Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-02-2025, 09:36   #1
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito Triumph Speed Twin 1200 my 2025

ieri mi reco in concessionaria Triumph a Genova con la Norton per provare la nuova Speed Twin. E' sempre divertente quando arrivi in un luogo di moto e motociclisti con la Norton, ricordo alla presentazione con test a Genova della allora nuovissima R ninet (2014 se ben ricordo) che arrivando là parcheggiai innocuamente troppo vicino alle moto in prova (una ventina di metri) e ci fu un flusso unidirezionale verso di lei sino a che gli organizzatori mi dissero di parcheggiare altrove, sebbene vi fossero decine di altre moto e scooter.
Lunga premessa ma ora veniamo a questa Speed Twin, purtroppo non nell'evolutissima versione RS (che ha in più sospensioni Ohlins/Marzocchi completamente regolabili, terza mappatura, quickshifter e pneumatici super sportivi). Si presenta in un grigio metallizzato splendido, con finiture a dir poco sublimi, veramente un livello di eccellenza assoluta che oggi pochissime case, e non certo più le giapponesi salvo in pochissimi modelli, possono vantare.
Strumentazione moderna ma efficace. Parto, ed è subito...Honda! Si, avete presente quel detto che associa al nome Honda la perfezione di ogni comando, l'immediata confidenza totale e la sensazione di averla sempre guidata? Ecco siamo in questa comfort zone. Mi avvio verso il vicino Monte Fasce, strada tortuosissima all'inizio e poi molto ben distesa, sebbene ieri sporca ed umida nel tratto velocissimo.
La moto è realmente una bicicletta, espressione abusata ma valida per questa compattissima 1200. Ottima davvero la comodità generale, sella e sospensioni lavorano perfettamente, seppure la forcella non regolabile su una naked vintage da 15k€ mi fa storcere il naso. Freni perfetti, elettronica evolutissima perchè io non ho avvertito niente ma spalancando su fondo umido senza nessuna reazione della moto, se non l'effetto missile, qualcosa avrà fatto di sicuro.
E poi il protagonista principe, il motore. Esauriamo subito l'aspetto cambio, perfetto. Ma l'erogazione è qualcosa di pazzesco.
Mi aspettavo ovviamente un gran tiro e coppia da un bicilindrico 1200 ma lo pensavo un pò ruvidotto, lento nel salire di giri, stile Harley per capirsi.
Invece è un BMW bialbero, anche ad acqua se volete, ma meglio.
Più pastoso, burroso, ma esplosivo, letteralmente esplosivo nella salita di giri.
Freno motore esattamente come lo vorresti nè troppo nè poco.
Un motore evolutissimo, fenomenale su strada, con vibrazioni appena avvertibili.
Unica pecca rilevata, dopo una mezz'ora ero già affaticato perchè le gambe sono parecchio piegate e le braccia distese e forse un pò troppo in alto, essendo la versione 'base' dotata di risers arretrati.
Probabilmente per me risulterebbe più comoda la RS che ha risers più bassi ed avanzati e pedane leggermente più arretrate.
Moto che mi fa godere a riccio, la vorrei ma non so nemmeno come conciliarla con la Norton e la Thunderbird Sport.
Per curiosità e senza convinzione ho provato a chiedere se ne prenderebbero una delle due in permuta ma, come prevedevo, non se ne parla nemmeno.

Ultima modifica di carlo46; 23-02-2025 a 00:00
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2025, 09:54   #2
Lucernaio
Mukkista in erba

ubicazione: CH
predefinito

Hai visto se ha ON/OFF? la mia prima speed twin ne aveva in mappa road, ma non in rain, che pero era buona solo per passeggiare. Il 15 vado a provarla, dio non voglia che mi metta in testa di permutarla con la mia T100
Vecchio 22-02-2025, 10:13   #3
carlo46
Mukkista doc

predefinito

io non ho avvertito nessun effetto on-off e sono molto sensibile alla guida ed a questo particolare che mi da gran fastidio. La mappa era Road nonostante la strada parzialmente umida.
Sono rimasto davvero sbalordito dal livello complessivo di questa moto, lo credevo buono, magari tendente all'ottimo, ma è invece sensazionale.
Per i miei gusti motociclistici siamo al top assoluto. Classe, stile, finiture e guida modernissima e prestazionale. Top top top!
Vecchio 22-02-2025, 12:08   #4
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Dai, uno che riusciva a guidare con piacere la Ducati sportclassic, ovviamente trova meravigliosa la guida di queste moto….
Bella recensione, la Speed Twin si rivolge proprio a te.
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2025, 12:46   #5
Pan
Mukkista doc

L'avatar di Pan

ubicazione: udine
predefinito

Vibrazioni?
Vecchio 22-02-2025, 13:38   #6
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

La RS mi piace molto, il prezzo però mi sembra esagerato.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2025, 15:42   #7
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Però Luponero sono almeno 10 anni che la metà delle tue risposte ripetono sempre e solo che il prezzo è esagerato, di tutte le moto.
Ma che ne pensi, è caro davvero?
Vecchio 22-02-2025, 17:06   #8
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Credo che d’estate sia caldissima, magari mi sbaglio.
Vecchio 22-02-2025, 17:08   #9
giessehpn
Mukkista doc

predefinito

Concordo che sia bella e ben costruita.
Vecchio 22-02-2025, 17:59   #10
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Però Luponero
Mica ho capito GTO?

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2025, 18:01   #11
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Però Luponero sono almeno 10 anni che la metà delle tue risposte ripetono sempre e solo che il prezzo è esagerato, di tutte le moto.
e l'altra meta' dice lo stesso delle auto...
Vecchio 22-02-2025, 18:22   #12
carlo46
Mukkista doc

predefinito

vibrazioni avvertite pochissime, vero però che le vibrazioni si sentono a regime costante per un tempo prolungato, cosa che ovviamente non ero in condizioni di fare.
Però insomma niente di chè.
Aspetto calore, era ovviamente febbraio, ma quando mi sono fermato ho messo le mani vicinissime al motore in più punti e non avvertivo fastidio, direi che non dovrebbe essere drammatico.
Sul costo si, costa veramente tanto.
Ma è anche vero che vanta finiture inarrivabili, qualità percepita e reale altissima, esempio nessun cavo o tubo in tutto il motore a vista. E prestazioni e guida modernissime.

ah ho visto bene dal vivo anche la Speed 400 Scrambler, che figata totale, e altro che piccina!
Vecchio 22-02-2025, 20:15   #13
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

non conosco la moto in questione ma il Monte Fasce si, se lo fai allegro non hai modo di sentire le vibrazioni

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2025, 00:17   #14
carlo46
Mukkista doc

predefinito

altre differenze fra la versione RS e la base, la prima ha i parafanghi in alluminio, le pinze Brembo Stylema e la sella ulteriormente rifinita.
Minimissime differenze anche per avancorsa e inclinazione cannotto, piuttosto strano, forse sarà un errore sulle schede tecniche.
Credo comunque valga i 2000 e passa euro che costa in più.
Grande scimmia incombente.

Ultima modifica di carlo46; 23-02-2025 a 00:20
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2025, 01:58   #15
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Dovrebbe essere per le quote riviste dal cambio assetto
Vecchio 23-02-2025, 10:32   #16
Lev_Zero
Mukkista in erba

ubicazione: Nel verde
predefinito

Scusa Carlo ma è tipo un clone 1:1 della tua Norton, ma senza lo stesso fascino e con il minus (per me) del raffreddamento a liquido. Il fatto che sia affidabile e perfetta di fabbrica, nel tuo caso, non è una roba che fa testo, no?

Che sia una bella moto però è fuor di dubbio.
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2025, 19:11   #17
Lucernaio
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
Credo che d’estate sia caldissima, magari mi sbaglio.
La mia del 2019 era insopportabile under 50 km/h, rendendola inutilizzabile in citta'. Purtroppo stava in strada da schifo, aveva un limite molto basso di guida (e parzialmente di freni) oltre il quale ti rallentava, e ci dovevi litigare.
Ma era FIGHISSIMA e il motore andava bene. Venduta ugualmente per le noie descritte.

Questa promette un motore ancora migliore con piu mappe (e +10cv), quickshifter, stylema, ohlins.. mantenendo una cura di realizzazioe STRATOP.
E' cara? SI. Ci ricasco nonostante tutto? la provo e se si lascia portare a stecca restando composta, forse si. Non la usero' in citta, magari faccio una combo e piglio contemporaneamente la Scrambler 400X che e' un giocattolino proprio niente male, e in citta va da dio !

Ultima modifica di Lucernaio; 23-02-2025 a 19:13
Lucernaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2025, 21:15   #18
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lev_Zero Visualizza il messaggio
Scusa Carlo ma è tipo un clone 1:1 della tua Norton, ma senza lo stesso fascino e con il minus (per me) del raffreddamento a liquido. Il fatto che sia affidabile e perfetta di fabbrica, nel tuo caso, non è una roba che fa testo, no?
a livello di utilizzo si, è un clone sia della Norton sia della Thunderbird Sport.
Ma devo essere onesto, risalire sulla Norton dopo essere scesi dalla Speed Twin è come salire su un trattore e pure spompato.
Invece con la Thunderbird Sport, la mia Thunderbird Sport che è frutto di dieci anni di costante perfezionamento, la differenza è molto meno marcata, sin quasi a sfumare.
Vecchio 23-02-2025, 21:18   #19
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucernaio Visualizza il messaggio
La mia del 2019 era insopportabile under 50 km/h, rendendola inutilizzabile in citta'. Purtroppo stava in strada da schifo, aveva un limite molto basso di guida (e parzialmente di freni) oltre il quale ti rallentava, e ci dovevi litigare.
Ma era FIGHISSIMA e il motore andava bene. Venduta ugualmente per le noie descritte.
non voglio illudere nessuno con affermazioni fuori luogo, ovviamente non l'ho guidata al limite, vuoi per la strada umida e pericolosa, vuoi per la mancanza di una confidenza consolidata. Però mi è sembrato che non avesse proprio nulla dei difetti citati, non ti rimane che testarla.
Sulla Speed 400 con me sfondi una porta aperta, moto bellissima, adulta e super conveniente a quel prezzo.
Vecchio 23-02-2025, 22:51   #20
Lucernaio
Mukkista in erba

predefinito

Puntualizzo che i miei riferimenti al calore della ST1200, sono da intendersi con temperature estive dai 28 a salire. Purtroppo sono larga parte del suo utilizzo, non e' una moto esattamente di utilizzo in autunno inoltrato / inverno, almeno qui al nord
Vecchio 24-02-2025, 09:25   #21
byemme62
Mukkista in erba

L'avatar di byemme62

ubicazione: livorno
predefinito

Le Triumph sono bellissime moto (sono alla seconda) però scaldano molto. Troppo!
Vecchio 24-02-2025, 09:43   #22
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Non generalizzerei...le nuove Tiger grosse (con motore zoppo), non scaldano per niente...anzi, direi che sono le più fresche del mercato

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-02-2025, 10:06   #23
Degobar
Mukkista in erba

L'avatar di Degobar

ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da byemme62 Visualizza il messaggio
Le Triumph sono bellissime moto (sono alla seconda) però scaldano molto. Troppo!
Ne so qualcosa, la mia Scrambler 900, d'estate in città, é veramente abbastanza al limite della (mia) sopportazione, specialmente quando si attiva la ventola. Però la adoro!
Vecchio 24-02-2025, 10:28   #24
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

La mia Tiger 800, per scaldare, scalda, ma non mi sembra così drammatica.
La Yamaha XJ 750 che avevo tanti anni fa, mi faceva sudare molto di più.

L'unica pecca, perlomeno nella mia zona, è l'assistenza Triumph; poco diffusa e subordinata a concessionari multimarche, per i quali è un marchio secondario.
Vecchio 24-02-2025, 11:58   #25
giessehpn
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da byemme62 Visualizza il messaggio
Le Triumph sono bellissime moto (sono alla seconda) però scaldano molto!
Ecco perché più in alto chiedevo se durante la prova Carlo avesse notato qualcosa…
La mia Bonneville T120, modello 2022 Euro5, è decisamente „calda“ durante tutta la bella stagione. Resta che la percezione del caldo è cosa soggettiva, ma quando fa caldo…fa caldo.