orto e montare carburatori del sol levante ma allora erano bicilindrici ed erano maledetti da carburare, adesso ci sono centraline elettroniche ed exup anche sulle 125 ed è tutto piu' difficile.
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Ciao, si confermo ha la valvola allo scarico e il carburatore è quello di serie, dell'Orto PHBH-28 con vite a molla per il minimo e una vicino a taglio, sembra d'ottone.
A questo carburatore sono stati cambiati i getti e messi più grandi in quanto andava a scatti a seguito della modifica sulla centralina e sulla marmitta, una Arrow.
Ciao fammi sapere come eventualmente procedere. Sostanzialmente la moto va bene, ma rispetto alla carburazione estiva che aveva fattto il meccanico tende ad andare un po a strappi. Francamente spendere altri 20 eurto per farla carburare quando posso farlo io, mi sembra essessivo.
Ciao Ciao
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R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
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23-01-2006, 18:56
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#8
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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Quote:
Originariamente inviata da dante002
Ciao, si confermo ha la valvola allo scarico e il carburatore è quello di serie, dell'Orto PHBH-28 con vite a molla per il minimo e una vicino a taglio, sembra d'ottone.
A questo carburatore sono stati cambiati i getti e messi più grandi in quanto andava a scatti a seguito della modifica sulla centralina e sulla marmitta, una Arrow.
Ciao fammi sapere come eventualmente procedere. Sostanzialmente la moto va bene, ma rispetto alla carburazione estiva che aveva fattto il meccanico tende ad andare un po a strappi. Francamente spendere altri 20 eurto per farla carburare quando posso farlo io, mi sembra essessivo.
Ciao Ciao
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togli il filtro dell' aria e provala senza, no nella ghiaia  se va bene, meglio, allora è grassa, o metti un getto più piccolo o provi a dargli più aria con la vite, anche se regoli giusto un 2%
Se è grassa anche nei passaggi, medio e minimo, puoi provare ad abbassare lo spillo di una o mezza tacca! (devi metterci uno spessore da 0.05)....
IMPORTANTE:
quando il 2 tempi è grasso, fuma e borbotta
quando è magro SI ROMPE!!
20 euro se grippi non bastano
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...Ager
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23-01-2006, 19:59
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
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quella di ottone a taglio regola la carburazione, conta quanti giri è aperta dal tutto chiuso così potrai tornare eventualmente a come è ora.
controlla che il filtro aria non sia impaccato e le condizioni della candela (che non sia fritta altrimenti potrebbe essere lei)
in teoria in questa stagione avresti bisogno di una carburazione piu' grassa quindi prova a stringere di 1/2 giro la vite di ottone e vedi come si comporta, prima scalda bene il motore.è importante regolare il minimo con vite a molla, la moto deve assolutamente tenere il minimo per non danneggiare il motore.
per una carburazione accurata ai medi vigliac ti ha detto tutto ma devi aprire il carburatore.
però dici che va a strappi...guarda la candela per primo
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S1000 XR
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24-01-2006, 01:12
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Monfalone
Messaggi: 619
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28....non montava il 34???
Sulla mia 160 polini, 32, paco lamellare, scarico completo 160 km/h, 155 in due
A è un è un pegaso 125...
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[url]www.triumphtiger.it[/url] ..la tana delle Tigri!!
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