Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Non ho letto Motociclismo. Ma sul ghiaccio sgonfiare non serve a niente. Credo che - per una moto - non convenga farlo neanche per la neve: i benefici in termini di "presa" credo che siano pochi e, quando fai una curva ... su due ruote .. mica su quattro!
 
|
Sul ghiaccio nessun beneficio , concordo , ma ricordo alcune gare di trial dalle nostre parti

con gomme sgonfiatissime ( ancora me ne ricordo ) , proprio per avere benefici in termini di presa . Ovvio che se poi la neve finisce con le gomme sgonfie ti trovi malissimo , ma fintanto che c'e' neve non credo che nessuno azzardi pieghe .
PS anche se mi pare di ricordare che si usino dei ferma copertoni , per impedire lo scivolamento del copertone sul cerchio. Cmq nessuno qui propone di girare con pressioni di 0,5 .....
Con temperature bassisime , poi la gomma non si scalda e quindi la pressione in esercizio resta piu' bassa (P*V = nRT)