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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


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Vecchio 31-10-2025, 12:49   #1
Gad
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predefinito Nuovo casco con soppressione attiva del rumore?

Ciao a tutti, settimana prox ad EICMA Cardo presenta un bel casco integrale in carbonio con cancellazione attiva del rumore, per intenderci tipo le cuffie Bose per viaggiare in aereo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, in particolare chi fa viaggi lunghi e magari ha una certa età e l'orecchio delicato come il sottoscritto ;-)
Grazie!
Marco

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Vecchio 31-10-2025, 13:04   #2
ilanp
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sempre usato buoni caschi e soprattutto cuffiette nell'orecchio, mai avuto problemi
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Vecchio 31-10-2025, 13:13   #3
er-minio
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Visto l'altro giorno. Mi sembra interessante, anche se non comprerei un casco marca Cardo solo per avere la soppressione del rumore devo ammettere.

Viaggio con i tappi e, spesso quando mi vado a fare due passi per strada mi sono abituato a tenere nelle orecchie gli Airpods (non pro) con la riduzione del rumore attiva anche se non sto ascoltando musica.

Effettivamente è molto comodo. Sarebbe una rottura di coglioni di meno da mettere quando ti prepari a partire.
Senza contare che nei viaggi molto lunghi a me capita che i tappo comincino a dare fastidio. Negli ultimi anni già un paio di volte mi si è gonfiato un orecchio. Niente di tragico, ma comunque rompe un po' le palle.

A seconda di quello che faccio uso sia quelli in schiuma gialla 3M che, principalmente, le Alpine.


Nel casco cardo mi chiedo quanto sia effettiva la "chiusura" attorno all'orecchio.
Uso il cardo su due caschi diversi, uno XL e uno L e cambia sostanzialmente.
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Vecchio 31-10-2025, 13:29   #4
ginogino65
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.... con cancellazione attiva del rumore ...

Ma sarebbe legale usarlo in moto ?
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Vecchio 31-10-2025, 13:35   #5
azzeta
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Sai da quanto tempo pensavo perché mai nessun produttore ne avesse mai sviluppato uno? Anch'io nei lunghi trasferimenti uso i tappi, quelli specifici che dovrebbero far passare le frequenze medie per poter sentire sirene e altri suoni utili al traffico e alla sicurezza, ma questo si potrebbe fare più facilmente con l'elettronica oggi in grado di interpretare ciò che gli arriva e tagliare i disturbi

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Vecchio 31-10-2025, 14:02   #6
er-minio
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Ma sarebbe legale usarlo in moto ?
Avranno il pass through.
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Vecchio 31-10-2025, 14:12   #7
bangi
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Non è il primo casco con riduzione di rumore.
Il primo fu il Sena, che dopo averlo annunciato per anni, lo presentò veramente all'EICMA, non ricordo quando, credo un 5 anni fa, circa.
Lo aspettavo da tantissimo tempo e me lo misero a disposizione a MI credo da Non solo caschi. Quando mi presentai, il titolare mi dice: " ma è sicuro di voler comprare un casco del genere ? "
A parte il casco veramente indecente, ma la soppressione era ZERO, e lo provai per 300 metri per poi tornare indietro subito.
Che si possa fare potrei concordare, ma una soppressione efficace la vedo solo in un ambiente chiuso abbastanza bene ( ear plug o cuffia ).
Per ora continuo con i QC 20, da più di 10 anni non riesco a muovermi senza, l'unico problema attuale è che non li fanno più, e raccattarli usati originali è veramente difficile.
Se qualcuno ha trovato un auricolare con jack da 3,5 mm con riduzione di rumore, gliene sarei grato e ne prenderei subito 3 pz, almeno finchè vado in moto sono a posto.
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Giorgio
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Vecchio 31-10-2025, 14:33   #8
er-minio
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N
Che si possa fare potrei concordare, ma una soppressione efficace la vedo solo in un ambiente chiuso abbastanza bene ( ear plug o cuffia ).
Esattamente il mio stesso dubbio.
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Vecchio 31-10-2025, 14:34   #9
Paolo Grandi
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Mia idea: meglio sentire i rumori, per strada.

Magari con caschi meglio insonorizzati tipo Schubert.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 31-10-2025, 14:41   #10
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Invece della soppressione, non si puo' avere un casco che emula una Panigale o una RR o una MotoGP ?

Tanto, a breve tutto il mondo sara' elettrificato, a cosa servira' piu' un casco a soppressione ? Solo a spillare dei soldi.
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Vecchio 31-10-2025, 14:42   #11
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Mia idea: meglio sentire i rumori, per strada.
Soppressione dei rumori non significa non sentire. Significa abbassare la pressione, abbassare il disturbo, etc.

Tra l'altro, filtrando elettronicamente, puoi avere soluzioni tipo: riduci frastuono del vento, fai "passare" sirene, clacson, voci.


Io guido sempre con i tappi, anche in città. Si sente tutto lo stesso. Solo meno forte, meno frastuono e meno problemi alle orecchie (che mi sono fracassato senza tappi per 30 anni di moto e musica dal vivo).
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Vecchio 31-10-2025, 14:44   #12
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Inviato da iPhone 8 ProMax ( rigorosamente di seconda mano )
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Vecchio 31-10-2025, 14:45   #13
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Si potra' allenare come una AI per non sentire le minkiate ?
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Vecchio 31-10-2025, 14:46   #14
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Vecchio 31-10-2025, 15:07   #15
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Pensa se lo hackerano e tu senti rumori inesistenti, tipo scampanellio in ripresa (marchio registrato bmw, tra l'altro)
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Vecchio 31-10-2025, 15:11   #16
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Pensa se registra il rumore del tuo motore e ti chiedi come mai non riesci a spegnerla.
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Vecchio 31-10-2025, 15:14   #17
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Naah.

Viaggio di 10 ore. Rumore di qualcuno che mastica che senti dentro al casco.
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Vecchio 31-10-2025, 15:31   #18
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predefinito Nuovo casco con soppressione attiva del rumore?

E al primo insulto riferito al sistema e, prima o poi capitera', ti fara' riascoltare tutti i 3D pippone a partire dallo stop del 2035, all'AT vs resto del mondo e cosi' via.

Ovviamente senza alcun disturbo esterno.
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Vecchio 31-10-2025, 17:29   #19
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Magari con caschi meglio insonorizzati tipo Schubert.

Il C5 della Schubert arriva a 98db misurati a 130kmh in autostrada, lo stesso di Shoei Neotec III e tanti altri caschi di pari qualità, se non c'è ne sono altri più silenziosi che mi ricordi o che non conosco il migliore per quanto riguarda la silenziosità è il HJC rapha 91 che arriva a 95db sempre a 130kmh in autostrada.
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Vecchio 31-10-2025, 17:32   #20
ginogino65
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Pensa se registra il rumore del tuo motore e ti chiedi come mai non riesci a spegnerla.

Potrebbe essere un idea, per ovviare al sound del motore e scarico ormai spento dei euro 5 plus e prossimi euro 6, si registra un bel 2/4 cilindri di altri tempi e si trasmette al casco adeguandolo al numero dei giri.
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Vecchio 04-11-2025, 22:02   #21
vespistaro
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se posso dire la mia... mi piacerebbe un sistema che amplifichi la voce "da udire" che in autostrada ,oltre i 100 km/h diventa indecifrabile.
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Vecchio 05-11-2025, 18:52   #22
Gad
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Schuberth ad EICMA ha presentato un C5 con lo stesso sistema ANC di Cardo. In entrambi gli stand (uno di fianco all'altro) ci sono, diciamo così, delle mini gallerie del vento dove si possono provare i caschi seduti su una moto con una specie di phon che ti spara il vento in faccia. Io ho provato solo il C5. Risultato... boh. Forse avevo aspettative un po' troppo alte? Qualcuno ad EICMA ha fatto la stessa prova o intende farla nei prox giorni?
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Vecchio 06-11-2025, 01:06   #23
ipotenus
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Soppressione dei rumori non significa non sentire. Significa abbassare la pressione, abbassare il disturbo, etc.
Si, il vero motivo per il quale potresti non sentire i suoni esterni ad una certa velocità, o se vai piano ma possiedi una Harley, è l'effetto di mascheramento è cioè, un suono che ne copre un'altro.
Quindi mettersi i tappi in determinate condizioni, vedi in autostrada, non riduce veramente la sicurezza ma semplicemente abbassa tutti i suoni senza che questi vadano sotto la soglia della percettibilità.

D'altronde, se stai fermo al semaforo con le AirPods Pro 3 sotto il casco con la riduzione del rumore attiva ed arriva da dietro una macchina elettrica senza freni, ti devi affidare agli specchietti retrovisori.
Comunque in moto la cuffie sono vietate.
Ma allora in macchina?
E' la stessa cosa, il tizio con le stereo a palla ed i finestrini chiusi, percepisce quello che succede all'esterno peggio di un motociclista con le cuffie, la differenza è che secondo il nostro codice della strada, quello non è sanzionabile.

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Il C5 della Schubert arriva a 98db misurati a 130kmh in autostrada, lo stesso di Shoei Neotec III e tanti altri caschi di pari qualità, se non c'è ne sono altri più silenziosi che mi ricordi o che non conosco il migliore per quanto riguarda la silenziosità è il HJC rapha 91 che arriva a 95db sempre a 130kmh in autostrada.
Tutto vero, peccato che da soli questi numeri dicono davvero poco e servono in buona sostanza essenzialmente a fare marketing.

Senza scendere troppo nello specifico, la sensibilità dell'orecchio umano al "volume", non è costante per frequenza e mentre un segnale con una pressione di 85 Db a 300 Hz potrebbe anche essere tollerabile per lungo tempo, a 5000 Hz potrebbe far venire una crisi isterica in pochi minuti.
Come se questo non bastasse, la risposta in frequenza dell'orecchio, varia al variare della pressione seguendo la curva di Fletcher Munson:
https://en.wikipedia.org/wiki/Equal-loudness_contour
il che incrementa ulteriormente il numero di variabili in gioco.

Ok, con lo schubert C5 in testa le mie orecchie percepiscono 98 Db di rumore, ma distribuito come? Potrebbero esserci caschi all'interno dei quali se ne misurano molti di più e che all'atto pratico, potrebbero essere percepiti come più silenziosi. Questo a 130 orari, magari a 100 la situazione potrebbe essere ancora differente.
Avete mai visto un'azienda che produce caschi pubblicare un grafico che fa vedere in che area della banda udibile avviene questa attenuazione del rumore? Io mai.

Poi c'è la questione dei materiali e relativo adattamento/consunzione.
Ho avuto il Jet Shubert, magnificato come il più silenzioso in assoluto, ed era vero. Questo per i primi tre mesi, dopo faceva rumore come qualunque scodella.

La strada della rimozione attiva del rumore invece, mi pare una soluzione eccellente per un casco per tutta una serie di motivi.
Intanto il suono da abbattere tramite l'inversione di fase viene rilevato nel paraggi dell'orecchio e segue la sua distribuzione spettrale.
Poi, a differenza delle varie cuffie con soppressione di rumore, che anch'io ho usato, potrebbe ed anzi dovrebbe, poter essere impostato in modalità dinamica, in modo che al semaforo il suo intervento sia minimo ma in autostrada ad esempio, molto più importante.
Addirittura, potrebbe riconoscere alcuni suoni, come o clacson o le ambulanze ad esempio, ed evitare di "filtrarli".

Da sempre aspetto un casco o un interfono con queste caratteristiche, meno male che qualcosa si muove.
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iPotenus
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Vecchio 06-11-2025, 01:33   #24
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Originariamente inviata da vespistaro Visualizza il messaggio
se posso dire la mia... mi piacerebbe un sistema che amplifichi la voce "da udire" che in autostrada ,oltre i 100 km/h diventa indecifrabile.
E certamente vero, ma anche se potrebbe sembrare controintuitivo, questo è probabilmente un pessimo modo per risolvere la questione.
Il motivo per il quale non si sente la voce in autostrada in un interfono ad esempio, non è perché è troppo bassa, ma perché il rumore esterno è troppo alto e maschera la voce.

Abbiamo detto che in un casco silenzioso si percepiscono a volte oltre i 100 Db di rumore costante (non impulsivo). Aggiungiamogli pure una voce almeno altri 10 Db più alta in modo tale da risultare intellegibile ed in breve tempo, ci saremo giocati i timpani.

Si potrebbe pure fare, ma mettendosi prima i tappi in modo da riportare tutto, rumore e voce, ad un livello accettabile.

un'altra soluzione, che poi è quella che ho adottato io, è comprarsi una RT e tirare su il parabrezza all'occorrenza
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iPotenus
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Ultima modifica di ipotenus; 06-11-2025 a 02:45
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Vecchio 06-11-2025, 05:32   #25
robygun
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..



Magari con caschi meglio insonorizzati tipo Schubert.
Ho avuto un integrale Schubert una decina d'anni fa, preso proprio per la decantata silenziosità, e tutta questa differenza non l'ho notata..

Ho più risultati mettendo i tappi..
__________________
"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
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