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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-05-2025, 14:45
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.825
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Quick shift
Premesso che non ne ho mai usato uno e non l'ho voluto sulla mia moto attuale (stelvio), potendolo però montare anche dopo ho un paio di domande:
1) sono uno che viaggia molto tranquillo e raramente tiro il motore, so anch'io che tirando il motore posso cambiare senza usare la frizione ma il qs funziona bene anche cambiando a bassi regimi visto che era nato per le corse?
2) potendolo disattivare dal menu della moto, se è attivo e comunque si usa la frizione cambia qualcosa?
3) per uno che usa la moto come me (vedi 1) ha senso montarlo?
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04-05-2025, 14:50
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.133
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1) Io (sull'RT 1250) lo uso al 90% a bassi giri e funziona benone (anche sulla Multistrada che avevo provato).
2) Non cambia nulla, a volte uso la frizione, nessun problema.
3) Io la uso come te, la moto (quasi sempre tranquillo mototurista) ed è uno di quegli accrocchi dei quali, potendo scegliere, non farei più a meno. Se la moto che vorrei non l'avesse ovviamente ne farei a meno, non è indispensabile... ma comodissimo sì.
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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04-05-2025, 15:29
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.099
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Il QS ce l’ho sulla GS e sulla Mandello. Funzionano piuttosto bene entrambi. Guido come Smart e Zorba in maniera turistica. Lo uso poco e addirittura a volte lo dimentico.
Sinceramente, potrei anche non averlo.
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R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
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04-05-2025, 17:33
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.342
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Quoto sopra....penso spesso che ci sono accessori molto più utili, tipo manopole riscaldate.
Sulla prossima moto non so se lo monterò.
Comodo, ma non indispensabile.
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
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04-05-2025, 17:45
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.636
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a volte lo uso a volte non lo uso...mi dimentico di averlo...l'eta'.
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. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
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04-05-2025, 17:51
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.720
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Anch’io ogni tanto dimentico di averlo.
Ma non fa del male a nessuno, se vuoi lo usi altrimenti non lo usi.
Le cose fastidiose sono ben altre sulle moto…..
Se disponibile io lo monterei sempre, lo ho sempre voluto sulle moto da quando e’ disponibile.
Le cazzate sono:
Aiuto alle partenze in salita, questo è anche pericoloso e dovrebbe essere bandito.
Regolatore di velocità, mai usato
Manopole riscaldate
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04-05-2025, 17:55
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.912
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Sul mio gs 1200 a salire lo uso nella guida allegra in scalata e' molto comodo anche ai bassi regimi .
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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04-05-2025, 17:59
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Feb 2014
ubicazione: Milano Nord
Messaggi: 357
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Lo avevo già sul Diavel, ma era molto più brusco.
Ora sull'RT lo trovo molto comodo, proprio perchè soft. Quanto scritto da Zorba rispecchia esattamente il mio pensiero.
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R1250RT MY21
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04-05-2025, 18:44
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
Messaggi: 1.669
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C è l avevo sul Rt 2015, bene, ora c è sul k 1600, ottimo, Na comodità unica. Se guidi sportivo ancora meglio.
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Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
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04-05-2025, 19:30
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.454
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Se fatto bene deve poter essere utilizzabile anche a basse andature senza tirare le marce.
Dopodichè è una comodità non necessaria. Ma se sei stanco (e dopo molti km potresti esserlo) aiuta, se vuoi andare forte aiuta.
In ogni caso, c'è sempre la frizione.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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05-05-2025, 11:50
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.133
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Quote:
Originariamente inviata da bim
Le cazzate sono:
Aiuto alle partenze in salita, questo è anche pericoloso e dovrebbe essere bandito.
Regolatore di velocità, mai usato
Manopole riscaldate
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Il fatto che non garbino a te non le rende automaticamente delle cazzate, eh 
Dipende dalla moto, dal pilota e dal tipo di utilizzo.
Le 3 sopra io le uso con piacere tutte.
Per onestà dico che l'aiuto alle partenza in salita sulla RT LC era un po' brusco, non funzionava benissimo, ma sulla 1250 funziona davvero ottimamente, è tarato molto bene.
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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05-05-2025, 12:01
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.372
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... le risposte corrette sono quelle di Zorba... detto questo... dipende tanto dal sistema.
Quello sul GS non lo usavo praticamente mai perchè era abbastanza brusco... non c'era l'effetto pronunciato dello stacco alimentazione, ma era veramene duro, a volte non funzionava rendendo la guida ancche pericolosa.
Non mi dimenticherò mai quando dalla seconda alla prima ha innestato la prima, ma subito dopo è andato in folle... a momenti mi schianto.
Quello KTM è un burro... sembra che il pedale non sia nemmeno collegato meccanicamente al cambio... ha un po' più il tempo morto del discacco alimentazione, ma è un altra cosa una volta abituatosi al vuoto che lascia tra una cambiata e l'altra.
Quello Guzzi, provato su una Stelvio, è interesante.... io lo monterei.
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... a piedi.
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05-05-2025, 12:45
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.720
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Zorba , intendevo solo dire che il quick shifter e’ la prima scelta rispetto alle altre. Poi le ho tutte, eh….
Comunque l’aiuto per le partenze in salita, cosa di cui non mi sono proprio interessato, mi e’ stato un po’ di impaccio quando, dopo che mi sono fermato per la caduta di una moto in un tornante in salita, ho dovuto spegnere la mia moto per arretrare di un metro….
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05-05-2025, 13:56
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 5.655
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Lo avevo su una R1200RT LC del 2016 e funzionava bene solo sopra i 4500 rpm, c'è l'ho ora su una F800GS 2024 e funziona bene sempre.
Mai più senza
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https://www.brag.one/
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05-05-2025, 14:04
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.133
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Quote:
Originariamente inviata da bim
l’aiuto per le partenze in salita, cosa di cui non mi sono proprio interessato, mi e’ stato un po’ di impaccio quando,
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Beh, allora capisco bene perché non ti entusiasmi.
Che moto (e di che anno) era, se posso chiedere?
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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05-05-2025, 14:15
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
Messaggi: 705
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Quote:
Originariamente inviata da bim
….
Comunque l’aiuto per le partenze in salita, mi e’ stato un po’ di impaccio quando, dopo che mi sono fermato per la caduta di una moto in un tornante in salita, ho dovuto spegnere la mia moto per arretrare di un metro….
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Sulla mia lo devo inserire io strizzando forte la leva del freno, non si inserisce da solo e per disinserirlo, basta strizzare forte la leva di nuovo, tutto molto semplice.
Io lo uso spesso se mi fermo con la moto non in piano e me la tiene ferma anche se non ho le mani sul manubrio.
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R1250RS
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05-05-2025, 14:21
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.525
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sulla Tiger Sport 800 una goduria unica, lo uso se ne ho voglia ma soprattutto in scalata aumenta il gusto di guida.
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L'uomo che parla alle Norton
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05-05-2025, 14:26
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Mar 2025
ubicazione: Milano
Messaggi: 73
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Sul mio R1250GS Adventure devo averlo utilizzato il 2% delle cambiate a dire tanto.
Troppo abituato ad usare la leva della frizione.
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05-05-2025, 14:30
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.825
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è anche il mio dubbio
non essendo uno che tira le marce non vedo tutta questa necessità di cambiare più velocemente
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05-05-2025, 14:44
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.133
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Io (da turista) lo uso solo perché lo trovo comodo, non per cambiare più velocemente.
@Smart: la cosa migliore sarebbe provare una moto che ne è dotata per capire se piace o meno (non ci vuole molto, basta - credo - mezza giornata).
Se passi di qua ti faccio provare la mia
(Appena smette di diluviare  )
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05-05-2025, 15:13
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.720
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@Zorba
Sulla s1000xr nuova di pacca, mai avuto l’ausilio per le partenza in salita
Addirittura pensavo di non averlo.Me lo sono trovato in uso ed in quel momento sono stato veloce a spegnere la moto, il folle non lo trovo neppure quando lo cerco….
Per quanto riguarda il quickshifter, almeno questo non ha proprio nessuna controindicazione, non si deve attivare, se vuoi lo usi altrimenti non lo usi…
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05-05-2025, 15:34
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.133
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Beh, se non sapevi di averlo e s'è attivato ti è andata bene di non cascare! 
Ottimi riflessi
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05-05-2025, 15:37
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.825
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Quote:
Originariamente inviata da Zorba
).
Se passi di qua ti faccio provare la mia
(Appena smette di diluviare  )
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ti ringrazio per la disponibilità ma dov'è "qua"? 
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05-05-2025, 19:07
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#24
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Jul 2024
ubicazione: CH
Messaggi: 300
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Quote:
Originariamente inviata da Zorba
Il fatto che non garbino a te non le rende automaticamente delle cazzate, eh 
Dipende dalla moto, dal pilota e dal tipo di utilizzo.
Le 3 sopra io le uso con piacere tutte....
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STRAQUOTO.
L'aiuto in salita funziona da dio (RT MY23) sicuramente meglio della frizione poco modulabile che si ritrova in alcuni frangenti. Mi chiedo come si possa ritenere addirittura pericoloso (!) Anche il fatto di fermarsi in folle e buonanotte e' stracomodo, visto che la moto rimane frenata in automatico se la pendenza supera il 3%.
Cruise control con radar in svizzera funziona benissimo, in italia bene se non c'e' traffico, meno bene se c'e' traffico vista l'italicissima abitudine a infilarsi in qualsiasi varco e il disprezzo piu totale di un MINIMO di distanza di sicurezza; ma non e' certo colpa del cuise control adattivo.
Le manopole riscaldabili poi vanno alla grande, sopratutto per chi come me abita LONTANISSIMO dalla sicilia e ha l'abitudine di usare la moto 365 giorni all'anno.
Mah
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R1250RT
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05-05-2025, 19:49
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.048
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Quote:
Originariamente inviata da bim
Le cazzate sono:
Aiuto alle partenze in salita, questo è anche pericoloso e dovrebbe essere bandito.
Regolatore di velocità, mai usato
Manopole riscaldate
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In effetti, se vivi a Pantelleria e guidi abitualmente una Keeway 125, sono tutte cazzate......
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