|
31-10-2025, 18:37
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lombardia
|
frecce aftermarket lampa SQ...ho fatto una cavolata
Ciao a tutti dopo aver montato faro led aftermarket plug and play (veramente facile facile) per svecchiare la linea della mia bella ho pensato a delle frecce led, ho chiesto al concessionario e mi ha proposto le LAMPA non aveva quelle che mi piacevano di più ossia il modello line SQ, e mi ha detto di procurarmelo ho preso anche gli shifter vi metto un link youtube per capirci meglio di cosa sto parlando e di come dovrebbero funzionare:
https://www.youtube.com/watch?v=yX8mTgWcZ_M
per montarle hanno smadonnato non poco, ci hanno impiegato ore, e me ne hanno fatturate "solo" 3....risultato? le lampade non funzionano come nel video, la striscia led arancione quando accendo le frecce lascia indietro due led perchè a detta loro la centralina BMW da un impulso intermittente, quella bianca si spegne per una frazione di secondo e si riaccende insomma un albero di natale ma la cosa peggiore è che l'indicatore verde della freccia si accende per un secondo e poi si spegne e mi ritrovo con l'errore lamps fisso sul cruscotto,...un disastro mi sento cornuto e mazziato
domanda: se vado in BMW (oltre a rimproverarmi) possono fare qualcosa? si può resettare almeno l'errore sulla centralina? qualcuno ha esperienza? secondo voi hanno sbagliato il montaggio? manca qualcosa? (le resistenze dicono che sono integrate nelle frecce)
|
31-10-2025, 19:46
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Abruzzo
|
Se la moto usciva di fabbrica con le frecce a incandescenza, potresti provare a farti codificare l’opzione frecce a LED, fermo restando che non posso prevedere come si comporterebbero le tue aftermarket. Ad ogni modo sui soliti siti cinesi si trovano per pochi Euro la copia delle frecce LED dei modelli attuali BMW.
|
|
|
31-10-2025, 20:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BdG (VI)
|
Sulla mia ho montato plug é play queste
https://a.aliexpress.com/_Ev1Ofbi
Che sono uma copia del modello nuovo montato suo 1250 , ma fanno semplicemente il lavoro della freccia non la posizione. Io però avevo già le led. Secondo me sul modello a incandescenza devi aggiungere le resistenze per non avere problemi di spie... Spendevi poco ed era un lavoro più semplice e veloce. Non capisco la funzione di queste lampa che hai messo dalla doppia colorazione... Credo che non serve andare in bmw a resettare la spia lamp ma basta tornare all'assorbimento originale e sparisce da sola ... Non so se poi in bmw con la diagnosi riescono a programmarle da alogene a led...
R1200GS MY 2014 by Tapatalk
|
|
|
31-10-2025, 21:07
|
|
|
Pivello Mukkista
|
le avevo prese uguali uguali Mike e mi sono fatto problemi per la mancanza di omologazione probabilmente sono pure plug&play...con 20€ ero a posto...pirla io
|
31-10-2025, 21:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Ho visto adesso che le lampa che hai preso hanno anche la funzione di posizione... Nin è così semplice da fare. C'era più di una discussione su post montaggio delle originali con questa funzione, prova a cercare. Forse già questa è quella giusta
https://www.quellidellelica.com/vbfo...php?p=10425686
|
|
|
31-10-2025, 21:44
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ho letto la discussione mi pare di capire sia necessaria una centralina aggiuntiva ezCan...
Per capirci la situa attuale è questa:
https://youtu.be/q38GZVVRfVw?si=QZKqI4-hKf56Z0x7
Chi le ha montate sostiene che le resistenze siano integrate, e già mi suona strano (ho scritto al supporto LAMPA) e che la centralina del GS da corrente a impulso (e si spiega perché non fa in tempo ad accendere tutti i LED) bo forse senza lo shifter si sarebbe semplificata la cosa...?
|
31-10-2025, 23:06
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ho sottoposto la questione all'amico Gemini:
Le moto BMW recenti utilizzano il sistema CAN-bus (Controller Area Network), che è estremamente sensibile alle variazioni di carico elettrico. L'errore "LAMPS" e la sequenza incompleta sono la diretta conseguenza del fatto che il CAN-bus rileva l'assorbimento troppo basso dei LED (anche se hanno una resistenza integrata, come talvolta menzionato per il modello Lampa Line SQ) e decide di interrompere il corretto funzionamento per segnalare un'anomalia.
🛠️ Schema di Installazione Specifico per R1200 GS LC (CAN-bus)
Come confermato dai forum e dai rivenditori, la soluzione su BMW è quasi sempre l'aggiunta di una resistenza di carico in parallelo per ingannare il sistema CAN-bus.
1. Componenti Necessari
Resistenze di Carico: 6\ \text{Ohm} – 25\ \text{W} (Lampa Art. 45506 o equivalenti). Ne servono due (una per il lato destro e una per il lato sinistro).
Connettori o Morsetti: Per un'installazione pulita e sicura, si raccomanda l'uso di connettori o saldature, evitando i semplici "rubacorrente" che possono danneggiare i cavi nel tempo.
2. Schema di Collegamento
La resistenza deve essere collegata in parallelo sul circuito di alimentazione della freccia per ciascun lato, a monte dello Shifter Lampa 91619.
Insomma vanno messe le resistenze!
|
31-10-2025, 23:19
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli
|
Ciao Lorissuper se avessi pubblicato un post prima dell’acquisto ti avrei messo in guardia sui prodotti Lampa. Hanno un catalogo importante ma i prodotti a marchio proprio risultano mediamente di modesta qualità allineati al prezzo contenuto proposto agli operatori.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
31-10-2025, 23:37
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao Max ho letto che le line sq (quelle che ho messo io) vengono vendute rimarchiate anche da lightech
|
01-11-2025, 00:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: padova
|
quindi le frecce montate da lorissuper su una gs 2015 gia' dotata di frecce led funzionerebbero?
|
|
|
01-11-2025, 00:05
|
|
|
Mukkista doc
|
lorissuper hai provato ad attaccare una resistenza no error su ogni freccia?
|
|
|
01-11-2025, 10:20
|
|
|
Mukkista doc
|
@lorissuper Ho guardato adesso il tuo video e l'effetto è anche bello e secondo me se aggiungi la resistenza(come dice anche il buon Gemini) , solo al cablaggio frecce, dovrebbe funzionare. Vedo che hanno collegato anche la posizione, in quel caso avranno rubato corrente dalla posizione originale e l'assorbimento sarà maggiore, ma se non ti da problemi di spie meglio così.
|
|
|
01-11-2025, 10:37
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao salser, il lavoro non l'ho fatto io e le resistenze sono proprio il passaggio mancante, il meccanico è convinto che siano integrate nelle frecce ma se così fosse sarebbero resistenze per un impianto già LED quindi con un assorbimento minore di corrente...visto quello che mi hanno fatto pagare per principio me le faccio aggiungere da loro.
@mike78 si l'effetto è figo e comunque si potenzia l'illuminazione generale della moto usandole anche come posizione, come dici tu probabilmente hanno rubato correttamente che già alimenta altro e quindi il poco maggior assorbimento in quel caso non da problemi al contrario l'assorbimento anomalo(inferiore) del cablaggio frecce porta la centralina a tagliare corrente e così la sequenza LED non è completa...
C'è di mezzo a complicare un po' le cose lo shifter che dovrebbe tagliare completamente la posizione mentre la freccia lampeggia, se anche lui prende corrente dal relè ed è a monte della freccia probabilmente con la resistenza potrebbe sistemarsi pure lui
|
01-11-2025, 12:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Se ti fai aggiungere da loro la resistenza non credo lo facciano gratis... La perdita di tempo più grande è arrivare ai cablaggi, soprattutto l'anteriore che bisogna smontare il becco, quindi tutte le carene prima... Nel posteriore è un po' più facile ma comunque si perde tempo. Secondo me le tre ore che ti hanno messo in conto ci stanno...
|
|
|
01-11-2025, 16:04
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Il lavoro si paga per carità e io ho già pagato ma se è fatto male perché ci si improvvisa il problema non è del tutto mio non credi? già che gli trovo io la soluzione la dice lunga...gli pagherò eventualmente le resistenze...per conoscenza 180€ di manodopera...mi costava meno mettere le originali LED in BMW
|
02-11-2025, 18:00
|
|
|
Mukkista doc
|
lorissuper compra 4 resistenze no error x freccie led, non quelle in metallo che scaldano troppo e fondono la plastica, e fai una prova con una, basta fare un ponte tra i fili, se funziona con calma fai il lavoro completo su tutte e quattro ma almeno ti togli il dubbio, secondo me funziona.
|
|
|
02-11-2025, 18:03
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ok salser dammi due dritte marca tipologia? C'è qualcosa di specifico per le nostre BMW? Anche un link va bene grazie 😅 il ponte lo faccio dopo il relè corretto? Prima dello shifter e sella freccia?
|
02-11-2025, 18:54
|
|
|
Mukkista doc
|
non so' come mettere il link, comunque su amazon ho digitato resistenze frecce led no error, ci sono le gebildet 4 resistenze 9,99 euro, prendi quelle affusolate lunghe rivestite da una guaina nera, anche le prime vanno bene basta che con siano in metallo e fai una prova, x montarle e' facile, come puoi vedere ci sono 2 fili piu' e meno, tagli i fili e provi con una resistenza posticcia con lo scoth, se funziona fai tutto il lavoro in modo accurato con saldature e guaine termorestringenti e se non funziona hai buttato 10 euro.
|
|
|
02-11-2025, 21:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Il problema è che per fare questa prova alla fine è un lavoro finito... Per arrivare ai fili in modo pulito bisogna smontare mezza moto... La resistenza la metterei solo sui fili che alimentano la funzione freccia e dopo lo shifter... Forse se sei fortunato, se la resistenza passa per il buco della freccia e hai abbastanza cavo da poter lavorare può essere un lavoro veloce senza smontare tutto. Ovviamente, fosse anche solo una prova da un lato la resistenza va montata su entrambe le frecce, o le destre o le sinistre.
|
|
|
03-11-2025, 00:33
|
|
|
Mukkista doc
|
che bisognasse montare le resistenze su entrambe le frecce non lo sapevo, grazie.
|
|
|
03-11-2025, 17:56
|
|
|
Pivello Mukkista
|
ok salser sono queste:
https://www.amazon.it/Gebildet-Resis...1zcF9hdGY&th=1
ce ne sono una fracassata saranno giuste quelle 10W10Ω?
comunque sono passato dal meccanico, ho recuperato le resistenze lampa 25w 6Ω provate lato destro e niente da fare sempre errore da, installate al volo a monte dello shifter e della freccia, lui aveva provato anche con delle resistenze canbus che hanno li in yamaha molto simili a queste no error che vendono su amazon e hanno fallito pure quelle...quindi o le stiamo montando nel punto sbagliato o il problema è un altro....ah curiosità, se accendo le 4 frecce funzionana bene fino alla fine la striscia led di tutte le frecce mentre le posizioni lampeggiano e mi riporta anche il simbolo quattro frecce sul quadro senza errore!
|
03-11-2025, 18:40
|
|
|
Pivello Mukkista
|
risposta dell'assistenza LAMPA:
Staff - 03/11/2025 17:10
Gentile Cliente Buonasera,
la BMW in questione è dotata di un sistema CANbus molto sensibile. Le resistenze in nostro possesso potrebbero non essere sufficientemente potenti per simulare correttamente i watt delle lampadine alogene originali.
Suggeriamo di far verificare l’assorbimento elettrico della lampadina originale presso un elettrauto di fiducia e di scegliere una resistenza adeguata: in questo modo la problematica scomparirà.
Per quanto riguarda i due LED che non si accendono, il fenomeno è causato dalla protezione della centralina che limita la potenza erogata. L’installazione della resistenza corretta dovrebbe risolvere anche questo problema.
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti
Distinti Saluti
|
04-11-2025, 00:31
|
|
|
Mukkista doc
|
si esatto sono quelle ma il wattaggio specifico non lo conosco, curiosando su youtube perche' mi hai invogliato... ho trovato anche un video della ditta smartbomb che vendono un kit completo, c'e' anche sul loro sito, loro metto anche un rele' che chiamano REGOLABILE, perche' a questo punto non provi anche inserendo quest'ultimo? dovrebbe costare poco.
|
|
|