Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2006, 14:27   #1
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Cool e alla fine venne l'ispettore BMW.... (lungo)

stamattina la mia 1200GS "diesel" è stata esaminata dall'ispettore, da me preteso circa la rumorosità che sentivo nel riprendere dal basso dal primo giorno di utilizzo della moto...

quando arrivo dal conce, lui è già in giro a "testarla", ritorna dopo oltre mezz'ora, facciamo conoscenza. Ragazzo oggettivamente simpatico ed affabile (ci mancherebbe... ). Mi fa subito una premessa: "guardi, per questa moto posso disporre qualsiasi intervento tecnico , parliamone tranquillamente, sono a totale disposizione, l'unico mio obbligo è quello, se possibile, di farla ripartire soddisfatto. Ho provato a fondo la moto, mi sembra a posto, perciò mi dica qual'è il suo dubbio"...

prima glielo spiego a parole, annuisce lasciando intendere di aver capito a cosa faccio riferimento (deo gratias... ), usciamo insieme per una nuova prova, io guido, lui passeggero...

facciamo un pò di strada e gli faccio finalmente ascoltare, in tutte le varie condizioni d'uso, il rumore che tanto mi ha afflitto dal primo giorno, NON SAPENDO CON CERTEZZA DA COSA DIPENDE.... Mi dice, ok basta così, ho capito...

ci fermiamo per ragionarne davanti ad un caffè...

Testualmente, mi dice: "allora, il rumore che si sente nel riprendere dal basso e sotto sforzo, DIPENDE DAI TENDICATENA.... E' una rumorosità abbastanza marcata, E' VERO, ma assolutamente nella norma. VARIA SENSIBILMENTE DA 1200 a 1200, la sua ha un "timbro" bello aperto, ci sono 1200 più "rotondi" ed altri ancora più "metallici" del suo". Prosegue: "quando mi hanno spegato qual'era il problema che dovevo verificare, ho subito pensato ai sensori antidetonazione, ma non è questo il caso. GLIELO METTO PER ISCRITTO, IL RUMORE CHE SI AVVERTE E' ESCLUSIVAMENTE LEGATO AI TENDICATENA, NON C'E' NIENT'ALTRO CHE NON VA. Se vuole possiamo intervenire fin d'ora, ma le consiglio di aspettare, non vale la pena a questo chilometraggio. A mio avviso, la sonorità dovrebbe "smussarsi", ma nel caso dovesse invece aumentare, già so di che si tratta, basta che mi telefona e me lo ricorda, le faccio fare l'intervento tecnico...."

Lo bombardo di richieste di spiegazioni al riguardo, devo ammettere che è bravo nello spiegarsi e soprattutto a far comprendere il perché vadano escluse altre cause...

Approfitto della sua disponibiltà per togliermi, soprattutto, UN DUBBIO...

"Ascolti, lei ha sentito la moto... MA SONO STATO DAVVERO COSI' PARANOICO nell'inca@@armi con l'assitenza ricevuta che ha continuato a dirmi che stò rumore era nella solo mia testa, o un minimo di dubbio era legittimo??? La prego, non mi dia una risposta tanto per farmi fesso e contento... :cool: "

Mi guarda, mi promette di essere sincero.... "GUARDI, IL RUMORE E' EVIDENTE CHE C'E' E SI SENTE DISTINTAMENTE, NON GLIELO DICO PER DARLE RAGIONE A TUTTI I COSTI...., effettivamente potevano arrivarci da soli a capirlo ed a spiegarlo, ma ad ognuno il suo mestiere... il cliente fa il cliente, il venditore fa il venditore... (pausa significativa )... il meccanico fa il meccanico.... purtroppo...."

torniamo dal conce, ormai gli animi sono ovviamente tutti più sereni... APPROFITTO PER PRENDERMI IN DISPARTE IL CAPO OFFICINA, GLI DICO "MANNAGGIA' A TE, MA NON POTEVI FA STO' SFORZO E CAPIRE DI CHE SIAMO STATI A PARLA' PER DUE SETTIMANE..." . Alza le mani, ammette di non aver proprio inquadrato sin dall'inizio la questione e soprattutto mi dice: "ma lo sà che ora, ogni volta che esco a provare una 1200, mi và l'orecchio su stò rumore a cui prima invece non facevo mai caso.... ed è vero, qualcuna suona davvero di più delle altre..."

CONCLUDENDO:

- mi tengo stretta la fama di "paranoico" tanto faticosamente guadagnatami in questi giorni, ormai ci sono affezzionato...

- PUBBLICHE SCUSE a tutto il forum per aver travasato stress a fiumi agli utenti...

- resto a disposizione di coloro che dovessere dubbi simili ai miei perché ormai mi sono fatto una cultura al riguardo...

- (PARZIALI) SCUSE AL CONCESSIONARIO PRIMA DI NAPOLI per averlo anzitempo bollato sotto il profilo tecnico, FERMO RESTANDO CHE POTEVANO LORO EVITARE l'intera questione con un minimo più di fiducia in un cliente notoriamente tra i meno pretenziosi e rompiscatole...

andando via la titolare, mi guarda e mi chiede... "MA ALLORA IL PROSSIMO TAGLIANDO, VIENE DA NOI???" ....bella domanda.... ci penserò sopra...
..
..

...

...

...
.
.
ma non credo proprio....

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...

Ultima modifica di Themau; 20-01-2006 a 14:36
Themau non è in linea  
Vecchio 20-01-2006, 14:33   #2
Andreino
trapezzista e acrobata

L'avatar di Andreino

ubicazione: Mil'ano
Talking

Tutto è bene ciò che finisce bene!

....e l'ultimo chiuda la polta!

....SVLAAAAMMMM.....
Vecchio 20-01-2006, 14:38   #3
flydrive
Pivello Mukkista

L'avatar di flydrive

ubicazione: venezia... (più o meno)
predefinito

corri, corri, fa kilometri che così sparisce tutto....!!!
Vecchio 20-01-2006, 15:02   #4
fabsalem
Bambolo

L'avatar di fabsalem

ubicazione: Partenope
predefinito

E vaiii tutto bene quel che finisce bene, ora niente o poco rumore in moto e via!!
Saluti e buona strada!!
Vecchio 20-01-2006, 15:08   #5
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Mi guarda, mi promette di essere sincero.... "GUARDI, IL RUMORE E' EVIDENTE CHE C'E' E SI SENTE DISTINTAMENTE, NON GLIELO DICO PER DARLE RAGIONE A TUTTI I COSTI...., effettivamente potevano arrivarci da soli a capirlo ed a spiegarlo, ma ad ognuno il suo mestiere... il cliente fa il cliente, il venditore fa il venditore... (pausa significativa )... il meccanico fa il meccanico.... purtroppo...."

Si classico discorso....poi è andato dal meccanico a dire qualto sei scassapalle....

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Vecchio 20-01-2006, 15:14   #6
Loro
Guest

predefinito

Lieto anche io dell'ottimo servizio fornito da BMW....

Complimenti per il resoconto, sembrava di essere lì....

Goditi le strade dove ti porterà il tuo GS e vedrai che andrà sempre meglio.

Loro

Vecchio 20-01-2006, 15:24   #7
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

Pubbliche scuse al forum ??? Ma và....anzi, grazie per il rapporto, è stato istruttivo ed interessante.

Alex da Tai (dove quando si sente un forte rombo....o sono io che parto o è una valanga)
Vecchio 20-01-2006, 15:29   #8
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Al mio conce soddisfazione massima,al pari della loro professionalità e pazienza nell'ascoltare le mie paranoie tra l'altro sempre "cancellate" con i loro interventi!!
Grazie a Maurizio ed Alex oltre al mio GS 1150 che continuo ad adorare dopo 4 anni e 42000km!
mamba non è in linea  
Vecchio 20-01-2006, 15:31   #9
Gigione
Guest

predefinito

Io per il modo di fare della concessionaria BMW di Milano ho mandato a fare in chiulo il marchio e sono passato ad altro...
Hai fatto bene a stargli addosso fino all'uscita dell'Ispettore!

Vecchio 20-01-2006, 15:37   #10
Charly
tesoriere del C1 fun club

L'avatar di Charly

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Themau
stamattina la mia 1200GS "diesel" è stata esaminata dall'ispettore, da me preteso circa la rumorosità che sentivo nel riprendere dal basso dal primo giorno di utilizzo della moto...

quando arrivo dal conce, lui è già in giro a "testarla", ritorna dopo oltre mezz'ora, facciamo conoscenza. Ragazzo oggettivamente simpatico ed affabile (ci mancherebbe... ). Mi fa subito una premessa: "guardi, per questa moto posso disporre qualsiasi intervento tecnico , parliamone tranquillamente, sono a totale disposizione, l'unico mio obbligo è quello, se possibile, di farla ripartire soddisfatto. Ho provato a fondo la moto, mi sembra a posto, perciò mi dica qual'è il suo dubbio"...

prima glielo spiego a parole, annuisce lasciando intendere di aver capito a cosa faccio riferimento (deo gratias... ), usciamo insieme per una nuova prova, io guido, lui passeggero...

facciamo un pò di strada e gli faccio finalmente ascoltare, in tutte le varie condizioni d'uso, il rumore che tanto mi ha afflitto dal primo giorno, NON SAPENDO CON CERTEZZA DA COSA DIPENDE.... Mi dice, ok basta così, ho capito...

ci fermiamo per ragionarne davanti ad un caffè...

Testualmente, mi dice: "allora, il rumore che si sente nel riprendere dal basso e sotto sforzo, DIPENDE DAI TENDICATENA.... E' una rumorosità abbastanza marcata, E' VERO, ma assolutamente nella norma. VARIA SENSIBILMENTE DA 1200 a 1200, la sua ha un "timbro" bello aperto, ci sono 1200 più "rotondi" ed altri ancora più "metallici" del suo". Prosegue: "quando mi hanno spegato qual'era il problema che dovevo verificare, ho subito pensato ai sensori antidetonazione, ma non è questo il caso. GLIELO METTO PER ISCRITTO, IL RUMORE CHE SI AVVERTE E' ESCLUSIVAMENTE LEGATO AI TENDICATENA, NON C'E' NIENT'ALTRO CHE NON VA. Se vuole possiamo intervenire fin d'ora, ma le consiglio di aspettare, non vale la pena a questo chilometraggio. A mio avviso, la sonorità dovrebbe "smussarsi", ma nel caso dovesse invece aumentare, già so di che si tratta, basta che mi telefona e me lo ricorda, le faccio fare l'intervento tecnico...."

Lo bombardo di richieste di spiegazioni al riguardo, devo ammettere che è bravo nello spiegarsi e soprattutto a far comprendere il perché vadano escluse altre cause...

Approfitto della sua disponibiltà per togliermi, soprattutto, UN DUBBIO...

"Ascolti, lei ha sentito la moto... MA SONO STATO DAVVERO COSI' PARANOICO nell'inca@@armi con l'assitenza ricevuta che ha continuato a dirmi che stò rumore era nella solo mia testa, o un minimo di dubbio era legittimo??? La prego, non mi dia una risposta tanto per farmi fesso e contento... :cool: "

torniamo dal conce, ormai gli animi sono ovviamente tutti più sereni... APPROFITTO PER PRENDERMI IN DISPARTE IL CAPO OFFICINA, GLI DICO "MANNAGGIA' A TE, MA NON POTEVI FA STO' SFORZO E CAPIRE DI CHE SIAMO STATI A PARLA' PER DUE SETTIMANE..." . Alza le mani, ammette di non aver proprio inquadrato sin dall'inizio la questione e soprattutto mi dice: "ma lo sà che ora, ogni volta che esco a provare una 1200, mi và l'orecchio su stò rumore a cui prima invece non facevo mai caso.... ed è vero, qualcuna suona davvero di più delle altre..."

CONCLUDENDO:

- mi tengo stretta la fama di "paranoico" tanto faticosamente guadagnatami in questi giorni, ormai ci sono affezzionato...

- PUBBLICHE SCUSE a tutto il forum per aver travasato stress a fiumi agli utenti...

- resto a disposizione di coloro che dovessere dubbi simili ai miei perché ormai mi sono fatto una cultura al riguardo...

- (PARZIALI) SCUSE AL CONCESSIONARIO PRIMA DI NAPOLI per averlo anzitempo bollato sotto il profilo tecnico, FERMO RESTANDO CHE POTEVANO LORO EVITARE l'intera questione con un minimo più di fiducia in un cliente notoriamente tra i meno pretenziosi e rompiscatole...

andando via la titolare, mi guarda e mi chiede... "MA ALLORA IL PROSSIMO TAGLIANDO, VIENE DA NOI???" ....bella domanda.... ci penserò sopra...
..
..

...

...

...
.
.
ma non credo proprio....
Tienici al corrente degli eventuali sviluppi! Le tue paranoie ci interessano.
Vecchio 20-01-2006, 15:50   #11
Ultimo
Mukkista doc

L'avatar di Ultimo

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreino

....e l'ultimo chiuda la polta!

....SVLAAAAMMMM.....
CHIUSA!!!

Bene, sono contento per il lieto fine!

Evidentemente il tipo, non è diventato ispettore BMW a caso, ma per merito.
Ultimo non è in linea  
Vecchio 20-01-2006, 15:57   #12
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

sono contento per te che non sia nulla di grave e.....

... per me che almeno se sentirò rumori strani (ma spero di no... sgratt.... sgratt) simili ai tuoi mi eviterò seghe mentali!
Vecchio 20-01-2006, 15:57   #13
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Quote:
stamattina la mia 1200GS "diesel" è stata esaminata dall'ispettore,

[...]

ma non credo proprio....
Bel racconto! Dalle tue parole questo ispettore sembra un bravo tecnico, un bravo venditore ... una persona in gamba e che sa relazionarsi bene con le persone. Si capisce dalle tue parole che questo incontro ha smorzato parecchio i toni e ti ha rassicurato non poco: bene!

Bisogna dare atto a BMW di saper spendere bene i soldi per il supporto post vendita.

Ciao!
Vecchio 20-01-2006, 16:21   #14
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
........CONCLUDENDO:

ma non credo proprio....
Innanzitutto sono STRAFELICE per te che la situazione si sia risolta in modo soddisfacente!!

Io non credo che ti sia paranoico, ma semplicemente che abbia avuto, in questo caso, "più orecchio" di noi a percepire un rumore, che alla fine, da quel che ho capito, è "normale" e presente su tutti i GS, e che sul tuo era un pò più marcato!

Per quanto riguarda le pubbliche scuse al Forum

...... NON CI SIAMO PROPRIO!!

Azz.... tu accussì te ne vuò ascì ??......

MO' PAGHI LA BIRRA A TUTTIIIII !!

Scherzi a parte cerca di esserci se usciamo domenica e ..... goditi la tua stupenda moto!!

A presto e buona strada!
Vecchio 20-01-2006, 16:23   #15
Roxter
Guest

predefinito

Meno male dai.........
Hai avuto soddisfazione ed è questo ciò che conta!!!
E poi i tendicatena sono stronzate....

Cmq mo smettila co' sta storia del paranoico, che sul serio stai diventando....paranoico!!!

Un salutone e a presto vederti!!!

Vecchio 20-01-2006, 16:32   #16
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

predefinito

BIRRA PER TUTTI? ebbene sì.... al prossimo apenapoli, giovedì prossimo, invece del topcase monto...
....
...

questo...

..
..

Themau non è in linea  
Vecchio 20-01-2006, 16:37   #17
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

predefinito

Quote:
BIRRA PER TUTTI? ebbene sì.... al prossimo apenapoli, giovedì prossimo, invece del topcase monto...
....
...

questo...

..
..
Bravo! .... Vedo che ti stai organizzando!!!
Vecchio 20-01-2006, 16:55   #18
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Pero' questo ispettore !
Mi ha ricordato un capo del personale in gambissima di una azienda per la quale ho lavorato.
Di soprannome lo chiamavano il dottor Cloroformio, aveva un abilita' del tutto particolare : quando un dipendente esasperatissimo , a torto o a ragione , si presentava da lui con qualche problema o richiesta, lui disponibilissimo lo faceva accomodare ,e si metteva a parlare con lui del suo problema .
Alla fine del colloquio il dipendente era molto + sereno , perche' c'era qualcuno che aveva compreso , le sue recriminazioni avevano avuto finalmente un interlocutore istituzionale che le aveva ascoltate , e non c'era stato poi lo scontro voluto, ma anche temuto con l'azienda ... uscito si sentiva molto sollevato .
Il dato immancabile pero' era che in soldoni lui non aveva ottenuto assolutamente un ca@@o di niente , e si' perche' il dottor Cloroformio disponibilissimo a discutere era poi ,di fatto, indisponibile a qualunque concessione.
Vecchio 20-01-2006, 17:06   #19
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
Si classico discorso....poi è andato dal meccanico a dire qualto sei scassapalle....

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
probabilissimo... anzi, quasi certo... machemmefrega....

comunque pepot OVVIAMENTE era da quelle parti.... sicuramente avrà potuto prendere atto del monte di risate che si saranno fatti alle mie spalle esclamando: OOOHHHHH FINALMENTE CE SEMO LIBERATI DE QUEL ROMPICOJONI.......

l'ho messo in conto, ma a questo punto, qulsiasi cosa succeda ho incamerato la "certificazione" del tutto ok da parte non più della concessionaria ma dell'ispettore BMW!!! pure se mi sparlano dietro, a stò punto ci posso più che stare...

Themau non è in linea  
Vecchio 20-01-2006, 17:16   #20
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

che dire ....................
ERO PRESENTE...................
Vecchio 20-01-2006, 17:20   #21
Rickymoto
Mukkista in erba

L'avatar di Rickymoto

ubicazione: ai confini della marca aleramica
predefinito

..................ehi, Themau..........hai mai pensato di darti alla scrittura???????

.......intanto si può dire che hai inaugurato un nuovo genere...........il giallo motoristico..........esistenzialintrospettivo..... ....

.......secondo me hai un futuro

Vecchio 20-01-2006, 17:26   #22
alfred.
Mukkista doc

L'avatar di alfred.

ubicazione: Nord Salento
predefinito

Ma, almeno potrai fare sonni tranquilli
Vecchio 20-01-2006, 18:33   #23
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Themau, non Ti devi scusare, dato che hai reso un servizio a tutti.
Il bello del forum è che grazie a casi di questo genere si imparano molte cose.

Credo inoltre che BMW Italia possa rallegrarsi di avere ispettori così in gamba. Complimenti!
Vecchio 20-01-2006, 19:17   #24
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
che dire ....................
ERO PRESENTE...................

...... E allora PARLA!!
Vecchio 20-01-2006, 19:23   #25
redpine
Pivello Mukkista

L'avatar di redpine

ubicazione: Gradisca d'Isonzo
predefinito Il diritto di essere paranoici

Secondo me nei soldi scuciti per la mia mukka + accessori + abbigliamento è sicuramente compreso il sacrosanto diritto di essere paranoici ...

red
redpine non è in linea  
Chiudi la discussione