Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2025, 12:34   #1
Lorenzo B
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2025
ubicazione: San Benedetto Po
Messaggi: 4
Question Upgrade frizione, da cavo ad idraulica?

Esiste qualche possiiblità di upgradare la frizione originale S1000XR a cavo con kit frizione idraulica?
Arrivo da K1300S e la fluidità e modulabilità della frizione idraulica la rimpiango tantissimo!

Pubblicità

Lorenzo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2025, 16:30   #2
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
Messaggi: 1.806
predefinito

E gia’
la frizione e’ una parte dell’xr fastidiosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2025, 09:45   #3
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
Messaggi: 534
predefinito

quindi nessuno sa qualcosa?
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2025, 19:43   #4
Lorenzo B
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2025
ubicazione: San Benedetto Po
Messaggi: 4
predefinito

No....
Nessuna novità; chiesto anche al Conce BMW ufficiale e non esiste nessun kit per retrofittare la frizione e renderla ad azionamento idraulico.
A suo dire sarebbe in ogni caso un'operazione complicata, non tanto per il gruppo pompa al manubrio ma l'azionatore.
Lorenzo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2025, 20:00   #5
serallye
Mukkista
 
L'avatar di serallye
 
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Torino
Messaggi: 872
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da clapsi Visualizza il messaggio
E gia’
la frizione e’ una parte dell’xr fastidiosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perchè e dura da premere?
__________________
GS 1300 Triple Black
serallye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2025, 20:08   #6
Lorenzo B
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2025
ubicazione: San Benedetto Po
Messaggi: 4
predefinito

Un pò più dura di quella idraulica, ma quello ci sta anche.......
Il difetto principale: è "legnosa", rispetto a quella idraulica, che come fluidità di funzionamento non ha paragoni.
Lorenzo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2025, 10:22   #7
Anzian
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2025
ubicazione: Brescia
Messaggi: 8
predefinito

Ciao Lorenzo B

è il gruppo frizione che è un po' "ruvido". Si tratta pur sempre di una frizione che deve gestire 170 cv!
Anche se cambiassi il comando non credo risolveresti il problema.
Forse, e dico forse, avresti un comando un po' più morbido, ma non esserne troppo sicuro. Avevo una Multistrada con frizione a comando idraulico. Non era certamente più morbida e modulabile di quella della xr
Anzian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2025, 10:26   #8
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.694
predefinito

Infatti, il sistema idraulico, permettendo la demoltiplicazione semplicemente bilanciando il rapporto tra pistoncino della pompa e pistone dell'attuatore, viene applicato quando l'azionamento della frizione è molto pesante, ma non dona nulla in termini di modulabilità, cosa che dipende dalla frizione in se.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2025, 18:41   #9
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
Messaggi: 1.806
predefinito

il problema non e’ la modulabilita’

la leva di per se sarebbe anche morbida
il problema è che qdo parti in prima a volte va a scatti e in quello scatto c’è il rischio che ti si spegne la moto con conseguente caduta da fermo

io problema aumenta a manubrio girato xche il cavo è in tensione
quindi alle partenze un pelo di attenzione
io do’ qlche pelo di gas in piu’


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2025, 18:52   #10
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.101
predefinito

ma non penso sia un problema di scorrevolezza del cavo nella guaina....
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2025, 20:56   #11
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
Messaggi: 1.806
predefinito

no infatti
credo sia proprio il meccanismo frizione
come se i dischi quando schiacci la frizione si staccassero per un attimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2025, 16:53   #12
Lorenzo B
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2025
ubicazione: San Benedetto Po
Messaggi: 4
predefinito

Tutto quello che volete, ma la frizione del K1300S (che gestisce 175 Cv...) era tutta un'altra cosa.
Ho contattao anche PBR (Bologna) che però non ha niente in catalogo, almeno al momento.
-----------------------
Buongiorno,
la ringraziamo per la sua richiesta ma al momento non abbiamo ancora
a catalogo il mecdraulic per il suo modello di moto.
Cordiali saluti
-----------------------
Lorenzo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2025, 10:03   #13
Massybike
infante Mukkista
 
L'avatar di Massybike
 
Registrato dal: 20 Jan 2018
ubicazione: Cunardo
Messaggi: 27
predefinito

Nel mondo del cross esistono questi kit di conversione, c'è però da tener presente che sotto la leva frizione originale ci sono 2 switch
Massybike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2025, 18:31   #14
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
Messaggi: 1.806
predefinito

aspettero’ che esca l’XR con sistema
ASA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©