Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-11-2025, 18:42   #1
Raul79
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito Clover Crossover 4 e GTS5 differenze

Salve leggo bene di questi modelli realmente Made in Italy Clover:entrambi sono dei laminati con 3 strati interni Crossover 4 e GTS5, due fasce di prezzi ma non ho capito la differenza.
Grazie

Pubblicità

Raul79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2025, 18:51   #2
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

La crossover ha lo strato esterno è impermeabile al 100%, mentre la GTS5 è impermeabile all'80% il restante 20% (che passa dalle cerniere e cuciture) è bloccato dalla giacca impermeabile che si mette sotto (o volendo anche sopra), insomma la crossover è una laminata completa, mentre la gts5 no.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2025, 19:05   #3
Raul79
Pivello Mukkista

predefinito

Gino ti ringrazio per l’aiuto però leggendo sul sito Cover entrambe sono impermeabili all’80% per vie delle tasche e zip che non lo sono.
Arrivano al 100% di impermeabilità entrambe grazie alla membrana interna,
Vecchio 10-11-2025, 19:14   #4
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

ubicazione: Modena
predefinito

Io ho la Crossover 4 e non é per niente impermeabile senza la parte esterna, anche con pioggerella leggera dopo 7/8 km si sente già l’umidità che entra, soprattutto nelle braccia.
La parte esterna per me ha un difetto, é troppo corta se la usi esternamente, così la uso io, e la parte inferiore della giacca rimane fuori infradicendosi.

Detto questo é un’ottima giacca sia per il touring che per l’adventuring.
Comoda e usabile fino a climi caldi, caldissimi non so perché d’estate uso una traforata, con molte tasche facili da trovare anche con i guanti, é un po’ pesante da indossare camminando.

La uso da circa tre anni e mi si é scucita un po’ una tasca a causa del velcro tenacissimo, e mi si é spezzata la clip di chiusura al collo. É ancora usabile ma non più regolabile.
Mi sono informato all’EICMA dal loro stand e mi hanno detto che se gliela spedisco l’aggiustano gratis

Ultima modifica di MacMax; 10-11-2025 a 19:30
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2025, 19:50   #5
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Raul79 Visualizza il messaggio
Gino ti ringrazio per l’aiuto ..

Sì scusa, avevo letto solo la descrizione e sapevo che GTS5 non era impermeabile al 100% e pensavo che invece la Crossover lo fosse, da parte di clover definirle laminate non è molto corretto.
Vecchio 10-11-2025, 21:12   #6
Raul79
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie a entrambi x i contributi, se dovessi cercare una laminata impermeabile cosa consigliereste?
Vecchio 11-11-2025, 16:11   #7
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Raul79 Visualizza il messaggio
Grazie a entrambi x i contributi, se dovessi cercare una laminata impermeabile cosa consigliereste?

Io sto pensando di prendere la revit Horizon 3 h2o, ho già una klim carlsbad ma che con il freddo intenso non la trovo adatta (sopratutto per quanto riguarda il colletto) e quindi voglio prendere una laminata 3 strati che non costi eccessivamente.
Vecchio 11-11-2025, 16:30   #8
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Ciao, noi, con mia moglie, abbiamo la Laminator 2 della Clover, l'abbiamo usata questa estate per il nostro viaggio in Scozia, a dire la verità siamo stati fortunati perchè abbiamo beccato acqua solo in Francia e in Germania a ritorno, ma solo una mezzoretta, ovviamente zero infiltrazioni, mia moglie ha anche il pantalone, mentre io ho optato per un Alpinestrars in goretex per motivi di comodità ad indossarlo.

Devo dire che i completi si sono comportati egregiamente anche con le "alte temperature"....fino a 27/28° funzionano benissimo, le ampie aperture della giacca mi hanno soddisfatto a pieno, nonostante io senta subito il calore al corpo.

Ah dimenticavo, secondo me non sono adatte al freddo intenso, per intenderci se devi viaggiare poco sopra lo zero meglio avere le invernali pure.

Ma qui si apre il mondo delle goretex pro.....e il prezzo si alza notevolmente.

Ultima modifica di Nico-Tina; 11-11-2025 a 16:33
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2025, 17:19   #9
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
Ma qui si apre il mondo delle goretex pro.....e il prezzo si alza notevolmente.

Ci sono membrane idroreppelenti che sono migliori del goretex, molti produttori hanno sviluppato delle proprie membrane che sono appunto meglio del goretex e non hanno il problema dei PFAS, il vantaggio del goretex è che per poter usare una membrana in goretex e poter applicare l'etichetta goretex il capo prodotto deve essere inviato alla WL Gore & Associates (propetaria del marchio goretex, brevetto scaduto da anni ormai) che controlla la qualità del capo prodotto e autorizza la vendità del prodotto con il marchio "goretex".

Poi la migliore qualità delle giacche e pantaloni prodotti con il Goretex Pro non è solo dovuto alla membrana in goretex ma anche alla qualità e proprietà di tutto il resto per esempio rukka ha lo strato termico in primaloft, ma lo strato termico in primaloft è possibile comprarlo separatamente per esempio dainese (che ho acquistato) o revit.
Rispondi