Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-2006, 09:16   #1
augusto
Mukkista doc

L'avatar di augusto

ubicazione: Mantova
predefinito Ma voi le sgonfiate...

le gomme quando c'è ghiaccio?
Ovvero: prendendo spunto dall'articolo-prova del GSino su Motociclismo di questo mese, per la prima volta in molti anni di attività, mi è presa l'idea che, forse, si può modificare la pressione di gonfiaggio delle gomme in base al tipo di strada e al clima corrente.
Arrivo tardi, vero?
Secondo voi a quanto le si possono mettere senza rischiare che l'effetto deriva renda la moto inguidabile in curva?
Grazie, Augusto

Pubblicità

Vecchio 15-01-2006, 10:08   #2
Beemer
Pivello Mukkista

L'avatar di Beemer

ubicazione: Lugano "INSUBRIA"
predefinito

.....non ho mai pensato a questa eventualità anche se in qualche (cassetto della memoria (vedi Gerry Scotti)), un ideina andrebbero sgonfiate in inverno.
Sono anni che vado in moto, ma devo ammetterlo, a parte una parentesi risalente a circa 30 anni orsono (vespino 125 primavera) in inverno le mie motorette hanno sempre fatto la nanna come gli orsetti
seguiro con attenzione questo forum .......
Vecchio 15-01-2006, 10:09   #3
ilmaglio
Guest

predefinito

Non ho letto Motociclismo. Ma sul ghiaccio sgonfiare non serve a niente. Credo che - per una moto - non convenga farlo neanche per la neve: i benefici in termini di "presa" credo che siano pochi e, quando fai una curva ... su due ruote .. mica su quattro!

Vecchio 15-01-2006, 10:35   #4
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

1.6 atm ci vai senza nessun problema col giessino!

è logico che se giri in 2 carico e fai autostrada, forse è un pò bassina!
Vecchio 15-01-2006, 10:39   #5
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Non ho letto Motociclismo. Ma sul ghiaccio sgonfiare non serve a niente. Credo che - per una moto - non convenga farlo neanche per la neve: i benefici in termini di "presa" credo che siano pochi e, quando fai una curva ... su due ruote .. mica su quattro!
Sul ghiaccio nessun beneficio , concordo , ma ricordo alcune gare di trial dalle nostre parti con gomme sgonfiatissime ( ancora me ne ricordo ) , proprio per avere benefici in termini di presa . Ovvio che se poi la neve finisce con le gomme sgonfie ti trovi malissimo , ma fintanto che c'e' neve non credo che nessuno azzardi pieghe .

PS anche se mi pare di ricordare che si usino dei ferma copertoni , per impedire lo scivolamento del copertone sul cerchio. Cmq nessuno qui propone di girare con pressioni di 0,5 .....
Con temperature bassisime , poi la gomma non si scalda e quindi la pressione in esercizio resta piu' bassa (P*V = nRT)

Ultima modifica di bugiardo; 15-01-2006 a 10:44
bugiardo non è in linea  
Vecchio 15-01-2006, 10:47   #6
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bugiardo
Sul ghiaccio nessun beneficio , concordo , ma ricordo alcune gare di trial dalle nostre parti con gomme sgonfiatissime ( ancora me ne ricordo ) , proprio per avere benefici in termini di presa . Ovvio che se poi la neve finisce con le gomme sgonfie ti trovi malissimo , ma fintanto che c'e' neve non credo che nessuno azzardi pieghe .

PS anche se mi pare di ricordare che si usino dei ferma copertoni , per impedire lo scivolamento del copertone sul cerchio. Cmq nessuno qui propone di girare con pressioni di 0,5 .....
Con temperature bassisime , poi la gomma non si scalda e quindi la pressione in esercizio resta piu' bassa (P*V = nRT)
.. bei ricordi che hai!! Però nel complesso, mi sembra che l'operazione sia per manici ed esperti .. pronti a sgonfiarfe e rigonfiare .. magari tenendo conto della temperatura fredda che incide sulla pressione.

Vecchio 15-01-2006, 10:56   #7
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Io se c'è ghiaccio..................cerco di starmene buono buono magari a casa
Vecchio 15-01-2006, 10:59   #8
pongo
Mukkista doc

L'avatar di pongo

ubicazione: Monza
predefinito

Esperienza personale all'elefante di tre anni fa con l'RT: Ho bucato e mi mancavano una trentina di km , era sera, e c'erano neve e ghiaccio, per farla breve io con la gomma molle avevo piu' trazione e stabilita' dei miei compari con le moto perfette, nei paesi e sulle statali le strade nn erano pulitisssime.
Vecchio 15-01-2006, 11:04   #9
Guest

predefinito

Con il ghiaccio non c'e' gomma sgonfia che tenga

Chiudi la discussione