|
08-10-2025, 22:27
|
#1
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Milano
Messaggi: 245
|
Indecente
Non voglio fare il solito tread critico vs la moto, 1300ADV
Ma piuttosto giudico davvero indecente il comportamento di BMW e della concessionaria/officina
Mi hanno consegnato la moto a fine maggio con un ritardo di oltre 60 giorni, in totale assenza di comunicazione, senza borse, senza top case. Polemiche con BMW che poi ha “risolto” la situazione
Fin da subito problema dell’abbassatore, un paio di andate e ritorno vs il conce quasi ad elemosinare che me la mettessero a posto, alla fine mi hanno sostituito il pezzo (pompa idraulica) difettoso con l’unico che avevano a disposizione altrimenti settimane di attesa
A settembre dopo 13.000 e’ cominciato il problema delle vibrazioni sottocoppia a 50km/h in 3 o 4. Preoccupato mi sono fatto l’ennesima attraversata di milano (Biccocca vs via dei Missaglia) per far sentire il rumore. Il capo officina l’ha sentito bene ma mi ha detto che era un po di gioco eccessivo del para strappi e di non preoccuparmi. Il rumore aumentava e le sensazioni erano sempre più negative. Ho preso appuntamento per il 30 settembre per lasciare la moto e risolvere il problema.
Martedì lascio la moto, venerdì solo dopo mie estreme pressioni mi fanno sapere che devono sostituire il cardano che hanno ordinato il pezzo e che dovrebbe arrivare in 5 gg. Quindi we saltato.
Mercoledì, oggi della settimana successiva, sempre mediante mie pressioni finalmente si degnano di aggiornarmi. Questa volta la versione è xche il pezzo non c’è in magazzino BMW e che hanno lì una moto da 15 gg più della mia che ancora attende il pezzo. Quindi allo stato attuale non ho visibilità
Nel frattempo mi hanno dato una F800 ma “senza nulla toglierle” non ci vado in giro nel we
Ora i problemi ci possono essere, ma è inaccettabile l’arroganza, il menefreghismo, la supponenza di tutta la combriccola conce + BMW.
In 4 mesi la moto tra tagliandi e problemi è gia stata in officina 4 volte tra cui 2 per più giorni. Innumerevoli i miei viaggi per spiegare e far capire problemi che sono noti a tutti e che loro fanno finta che non ci siano perché non sono numericamente pronti a risolverli
Ora penso sia davvero inaccettabile, irrispettoso e molto fastidioso
Se i problemi ci sono vanno risolti in modo proattivo, non chiedo le scuse, ma di essere trattato con rispetto, tempismo e attenzione
Scusate lo sfogo
Penso di non essere il solo
__________________
R1300GSA TB ASA
R1200GS NERA/NERA MY2007
ex R1150R
|
|
|
09-10-2025, 10:15
|
#2
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.151
|
un mio vecchio collega diceva: i concessionari non sono tutti uguali, sono uno peggio dell'altro.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
|
|
|
09-10-2025, 11:10
|
#3
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
Messaggi: 2.174
|
Quando si ha la pancia piena ....
In ogni caso solidarietà .
|
|
|
09-10-2025, 12:03
|
#4
|
|
infante Mukkista
Registrato dal: 16 May 2025
ubicazione: Modena
Messaggi: 11
|
Stessa situazione del mio conce.
Interventi concordati col capo-officina (risoluzione di un trafilaggio evidente) e poi non eseguiti perché "il problema non esiste" (ma recuperata la moto da loro pulita meticolosamente, dopo qualche giorno il carter è di nuovo zuppo), zero ascolto quando parlo della rumorosità sottocoppia, anzi mi guardano come fossi un pazzo.
La verità è che ne vendono troppo, per loro sei solo un numero anche se hai comprato un mezzo da 30k.
|
|
|
09-10-2025, 12:10
|
#5
|
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Torino (TO)
Messaggi: 907
|
Piena solidarietà e comprensione.
Con il 1250 sono andato dal mio (ex) concessionario per chiedere se il meccanico poteva sentire un cigolio che proveniva dalla moto.
La risposta "senza appuntamento il meccanico non può staccarsi dall'officina nemmeno per 5 minuti".
Ma cosa sono diventati ? Dei chirurghi durante un intervento di trapianto?
Cambiato concessionario e meccanico mi ha risolto ogni dubbio in 30 secondi.
Le persone (oltre i marchi) fanno la differenza.
__________________
BMW R1250GS '19
Honda CL500 '25
Credo nel pessimismo della ragione e l'ottimismo della volonta'
Ultima modifica di decored; 09-10-2025 a 17:33
Motivo: Correzione grammaticale
|
|
|
09-10-2025, 12:58
|
#6
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.658
|
Quote:
|
Cambiata concessionario e meccanico mi ha risolto ogni dubbio in 30 secondi.
|
se metti nome, cognome e indirizzo non rischi una querela, fai solo un favore a quelli che inconsapevolmente potrebbero finire tra le grinfie di personaggi del genere
.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
09-10-2025, 13:03
|
#7
|
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Torino
Messaggi: 895
|
Non disperare, non sono tutti uguali........... cambia service vedrai che troverai personale qualificato.
Successo anche a me tempo fà con Harley Davidson, mi facevo 130km per i service, ma ne valeva la pena.
__________________
GS 1300 Triple Black
|
|
|
09-10-2025, 14:11
|
#8
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.137
|
Io penso che in questo tipo di (brutte) storie BMW sia “molto più colpevole” dei concessionari.
Nei vari casi riguardanti le nuove 1300 è BMW a non avere i pezzi di ricambio, dunque a non essere in grado di fornirli.
…per non parlare di come collaudano le moto prima di omologarle e metterle in vendita: direi pochino, per essere gentile.
__________________
R100CS, T120
|
|
|
09-10-2025, 14:21
|
#9
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.176
|
finchè c'è la fila al concessionario per acquistarle....hanno ragione loro
|
|
|
09-10-2025, 15:23
|
#10
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: Lugano
Messaggi: 413
|
Quote:
Originariamente inviata da decored
La risposta "senza appuntamento il meccanico non può staccarsi dall'officina nemmeno per 5 minuti".
|
Eh forse un pò estremo ma dal mio conce più o meno la stessa solfa, mi hanno quasi cazziato perché nn avevo preso appuntamento "per tempo" per fare il primo servizio, e quindi avevo quasi un mese e mezzo di lista di attesa per il primo appuntamento disponibile.... fatto qualche telefonata ad altri conce della zona, ma andata anche peggio perché non ero cliente
__________________
R1300GS Adventure TB '25; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
|
|
|
09-10-2025, 15:25
|
#11
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Aug 2019
ubicazione: Brescia
Messaggi: 301
|
Pure io ogni volta faccio 80 km per andare dal concessionario, ma fa tutta la differenza del mondo. Salgo a breno .
Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
09-10-2025, 15:28
|
#12
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.151
|
Beh scusa cosa centra la fila per comprarle? Se un prodotto è valido ( lascia stare difetti di gioventù) perchè non devo comprarlo? Se poi mi piace pure.......
Il problema sono le persone che ci lavorano dentro, superficiali, arraffone, menefreghisti e come ho detto prima sono uno peggio dell'altro.
Qualcuno sopra ha scritto di cambiare officina e ci stà, io dopo averne cambiate 3 ho trovato la quadra, dove vado io poche parole (chiacchiere) e lavorare.
Poi va detta una cosa, che ci sono molti di noi che vanno in officina, non è questo il caso, che vanno a lamentare rumorini a 180 all'ora, sbandamenti strani, vibrazioni alla X velocità etc etc......quindi ne hanno le scatole piene.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
|
|
|
09-10-2025, 15:54
|
#13
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Mar 2023
ubicazione: Parma
Messaggi: 93
|
Anche io pessima ed imbarazzante esperienza. Vi dico solo che hanno scherzato con i freni. Io al loro posto mi sarei vergognato.
|
|
|
09-10-2025, 16:12
|
#14
|
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Torino
Messaggi: 895
|
Ma io di BMW non mi lamento (e mi tocco le balle), almeno dopo l'acquisto ti chiedono come va, in HD ho comprato 4 moto nuove e non ho sentito mai nessuno, anzi sono rimasto fermo un mese e mezzo a Luglio per uno statore della Street Glide.....
Tutto il mondo e paese....
__________________
GS 1300 Triple Black
|
|
|
09-10-2025, 17:31
|
#15
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.176
|
codice HTML:
Beh scusa cosa centra la fila per comprarle? Se un prodotto è valido ( lascia stare difetti di gioventù)
che il post vendita fa parte del pacchetto...
se poi i difetti di gioventù vanno anche lasciati stare, continuo a pensare che hanno ragione loro...
|
|
|
10-10-2025, 06:36
|
#16
|
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: genova
Messaggi: 661
|
Via dei missaglia è uno dei conce più grandi in Italia ed era BMW motorrad diretto (ora credo di una società francese)
Non so se altrove avresti avuto la sostitutiva, non è così frequente…
|
|
|
10-10-2025, 11:11
|
#17
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Milano
Messaggi: 245
|
Aggiornamento,
dopo aver scritto due pec a BMW Italia
questa mattina senza alcun preavviso mi è arrivasta comunicazione da BMW Italia di andare a ritirare la moto che è pronta
torno al punto di questa conversazione, ma perchè?
perchè sta diventando sempre più necessario fare azioni forti per richiamare alle normali responsabilità commerciali/contrattuali un brand come BMW moto?
per l'altra moto BMW che ho da 17 anni non è così ora e non è mai stato così

__________________
R1300GSA TB ASA
R1200GS NERA/NERA MY2007
ex R1150R
|
|
|
10-10-2025, 11:58
|
#18
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: Lugano
Messaggi: 413
|
Quote:
Originariamente inviata da fabrizio
perchè sta diventando sempre più necessario fare azioni forti per richiamare alle normali responsabilità commerciali/contrattuali un brand come BMW moto?
|
Togli pure "un brand come BMW moto" e sostituisci con "chiunque".
Nella mia esperienza più o meno nessuno fa quello che ci si aspetterebbe a meno di passare alla minaccia...
__________________
R1300GS Adventure TB '25; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
|
|
|
10-10-2025, 12:01
|
#19
|
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Torino
Messaggi: 895
|
Degobar vero....
__________________
GS 1300 Triple Black
|
|
|
10-10-2025, 13:27
|
#20
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.137
|
È proprio vero, …purtroppo!
__________________
R100CS, T120
|
|
|
10-10-2025, 13:50
|
#21
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.176
|
ho riletto di nuovo il 3D di apertura, si critica la concessionaria, non una moto nuova che ha dei problemi che la concessionaria stessa forse non ha modo di risolvere perchè casa madre non la mette in condizioni di farlo...si accetta però il fatto che i problemi possono esserci.
Scusate se la vedo diversamente, ma se le moto fossero a punto da subito anche i conce lavorerebbero in serenità senza essere presi nella morsa delle rogne congenite e della mancanza di ricambi indispensabili a risolverle
|
|
|
10-10-2025, 15:05
|
#22
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Milano
Messaggi: 245
|
Ritirato la moto che è tornata ad essere godibilie!!!
a parte tutti i problemi già citati ed il fatto che solo passando da scrivere pec a BMW si sbloccano le cose (e alla fine probabilmente sono passato avanti a chi aspettava il pezzo con la moto ferma da 15 gg più della mia)
la cosa secondo me assurda è che io che ho la moto da poco non la conosco ancora "intimamente" e probabilmente mi sono lentamente abituato ai sintomi che aveva credendoli fino ad un certo punto normali
ma alla fine era come sedersi su una sedia dell'ikea montata male...
ma un meccanico, capo officina, che la prova dovrebbe immediatamente capire che c'è un problema (la moto ora e tutt'altra cosa ora!!!)
se il problema era la disponibilità del pezzo, mi diceva chiaramente: "guarda, non è un problema usarla, quindi usala, intanto ti ordino il pezzo e appena arriva la porti"....io mi adattavo senza problemi
Invece mi ha rimandato in strada, minimizzando la cosa, dicendo di tenerla controllata.......
io ho fissato l'appuntamento e da li poi si è innescato tutto!
__________________
R1300GSA TB ASA
R1200GS NERA/NERA MY2007
ex R1150R
Ultima modifica di fabrizio; 10-10-2025 a 15:08
|
|
|
10-10-2025, 19:42
|
#23
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
Messaggi: 3.801
|
Quote:
Originariamente inviata da fabrizio
ai sintomi
|
tocca ripetermi
' sintomo' è termine che è preferibile usare in campo medico
Qua dentro quello consigliato e,successivamente, certificato è ' caratteristica'.
Vedi di adeguarti
|
|
|
11-10-2025, 08:58
|
#24
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
Messaggi: 1.973
|
Ho avuto più o meno gli stessi problemi con una ktm.
Sono passato a Yamaha e in officina ci vado solo più per i tagliandi
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
|
|
|
17-10-2025, 13:04
|
#25
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Moncalieri, ma sono lombardo
Messaggi: 193
|
concordo con tutti quelli che hanno detto che i concessionari non sono tutti uguali; racconto la mia esperienza negativa, a luglio periodo decisamente caldo per i concessionari, lo comprendo, mi è capitato di perdere il liquido freno dall'anteriore, fortunatamente ero al lavoro, 36km di distanza da casa e torno senza freno anteriore a casa, chiamo immediatememente il conce a me più vicino e mi dicono di richiamare perchè al momento non prendevano appuntamenti pur avendogli spiegato il grave problema ma mi avrebbero trovato un buco, dopo una settimana richiamo come concordato e mi dicono che non hanno tempo quindi mi guarderanno la moto a settembre!!!!  Ho chiamato il carroattrezzi è ho mandato la moto ad un altro concessionario più lontanto di 20 km pagando di tasca mia siccome l'assicurazione copre fino al conce più vicino e i hanno messo a posto la moto che mi sono potuto godere per tutta l'estate..... e qui non parliamo di un problemino.....
__________________
R1200 GS ADV Rallye MY2018, Husqvarna 701 enduro MY2021, Honda CX 500, Vespa 50 special
Ultima modifica di Vip4; 17-10-2025 a 13:07
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.
|
|
|